Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Seduzione

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulla seduzione, i seduttori e le seduttrici. Il termine "sedurre" deriva dal latino sedŭcere, composto di se-, cioè "a parte, via" e ducĕre, cioè "condurre, trarre"; dunque: trarre in disparte. In senso letterale, sedurre è sinonimo di traviare, cioè distogliere dal bene con lusinghe e allettamenti, ma le citazioni riportate in questa pagina fanno riferimento all'accezione sessuale del termine, cioè all'uso del proprio fascino e di altre qualità personali per cercare di attrarre a sé un'altra persona col fine di avere rapporti sessuali.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul flirt, il corteggiamento, la "conquista" di donne e uomini, la civetteria e la provocazione femminile. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una simpatica raccolta di frasi per rimorchiare. [I link sono in fondo alla pagina].
Le donne sono vulnerabili al sussurro dell'anima e l'arte
della seduzione è fatta di delicatezza. (Romain Gary)
La seduzione femminile mette in moto l'eccitamento erotico nell'uomo, genera in lui il desiderio, l'accende come si accende una torcia. Però la sua mèta ultima non è l'atto sessuale. Vuol produrre l'innamoramento dell'uomo, suscitare in lui un desiderio che si rinnova, come spasimo, nostalgia, per sempre.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

La seduzione è un incantesimo, deve risvegliare il desiderio e fissarlo su di sé.
Francesco Alberoni, ibidem

La seduzione femminile vuole qualcosa di più. Vuol farsi ricordare, farsi desiderare dopo. La seduzione femminile agisce tutta nel presente, ma riguarda il futuro.
Francesco Alberoni, ibidem

La donna desidera produrre una emozione erotica indelebile su ogni uomo, anche se poi si darà solo a chi lo merita, solo a chi è capace di rispondere in modo adeguato.
Francesco Alberoni, ibidem

Il grande sogno della seduzione femminile è la continuità dell'amore. Al centro dell'erotismo maschile e delle sue fantasie, invece, noi troviamo la discontinuità del piacere sessuale.
Francesco Alberoni, ibidem

Nel profondo l'uomo non crede alla sua capacità di seduzione. La seduzione, per lui, è sempre un miracolo. Quando avviene, quando la donna vestita si spoglia, è perché lo ha deciso lei, e lui non può essere che stupefatto e felice.
Francesco Alberoni, ibidem

La seduzione, per l'uomo, non è mai motivo di trionfo, ma di meraviglia. Non produce mai un senso di superiorità, ma di riconoscenza.
Francesco Alberoni, ibidem

Sedurre, per l'uomo, non vuol dire provocare una emozione erotica indelebile, vuol dire andare a letto insieme, fare all'amore. Questo non significa allora, che all'uomo non piaccia il gioco della seduzione in se stesso, della seduzione senza scopo, come puro desiderio di piacere e di suscitare piacere. Questo bisogno di corteggiamento nell'uomo è anzi fortissimo e, se viene inibito, in genere cade anche la sua capacità di eccitamento erotico e subentra un penoso sentimento di frustrazione e di depressione.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986 [1]

La donna vuol essere sedotta, eccitata, ma seguendo i suoi tempi, i suoi ritmi, in modo armonioso. Vuol essere avvolta di emozioni. È questo ciò che fa il grande seduttore. Il seduttore s'installa al cuore dell'animo femminile, aderisce ad esso, si fonde con esso fino a scomparire.
Francesco Alberoni, ibidem

Il grande seduttore può avere un aspetto forte, virile, ma parla in modo rassicurante, suasivo, sicuro. Ha la sicurezza del padre e la conoscenza della madre.
Francesco Alberoni, ibidem

Il grande seduttore fa sentire la donna come si senta davanti allo specchio, quando si ammira, quando si scopre, quando fantastica. La fa cadere in adorazione della propria bellezza e del proprio fascino.
Francesco Alberoni, ibidem

Il grande seduttore è tale solo se sa condurre il gioco fino alla fine. Anche lasciando la donna, deve lasciarle un buon ricordo di sé. Ma ben pochi sono all'altezza di tanto.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

L'uomo propone, la donna dispone.
Minna Antrim [1]

La seduzione suprema non è esprimere i propri sentimenti, è farli intuire.
Jules Barbey d'Aurevilly, XIX sec. [1]

Gli uomini che non cercano di sedurre le donne sono destinati a essere vittime di donne che cercano di sedurli. 
Walter Bagehot, Lord Althorp e l'atto di riforma del 1832, 1876

Non si è morti fin quando si desidera sedurre ed essere sedotti.
Charles Baudelaire [1]

La seduzione rappresenta il dominio dell'universo simbolico, mentre il potere non rappresenta che il dominio dell'universo reale.
Jean Baudrillard, Della seduzione, 1979

La donna si è sempre riservata la parte accattivante della seduzione (la seduttrice), lui si è sempre ritrovato con la parte un po' ridicola (il seduttore).
Jean Baudrillard, Cool memories, 1980/90

La seduzione non si basa sul desiderio o sull'attrazione: tutto questo è volgare meccanica e fisica carnale, nulla di interessante. Certo, il fascino della seduzione passa attraverso l'attrattiva del sesso. Ma, propriamente, vi passa attraverso, la trascende. Per la seduzione, infatti, il desiderio non è un fine, ma un'ipotetica posta in gioco. Anzi, più precisamente, la posta in gioco è provocare e deludere il desiderio, la cui unica verità è brillare e restare deluso.
Jean Baudrillard, Il destino dei sessi e il declino dell'illusione sessuale, 1992

Quanto più si deprimono socialmente i diritti della donna - e tanto più essa si rifà in privato con l'astuzia e la seduzione.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Più parli a vanvera, più fai centro.
Arthur Bloch, Legge di Bevilacqua sulla seduzione verbale, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

L'amore: un sentimento inventato. Ciò che conta è il gioco della seduzione, il rituale di piacere a qualcuno.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

L’amore, che sentimento difficile. Dove forse ciò che più conta è il teatrino della seduzione, il gioco di assoggettare qualcuno, di assoggettarsi a qualcuno.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Non essendo cattolico, detesto la seduzione classica dell'inganno, dell'intrigo, del ti-vedo-non-ti-vedo o tramite il dispiego di qualsivoglia carisma intellettuale o sociale al fine, risibile, di una scopata.
Aldo Busi, Grazie del pensiero, 1995

Le donne, anche le meno scaltre, hanno una sensibilità tremenda per avvertire ciò che avviene nell'uomo in certi casi, il misterioso scatto per cui l'animo si accende e brucia e può darsi l'uomo sul momento non se ne accorga neanche e non sospetti ma lei sì e in quel momento stesso sale invincibile sul trono, incominciando il delizioso gioco di farlo impazzire.
Dino Buzzati, Un amore, 1963

Non si riesce a sedurle dicendo loro: "Non sei niente male". Bisogna almeno spingersi a: "Sei l'unica al mondo". Per loro è il minimo tollerabile.
Louis-Ferdinand Céline, citato in Agnès Michaux, Dictionnaire Misogyne, 1993

Un  rapido sorriso è più seducente di un vestito attillato.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Era diventato un lavoro, fare gesti di avvicinamento e gesti di seduzione e di conquista, sfilare mutande e aprire cosce, con le parole e gli sguardi e i gesti giusti tutto il tempo, senza che mi importasse niente di nessuna, senza neanche pensare davvero a nessuna o riuscire a conoscerne davvero nessuna. Così ho deciso di smettere, e mi sono sposato
Andrea De Carlo, Tecniche di seduzione, 1991

Quando Ulisse si fa legare dai compagni all'albero della nave, per poter udire, lui solo, il magico canto delle sirene senza restare vittima di quella pericolosa seduzione, non fa che dare espressione a una dimensione tipica della razionalità umana: la consapevolezza della propria debolezza di fronte alla mutevolezza del desiderio e all'incalzare delle passioni.
Jon Elster, Ulisse e le sirene, 1993

La prossima volta che tenti di sedurre una donna, non farlo con i discorsi o con le parole. Le donne sulle parole ne sanno più di qualunque uomo. E sanno quanto poco possono significare.
William Faulkner, Soldier's Pay, 1926

La seduzione appartiene esclusivamente alla donna. L'uomo non ha mai sedotto nessuna. Può ben fare la ruota del pavone, colorare e lisciare le sue piume, stendere il tappeto con la sua mercanzia, ma a scegliere è sempre lei, secondo leggi imperscrutabili che non hanno nulla a che vedere con queste ridicole esibizioni.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

La seduzione nasce dall'armonia tra il dentro e il fuori: la scollatura deve corrispondere a una specie di decolleté interno, per essere seducente davvero... Altrimenti, è solo la messa in scena del ridicolo.
Anna Galiena, Civetta, mio malgrado, intervista su la Repubblica, 1995

La seduzione si esercita lasciando vedere il nascosto o, come dice Roland Barthes, «attraverso l'evidenza del "sotto"».
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Le donne sono vulnerabili al sussurro dell'anima e l'arte della seduzione è fatta di delicatezza
Romain Gary, Les enchanteurs, 1973

Seduciamo usando le menzogne e pretendiamo che ci amino per quello che siamo.
Paul Géraldy, XX sec [1]

La seduzione: lo sforzo che l'uomo fa per ottenere da una donna ciò che lei ha già deciso di concedergli.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Nell'arte della seduzione, il bacio, più che una necessità, è una comodità.
Roberto Gervaso, ibidem

L'istruzione per le donne è un lusso, il necessario è la seduzione.
Delphine Gay de Girardin, Lettres parisiennes, 1843

Sedurre un genio non è più difficile che sedurre un idraulico: il problema, semmai, è quello di trovarlo.
Françoise Giroud [1]

La principale difficoltà con le donne oneste non è sedurle, è portarle in un luogo chiuso. La loro virtù è fatta di porte semiaperte.
Jean Giraudoux, Anfitrione 38, 1929

Nella seduzione si presenta spesso un dilemma: per sedurre bisogna pianificare e calcolare, ma se la vostra vittima sospetta motivi ulteriori, si metterà sulla difensiva. Inoltre, se apparirete eccessivamente controllati, ispirerete timore e non desiderio.
Robert Greene, L'arte della seduzione, 2001

Un seduttore non spegne e accende un potere di cui è dotato. Ogni occasione sociale, ogni interazione personale è vista come una potenziale seduzione. 
Robert Greene, ibidem

Il seduttore, di fatto, vede il mondo come la sua camera da letto. 
Robert Greene, ibidem

Il seduttore guarda alla vita come fa il guerriero. Vede in ogni individuo un castello cinto da mura da assediare.
Robert Greene, ibidem

Il potere che un seduttore ha su un uomo o su una donna funziona nei vari ambiti sociali perché lui ha imparato a minimizzare l'elemento sessuale tuttavia senza rinunciarvi.
Robert Greene, L'arte della seduzione, 2001

La vita è seducente, eppure così pochi si lasciano sedurre.
[Life is seductive, yet so few allow themselves to be seduced].
Jewel [1]

Non si possono fare generalizzazioni, come del resto ovunque. Tuttavia sospetto, anzi credo che gli italiani siano gli uomini più affascinanti del mondo. I più capaci di sedurre una donna, perché capiscono in ogni caso, sempre, che alla donna piace essere sedotta con le parole oltre che con il contatto fisico. E queste parole gli uomini italiani le conoscono da secoli, fin dai tempi dei troubadour. Sanno parlare, parlare, parlare...
Erica Jong, intervista di Mario Biondi, 1990

Quando non si tratta che di amarsi, non c'è nessun pericolo di lasciarsi reciprocamente sedurre dallo charme e dalle qualità l'uno dell'altro; ma quando si tratta di sposarsi, sarà utile che ciascuno sappia bene se potrà sopportare i difetti dell'altro.
Alphonse Karr, Le donne, 1853

Nella seduzione, come in tutte le forme di marketing, la forma sopravanza il contenuto.
Jesse Kellerman [1]

Siamo tanto poveri di occasioni favorevoli che quando una si mostra conviene in verità approfittarne, visto che purtroppo non c'è nessuna arte nel sedurre una fanciulla, ma è solo questione di fortuna trovarne una degna d'essere sedotta. 
Søren Kierkegaard, Diario del seduttore, 1843

A ogni donna corrisponde un seduttore. La sua felicità sta nell'incontrarlo.
Søren Kierkegaard, In vino veritas, 1845

La seduzione consiste semplicemente nell'incoraggiare un uomo a fare qualcosa che ha già intenzione di fare.
[Seduction is merely encouraging a man to do something he already wants to do].
Lisa Kleypas [1]

La seduzione più forte si ha quando la donna rifiuta a lungo prima di cedere.
Richard von Krafft-Ebing, Psicopatia sessuale, 1886

Il "seduttore" che si gloria di iniziare le donne ai misteri dell'amore: il turista che arriva alla stazione e si offre di mostrare alla guida turistica le bellezze della città. 
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Sedurre una donna è alla portata del primo imbecille. Ma bisogna sapere anche rompere; ed è da questo che si riconosce un uomo maturo.
Milan Kundera, Il valzer degli addii, 1972

La seduzione è, prima di tutto, una forma d'arte.
Karl Lagerfeld [1]

La seduzione è l'arte di dire ciò che non si fa per fare ciò che non si dice.
Löis Lancaster [1]

La miglior seduzione è non impiegarne alcuna.
Charles Joseph de Ligne, Scritti militari, letterari e sentimentali, 1795-1811

Non fate andare avanti e indietro un asparago nella vostra bocca, facendo gli occhi dolci al giovane che volete sedurre.
Pierre Louÿs, Piccolo galateo erotico per fanciulle, 1926

Diciamo che un uomo seduce una donna se, sapendo che è contro i suoi principi avere rapporti sessuali senza amore, la induce a una relazione dichiarandole un amore che non sente. Ovviamente un uomo non ha bisogno di sedurre una donna che desidera semplicemente una relazione sessuale, con o senza amore. La seduzione, pertanto, può essere definita come l’uso di una falsa dichiarazione o di una falsa promessa per indurre un’altra persona a fare quello che altrimenti non avrebbe fatto.
Alexander Lowen, Il narcisismo, 1983

Non so mai quando fare la prima mossa. In genere aspettavo che la facesse lei. Ieri sera ad una festa una ragazza bellissima mi ha offerto da bere, e poi mi ha invitato a casa sua. Mi fa: «Scusa un attimo». Quando ritorna è completamente nuda. Si siede sulle mie ginocchia, comincia ad accarezzarmi, a baciarmi dappertutto, e allora ho pensato: «Daniele, questa occasione non fartela scappare!» E così mi sono fatto dare il suo numero di telefono.
Daniele Luttazzi [1]

Essere amati senza sedurre è uno dei bei destini dell'uomo. 
André Malraux, La speranza, 1937

Tutti i grandi amanti sono eloquenti, e la seduzione verbale è la via più sicura per una vera seduzione.
Marya Mannes, More in Anger, 1958

La vera opera di seduzione non la si fa predicando, ma tacendo: il prodigio si compie in differita, quando l’altro ci fantastica sopra.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

L’ansia di sedurre è ansia di potere.
Gianni Monduzzi, ibidem

L’arte del seduttore consiste nell'offrirti gratis oggi quello che domani si farà pagare.
Gianni Monduzzi, ibidem

I tempi della seduzione: chi li accelera annaspa, chi li rallenta fa colpo.
Gianni Monduzzi, ibidem

La donna più difficile da sedurre è la stupida: non la si smuove con niente. La donna intelligente invece mette la sua fantasia al servizio del seduttore.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Per molti l'alcova finisce per essere l'ultimo tassello dì un mosaico complesso e variegato. Si parte dalla valutazione intellettuale del partner, dei suoi interessi e la seduzione passa attraverso un serrato
confronto, verbale e culturale. Insomma, la dote più sexy è l'intelligenza.
Raffaele Morelli, Come risvegliare l'eros, 2003

Hanno sempre insuccesso quelle povere donne che alla presenza dell'essere amato si lasciano prendere dal turbamento e dall'insicurezza e si mettono a parlare troppo: gli uomini, infatti, sono sedotti a colpo sicuro da una certa dolcezza misteriosa e flemmatica.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Nell'impresa della seduzione tutto o quasi è ammesso: dai tatuaggi al ballo, dai profumi agli espedienti più astuti. E alla fine, fra tutti è proprio l'Homo Sapiens l'animale che corteggia più a lungo e in modo più fantasioso e sofisticato.
Willy Pasini, La seduzione è un'arma divina, 2011

Sedurre significa incarnare, agli occhi di un altro, la sua attesa. E questo, nella seduzione intenzionale, implica fatalmente un travestimento.
Giuseppe Pontiggia, Il giardino delle Esperidi, 1984

Quanto meno amiamo una donna, tanto più le riusciamo attraenti, e tanto più sicuramente la roviniamo tra le nostre seduttrici.
Aleksandr Puškin, Evgenij Onegin, 1825/33

La seduzione è sempre stata una storia di manipolazione.
François Raux [1]

La seduzione intellettuale innesca la miccia; la polveriera sessuale la fa esplodere.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

L’arte della seduzione tramuta un rifiuto in una concessione.
Guido Rojetti, ibidem

Gli uomini stanno ad ascoltare mettendoci tutta la loro pazienza perché lo considerano parte del lavoro di seduzione che porta ala scopata. È per questo che gli uomini parlano con le donne, di solito: per portarsele a letto.
Philip Roth, Inganno, 1990

Quando sei stato sedotto da qualcosa, è bello non pensarci troppo e cullarsi nel piacere della seduzione.
Philip Roth, L'animale morente, 2001

Attenti alla donna che accetta le avance che non le avete fatto.
Louis Scutenaire, Le mie iscrizioni, 1945/80

Ci sono donne che sanno comunicarti la loro voglia di scopare senza bisogno di parole.
Luis Sepúlveda, Diario di un killer sentimentale, 1996

Scrivere / parlare con efficacia è utile, affascinante e gratuito. In un mondo dove tutti sono sempre in cerca di costosi strumenti di seduzione sociale, il lessico - usato con intelligenza - costituisce una miniera d'oro.
Beppe Severgnini, L'italiano, 2007

È mai possibile che la modestia seduca i nostri sensi più che la leggerezza della donna?
William Shakespeare, Misura per misura, 1603 

Il bluff è il motore della nostra seduzione.
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

Sedurre è come scrivere una bella canzone, tutto tecnica e ritmo, tecnica e ritmo. Il talento dell'ironia è una freccia supplementare che non sempre potete avere al vostro arco. 
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

L'arte di piacere è l'arte di ingannare.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Non è sufficiente conquistare. Si deve imparare a sedurre!
Voltaire (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Una carriera [da seduttore], in mancanza d'estro, richiede una serie di attenzioni, persino di stratagemmi [...]. Tendere insidie sempre eguali, percorrere la solita strada, che si limita a perpetui approcci, e alla quale la conquista segna il traguardo.
Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano, 1951

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Corteggiamento - Conquista di Donne e Uomini - Attrazione - Civetteria - Provocazione FemminileFrasi per Rimorchiare