Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Calcio

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul calcio, lo sport preferito degli italiani e tra i più diffusi in tutto il mondo. Il calcio ha origini antiche, tuttavia nella sua versione moderna nasce in Inghilterra nella seconda metà del XIX secolo, dove prende il nome di football. Secondo quanto afferma Serge Uzzan: "Gli inglesi hanno inventato il calcio, i francesi l'hanno organizzato, gli italiani lo mettono in scena".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni sul mondo del calcio, che sono un po' la continuazione di questa: sui calciatori, il calcetto (o calcio a 5), il calcio di rigore, il gol, l'arbitro, i tifosi, la squadra, la partita, l'allenatore e la nazionale italiana di calcio. [Trovi i link in fondo alla pagina].
Il calcio è l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo.
(Pier Paolo Pasolini - Foto: rovesciata di Carlo Parola, 1950)
Vogliono fare passare [il calcio] per scienza, invece non c'è un cavolo di niente di scientifico. È uno spettacolo, e lo spettacolo lo fanno gli artisti. Qui vogliono spoetizzare il calcio, soffocare la creatività: è questo l'errore più grande che stiamo facendo. Se togli la poesia, allora tanta vale giocarsela al computer.
Massimiliano Allegri, su la Repubblica, 2014

Il calcio è speciale, questo si è capito. Non è soltanto the beautiful game: è il gioco del mondo, una lingua che si parla dalle favelas di Rio de Janeiro alle steppe dell’Asia.
Chris Anderson e David Sally, Tutti i numeri del calcio, 2013

Il calcio è come una briscola al bar con il tuo migliore amico. Quando giochi, fai di tutto per fregarlo. Quando posi le carte, bevi con lui un bicchiere.
Osvaldo Bagnoli [2]

Il calcio somiglia alla musica: la musica può forse essere spiegata con la musica? No, così il calcio: non ha nemmen bisogno della Lingua per farsi intendere. Il calcio buca ogni linguaggio.
Carmelo Bene, intervista a Il Giorno, 1996

Il calcio è come le donne, un po' irrazionale.
Silvio Berlusconi [1]

Lo studio attento delle tattiche calcistiche moderne può giovare anche all'intellettuale, come giova al politico, al sacerdote, al dirigente, a chiunque insomma debba vivere in mezzo agli uomini e intenda prosperarvi.
Luciano Bianciardi, Non leggete i libri, fateveli raccontare, 1967

L’essenza del calcio è il gesto al servizio della bellezza.
Marcelo Bielsa [1]

Il rugby è uno sport bestiale giocato da gentiluomini. Il calcio è uno sport da gentiluomini giocato da bestie. Il football è uno sport bestiale giocato da bestie.
Henry Blaha [2]

Gli esperti di calcio non fanno mai tredici. Corollario: se lo facessero, non farebbero più gli esperti di calcio.
Arthur Bloch, Osservazione di Malipieri, La legge di Murphy, 1977

Il calcio è uno sport giocato da undici fuoriclasse e la tua squadra.
Arthur Bloch, Seconda legge di Murray, La legge di Murphy II, 1980

Il calcio è uno sport di finzione! Si fanno finte per poi approfittare dell’errore dell’avversario e prenderne un vantaggio. È un gioco figlio della menzogna e lo si vede anche nell’atteggiamento finto del cadere, nel subire il fallo, nello spiazzare il portiere.
Paolo Bonolis, Perché parlavo da solo, 2019

Giocare a calcio significa giocare d’anticipo: anticipare il pensiero, anticipare l’azione… anticipare l’avversario sulla palla. È un bell’esercizio, sia per il fisico sia per la mente.
Paolo Bonolis, ibidem

Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada, lì ricomincia la storia del calcio.
Jorge Luis Borges [3]

Calcio è calcio.
Vujadin Boškov, in Susanna Marcellini, Il calcio a modo mio, 2006

Il calcio costituisce oggi con la musica leggera il solo sfogo dinamico e culturale d'una popolazione nelle cui vene è ormai dubbio che perdurino molti globuli ereditati dai santi e dagli eroi, dai navigatori e dai martiri ai quali si rifà graziosamente la storia imparata a scuola.
Gianni Brera, Storia critica del calcio italiano, 1975

Il calcio, ad ogni modo, non è per signorine.
Gianni Brera, ibidem

Il calcio è un gioco, seppure mima la guerra. La civiltà dello spettatore è direttamente chiamata in causa, ed essa − bisogna dirlo − non è precisamente elevata in Italia.
Gianni Brera, Storia critica del calcio italiano, 1975

Il football o palla da piede è il gioco più diffuso oggi nel mondo. Si chiama soccer nei Paesi di lingua inglese; fútbol nell’America Latina; Fußball nei Paesi di lingua tedesca e, alla più semplice, calcio in Italia. A parere dei molti milioni di persone che lo hanno praticato, lo praticano tuttora o lo vedono praticare, è di gran lunga il più bello di tutti i giochi. 
Gianni Brera, Il più bel gioco del mondo, 2007

Il calcio è di presa immediata ma anche molto difficile da valutare tecnicamente. La palla disegna figure geometriche d’una rapidità spesse volte sconcertante, che solo gli intenditori riescono a fissare. 
Gianni Brera, ibidem

Il calcio è splendido perché unisce la magia cosmica della sfera all’invenzione e al metodo del gioco.
Gianni Brera, ibidem

Per imparare il calcio, ovvio, bisogna calciare molto. Non basta essere atleti: bisogna adeguare gli arti inferiori alle esigenze del tocco, dell’arresto e della battuta.
Gianni Brera, Il più bel gioco del mondo, 2007

Il calcio giocato è sicuramente la miglior medicina per il calcio stesso.
Gianluigi Buffon, cit. su Gazzetta della Sport, 2012

Il calcio non è come il tennis, dove si gioca da soli: qui si vince in undici, anzi in ventidue.
Amedeo Carboni [4]

Il gioco del calcio: geometrie in movimento.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Nel calcio nessuno dice la verità. Solo io e pochi altri. Non conviene mai, ma chissenefrega!
Antonio Cassano, Le mattine non servono a niente, 2009

Non contano i moduli, possiamo giocare con il 3-3-3, il 4-4-4 o il 5-5-5 di Oronzo Canà: quando ci sono giocatori di qualità puoi giocare in qualsiasi modo.
Antonio Cassano [1]

Il calcio è felicità, gioia di vivere. Il calcio è riso coi fagioli.
Toninho Cerezo [4]

Il calcio è una cosa seria e le donne non hanno nulla a che vederci.
Jack Charlton [4]

Come hanno già detto in molti il calcio è la prosecuzione della guerra con altri mezzi; anche se, a dire il vero, i mezzi del calcio sono piuttosto bellicosi: alla fine si deve vincere (oppure, qualche volta, eroicamente perdere).
Simon Critchley, A cosa pensiamo quando pensiamo al calcio, 2017

Il motivo per cui il calcio è cosí importante per molti di noi, risiede proprio nel suo essere un’esperienza profondamente aggregante, nel vivido senso di comunità che sa generare. 
Simon Critchley, ibidem

Questa è forse la contraddizione piú profonda al cuore del calcio. La sua essenza è nel gruppo e l’aggregarsi di giocatori e tifosi ha una marcata sfumatura socialista, eppure ormai nella sostanza c’è solo denaro, spesso denaro sporco che arriva da fonti discutibili e non rintracciabili.
Simon Critchley, ibidem

Il calcio a volte può somigliare ad Aspettando Godot di Beckett: due atti in cui non succede nulla. 
Simon Critchley, ibidem

Certe persone – molte delle quali americane, va detto – trovano il calcio noioso. Sbagliano. Sono loro a essere noiosi credendolo. Piuttosto il calcio è piú contemplativo e riflessivo della gran parte degli sport. Si esperisce il totale asservimento al flusso della partita. 
Simon Critchley, A cosa pensiamo quando pensiamo al calcio, 2017

Il calcio consiste fondamentalmente in due cose. La prima: quando hai la palla, devi essere capace di passarla correttamente. La seconda: quando te la passano, devi saperla controllare. Se non la puoi controllare, tantomeno la puoi passare.
Johan Cruijff, Mi piace il calcio ma non quello di oggi, 2002

Il senso del calcio è che vinca il migliore in campo, indipendentemente dalla storia, dal prestigio e dal budget.
Johan Cruijff, ibidem

Giocare a calcio è molto semplice, ma giocare un calcio semplice è la cosa piú difficile di tutte.
Johan Cruijff [1]

Le donne parlano di cellulite come gli uomini di calcio: spesso, e per luoghi comuni.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Il calcio è un mondo bellissimo e anche strano, una specie di pianeta in una galassia remota, piena di contrasti, privilegi e trappole. In questo pianeta circola gente strana, che cerca di sfruttare il calciatore senza curarsi minimamente di lui come persona.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Il calcio è sacrificio. Il calcio è legame con i compagni di squadra. Non al bar, bisogna essere generosi in campo.
Paolo Di Canio, su Gazzetta dello Sport,  2015

La ragione per cui le donne non giocano a calcio è che undici di loro non indosserebbero mai lo stesso completo in pubblico.
Phyllis Diller [1]

Nessuno pensa che il basket, nel bene e nel male, sia una ragione di vita intesa come specchio di essa. Il basket non è come il calcio, non è come la vita. Questo spiega perché è il calcio quello che ci piace, che ci fa impazzire.
Filippo Facci, su Libero, 2010

Calcio... inferno di sangue.
Alex Ferguson [1]

Ci sono alcuni paesi e villaggi del Brasile che non hanno una chiesa, ma non ne esiste neanche uno senza un campo di calcio.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997 [7]

[Il calcio], l'unica religione che non ha atei.
Eduardo Galeano, ibidem

In che cosa il calcio assomiglia a Dio? Nella devozione che gli portano molti credenti e nella sfiducia che ne hanno molti intellettuali.
Eduardo Galeano, ibidem

Non sono altro che un mendicante di buon calcio. Vado per il mondo col cappello in mano, e negli stadi supplico: «Una bella giocata, per l’amor di Dio». E quando il buon calcio si manifesta, rendo grazie per il miracolo e non mi importa un fico secco di quale sia il club o il paese che me lo offre.
Eduardo Galeano, ibidem

Un giornalista chiese alla teologa tedesca Dorothee Sölle: «Come spiegherebbe a un bambino che cosa è la felicità?» «Non glielo spiegherei», rispose, «gli darei un pallone per farlo giocare.» Il calcio professionistico fa tutto il possibile per castrare questa energia di felicità, ma lei sopravvive malgrado tutto.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

Il calcio ora piace anche alle donne. Sai com'è, quando il gioco si fa duro...
Giampiero Galeazzi [3]

Il calcio non è come il ciclismo. Nel calcio non esiste mai la discesa, c'è solo la salita.
Maurizio Ganz [4]

Il calcio è un gioco anche di contatto: non è il ping pong o la danza.
Rudi Garcia [1]

Il calcio professionistico è come una guerra nucleare: non ci sono vincitori, solo sopravvissuti.
Frank Gifford [1]

Il calcio è un gioco ma anche un fenomeno sociale. Quando miliardi di persone si preoccupano di un gioco, esso cessa di essere solo un gioco.
Simon Kuper, su Olé, 2013

Noi italiani possiamo essere menti eccelse, inventori pazzeschi, artisti sensibilissimi, ma di fronte al calcio e alla gnocca non c’è niente da fare. Perdiamo lucidità.
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, 2014

Il calcio è un gioco, e il 50% è legato a fattori imponderabili.
Claudio Lotito, su la Repubblica, 2009

Il calcio è fatto di cervello, non solo di tecnica o qualità.
Roberto Mancini [1]

Il buono del calcio è che ti offre sempre la vendetta.
Diego Armando Maradona [3]

Il calcio sopporta una maledizione che allo stesso tempo è la salvezza di giocatori, allenatori e ultrà afflitti da una sconfitta. Si tratta di un’attività in cui non basta vincere, ma bisogna vincere sempre, in ogni stagione, in ogni torneo, in ogni partita
Javier Marías, Selvaggi e sentimentali. Parole di calcio, 2000 [6]

Il calcio è il circo dei nostri giorni, ma anche il teatro. Deve essere emozione, paura e tremito, desolazione o euforia.
Javier Marías, ibidem

Nel calcio non c’è posto per il riposo né per il divertimento, a poco serve avere uno straordinario palmarès storico o aver conquistato un titolo l’anno prima. Essere stato ieri il migliore oggi non conta più, figuriamoci domani.
Javier Marías, Selvaggi e sentimentali. Parole di calcio, 2000

Nel calcio non ci sono superuomini, ci sono solo uomini che vincono più spesso di altri.
José Mourinho, in Juan Carlos Cubeiro, Leonor Gallardo, Coaching Mourinho, 2012

[Il calcio] è una religione organizzata e la FIFA è la sua Chiesa.
John Oliver [1]

Il calcio è un'emozione continua.
Michele Paramatti, intervista di Daniele Moscone, su Tutto Lega Pro, 2016

Il calcio è l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l'unica rimastaci. Il calcio è lo spettacolo che ha sostituito il teatro.
Pier Paolo Pasolini, su L'Europeo, 1970

Il calcio deve rimanere umano.
Michel Platini, su Corriere dello Sport, 2012

Perché la gente ama il calcio? Perché non ha nessuna verità, nessuna legge.
Michel Platini [2]

Ventidue gambe hanno loro; ventidue gambe abbiamo noi; il pallone è rotondo; la porta è quadrata; l'arbitro è cornuto.
Oronzo Pugliese [3]

Il calcio è come una droga, ti entra nel sangue.
Claudio Ranieri [1]

Il calcio, non è propriamente uno spettacolo e non è più uno sport (se mai lo è stato), ma un'emozione.
Franco Rossi, su Francorossi.com, 2006

Se questo può essere definito il secolo dell'uomo comune, allora il calcio, fra tutti gli sport, può essere definito come il suo gioco per eccellenza. In un mondo tormentato dalle bombe all'idrogeno e dal napalm, il campo di calcio è un luogo dove il buon senso e la speranza rimangono protetti.
Stanley Rous [5]

Ci sono due stagioni all'anno per me: la stagione calcistica e l'attesa per la stagione calcistica.
Darius Rucker [1]

Il calcio è la cosa più importante delle cose meno importanti.
Arrigo Sacchi, cit. in Giuseppe Picciano, Italiano, istruzioni per l'abuso, 2008

Prima di tutto il calcio si gioca con la testa e non con i piedi.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

A pallone ci possono giocare tutti, a calcio soltanto in pochi.
Arrigo Sacchi [1]

Chiunque abbia inventato il calcio dovrebbe essere adorato come un dio.
Hugo Sanchez [1]

Il calcio è la sola religione del mondo che ho intorno.
Brunori Sas, Come stai, 2009

Nel calcio non vince chi è forte... nel calcio è forte chi vince! 
Karl Heinz Schneider, in Yōichi Takahashi, Holly e Benji, 1981-1988

C'è chi dice che il calcio sia questione di vita o di morte: non concordo con quest'affermazione; posso assicurarvi che è una questione molto, ma molto più seria.
Bill Shankly [1]

Gran parte del successo nel calcio sta nella mente. Devi credere di essere il migliore e confermarlo sul campo.
Bill Shankly [1]

Il calcio è come un pianoforte: otto persone lo caricano in spalla, e tre sanno suonare quel dannato strumento.
Bill Shankly [1]

Fino a quando il calcio sarà un gioco, come facciamo a diventare grandi?
Marco Simone [4]

Come ha detto qualcuno, gli uomini italiani hanno soltanto due cose in testa, ed è vero, ma la prima è il calcio.
Giovanni Soriano, ibidem

Il calcio è dubbio costante e decisione rapida.
Osvaldo Soriano, Fútbol. Storie di calcio, 1998 (postumo)

In fin dei conti il calcio è fantasia, un cartone animato per adulti.
Osvaldo Soriano [3]

Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce.
Osvaldo Soriano [3]

Il calcio è il balletto delle masse.
Dmitrij Šostakovič, XX sec. [1]

Amo il calcio perché fa bene alle ossa.
Teo Teocoli [3]

Il nostro calcio è prosa, non poesia.
Giovanni Trapattoni, cit. su la Repubblica, 2000

Il calcio io credo che in Italia sia veramente un grosso treno culturale e quindi, tutto sommato, ritengo che in questa forma possa mantenere e gestirsi sull'arco nazionale ancora abbastanza equamente ben distribuito.
Giovanni Trapattoni, cit. su la Repubblica, 2009

Nel calcio non vince chi è forte... nel calcio è forte chi vince!
Capitan Tsubasa (Holly e Benji), 2002

Gli inglesi hanno inventato il calcio, i francesi l'hanno organizzato, gli italiani lo mettono in scena.
[Les Anglais ont inventé le foot, les Français l'ont organisé, les Italiens le mettent en scène].
Serge Uzzan [1]

Il calcio è un gioco bellissimo che i mediocri vogliono imbruttire nel nome del pragmatismo, ed è un gioco primitivo che i rivoluzionari vogliono violare attraverso metodi ad ogni costo scientifici.
Jorge Valdano, Il sogno di Futbolandia, 2004

Gli italiani quando sono in due si confidano segreti, tre fanno considerazioni filosofiche, quattro giocano a scopa, cinque a poker, sei parlano di calcio, sette fondano un partito del quale aspirano tutti segretamente alla presidenza, otto formano un coro di montagna.
Paolo Villaggio, Fantozzi, 1971

C'è sempre in ogni agglomerato umano l'“organizzatore di sfide calcistiche”. Mentre godono fama di organizzatori, questi elementi sono in realtà solo dei criminali pericolosi e la loro monomania porta periodicamente dei padri di famiglia sull'orlo della tomba.
Paolo Villaggio, Fantozzi, 1971

Il calcio può andare benissimo per delle ragazze turbolente, ma è assai poco adatto a dei ragazzi delicati.
[Football is all very well as a game for rough girls, but is hardly suitable for delicate boys].
Oscar Wilde (in conversazione)

Un giorno mia moglie è scoppiata a piangere e mi ha detto: "Tu ami il calcio più di me". Le ho risposto: "Beh, è vero. Però amo più te che il basket".
Charlie Winkler [1]

Il pubblico occidentale non sa che il calcio è stato inventato in Cina. Già nel 200 dopo Cristo veniva usato per allenare i soldati alla velocità, alla prontezza. Questo sport è dilagato molto più tardi in Europa, nelle vostre società oggi calciocentriche. Mi sembrava giusto ricordarvi da dove arriva.
John Woo, intervistato di Arianna Finos, su il Venerdì di Repubblica, 2009

Le regole del calcio sono davvero semplici: se si muove, dagli un calcio; se invece non si muove, prendilo a calci finché non lo fa.
Phil Woosnam [1]

Ai ragazzi dico sempre "Continuate a fare calcio per passione, anche ad alto livello, non mettendo sempre il guadagno in primo piano". È il mio modesto contributo per provare a cambiare la mentalità.
Zdeněk Zeman [1]

Il calcio deve stare fuori dalla finanza e dalla politica.
Zdeněk Zeman [1]

Il calcio deve uscire dalle farmacie, nel nostro ambiente girano troppi farmaci.
Zdeněk Zeman [1]

La grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza, in ogni angolo del mondo, c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi.
Zdeněk Zeman [1]

Il calcio non è la guerra o una partita a scacchi. È uno sport dove la componente tecnica resta il requisito fondamentale. 
Gianfranco Zola, su La Gazzetta dello Sport, 2014

Il calcio è l'arte di comprimere la storia universale in 90 minuti.
Anonimo (attribuito a George Bernard Shaw)

Sono nato in mezzo alla polvere, in un posto dimenticato da Dio, e ho acceso la passione degli uomini; la mia voce è diventata un boato; Alessandro Magno, Napoleone hanno fallito tutti prima di me, io ho conquistato il mondo: io sono il calcio.
Anonimo [Spot pubblicitario dell’agenzia di scommesse “William Hill”, 2015].

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare © Dalai Editore 1992
  3. Marco Pastonesi, Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari © Zelig Editore 2004
  4. Marco Sappino, Dizionario biografico enciclopedico di un secolo del calcio italiano © Dalai editore 2000
  5. Stephen Foster, Il libro delle liste sul calcio © Sperling e Kupfer 2006
  6. Javier Marías, Selvaggi e sentimentali. Parole di calcio © Einaudi 2002
  7. Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio © Sperling e Kupfer 2012
  8. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Calciatori - Squadra di Calcio - Partita di CalcioCalcetto - Nazionale Italiana di CalcioContro il Calcio