Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sul Peperoncino

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul peperoncino, nome comune dato alla bacca ottenuta da alcune varietà piccanti del genere di piante Capsicum, utilizzata principalmente come condimento. Pur provenendo dal medesimo genere del peperone, il peperoncino se ne differenzia poiché contiene la capsaicina, un composto chimico presente in diverse concentrazioni a seconda delle varietà, responsabile della piccantezza della bacca. [Wikipedia]. 
Il peperoncino più piccante del mondo è il Carolina reaper (letteralmente: "Il mietitore della Carolina"), una varietà appartenente alla specie Capsicum chinense, che ha una piccantezza media di circa 1.600 unità Scoville.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul pepe, l'aglio, le cipolle e gli ortaggi. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazza morde un peperoncino rosso
Il peperoncino non è tanto un alimento quanto uno stato d'animo. (Margaret Cousins)

[In amore] mi piace metterci intensità come in cucina, un po' di peperoncino per renderlo un po' lacrimoso, che ti graffi la gola. La vita deve essere così, fa emergere sapori naturali.
Victoria Abril, intervista, 2013

Aggiungi le ali / a un peperoncino: / una libellula rossa!
Matsuo Bashō, Haiku, XVII sec.

Alle persone moderate che nella vita dosano il sale e lo zucchero io preferisco gli indisciplinati che abusano di caffè e peperoncino. 
Lucrezia Beha, su Twitter, 2021

Il peperoncino ci fa subito venire in mente la Calabria, ma è arrivato qui dal Messico solo dopo le prime spedizioni di Cristoforo Colombo. Le arance richiamano immediatamente l’immagine della Sicilia, ma anche in questo caso sbaglieremmo a pensare che siano sempre state coltivate nell’isola. Sono originarie dell’Asia e, al pari di peperoncino e riso, erano sconosciute sulle tavole dell’antica Roma.
Dario Bressanini e Beatrice Mautino, Contro natura, 2015

Privilegiatissimo nella cucina mediterranea è il peperoncino rosso, che oltre a conferire alle vivande quel caratteristico sapore piccante che stimola la digestione, le arricchisce di sostanze protettive antiossidanti, come i carotenoidi capsantina, capsorubina e luteina, di vitamine C ed E, nonché di acidi organici e oli essenziali.
Giuseppe Sangiorgi Cellini e Annamaria Toti, La dieta mediterranea, 2004

Il peperoncino per i messicani è come il sale per gli europei.
Francisco Clavijero, XVIII sec. [1]

Il peperoncino non è tanto un alimento quanto uno stato d'animo.
[Chili is not so much food as a state of mind].
Margaret Cousins [1]

Si dice che abbiano proprietà afrodisiache anche spezie come pepe e peperoncino, che da noi sono molto usati. Il motivo per cui non funzionano forse dipende dal fatto che li usiamo come condimento anziché come impacco sulle parti interessate.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Ospite che a noi vieni, intelligente, / ed hai papilla tremula, sapiente, / questa che noi t’offriamo è la tepente / anco preziosa / salsedine del mare che si sposa all’aroma di terra generosa / e a quel che l’arca serba a noi prezioso pane croccante. / Nel glauco mare che già amaro in sante / Rampogne il Vate disse, nel sonante / Mare che specchia Febo italo amante / Divino ardente, / di tra i flutti prendemmo la silente figliolanza del cefalo lucente, / il turgido merlango paziente, / il gran testa, / l’orata a rombo, tutta d’or contesta, / il salifero scorfano, la mesta murena grassa dalla strana vesta / a maglie nere / degli scogli dell’Adria; dai fiorenti orti cogliemmo il timo, / i rossardenti diavoletti folli e le virenti erbette fini. / Il fuoco lento infine alle terrine porose demmo, / e il canto alle marine spiagge che vider navi anche col rostro, / nessun brodetto mai eguaglia il nostro!
Gabriele D’annunzio, Ode al diavolicchio

Cosa c’è di più emozionante del peperoncino se non il peperoncino stesso? Ci fa arrossire, lacrimare, tossire, spasimare, appassionare, l’afrodisiaco del popolo, a portata di tutti.
Marina Donnarumma. su Alessandria Today, 2022

Quanno ner sangue circola 'sto foco / Si sente un friscicore dappertutto / Perchè la qualità che cià sto frutto / infiamma, dà salute e dico poco... / Con lui pò fa figura qualunque coco / e grazie a lui se digerisce tutto, / (parlanno con rispetto) senza un rutto, / che si c'è gente attorno pò fa gioco. / In un "peperoncino" basti dì / Che un medico ungherese cià trovato / Un buggerio di Vitamina "c". / A occhio e croce fa penzà a un'inezia / Invece st'Ungherese fu chiamato / pè daje er "PREMIO NOBBILE DI SVEZIA".
Aldo Fabrizi, Poesie, XX sec.

Gastronomi e scienziati finalmente si ritrovano uniti nell’impartire lodi al peperoncino. Con il suo sapore dal dolce al piccante, al piccantissimo, se da un lato rende pungenti i piatti, dall’altro porta una ventata di vigore, energia e benessere fisico e, non ultimi, sensazioni e sentimenti.
Lorena Fiorini, Il peperoncino, 2011

L’uso del peperoncino dona ai nostri piatti la gioia del colore e il piacere di profumi intensi.
Lorena Fiorini, ibidem

Il peperoncino è l’eroe dei due mondi, proprio come Garibaldi. Proviene dall’America, introdotto in Europa da Cristoforo Colombo alla ricerca di una nuova via delle spezie. Conquista prima il vecchio continente poi si espande nei paesi del Mediterraneo fino all’Estremo Oriente.
Lorena Fiorini, Il peperoncino, 2011

La maggior parte delle persone impara molto rapidamente cosa colpisce il proprio stomaco come una tanica di benzina. Questa particolare curva di apprendimento è molto ripida perché il rischio è alto. L’esempio del peperoncino messicano fa al caso nostro.
Michael D. Gerhson, Il secondo cervello, 1998

Viene a rompere la minchia pure sulla zuppa di pesce? E io il peperoncino ce lo metto!
Giancarlo Giannini, in Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, 1974

Non basta aggiungere il sale nella vita. È necessario anche un pizzico di peperoncino.
Olivia Gobetti, 500 aforismi in altalena, 2018

Accanto alla musica jazz, non c'è niente che sollevi lo spirito e rafforzi l'animo più di una buona porzione di peperoncino.
Harry James [1]

Tra i tanti gusti di gelato scegline uno nuovo, uno un po' meno doppia vaniglia e un po' più cioccolato al peperoncino.
Lois Lane (Erica Durance), in Smallville, 2001-2011

Senza il peperoncino [i messicani] non pensano di stare mangiando.
Bartolomé de Las Casas, XVI sec. [1]

Io sono bravissima a sopravvivere. Mi porto sempre dietro lo spray al peperoncino. E sono stravelocissimissima a correre. 
Madison (Zoey Deutch), in Zombieland - Doppio colpo, 2019

Le diverse varietà di peperoncino fresco aggiungono vivacità agli ingredienti più semplici e, di contro, gli ingredienti più semplici possono tirare fuori note sconosciute da un peperoncino.
Thomasina Miers, Peperoncino. Ricette piccanti, segreti e curiosità, 2015

Il peperoncino macinato finemente, oppure sminuzzato fresco, può essere cosparso come una polvere di stelle piccante sul cibo.
Thomasina Miers, ibidem

Sul peperoncino ci sono pareri diversi. Farebbe bene alla digestione, ma irrita l’intestino. Chiarifica il sangue, ma brucia nel deretano. Più o meno come la vita.
Gianni Monduzzi, Salire al cielo fermando le donne in ascensore, 2004

Tutti nella mia famiglia, pur vivendo ormai da anni al nord, non ci siamo mai staccati dai nostri prodotti tipici: la soppressata, la ‘nduja, il capicollo, il caciocavallo affumicato, le provole, il peperoncino, l'olio, il vino e altro. Ai colleghi del nord dico spesso: se  parliamo di gastronomia, state tutti zitti e muti ché quella calabrese è la più ricca e genuina del mondo!
Franco Neri [1]

Hanno fatto il Magnum al peperoncino. Ma è possibile? Nu gelato cu 'o cerasiello! [2] Entrai in un bar e ordinai: «Un Magnum a cerasiello». Rispose il barista: «Mi dispiace, è rimasto solo un Cucciolone aglio e olio».
Alessandro Siani, Non si direbbe che sei napoletano, 2011

Una delle ragioni della rapida fortuna del peperoncino consiste nella capacità – pur essendo le sue qualità nutritive e biologiche alquanto incerte, secondarie, tutte da dimostrare – di crescere e adattarsi in molti luoghi e di modificarsi con facilità, anche in maniera bizzarra e imprevedibile, in specie di varia forma e piccantezza.
Vito Teti, Storia del peperoncino, 2007

La capacità di sopportare il peperoncino, di superare il bruciore e il dolore che esso provoca, e che in alcuni individui e in molte popolazioni si trasforma in vero e proprio piacere alimentare, in amore per il piccante, costituisce un esempio davvero emblematico dell’interazione che, nelle pratiche alimentari, si stabilisce tra geni, ambiente, cultura ed esperienze individuali.
Vito Teti, ibidem

Certo, chi consuma il peperoncino è pronto a giurare che tutte le buone pietanze sarebbero state ancora migliori se baciate dal frutto verde o dalla polvere rossa piccante. Ma chi non lo ama replicherà che il peperoncino, adoperato in eccesso, altera i sapori, annulla gli altri aromi, appiattisce il gusto.
Vito Teti, ibidem

Di solito, i peperoncini che crescono in un clima caldo sono più piccanti di quelli coltivati in ambienti più freschi. In genere la piccantezza è maggiore nei peperoncini più piccoli, sottili, rotondi, o a forma conica con la punta molto marcata.
Vito Teti, ibidem

Il peperoncino appare un elemento chiave della «planetarizzazione» del sistema e delle culture alimentari. Esso è il primo elemento di una globalizzazione del gusto, che però non cancella le specificità locali e salvaguarda peculiarità gastronomiche e dietetiche dei tanti luoghi in cui è adoperato.
Vito Teti, ibidem

La fortuna del peperoncino è dovuta anche all’essere considerato un alimento salutare, che dà forza e vigore, una sorta di medicina buona per prevenire tante malattie e per guarire da molte altre. Anche le pratiche abbastanza semplici, poco costose e poco faticose, di produrre, reperire, conservare il peperoncino sono ragioni della sua fortuna.
Vito Teti, ibidem

In diverse zone del mondo il peperoncino, a causa della sua forma, del suo carattere piccante, del bruciore che genera, sia associato all’organo sessuale maschile e adoperato come afrodisiaco. In Messico il termine chile indica, indifferentemente e ambiguamente, sia il peperoncino sia l’organo sessuale maschile. 
Vito Teti, ibidem

In Calabria il peperoncino, all’interno di piatti tradizionali o anche mescolato a cioccolato, creme, crostate, viene promosso come una sorta di «viagra naturale», efficace e senza effetti colletarali.
Vito Teti, Storia del peperoncino, 2007

Il sapore piccante "co-vibra" con polmoni e colon: in piccole quantità li rinforza, in grandi quantità li indebolisce. Si consiglia pertanto l'utilizzo di piccole quantità di peperoncino.
Catia Trevisani, Curarsi con il cibo, 2006

Dopo la liberalizzazione di ieri, sono subito aumentate del 40% le vendite di spray al peperoncino. Ancora scarse, invece, quelle di spray aglio e olio.
Dario Vergassola, Un annetto buono, 2009

Un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino è un vero toccasana.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2011

...erano le famigerate lenticchie di Gayenna, mescolate con peperoncino messicano e concimate con polvere da sparo!
Paolo Villaggio, in Fantozzi 2000 - La clonazione, 1999

Gli infallibili peperoncini, che fanno da amico, da sigaretta, da corroborante, da scacciapensieri, da energetico, da aperitivo, da digestivo e, stando a molti, anche da afrodisiaco, sono sempre un toccasana infallibile, un portento.
Domenico Zappone, Peperoncini come zuccherini, 2001

Quei peperoncini la gente del luogo se li mangia come zuccherini. La gente s’alza ch’è ancora buio, prende una boccata d’aria e subito si fa il palato masticando uno di quei grani di fuoco, ma senza battere ciglio, come uno zabaione, perché – a loro sentire – dà vigore e accende la mente. 
Domenico Zappone, ibidem

− La tua cannella sembra rancida.
− Non è cannella, è uno speciale tipo di peperoncino.
− Peperoncino nella cioccolata calda?
− Mm-hm, ti tirerà un po' su.
Judi Dench e Juliette Binoche, in Chocolat, 2000

Col peperoncino non bere acqua, è meglio il vino. 
Anonimo

Le donne sono come il peperoncino: sono buone, sono focose, sono piccanti, ma possono anche essere molto irritanti
Anonimo

Attento alle donne belle e al peperoncino.
Proverbio

Se lo stomaco bene vuole stare cipolle e peperoncino deve mangiare.
Proverbio

Il peperoncino piccolo è più piccante.
Proverbio coreano

Un’elezione senza inganni è come un brodo al quale manchi il peperoncino.
Proverbio creolo

Il peperoncino dell’amore è il vero rischio.
Proverbio francese

Tutta la pioggia del mondo non lava via la forza di un peperoncino.
Proverbio del Guadalupe

A casa di estranei il peperoncino è più forte.
Proverbio indiano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Cerasiello: peperoncino.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pepe - Aglio - Cipolle - Ortaggi