Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sui Piani d'Azione (o Action Plan)

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul preparare un piano d'azione (in inglese: action plan) per raggiungere un obiettivo e sull'agire seguendo dei piani di vita prestabiliti. Come suggerisce Nigel Wyatt:
"Sfortunatamente molti piani d'azione personali tendono a essere leggermente fantasiosi e non si traducono in molta azione. Fate in modo che i vostri siano realistici evitando di includervi troppe azioni. E molto meglio avere un piano d'azione con cinque cose che avete fortemente intenzione di fare questo mese invece di avere 35 cose che vi piacerebbe fare nel corso del prossimo anno. Per rendere più probabile la scelta di seguire questo piano d'azione, per ogni voce che identificate prevedete una data di completamento obiettivo. Scrivendo questa data aumenterete il vostro impegno e le possibilità di completare effettivamente il piano. Le possibilità di rispettare il vostro piano aumenteranno inoltre se condividerete il vostro piano d'azione con qualcun altro". [Come redigere un budget e fare previsioni, 2017].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pianificazione, sul piano B, sui progetti e sui programmi per il futuro. [I link sono in fondo alla pagina].
Un uomo prepara un piano d'azione
Un obiettivo senza un piano d'azione rimane un sogno a occhi aperti.
(Nathaniel Branden)

Non stressarti. Fai un respiro profondo, centra te stesso e prepara un piano.
Douglas Adams [1]

La tenacia si esprime con la forza di volontà quando il risultato non è stato ancora raggiunto e ci sono fattori esterni che interferiscono con l'esecuzione del nostro piano programmato.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Il mondo si aspetta sempre di più che le persone siano in grado di far accadere le cose, di realizzarle. L'ispirazione e l'innovazione sono cruciali, ma se un'azienda o un individuo non è in grado di realizzare il piano, l'obiettivo o la visione, le migliori idee e le migliori strategie diventano inutili.
David Allen, Fatto e bene!, 2010

Non esistono piani giusti e piani sbagliati e non esistono regole migliori di altre. Esistono piani che vincono, e quelli stabiliscono le regole che gli altri, ingenuamente, adotteranno come regole giuste.
Alessandro Baricco, Una certa idea di mondo, 2013

Un piano senza azione non è un piano − è un discorso.
T. Boone Pickens [1]

Un obiettivo senza un piano d'azione è un sogno a occhi aperti.
[A goal without an action plan is a daydream].
Nathaniel Branden [1]

I piani più belli sono sempre rovinati dalla pochezza di coloro che dovrebbero realizzarli.
Bertolt Brecht [1]

Una possibile ragione per cui le cose non stanno andando secondo i piani è che non c'è mai stato un piano.
Ashleigh Brilliant [1] 

La maggior parte delle persone non ha un piano. Ecco perché è facile battere la maggior parte delle persone.
Bear Bryant [1]

So per esperienza personale che non si è sempre capaci di sbrigare le cose nell'ordine della loro importanza; ma so anche che qualsiasi piano d'azione per programmare i propri impegni, per quanto imperfetto, è sempre e infinitamente meglio che non improvvisare man mano che si procede nel lavoro.
Dale Carnegie, Come godersi la vita e lavorare meglio, 1987 (postumo)

Il modo più efficiente per vivere in modo ragionevole è fare ogni mattina un piano della propria giornata e ogni notte esaminare i risultati ottenuti.
Alexis Carrel [1]

La maggior parte delle vittorie derivano dal rapido sfruttamento degli stupidi errori del tuo avversario, non da una particolare brillantezza del tuo piano.
Orson Scott Card [1]

Il saggio, e l'Oriente lo ha sempre saputo, si rifiuta di fare piani, non fa mai progetti.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Senza un piano sei come un cane che insegue la propria coda, non vai da nessuna parte.
[Without a plan your kind of just like a dog chasing it's tail, your not getting anywhere].
Gabrielle Dennis [1]

Se non hai degli obiettivi e dei piani per raggiungerli, sei come una nave salpata senza destinazione.
Fitzhugh Dodson [1]

I piani restano solo buone intenzioni se non si risolvono subito in un duro lavoro.
[Plans are only good intentions unless they immediately degenerate into hard work].
Peter Drucker [1]

Qualunque sia il tuo piano, non investire mai la tua autostima nel suo successo o nel suo fallimento finale.
Wayne Dyer [1]

Un obiettivo senza un piano è soltanto un desiderio.
[A goal without a plan is just a wish].
Larry Elder [1]

Poche persone hanno un dopo, vivono alla giornata senza un piano e sono sempre al limite.
Ralph Waldo Emerson [1]

Più dettagliato è il piano, più agevole sarà il viaggio.
[The more detailed the plan, the easier the trip].
Henry Ford [1]

Non si può sempre tracciare un preciso piano di battaglia. Devi acquisire una sensibilità intuitiva per quello che intendi fare, e far funzionare le antenne che hai sulla testa.
Jack Gallagher [1]

È meglio discutere, discutere e impegnarsi in polemiche che fare perfidi piani di mutua distruzione.
Michail Gorbačëv [1]

Le occasioni dispiegano le risorse davanti a voi. Prendete l'iniziativa, scegliete quello che volete, ideate un piano, mettetelo in pratica e applicatelo con tenacia.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Le temporanee battute d'arresto alludono solo a una cosa: la certezza che nel piano vi era una falla.
Napoleon Hill, ibidem

Paura delle critiche, incapacità di formulare piani e di metterli in pratica per timore di quello che diranno, faranno o penseranno gli altri. Questo è il difetto maggiore, il nemico da combattere per primo, perché si insinua nel subconscio senza che ce ne accorgiamo.
Napoleon Hill, ibidem

Se perdete, accettatelo come dimostrazione del fatto che i vostri piani non erano impeccabili; ricostruiteli e fate di nuovo vela verso la destinazione preordinata.
Napoleon Hill, ibidem

Sapere che i propri piani sono validi, basati sull'esperienza o sull'osservazione, rafforza la tenacia; "tirare a indovinare" invece di "riflettere per sapere" disincentiva la perseveranza.
Napoleon Hill, ibidem

Se parlate più di quanto ascoltiate, non vi private soltanto di numerose occasioni per incamerare nozioni utili, ma svelerete anche i vostri piani e obiettivi a gente che, siccome vi invidia, avrà grande piacere nel battervi.
Napoleon Hill, ibidem

Chiunque può desiderare le ricchezze, e lo fa molta gente, ma solo alcuni sanno che un piano preciso unito al desiderio ardente di arricchirsi è l'unico mezzo affidabile per accumularle
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Qualunque idea, piano o traguardo coltivato dalla coscienza razionale, e sostenuto dalla fede assoluta nella sua realizzazione, viene recepito immediatamente dal subconscio, che spinge all'azione: non si conosce alcun desiderio di questo tipo che non abbia portato sempre al successo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Fate in modo che il vostro piano sia abbastanza elastico da permettere certi cambiamenti tutte le volte che desiderate apportarli.
Napoleon Hill, ibidem

Scrivete un piano preciso e organizzato con cui intendete iniziare a conseguire il vostro obiettivo principale. Deve includere la scadenza entro cui realizzarlo; non dimenticate però di inserire anche la definizione di ciò che siete disposti a dare in cambio del successo. Ricordate che non esiste qualcosa che si possa ottenere gratis, che tutto ha un prezzo, da pagare in anticipo in un modo o nell'altro.
Napoleon Hill, ibidem

Le ricchezze sono raggiungibili solo con l'impegno e la preparazione, con la scelta di un obiettivo preciso e la progettazione di un piano da realizzare; oltre alla definizione di un punto d'avvio da cui spiccare il volo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Chi è mentalmente miope tende a trascurare oggetti e possibilità lontani; presta attenzione solo ai problemi immediati ed è cieco alle occasioni che potrebbe far sue, pensando in modo lungimirante e progettando il futuro. Si è miopi se non si fanno piani accurati, non si stabiliscono traguardi e non si mettono le fondamenta per l’avvenire.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Non è necessario che il tempo dedicato allo studio, alla riflessione e alla progettazione sia prolungato. Basta che riserviate l’un per cento del tempo di cui disponete, pensando a stilare dei piani, per fare una grande differenza nella rapidità con cui realizzate 1 vostri obiettivi.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Una persona non è un piano finanziario.
Robert Kiyosaki [1]

Quando punti il ​​dito perché il tuo piano è fallito, hai altre tre dita puntate contro di te!
Mark Knopfler [1]

Sii certo di ciò che vuoi. lo so che la mia idea è giusta, e quindi i risultati saranno soddisfacenti. In verità, non mi preoccupo della ricompensa, perché ciò che mi interessa è mettere in moto la macchina per ottenerla. Il mio contributo rappresenta la misura della mia ricompensa e del mio successo. Se lanci un sasso in uno stagno, da esso partiranno una serie di increspature che si allargheranno fino a comprendere tutto lo stagno. Questo è esattamente ciò che accade quando le mie idee si trasformano in un piano di azione ben definito.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non sono Martin Luther King: non ho bisogno di un sogno, ho un piano.
Spike Lee [1]

Non c'è sensazione più bella di quella data da un piano ben riuscito. 
Loki, in Sword Art Online: Lost Song, 2015

Sii educato, sii professionale, ma prepara un piano per annientare tutti quelli che incontri.
James Mattis [1]

Sii testardo riguardo alla tua visione, ma flessibile con il tuo piano.
John C. Maxwell [1]

I migliori piani aziendali sono documenti semplici che spiegano chi, cosa, dove, perché e quanto.
Paula Nelson [1]

Tutto ciò di cui hai bisogno è un piano, una road map e il coraggio di proseguire verso la tua destinazione.
Earl Nightingale [1]

Sei stato un po' troppo serio di recente, seriamente... è tempo di lasciar perdere! Fatti una bella risata e metti da parte i tuoi bei piani Davvero non ne hai bisogno. Ciò che dovrà accadere accadrà e tu hai una scelta: andarci insieme o andarci contro.
Osho, Discorsi, 1953/90

Mai abbandonare uno scopo senza prima intraprendere qualche azione positiva per contribuire al suo compimento. Prenditi subito un momento per individuare i primi passi che devi fare per raggiungere la tua meta. Cosa puoi fare oggi per spingerti avanti? Persino il più piccolo passo - una telefonata, un impegno, un abbozzo di un piano iniziale - ti avvicinerà al tuo scopo. Sviluppa una lista di cose semplici che puoi fare quotidianamente per i prossimi dieci giorni. In questi dieci giorni il susseguirsi di abitudini e di slanci inarrestabili assicureranno il tuo successo a lungo termine. Comincia subito!
Anthony Robbins, Passi da gigante, 1994

Se non avete un vostro piano personale, qualcun altro vi inserirà nei suoi piani.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Se andrai a lavorare sui tuoi obiettivi, i tuoi obiettivi andranno a lavorare su di te. Se andrai a lavorare sul tuo piano, il tuo piano a lavorare su di te. Qualsiasi cosa buona costruiamo finirà per costruire noi.
Jim Rohn, Ispirazione. consapevolezza, riflessione, a cura di Richard Bowerman, 2015

I piani strategici vengono redatti una volta all'anno e quando sono pronti nessuno li legge più.
Eileen C. Shapiro [1]

Falliamo perché ci arrendiamo e ci arrendiamo perché non abbiamo mai avuto un piano
Robin Siger [1]

Trasforma i tuoi problemi passati in piani d'azione, ed ogni ansia svanirà.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Una visione chiara, supportata da piani definiti, infonde una straordinaria sensazione di fiducia e potere personale.
Brian Tracy [1]

Cerca di anticipare i piani del nemico, e individua i suoi punti forti e deboli: potrai decidere quale strategia usare per avere successo, e quale no.
Sun Tzu, L'arte della guerra, VI-V sec. a.e.c.

Tutti hanno un piano finché non vengono presi a pugni in faccia.
Mike Tyson [1]

I vincenti vedono un sogno e preparano dei piani, mentre gli altri vedono degli ostacoli e trovano giustificazioni.
Orrin Woodward [1]

– Ci vuole un piano.
– Da quando gli eroi hanno bisogno di piani? 
Fang e Snow, in Final Fantasy XIII, 2009

È intelligente avere un piano, ma è da nevrotici innamorarsene.
Anonimo

L'unica cosa che va secondo i piani è l'ascensore...
Anonimo

Se non si è d’accordo sugli aspetti fondamentali, è inutile fare piani comuni.
Anonimo

I piani dell'uomo diligente si risolvono in profitto, ma chi è precipitoso va verso l'indigenza.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pianificazione - Piano B - Progetti - Programmi