Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni su Confini e Frontiere

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla frontiera e sui confini intesi sia in senso concreto come delimitazioni spaziali tra nazioni, proprietà, ecc., sia in senso figurato come confine tra persone e cose astratte. Alcune delle seguenti riflessioni fanno riferimento, in particolare, a ciò che è senza confini, allo sconfinato e contro i confini che separano le persone e i popoli. 
Secondo la definizione del sociologo Stefano Allievi: "Confine è, letteralmente, cum-finis, ciò che mi separa e nel contempo ciò che mi unisce, che ho in comune con l’altro, qualunque cosa l’altro o l’oltre sia o significhi". [Definire il confine, 2012].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui muri, sulle barriere, sul limite, e sui limiti umani e mentali. [I link sono in fondo alla pagina].
Chi non sa disegnare i suoi limiti, i suoi confini,
deve accontentarsi dell'infinito. (Andrea Emo)
L’ambiguità del confine, e anche la sua profonda tragicità, è dovuta innanzitutto alla sua artificiosità, alla sua convenzionalità; un dramma che è di tutte le leggi degli uomini,
Stefano Allievi, Definire il confine, 2012

È curioso constatare che anche quegli stessi che ad ogni momento parlano di «fratellanza» di cui hanno sempre la bocca piena, non comprendano (o facciano finta di non comprendere) che il primo passo verso la fratellanza è l'abolizione delle frontiere, la scomparsa dello spirito «nazionalista» e la libera circolazione per ogni dove delle associazioni e degli individui.
Émile Armand, Iniziazione individualista anarchica, 1923

Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere. Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia che è la famiglia umana.
Vittorio Arrigoni, Intervista, Gaza, 2009

Anche se nella vita tutto ti sarà concesso, ricorda che fiorisce solo il campo coltivato entro i confini delle proprie possibilità.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Il cammino di chi non traccia i confini del suo mondo è senza meta.
Federico Basso Zaffagno, Il re del proprio mondo, 2012

Se a qualsiasi età si può inventare una felicità sognata, anche l'amore non ha confini di tempo e si può farlo vivere nello spazio infinito dell'incredibile.
Romano Battaglia, Storia di settembre, 1991

Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità, e amarci come siamo.
Romano Battaglia, Il fiume della vita, 1992

Quando siamo in grado di dire a una persona che la amiamo, è come vivere ai confini dell’immensità. Quando siamo riamati quei confini diventano infiniti.
Romano Battaglia, Sabbia, 2007

Invece di pretendere troppo per raggiungere vette impossibili, dovremmo accontentarci di restare nei confini del piccolo campo che Dio ci ha assegnato per costruirci, giorno dopo giorno, una vita fatta di cose semplici e spontanee. Al di là di quello spazio ci può essere il paradiso, ma anche l'inferno.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Il confine protegge (o almeno così si spera o si crede) dall'inatteso e dall'imprevedibile: dalle situazioni che ci spaventerebbero, ci paralizzerebbero e ci renderebbero incapaci di agire. Più i confini sono visibili e i segni di demarcazione sono chiari, più sono «ordinati» lo spazio e il tempo all'interno dei quali ci muoviamo. I confini danno sicurezza. Ci permettono di sapere come, dove e quando muoverci. Ci consentono di agire con fiducia. Per avere questo ruolo, per imporre ordine al caos, rendere il mondo comprensibile e vivibile, i confini devono essere concretamente tracciati.
Zygmunt Bauman, su Corriere della Sera, 2009

I confini dividono lo spazio; ma non sono pure e semplici barriere. Sono anche interfacce tra i luoghi che separano. In quanto tali, sono soggetti a pressioni contrapposte e sono perciò fonti potenziali di conflitti e tensioni. 
Zygmunt Bauman, su Corriere della Sera, 2009

Fare l'amore è ancora il miglior rimedio contro la solitudine, l'unico modo per oltrepassare i confini che separano due individui.
[Faire l'amour, c'est encore le meilleur remède contre la solitude, le seul moyen de dépasser les frontières qui isolent deux êtres].
Anne Bernard, L'amore senza passaporto, 1973

Il dolore e l'amore non hanno frontiere, anche se noi alziamo muri per non vedere il dolore e mettiamo confini per non riconoscere l'amore.
Enzo Bianchi [1]

Confine. In geografia politica, linea immaginaria tra due nazioni, che separa i diritti immaginari dell'una dai diritti immaginari dell'altra.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Cannone. Strumento impiegato per la rettifica dei confini nazionali.
Ambrose Bierce, ibidem

L’aria non ha confini, ma per respirarla i sogni non devono volare ad alta pressione. Bisogna rimanere al loro passo per incontrarli.
Massimo Bisotti, La luna blu, 2012

L'avventura [...] non dovrà mai avere lo scopo di fuggire bensì quello di raggiungere qualcosa, di appagare il bisogno che è nell'uomo di andare oltre e di vedere, conoscere, misurarsi, provarsi e sapere. Queste sono le motivazioni che avevano spinto Ulisse oltre i confini del mondo conosciuto, e che spingono ancora molti di noi, nel Duemila: una pulsione che sta alla base dei misteriosi perché della vita.
Walter Bonatti, In terre lontane, 1997

Spingiti ai confini della terra, finché sei giovane. Impara a fare cose nuove. Scopri meraviglie. Non rimandare. O un giorno ti ritroverai senza fiato soltanto per aver fatto una breve passeggiata nel parco.
Pam Brown [1]

Un uomo e una donna vicini di casa vivono da molti anni separati da un orto o da un muro. Non si salutano e non si parlano, benché ne abbiano entrambi il desiderio. Li trattiene dall'abbandonarsi ai comuni sentimenti non tanto il timore della malignità della gente quanto 1'esistenza del muro o dell'orto che segnano i confini della loro esistenza.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Un dettaglio è un mondo spesso senza confini.
Aldo Busi, Casanova di se stessi, 2000

Massima contraddizione: il mondo sconfinato della nostra ambizione rivestito dalla nostra innata fragilità.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

L’uomo vuole sempre andare via, e se il luogo dove si vuole andare non ha nome, se è indefinito, senza confini, allora lo si chiama libertà.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Confine, diceva il cartello. / Cercai la dogana. Non c’era. / Non vidi, dietro il cancello, / ombra di terra straniera.
Giorgio Caproni, Il muro della terra, 1975

L'amore per il proprio paese è una cosa splendida. Ma perché l'amore dovrebbe fermarsi al confine?
Pablo Casals [1]

Se nella vita potessimo rompere i confini e trasgredire alle regole come accade alla nostra mente nella vita onirica, io credo che rinunceremmo ad una così illimitata quanto ignota libertà.
Marco Chierici, Acuità, 2008

I confini servono a proteggere la vita, non a limitare i piaceri.
Edwin Louis Cole [1]

Ci sono persone che continuano a tracciare confini insuperabili e altre che continuano a superarli.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Viaggia fino ai confini delle tue possibilità e poi fai un passo oltre.
Carmine Colella, ibidem

Non cercare il confine per sapere quando fermarti, cercalo per scoprire dove inizia il tuo prossimo viaggio.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l'immenso.
Erri De Luca, E disse, 2011

Si dovrebbero sgomberare, dal nostro vivere civile e dalla nostra quotidianità, le visuali ristrette, i fallaci individualismi, gli arroccamenti nei confini nostrani, le assurde chiusure al dialogo e, soprattutto, i disconoscimenti del nostro prossimo, che è sempre tale, lontano o vicino che sia.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

L'arte ci ricorda lo sconfinato della vita nei confini dell'esistenza.
Carlo Dante, Aforismi, 2007

Chi non sa disegnare i suoi limiti, i suoi confini, deve accontentarsi dell'infinito.
Andrea Emo, Quaderni, 1927-1981 (postumo 2006)

La ricchezza secondo natura ha confini ben precisi ed è facile a procacciarsi, quella secondo le vane opinioni cade in un processo all'infinito.
Epicuro, Massime capitali, IV-III sec. a.e.c.

Un tempo illimitato contiene la stessa quantità di piacere che uno limitato, quando i confini dei piaceri si valutino con retto calcolo.
Epicuro, Massime capitali, IV-III sec. a.e.c.

Pur percorrendo ogni sua via, tu non potresti mai trovare i confini dell'anima: così profonde sono le sue radici.
Eraclito, Frammenti, VI-V sec. a.e.c.

L'intelligenza non ha confini, riesce sempre a penetrare il muro dell'idiozia costituzionalizzata.
Oriana Fallaci, La forza della ragione, 2004

La cultura è troppo vasta. Ho deciso d’impararne solo i confini.
Nicola Farina (Aforismi inediti su Aforismario)

Il mio amore per la patria non ha confini.
Nicola Farina (Aforismi inediti su Aforismario)

I confini contano, perché danno alle comunità la sicurezza che occorre loro in un mondo di incertezze. E i confini contano anche perché forniscono l’infrastruttura culturale necessaria per la costruzione dell’identità personale.
Frank Furedi, I confini contano, 2021

I confini non sono soltanto realtà fisiche e geografiche, hanno anche una forte rilevanza simbolica, grazie alla quale le comunità acquisiscono consapevolezza di sé stesse e del senso della loro esistenza.
Frank Furedi, ibidem

I confini simbolici si sono dimostrati essenziali per lo sviluppo del pensiero umano e hanno sensibilizzato le persone a comprendere dove porre sé stesse in relazione agli altri. I confini simbolici offrono agli individui una bussola per i rapporti interpersonali e influenzano il modo in cui è percepita la realtà; trasmettono alle comunità dei criteri per discernere, per fare distinzioni cognitive o di spazio e tempo.
Frank Furedi, I confini contano, 2021

Da quassù la Terra è bellissima, senza frontiere né confini.
Jurij Gagarin, 1961 [primo uomo ad andare nello Spazio].

So che se deciderò ancora di andare in cerca della felicità, non dovrò cercarla oltre i confini del mio giardino, perché se non la trovo là, non la troverò mai da nessun'altra parte.
Dorothy Gale (Judy Garland), in Il mago di Oz, 1939

Non c'è limite all'estendere la nostra dedizione al prossimo anche a quello al di là delle frontiere di Stato. Non sono certo frontiere volute da Dio.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1931

Vi è un limite al progresso dell'intelligenza umana; ma lo sviluppo delle qualità del cuore non conosce confini.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Distinguere il bene dal male non è facile poiché i confini tra questo e quello siamo noi a tracciarli.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Quando tu eri un desiderio che vagava nella nebbia ero lì, desiderio vagante anch'io. Poi ci siamo cercati l’un l’altro, e dal nostro desiderio son nati dei sogni. Sogni che erano tempo senza limiti e spazio senza confini.
Kahlil Gibran, Il precursore, 1920

Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Quando l’amore è cosi grande da essere sconfinato, non conosce parole.
Kahlil Gibran, Gesù figlio dell'Uomo, 1928

In una goccia d’acqua c’è il segreto di tutti gli oceani sconfinati.
Kahlil Gibran, Segreti del cuore, 1947 (postumo)

Non vi è alcun confine fra noi e le cose più vicine, ma ciò che è più importante, la distanza non è sufficiente a separarci dalle cose più lontane.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura!
Giovanni Paolo II (Karol Wojtyła), Omelia, 1978

Allora soltanto lo spirito è nel pieno della sua potenza quando abbia chiaramente scorti i propri confini.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Il paese di più incerti confini che sia nel mondo è quello della umana stoltezza. 
Arturo Graf, ibidem

Quello della pazzia e quello della saviezza sono due paesi limitrofi e di cosi incerto confine, che tu non puoi mai sapere con sicurezza se ti trovi nel territorio dell’uno o nel territorio dell’altro.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

A differenza dei dogmi, [la libertà] non reclama certezze e non ne offre. I suoi mattoni sono i dubbi e gli errori, gli slanci e gli abusi. I suoi confini sono labili, mobili. E la sua rovina è l’assenza di confini, che le toglie il piacere sottile della trasgressione.
Massimo Gramellini, su La Stampa, 2015

I confini non tengono fuori gli altri, servono solo a soffocarti. La vita è un problema e noi siamo fatti così. Quindi puoi sprecare la tua vita a tracciare confini. Oppure puoi decidere di vivere superandoli. Ma ci sono dei confini che è decisamente troppo pericoloso varcare. Però una cosa la so: se sei pronto a correre il rischio, la vista dall'altra parte è spettacolare.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Forse siamo tutti potenziali migranti. Le linee dei confini nazionali sulle mappe sono costrutti artificiali, tanto innaturali per noi quanto lo sono per gli uccelli che volano sopra di noi. Il nostro primo impulso è ignorarli.
Mohsin Hamid [1]

Nonostante il tenero amore che nutro per il mio Paese, non ho mai saputo essere un grande patriota né un nazionalista. E ben presto è nata in me una diffidenza verso i confini e un amore profondo, spesso appassionato, per quei beni umani che per loro natura stanno al di là dei confini. Col passare degli anni mi sono sentito ineluttabilmente spinto ad apprezzare maggiormente ciò che unisce uomini e nazioni piuttosto che ciò che li divide.
Hermann Hesse, XX sec. [1]

Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
[Borders I have never seen one. But I have heard they exist in the minds of some people].
Thor Heyerdahl [1]

Gli unici veri confini si trovano tra il giorno e la notte, tra la vita e la morte, tra la speranza e la perdita.
[The only true borders lie between day and night, between life and death, between hope and loss].
Erin Hunter, Warriors, 2012

Le distanze sono qualcosa di vivente, e una loro infrazione incide profondamente nella vita. Le distanze ci fanno capire che non finiamo dove l'epidermide stabilisce i confini del corpo.
Friedrich Georg Jünger, Saggio sul gioco, 1953

Si possono inventare i verbi? Voglio crearne uno: Io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini.
Frida Kahlo [1]

I cittadini del mondo rispettano una nazione in grado di vedere al di là dei suoi propri confini.
John Fitzgerald Kennedy [1]

La qualità principale del genio non è la perfezione ma l'originalità, l'apertura di nuovi confini.
Arthur Koestler [1]

L'umorismo può esistere solo là dove la gente distingue ancora il confine tra ciò che è importante e ciò che non lo è. E questo confine oggi non si distingue più.
Milan Kundera, L'immortalità, 1990

L'uomo soffre entro i confini del finito, perché è cittadino dell'infinito.
E. Langlois [1]

I confini del pensiero? Cerca sulla carta geografica.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La vera felicità è sconfinata, perciò non può trovarsi in un solo Stato.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Il più certo modo di celare agli altri i confini del proprio sapere, è di non trapassarli.
Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo)

Il potere dell’amore è sconfinato. E la vita non avrebbe valore alcuno se non ci fosse l’amore.
Liala, L’addormentato cuore, 1963

Credo che la nostra sicurezza nazionale non risieda solo nel proteggere i nostri confini, ma nel superare le divisioni.
Joe Lieberman [1]

La frontiera è ponte o barriera; stimola il dialogo o lo soffoca. 
Claudio Magris, Alfabeti, 2008

Il genio può essere confinato dentro un guscio di noce e ciò nonostante abbracciare tutta la pienezza della vita.
Thomas Mann [1]

Vi abbiamo raccomandato i comandamenti divini, perciò non li trascurate; vi abbiamo vietato le cose illecite, allora non le trasgredite; sono stati fissati i confini, perciò non li superate; e laddove c’è silenzio su alcune cose che non siano state espressamente vietate, non cercate di conoscerle.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

La libertà è il diritto di fare ed esercitare tutto ciò che non nuoce ad altri. Il confine entro il quale ciascuno può muoversi senza nocumento altrui, è stabilito per mezzo della legge, come il limite tra due campi è stabilito per mezzo di un cippo.
Karl Marx, Sulla questione ebraica, 1844

Le sue labbra sono come il confine della galassia / e un suo bacio il colore di una costellazione che cade nel vuoto.
[Her lips are like the galaxy's edge / and a kiss the color of a constellation falling into place].
Arctic Monkeys, Arabella, 2013

La storia mostra quanto siano deboli i confini di carta.
John Lothrop Motley [1]

Recinti steccati barriere muraglie confini, simboli deprimenti di un'umanità prigioniera di gretti egoismi e forieri dei ghetti, dei lager dal filo spinato e di inquietanti stimoli alle menti corazzate di ottusità.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Tutte le cose confinano tra loro, si toccano tra loro, si assomigliano tra loro: tutto è in tutto.
Multatuli, Idee, 1862/77

Forse non ce la farai a fuggire dal tempo, nemmeno arrivando ai confini del mondo. Ma anche se il tuo sforzo è destinato a fallire, devi spingerti fin laggiù. Perché ci sono cose che non si possono fare senza arrivare ai confini del mondo.
Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia, 2002

L'atteggiamento degli uomini verso i limiti e i confini è ciò che definisce la loro libertà.
Haruki Murakami, L'incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio, 2013

Noi non siamo definiti dai nostri confini ma dai nostri legami.
[We are defined not by our borders but by our bonds].
Barack Obama [1]

Nel disegno d'un quadro le linee più importanti sono le quattro linee che lo limitano. Così, se vuoi arrivare a conoscere te stesso, comincia dallo stabilire i tuoi confini. Meglio un poco più in qua che un poco più in là.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Est modus in rebus sunt certi denique fines, quos ultra citraque nequit consistere rectum.
[Esiste una misura nelle cose; esistono determinati confini, al di là e al di qua dei quali non può esservi il giusto].
Quinto Orazio Flacco, Satire, I sec. a.e.c.

L’amore è libertà. L’amore deve rendere l’amato sempre più libero, l’amore deve spingerti a volare, ti aprirà cieli sconfinati: non può diventare una prigione.
Osho, Discorsi, 1953/90

L’uomo normale non è veramente sano: è solo entro i confini, è malato entro i confini. La persona anormale è andata oltre i confini, e la differenza tra i due è solo di gradi: di quantità, non di qualità. Tra te e un pazzo in manicomio non esiste alcuna differenza qualitativa, ma solo di gradi. Lui è un po’ più pazzo di te; tu sei dentro i confini: Funzionalmente, tu puoi tirare avanti; lui no, è andato più in là di te; è un caso avanzato, nient’altro. Tu sei sul sentiero, e lui è arrivato.
Osho, Discorsi, 1953/90

Le spalle di una donna sono gli avamposti della sua mistica. E il suo collo, se è vivo, ha tutto il mistero di una città di confine; di una terra di nessuno. È il conflitto fra la mente e il corpo.
Al Pacino, in L'avvocato del diavolo, 1997

Più la scienza allarga i confini dell'universo, più gli abitanti della Terra sentono il richiamo della religione.
Riccardo Pazzaglia, Il brodo primordiale, 1985

Il silenzio, altro non è che il confine tra noi e gli altri.
Alessia Porta (Aforismi inediti su Aforismario)

Chi trova la forza di rompere gli schemi va oltre il confine.
Carlo Prevale (Aforismi inediti su Aforismario)

Varcando il confine dell'ovvio, esploriamo la dimensione del possibile.
Cristina Prina (Aforismi inediti su Aforismario)

La vita prende corpo dall’infinitamente piccolo e ne sviluppa esistenze senza confini.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Non c’è volo più sconfinato di quello dell’immaginazione.
Guido Rojetti, ibidem

La vedi quella linea all'orizzonte che separa il blu dall'azzurro? Ecco, tutti lo chiamano il confine tra cielo e mare, è dove l’aria si separa dall'acqua. Invece no, non è così. Non è un confine, per di più non è una separazione, anzi! È la massima espressione di contatto che ci possa essere in natura: è il bacio tra il cielo e il mare. Se tutti avessero questi occhi per osservare l’anima della terra, non ci sarebbero più confini nel mondo, nessuna distanza.
Mirko Sbarra, Come battiti del mare. 2017

Che stagione, l'adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale. Non hai confini, l'immaginazione può spaziare ovunque.
Eugenio Scalfari, L'uomo che non credeva in Dio, 2008

Ognuno prende i limiti del suo campo visivo per i confini del mondo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Che un santone, un sacerdote o una qualsiasi specie di prete deliri – come spesso accade a questi tipi umani – non c’è da meravigliarsi: la follia, in fondo, fa parte dell’umanità. Ma quando si vedono masse sterminate dare credito a questi deliri e conferire autorevolezza a coloro che ne sono affetti, ci si rende drammaticamente conto di trovarsi rinchiusi in un enorme manicomio dal quale è praticamente impossibile evadere, perché i suoi confini coincidono con i confini della terra stessa.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Rinchiuso in te, troverai la notte. Apri gli occhi: fuori di te, troverai la luce senza confini.
Rabindranath Tagore [1]

Recinzioni e confini sono un segno di debolezza.
Yanis Varoufakis [1]

Fermarsi, nell'agire, al confine con la libertà altrui.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Devi capire quali sono i tuoi limiti e per capirlo bisogna che ti spingi fino al confine.
Fabio Volo, Il tempo che vorrei, 2009

Vi sono momenti in cui l’universo sconfinato si riduce a un solo pugno, come una veste che si accartoccia nella tinozza di un tintore inetto.
Oscar Wilde, Una tragedia fiorentina, 1894 (incompiuto)

L’anima non può essere rinchiusa entro confini creati dall'uomo. La sua nazionalità è lo Spirito; il suo paese l’Onnipresenza.
Paramahansa Yogananda, XX sec. [1]

Il mondo, per ognuno di noi, non esiste se non in quanto confina con la nostra vita.
Marguerite Yourcenar, Alexis, o il trattato delle lotta vana, 1929

Dei sacri confini guardia sicura.
Slogan fascista

Ama i tuoi vicini, ma non togliere i confini.
Proverbio

Buoni confini fanno buoni vicini.
Proverbio

Chi taglia l’albero di confine taglia la lite.
Proverbio

Per la ragion di Stato e di confini si rovinano ricchi e poverini.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Limite - Limiti Mentali - Limiti Umani - Muro - Barriere