Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Partita di Calcio

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla partita di calcio, la cui durata è di 90 minuti, divisi in due tempi da 45' ciascuno più un eventuale recupero. Tra un tempo e un altro c'è un intervallo, che di solito dura 15 minuti. Una partita di calcio è vinta dalla squadra che nei 90 minuti di gioco segna più gol di quella avversaria. In caso di uguale numero di reti segnate, o se non sono stati realizzati gol, la partita è considerata pareggiata.

Come sottolinea Fabio Caressa, che si rifà a uno studio di Chris Anderson e David Sally, pubblicato nel 2016 in Tutti i numeri del calcio, "Si evidenzia come ogni partita conti quasi quindicimila fatti in grado di influenzare il risultato: microeventi (tocco di palla, parata, tiro, rimpallo ecc.) che, se singolarmente non possono spiegare l’esito di un incontro, contribuiscono nel loro complesso a determinare l’andamento della gara. Secondo i calcoli degli autori, circa il 50% di questi eventi è in qualche modo prevedibile, il resto no: secondo loro, dunque, il calcio è per metà il regno del caso". [Sono tutte finali, 2019].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul calcio, sullo stadio, sulla squadra e sul tifo sportivo. [I link sono in fondo alla pagina].
Partita di Calcio in TV
Quando un uomo guarda tre partite di calcio di fila,
dovrebbe essere dichiarato legalmente morto. (Erma Bombeck)

C’è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d’inizio della partita con quello dell’ultimo minuto, e va a casa.
Stefano Benni, Saltatempo, 2001

L'errore peggiore è pensare che quello che conta più di tutto in una partita sia vincere. Niente affatto. Quello che conta è la gloria. È giocare con stile, con bellezza, è andare in campo e travolgere l'avversario, non aspettare che sia l'avversario a farsi avanti e così morire di noia.
Danny Blanchflower [1]

Quando un uomo guarda tre partite di calcio di fila, dovrebbe essere dichiarato legalmente morto.
[If a man watches three football games in a row, he should be declared legally dead].
Erma Bombeck [1]

Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0.
Vujadin Boškov [1]

Partita dura 90 minuti e finisce quando arbitro fischia.
Vujadin Boškov [1]

Per vincere partite bisogna fare più gol.
Vujadin Boškov [1]

Questa partita la possiamo vincere, perdere o pareggiare.
Vujadin Boškov [1]

I gesti e le forme di una partita costituiscono il repertorio dei suoi protagonisti ma non solo quello: ne esprimono in realtà anche l’intelligenza e il coraggio, la lealtà e il sacrificio. E poiché di scientifico non sembra esservi nulla, e invece vi è molto!, nell’impostazione tattica di una partita, la componente casuale influisce sul gioco traverso forme spesso non volute, erronee e tuttavia producenti.
Gianni Brera, Il più bel gioco del mondo, 2007

Salvo il rispetto per le arti ben più sublimi della musica e della poesia, una partita di calcio va interpretata criticamente secondo cultura e sensibilità di chi se la gode o la soffre, alla stregua d’una sinfonia o d’un poema.
Gianni Brera, ibidem

La partita di calcio è una lunga trama il cui epos viene immediatamente colto nei suoi aspetti più evidenti e comuni. Di qui l’enorme popolarità del gioco e del tifo che esso determina negli spettatori. Ma come una sinfonia o un poema, anche la partita può offrirsi in mille e un aspetto diverso a chi la segue con gli occhi, il sentimento e la ragione.
Gianni Brera, ibidem

Personalmente, trovo che la partita di calcio sia lo spettacolo agonistico più difficile da raccontare. Quasi sempre l’obiettività è inficiata dal sentimento di parte, dalle convinzioni che altri discutono e perciò vengono difese da noi con accanimento particolare.
Gianni Brera, ibidem

La partita è un dramma agonistico completo. Ha i suoi momenti tristi e buffi, esaltanti e contrari. L’esito finale determina traumi psicologici ai quali non sono quasi mai indifferenti le coronarie d’un uomo bennato.
Gianni Brera, ibidem

Il dramma completo che è una partita di calcio è un susseguirsi continuo di gesti e di rinunce, di piazzamenti utili o errati, di prodezze ed errori non sempre colti nella loro essenza tecnica e agonistica.
Gianni Brera, ibidem

La partita di calcio è quasi sempre un dramma completo. Come qualsiasi forma di teatro, può essere colta e interpretata traverso le battute più sottili, o semplicemente con il risolversi d’una scena particolarmente efficace, fors’anche elementare.
Gianni Brera, ibidem

Vedere e giudicare il calcio non è mai facile. Gli schemi si susseguono ora previsti ora del tutto improvvisati nell’alterna vicenda di una partita. Essi vengono sempre influenzati dalla fantasia inventiva, dall’abilità specifica e dalla condizione psico-fisica degli atleti; dal senso tattico dei tecnici che li dirigono; dalla partecipazione corale della folla; dal giudizio dell’arbitro, dalla condizione umana e dallo stato d’animo suo, dei giocatori, dei tecnici e del pubblico.
Gianni Brera, ibidem

Una partita è come un libro: lo legge uno sprovveduto e non va oltre il rilievo banale della trama; lo legge un esperto e ogni particolare prende giusta evidenza nella sua memoria.
Gianni Brera, ibidem

A ricostruire una partita servono mille e un elemento, ma chi li coglie tutti non è mai nato.
Gianni Brera, ibidem

Una partita si ricostruisce ed interpreta in modo plausibile solo a distanza, avvalendosi dell’apporto critico e delle informazioni di tutti coloro che ne posseggono e sono disposti a fornirle. Poi, si capisce, può anche succedere che una partita venga dilatata a saga, a poema epico, e che ogni suo episodio si colori come nessuno avrebbe mai pensato assistendovi o addirittura prendendovi parte.
Gianni Brera, ibidem

La finale mondiale è una prova dura, acre, ammorbante, velenosa, per giocar bene la quale bisogna appartenere ai fenomeni in terra. Io non ho mai visto brillarvi nemmeno Pelé. Il peso della responsabilità è tale che aggiunge i suoi gravami morali alle ruggini bio-chimiche della stanchezza. Stralunati automi obbediscono a schemi che hanno dentro come memorie tecniche e agonistiche. Non inventano più nulla: possono solo impedire che s’inventi.
Gianni Brera, Il più bel gioco del mondo, 2007

Sociologo è colui che va alla partita di calcio per guardare gli spettatori.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Certe partite di calcio finiscono dolosamente zero a zero. Allo stesso modo, in una partita più seria, tu ed io...
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Tra una bella donna e una partita di calcio non ho dubbi: scelgo la seconda.
Luigi Cagni [1]

I giocatori più navigati sostengono spesso che, soprattutto in Italia, le partite si giocano tre volte prima di scendere in campo. La tensione e l’ansia non danno tregua, erodono energie, possono consumarti.
Fabio Caressa, Sono tutte finali, 2019

Le partite, certe volte, si vincono prima di giocare.
Fabio Caressa, ibidem

La vita è una partita che tutti possiamo vincere.
Fabio Caressa, ibidem

Non so voi, ma io adoro le partite in cui una squadra fa di tutto per segnare e l’altra si difende con le unghie e con i denti.
Fabio Caressa, Sono tutte finali, 2019

Una cosa che ho capito degli ex giocatori è che, se hanno vinto tanto, è anche perché un vero agonista non accetta l’idea della sconfitta prima che la partita sia finita.
Fabio Caressa, Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio, 2022

I campionati che dal punto di vista della comunicazione dovrebbero insegnarci molto, l’NBA su tutti, hanno capito che il contorno della partita è importante almeno quanto la partita stessa.
Fabio Caressa, ibidem

La telecronaca e il rumore dello stadio rappresentano la colonna sonora della partita, hanno esattamente la stessa funzione. Il tifo segue quello che accade e quindi sottolinea i momenti più importanti appena sono accaduti. La telecronaca, invece, deve preparare emotivamente a quello che potrebbe accadere. Se la partita sale di tono devi starle dietro, incalzarla, per far arrivare chi è a casa in punta di sedia o di divano, pronto a vivere un momento che lo può portare all’estasi o allo sconforto. Il gioco è tutto lì, trasmettere le emozioni dal campo a casa, pure, senza filtri.
Fabio Caressa, Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio, 2022

Gli italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre.
Winston Churchill [1]

La vittoria non è tutto, conta il modo in cui si gioca durante la partita.
Johan Cruijff, La mia rivoluzione, 2016

È importante non solo guardare una partita con gli occhi da tifoso della propria squadra, ma gustare e comprendere quanto accade sotto i propri occhi, anche per maturare un tifo consapevole ed elaborare una lettura critica della propria squadra.
Luca Di Falco, General Pallone, 2020

Ho sempre sperato che lo spettatore potesse seguire una partita di calcio come un enigma, e che provasse la stessa sorpresa per un gol come per la soluzione di un giallo di Hitchcock.
Giacinto Facchetti [1]

Una bella partita ti fa scivolare in una specie di lungo orgasmo. Sei fra le braccia della donna che te ne ha fatte di tutti i colori, ma che per un’ora o una notte ti fa volare.
Luca Goldoni, Cosa farò da piccolo, 2018

La palla è rotonda e la partita dura 90 minuti; tutto il resto è pura teoria.
Sepp Herberger [1]

Senza tenacia, la partita è già persa in partenza. Essendo tenaci, si diventa vincenti.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Il modo in cui rispondi alla sfida nel secondo tempo determinerà cosa diventerai alla fine della partita, un vincitore o un perdente.
Lou Holtz [1]

Bisogna concludere, con rammarico e non senza un certo grado di amarezza per lo spirito sportivo, che non c’è niente di meglio di una scazzottata per vivacizzare una partita altrimenti noiosa.
Nick Hornby, Febbre a 90°, 1992

Posso indovinare il risultato di qualunque partita, prima che cominci. Prima che cominci, il risultato è sempre zero a zero.
Boris Makaresko [1]

Oggi molte partite vengono decise dalle scrivanie. E questo va contro i giocatori.
Diego Armando Maradona, Io sono El Diego, 2000

Il calcio lo impari disputando le partite vere, non quelle tra compagni di squadra in cui chi perde paga la cena. 
Siniša Mihajlović, La partita della vita, 2020

Ho vissuto ogni partita come fosse la vita. E la vita come fosse una partita. 
Siniša Mihajlović, ibidem

Non ho mai iniziato una partita pensando che l’avrei persa. Gioco solo per vincere.
Siniša Mihajlović, ibidem

La qualità individuale può farti vincere qualche partita, ma se non sei superallenato, se non ti applichi, se non c’è un gioco a sostenerti, non vinci i campionati.
Siniša Mihajlović, La partita della vita, 2020

Oggi manca la capacità di indignazione. Spesso si dice che l'opinione pubblica è indignata. E magari è anche vero: al mattino. Alla sera siamo tutti a guardare la partita!
Indro Montanelli [1]

Se non ci fossero le partite il calcio sarebbe lo sport più bello del mondo.
Franco Rossi [1]

I 90 minuti della partita sono lo specchio della vita. Ci sono tante fasi, tante emozioni e c'è un'interpretazione, diversa per ognuno. 
Martina Rosucci, intervista, su Starbene, 2019

L'uomo che si diverte a una partita di calcio è superiore all'uomo che non si diverte. L'uomo che gusta la lettura è ancor più superiore dell'uomo che non la gusta, poiché le occasioni di leggere sono molto più frequenti di quelle di andare a una partita di calcio.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Ci sarebbe da sdrammatizzare, ma la partita di calcio è una tragedia, per me non è divertimento né gioco.
Walter Sabatini [1]

In una partita di calcio, tutto è complicato dalla presenza della squadra avversaria
Jean-Paul Sartre, Critica della ragione dialettica, 1960

Una partita è un insieme di episodi; una tattica aiuta a gestire meglio quegli episodi, a cercare di indirizzarli, a venirne a capo.
Mario Sconcerti, Baggio vorrei che tu Cartesio e io..., 1998

Correre dietro a un pallone, colpire una pallina o appassionarsi guardando altri farlo è la miglior risposta filosofica che le masse abbiano mai dato all’assurdità dell’esistenza. Dio è morto? non c’è scopo? non c’è direzione? la morte è lo scacco finale? − chissenefrega! domani ci sarà sempre una partita di calcio che varrà la pena giocare o vedere.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Non meravigliatevi quando vedete qualcuno piangere per una partita persa. Il calcio è il gioco più serio che sia mai stato inventato.
Walter Veltroni, La vita in novanta minuti, 2016

Se c’è una cosa che ho imparato a fare nella vita, mi dico, è prepararmi alle cose difficili. Alle grandi partite.
Gianluca Vialli, Goals, 2018

Quelli che quando perde il Milan dicono che in fondo è una partita di calcio e poi vanno a casa e picchiano i figli.
Beppe Viola ed Enzo Jannacci, Quelli che..., 1975

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Calcio - Stadio - Squadra di Calcio - Tifo Sportivo