Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Informatica e il Digitale

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'informatica e sul digitale, con varie citazioni sulla programmazione informatica, i software, i sistemi operativi e i virus informatici. Il termine "informatica" (in inglese: Computer science) deriva dal francese informatique, composto da information e automatique "informazione automatica", ed è stato coniato da  Philippe Dreyfus nel 1962.

Secondo le precise definizioni del Vocabolario Treccani,
l'informatica è "l’insieme dei vari aspetti scientifici e tecnici che sono specificamente applicati alla raccolta e al trattamento dell’informazione e in particolare all'elaborazione automatica dei dati, come sussidio e supporto alla documentazione, alla ricerca e allo studio nei vari settori della scienza, della tecnica, delle attività economiche, sociali, e anche pratiche".
Il digitale, "in elettronica e in informatica, è la qualifica che, in contrapposizione ad analogico, si dà ad apparecchi e dispositivi che trattano grandezze sotto forma numerica, cioè convertendo i loro valori in numeri di un conveniente sistema di numerazione (di norma quello binario)".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul computer, internet, la tecnologia, i robot, gli algoritmi e l'intelligenza artificiale. [I link sono in fondo alla pagina].
L'informatica non riguarda più i computer. Riguarda la vita.
(Nicholas Negroponte)
I programmi devono essere scritti per essere letti dalle persone e solo incidentalmente per essere eseguiti dalle macchine.
Hal Abelson [1]

L'università americana di Berkeley ha prodotto due importanti invenzioni: l'LSD e UNIX; [2] credo non sia una coincidenza.
Jeremy S Anderson

L'informatica è il sistema operativo di ogni innovazione.
Steve Ballmer

L'ingegneria del software è quella parte dell'informatica che è troppo difficile per l'informatico.
Friedrich L. Bauer

Il popolarissimo sistema operativo Windows 95 ha rivoluzionato il mondo del software grazie alla sua capacità di compiere la missione apparentemente impossibile di rendere ancora più ricco Bill Gates di quanto non lo fosse già.
David Barry

1. Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto. 2. Qualsiasi programma costa di più e ci mette di più. 3. Se un programma è utile, dovrà essere cambiato. 4. Se un programma è inutile, dovrà essere documentato. 5. Ogni programma si espanderà fino a occupare tutta la memoria disponibile. 6. Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro del suo output. 7. La complessità di un programma si arresta dopo aver oltrepassato le capacità del programmatore.
Arthur Bloch, Leggi per i programmatori di computer, La legge di Murphy, 1977

C'è sempre un altro bug.
Arthur Bloch, Principio della perversità della programmazione, La legge di Murphy, 1977

1. L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che il programma è stato usato per almeno sei mesi. 2. Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati introdotti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare.
Arthur Bloch, Postulati di Troutman, La legge di Murphy, 1977

Fai un programma che anche un idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo.
Arthur Bloch, Principio di Shaw, La legge di Murphy, 1977

I fori d'accesso saranno troppo piccoli. Corollario I fori della misura giusta saranno al posto sbagliato.
Arthur Bloch, Legge di Smith sulla riparazione dei computer, La legge di Murphy II, 1980

Se costa di meno comprare un computer nuovo, insisteranno perché si ripari quello vecchio. Corollario. Se costa di meno riparare quello vecchio, vorranno comprare l'ultimo modello.
Arthur Bloch, Seconda legge di Jaruk, La legge di Murphy II, 1980

Un programma di computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.
Arthur Bloch, Terza legge di Greer, La legge di Murphy II, 1980

Quando lo metti in memoria, ricordati dove lo metti.
Arthur Bloch, Primo assioma di Leo Beiser sui computer, La legge di Murphy II, 1980

L'obiettivo dell'informatica è costruire qualcosa che duri almeno finché non avremo finito di costruirla.
William C. Brown

Oggi ogni ramo della scienza sembra ci voglia dimostrare che il mondo si regge su entità sottilissime: come i messaggi del Dna, gli impulsi dei neuroni, i quarks, i neutrini vaganti nello spazio dall’inizio dei tempi... Poi, l’informatica. È vero che il software non potrebbe esercitare i poteri della sua leggerezza se non mediante la pesantezza del hardware; ma è il software che comanda, che agisce sul mondo esterno e sulle macchine, le quali esistono solo in funzione del software, si evolvono in modo d’elaborare programmi sempre più complessi.
Italo Calvino, Lezioni americane, 1988 (postumo)

La seconda rivoluzione industriale non si presenta come la prima con immagini schiaccianti quali presse di laminatoi o colate d’acciaio, ma come i bits d’un flusso d’informazione che corre sui circuiti sotto forma d’impulsi elettronici. Le macchine di ferro ci sono sempre, ma obbediscono ai bits senza peso.
Italo Calvino, Lezioni americane, 1988 (postumo)

La programmazione, oggi, è una gara tra gli ingegneri informatici, che si sforzano di creare programmi migliori a prova d'idiota, e l'Universo, che cerca di produrre idioti migliori. Per ora, sta vincendo l'Universo.
Rick Cook, The Wizardry Compiled, 1989

Ci stiamo allontanando a velocità incredibile dal mondo dell'hardware, solido e rassicurante, per passare in quello sconcertante e fantasmatico del software, in cui il mondo che ci circonda viene controllato in misura sempre crescente da circuiti troppo piccoli per essere visibili e da codice troppo complesso per essere ben compreso.
Mark Dery, Velocità di fuga, 1997

Il test di un programma può essere usato per mostrare la presenza di bug, ma mai per mostrare la loro assenza.
Edsger Dijkstra, Structured Programming, 1972

L'informatica non riguarda i computer più di quanto l'astronomia riguardi i telescopi.
[Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes].
Edsger Dijkstra (attribuito)

Qualsiasi dilettante può scrivere del codice che può essere compreso da un computer. I bravi programmatori scrivono del codice che può essere capito dagli esseri umani.
Martin Fowler [1]

La mimetizzazione dell'intelligenza non va confusa con quella mimesi o imitazione dell'intelligenza oggi rappresentata dall'intelligenza informatica, che i nonni invidiano ai loro nipotini, i quali, con la velocità della luce, aprono sul video mondi insospettati. Diciamo subito che non è il caso che i nonni si deprimano. L'intelligenza informatica è, tra le forme di intelligenza, la più elementare, perché lavora con il più semplice dei codici: quello binario, capace di dire solo sì o no, uno o zero, e, nel caso si evolva, buono o cattivo, giusto o ingiusto, vero o falso, senza, per il momento, ulteriori capacità di problematizzazione.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

L'autostrada informatica trasformerà la nostra cultura tanto drasticamente quanto l'invenzione della stampa di Gutenberg ha trasformato quella del Medio Evo.
Bill Gates, La strada che porta a domani, 1995

Misurare l'avanzamento della programmazione per righe di codice è come misurare l'avanzamento della costruzione di un aereo in base al peso.
Bill Gates [1]

Se il settore dell'automobile si fosse sviluppato come l'industria informatica, oggi avremmo veicoli che costano 25 dollari e fanno 500 Km con un litro.
Bill Gates (attribuito)

I computer sono una gran cosa perché, quando ci lavori, ottieni risultati immediati che ti fanno capire se il tuo programma funziona. È un ritorno, un feedback, impossibile da ottenere in molte altre situazioni.
Bill Gates (attribuito)

Penso che tutti dovrebbero conoscere un po' di informatica, perché costringe a pensare in modo un po' diverso, ed è un'abilità che si può applicare nella vita in generale.
Tony Hsieh

Ci sono due modi di progettare un software: uno è di farlo così semplice da rendere evidente che non ha difetti, l'altro è di farlo talmente complicato da rendere i difetti non evidenti. Il primo metodo è molto più difficile.
C. A. R. Hoare

Il codice non mente mai, a volte lo fanno i commenti.
Ron Jeffries

Il controllo della complessità è l'essenza della programmazione del computer.
Brian Kernighan

La programmazione è il linguaggio della creatività di oggi. Tutti i nostri figli meritano la possibilità di diventare creatori anziché consumatori di informatica.
Maria Klawe

Un algoritmo deve essere visto per essere creduto.
Donald Knuth

L'informatica non riguarda più i computer. Riguarda la vita.
[Computing is not about computers any more. It is about living].
Nicholas Negroponte

In caso di debug, i principianti inseriscono il codice correttivo; gli esperti rimuovono il codice difettoso.
Richard E. Pattis

Esistono due modi per scrivere programmi privi di errori; solo il terzo funziona.
[There are two ways to write error-free programs; only the third one works].
Alan Perlis [1]

Hardware: la parte di un computer che puoi prendere a calci.
Jeff Pesis

La formazione informatica non può fare di chiunque un esperto programmatore più di quanto studiare i colori e i pennelli possa rendere chiunque un pittore esperto.
Eric S. Raymond

L'ascesa di Google, di Facebook o di Apple, penso siano la prova che c'è spazio per qualcosa come l'informatica che sia in grado di risolvere i problemi che le persone si trovano ad affrontare ogni giorno.
Eric Schmidt

Appartengo a quella generazione di persone che hanno vissuto la rivoluzione informatica quando erano già adulte, e di questo ringrazio la sorte, perché invece di correre per strada in bicicletta o dietro a un pallone, avrei rischiato di starmene per la maggior parte del tempo chiuso in una stanza a rimbecillirmi con un videogioco, come accade agli sfortunati bambini di oggi.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Uno dei miei giorni più produttivi è stato quando ho gettato via 1.000 righe di codice.
Ken Thompson

Il software è come il sesso, è meglio quando è libero.
[Software is like sex: it's better when it's free].
Linus Torvalds (attribuito)

La maggior parte dei bravi programmatori non programma perché si aspetta di essere pagato o di essere adulato dal pubblico, ma perché programmare è divertente.
[Most of the good programmers do programming not because they expect to get paid or get adulation by the public, but because it is fun to program].
Linus Torvalds [1]

Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello abbastanza fondamentale. La differenza, naturalmente, è che mentre in fisica devi capire come è fatto il mondo, in informatica sei tu a crearlo.
Linus Torvalds, Rivoluzionario per caso, 2001

Tutti i problemi d'informatica possono essere risolti con un altro livello di indirezione. [3]
[All problems in computer science can be solved by another level of indirection]
David Wheeler [1]

Qualunque bug sufficientemente avanzato è indistinguibile da una caratteristica del software.
Anonimo

Se il settore dell'automobile si fosse sviluppato come l'industria informatica, oggi avremmo veicoli che costano 25 dollari e che fanno 500 Km con un litro.
Anonimo (attribuito a Bill Gates)

Se volete che la funzione di un programma non venga scoperta dall’utente, descrivetela nella documentazione.
Anonimo
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero.
(Linus Torvalds - attribuito)
Se spendi più per il caffè che per la sicurezza informatica, non solo verrai hackerato, ma lo meriterai.
Richard A. Clarke

I computer fanno quello che gli si dice di fare. Eseguono obbedienti qualunque istruzione ricevano nel linguaggio di programmazione. È: in questo modo che effettuano servizi utili come il word processing e il calcolo elettronico. L'inevitabile inconveniente, però, è che sono altrettanto robotici nell' obbedire alle istruzioni sbagliate. Non capiscono se un'istruzione avrà un effetto buono o cattivo. Obbediscono e basta, proprio come sono tenuti a fare i soldati. È il loro obbedire senza discutere a renderli utili ed è questa stessa identica proprietà a renderli irreparabilmente vulnerabili ai virus del software. A un programma maligno che dice: «Copiami e inviami a tutti gli indirizzi che trovi nel tuo hard disk» il computer obbedisce subito e altrettanto obbediscono, in un' espansione esponenziale, tutti i computer ai quali il programma viene mandato. È difficile o addirittura impossibile progettare un computer che sia obbediente come si conviene e nel contempo immune da quel tipo di infezione.
Richard Dawkins, L'illusione di Dio, 2006

Un nuovo virus sta infettando i computer di tutto il mondo, aprendo un sito pornografico sullo schermo delle vittime. Le autorità si sono impegnate a perseguire l’hacker responsabile del virus non appena qualcuno protesterà.
Tina Fey

In considerazione di tutti quei micidiali virus informatici che si sono diffusi ultimamente, vorrei ricordarvi che nel momento in cui vi collegate in rete con un altro computer, vi collegate a tutti i computer a cui quel computer si è collegato.
Dennis Miller

La password è come la biancheria intima: non la fai vedere agli altri, dovresti cambiarla molto spesso e non condividerla con gli estranei.
Chris Pirillo

Spesso mi viene chiesto cosa può fare l'utente medio di Internet per garantire la propria sicurezza. La mia prima risposta di solito è "Niente; è fregato".
Bruce Schneier [1]

L'unico sistema veramente sicuro è quello spento, gettato in un blocco di cemento e sigillato in una stanza rivestita di piombo con guardie armate.
Gene Spafford

Il problema dei virus è temporaneo e sarà risolto in due anni.
[The problem of viruses is temporary and will be solved in two years].
Anonimo (attribuito a Bill Gates e John McAfee)

Chiamiamoli nativi digitali (per dirla con Prensky) o mutanti che respirano con le branchie di Google (per dirla alla Baricco), ma i nostri ragazzi sono inesorabilmente diversi. Perché sono gli inconsapevoli protagonisti di un diverso modo di abitare la vita e di tracciare il mondo. Perché sono i portatori sani di una nuova civiltà destinata a primeggiare. Perché la Galassia Web sta per sostituire - o comunque fagocitare - la Galassia Gutenberg.
Giancarlo Cerini, Le nuove indicazioni per il curricolo verticale, 2013

Nell’epoca del digitale siamo di fronte a una convergenza mediale, prodotta dalla perfetta compatibilità e interazione degli strumenti di comunicazione più diversi, a cui fa riscontro una convergenza culturale per cui il pubblico abbandona il suo ruolo eminentemente passivo, per farsi attore e autore dei media coi quali interagisce.
Carlo Freccero, Televisione, 2013

La popolazione dei nuovi nativi digitali è completamente diversa dalla maggioranza passiva della fine del secolo scorso. Non vuole un notiziario preconfezionato, ma cerca su internet le notizie che gli interessano, anche in ambiti specialistici. Scarica dal web i contenuti che le reti generaliste o a pagamento non gli forniscono, partite, musica, giornali stranieri, film di prima visione e serie americane non ancora tradotte. Ignora il diritto d’autore e difende il «no copyright».
Carlo Freccero, ibidem

Dal modo di alimentarsi al modo di vestire, dal modo di abitare al modo di comunicare, tutto è appreso dai media, dove ogni spettatore, attraverso microprocessi di identificazione, compra la sua identità, per declinarla nella gioia o nel dolore, nella bontà o nell’odio, nel protagonismo, nella sessualità, nella morte. Tutto questo seguendo quel percorso tracciato dalle tecniche di comunicazione che ci consentono di partecipare a tutte le modulazioni della vita con la velocità e la felicità della pressione digitale.
Umberto Galimberti, Psiche e techne, 1999

Come il gas, l'acqua, la luce, così i mezzi di comunicazione digitali, indipendentemente dall'uso che ne facciamo, ci portano gli avvenimenti in casa dispensandoci dall'andare verso di loro. Ciò trasforma il nostro modo di fare esperienza, perché chi vuol sapere cosa avviene fuori casa deve andare a casa.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Essere esposti non al mondo, ma alla visione del mondo, o se si preferisce "essere digitali", come vuole Nicholas Negroponte, comporta qualche problema filosofico e soprattutto incide sul nostro modo di fare esperienza, che non è un fatto del tutto trascurabile. Il mondo può diventare illeggibile per overdose di informazioni e l'uomo può perdere il bene più prezioso che è la capacità di fare esperienza.
Umberto Galimberti, ibidem

La vita attuale richiede più numeri e più calcoli di un tempo, ma abbiamo perso la consuetudine di trattarli perché li abbiamo affidati alle macchine digitali. Consegnandoci a quelle che Stoll chiama "protesi tecnologiche", siamo diventati meno autosufficienti.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Dicono che con il progresso delle tecniche digitali si potranno fare tante cose contemporaneamente, per cui ogni giorno conterrà l'attività di 48 ore. Ossia ogni giorno gli indemoniati elettronici saranno incoscienti due volte, in bocca a un destino nefasto.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Alcuni software malevoli sono dotati di IA. Stiamo riuscendo a tenerci al passo con loro. Non è detto che ci riusciremo sempre.
Ray Kurzweil [1]

I più giovani stanno già imparando ad applicare politiche di privacy sempre più restrittive. Ma, francamente, le nostre tracce digitali sono ormai ovunque, non solo su Facebook. E il concetto di cosa è oggi la privacy, e quali sono i limiti davvero inviolabili per ciascuno di noi, andrebbe forse ripensato. Con prudenza, certo, ma sapendo che il futuro non si può fermare.
Riccardo Luna, in David Kirkpatrick, Facebook. La storia, 2011 (prefazione italiana)

Aumentando le interconnessioni tra gli individui, molti dei valori tradizionali propri dello Stato-nazione lasceranno il passo a quelli di comunità elettroniche, grandi o piccole che siano. Socializzeremo in un vicinato digitale dove lo spazio fisico sarà irrilevante e il tempo giocherà un ruolo differente.
Nicholas Negroponte, Essere digitali, 1995

Oggi siamo intrappolati in un mondo creato da tecnologi per altri tecnologi. Ci è stato persino detto che "essere digitali" costituisce una virtù. Non è vero: gli individui sono analogici, non digitali; biologici non meccanici.
Donald Norman, Il computer invisibile, 1998 (prefazione)

Anche nell'era digitale, ciascuno è posto di fronte alla necessità di essere persona autentica e riflessiva. Del resto, le dinamiche proprie dei social network mostrano che una persona è sempre coinvolta in ciò che comunica. Quando le persone si scambiano informazioni, stanno già condividendo se stesse, la loro visione del mondo, le loro speranze, i loro ideali.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI), Messaggio per la XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 2011

Esiste uno stile cristiano di presenza anche nel mondo digitale: esso si concretizza in una forma di comunicazione onesta ed aperta, responsabile e rispettosa dell'altro.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI), ibidem

Il coinvolgimento sempre maggiore nella pubblica arena digitale, quella creata dai cosiddetti social network, conduce a stabilire nuove forme di relazione interpersonale, influisce sulla percezione di sé e pone quindi, inevitabilmente, la questione non solo della correttezza del proprio agire, ma anche dell’autenticità del proprio essere.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI), Messaggio per la XLV Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, 2011

Grazie all'elettronica digitale, gli studenti sfornano risposte senza elaborare concetti: la soluzione di problemi diventa la pressione di tasti. Non è necessario capire come formulare quantità astratte, si va direttamente dai numeri alle risposte. Le calcolatrici sfornano risposte senza richiedere il minimo pensiero. Di fronte a un problema matematico gli studenti ovviamente scelgono l'elettronica piuttosto che l'esperienza. Lo strumento, in un primo tempo adottato per rafforzare la comprensione della matematica, è diventato la stampella che causa l'analfabetismo numerico.
Clifford Stoll, Confessioni di un eretico high-tech, 1999

Uno degli aspetti che sappiamo veramente è che la nostra società sempre condividerà. La comunicazione digitale ha fatto si che sia molto più semplice e continuerà a farlo.
The Pirate Bay, Evolution: New category, 2012

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. UNIX: sistema operativo portabile per computer sviluppato negli anni '70.
  3. Indirezione: tecnica informatica che consente di indicare un oggetto o un valore mediante un suo riferimento invece che direttamente. Il termine viene utilizzato frequentemente nei linguaggi di programmazione per indicare l'uso dei puntatori. [Wikipedia].
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Computer - Internet - Tecnologia - Robot - Algoritmo - Intelligenza Artificiale