Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Squadra di Calcio

Raccolta di aforismi, frasi e battute sulla squadra di calcio, sul gioco di squadra e sullo spirito di gruppo che deve animare ogni formazione vincente.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla Nazionale italiana, sul calcio, i calciatori, l'allenatore, i tifosi e il lavoro di squadra considerato in generale. [I link sono in fondo alla pagina].
Non è il fenomeno, il talento a creare la squadra, ma è il gioco costruito
e pensato dall'allenatore che fa grande la squadra e valorizza
il talento in campo. (Arrigo Sacchi)
Quando sei in una squadra, quando vivi in un ambiente, "quella" è la tua maglia. E cerchi sempre e comunque di onorarla.
Roberto Baggio, citato su La Gazzetta dello Sport Magazine, 1998

Se i ritiri facessero bene, la squadra dei carcerati sarebbe campione del mondo!
Mauro Bellugi [2]

Certo si può fare una grande squadra comprando una sfilza di campioni: mettendo in ogni ruolo il giocatore migliore disponibile sul mercato. Lo hanno fatto il Real Madrid, il Barcellona e in Italia la Juventus. Ma questa strategia for dummies non dà la certezza del successo: non si contano i presidenti che hanno buttato a mare centinaia di milioni senza ottenere nulla. A parità di investimenti, quel che fa la differenza non sono star viziate e superpagate ma la compattezza di un gruppo, l’assenza di invidie e gelosie, la convinzione che si vince e si perde insieme.
Ermanno Bencivenga, 100 idee di cui non sapevi di aver bisogno, 2020

Quando una donna ti fa cambiare vita è roba da ridere, ma quando ti fa cambiare la squadra di calcio del cuore, la situazione è seria.
Stefano Benni, Margherita dolcevita, 2005

Non lavorare nella giornata di domenica, ma vai a vedere giocare la squadra di calcio.
Ambrose Bierce, Dizionario del Diavolo, 1911

Grandi squadre fanno grandi giocatori. Grandi giocatori fanno spettacolo e migliore calcio.
Vujadin Boškov [1]

Vince squadra che sbaglia meno.
Vujadin Boškov [1]

La fisionomia d’una squadra si deduce dalla disposizione degli uomini e dalla ricorrenza degli schemi attuati per difendere e soprattutto per attaccare. A definire la fisionomia d’una squadra contribuisce anche l’atteggiamento morale dei suoi uomini.
Gianni Brera, Il più bel gioco del mondo, 2007

Puoi cambiare tua moglie, il tuo partito, la tua religione, ma mai, mai puoi cambiare la tua squadra di calcio del cuore.
Eric Cantona [1]

Il calcio non è come il tennis, dove si gioca da soli: qui si vince in undici, anzi in ventidue.
Amedeo Carboni [1]

Per vincere occorre che il portiere pari, i difensori difendano, gli attaccanti attacchino e i centrocampisti... centrocampastino!
Antonio Cornacchione [1]

Non ci sono dubbi che il calcio sia un gioco fatto di tattica. Richiede disciplina e costante allenamento, in modo che i singoli giocatori restino in condizione e – cosa ben piú importante – in modo che la squadra possa raggiungere e conservare una sua forma globale. Una squadra, infatti, è una griglia, un organismo dinamico, un intreccio di snodi flessibili che si scambiano posizione di continuo, cercando però di conservare intatta una struttura portante. 
Simon Critchley, A cosa pensiamo quando pensiamo al calcio, 2017

Lo scopo della struttura di una squadra – indipendentemente dal possesso palla, dal fatto che si giochi all’attacco o in contropiede – è di occupare e controllare lo spazio. Questo aspetto del calcio ha evidenti analogie con l’occupazione militare del territorio; si tratta, in un certo senso, sempre di offensive e ritirate, di invasioni e assedi. 
Simon Critchley, ibidem

Una squadra di calcio deve essere organizzata come un piccolo esercito: un’armata compatta, armonica, pronta e scattante, con una gerarchia ben definita.
Simon Critchley, ibidem

Pur essendo chiaramente regolato da uno star system, fatto di giocatori celebrità che chiedono e ottengono ingaggi sempre piú alti, il calcio non riguarda mai soltanto il singolo, per quanto possa essere dotato; riguarda la squadra. La sua natura è collaborativa: i calciatori si muovono e s’incrociano di continuo, esistono gli uni per gli altri, e danno vita a quella griglia mobile che è l’essenza di una squadra.
Simon Critchley, ibidem

Quando il gioco di una squadra non gira, allora l’azione collettiva si riduce a essere la somma delle sue parti individuali atomizzate e tutto collassa, i giocatori se la prendono gli uni con gli altri e i tifosi incolpano i singoli. Pessimo atteggiamento, in tutti i sensi.
Simon Critchley, A cosa pensiamo quando pensiamo al calcio, 2017

Lo spogliatoio è più importante del consiglio d'amministrazione.
Johan Cruyff [2]

Perché non dovrebbe essere possibile vincere contro una squadra piú ricca? Non mi è mai capitato di vedere una mazzetta di soldi fare gol.
Johan Cruyff [1]

In una squadra di calcio esistono nove ruoli e due professioni: il portiere e il centravanti.
Dadà [2]

Gli sport di squadra sono i più difficili, perché si basano su dinamiche complesse. Sono anche i più educativi e formativi: sviluppano, o dovrebbero sviluppare, anche comportamenti sociali.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Il prodotto finale di una squadra è l’insieme di molti fattori diversi. L’amicizia è solo un’eventualità. Come nella vita, non si crea a comando.
Alessandro Del Piero, ibidem

Lo spirito di squadra non è solo un generico “mettersi a disposizione”: troppo comodo, troppo poco. No, una squadra ha sempre bisogno della perfetta sintesi delle individualità.
Alessandro Del Piero, ibidem

Spirito di squadra è condividere le difficoltà, farsi carico delle crisi degli altri. Significa non aver paura della tensione: a volte nello spogliatoio si litiga, oppure si fa finta di litigare, alziamo la voce, ci diciamo cose a muso duro perché scatti una reazione. I grandi allenatori sono maestri in questo uso della tensione.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Mi chiedo se una squadra di amici sia anche una squadra più forte, e non lo so. O meglio, so che un gruppo di amici riesce a formare un collettivo migliore, e la squadra si cementa meglio. Tuttavia, non sono sicuro che questa sia una condizione indispensabile. Diciamo che se esiste l’amicizia tra compagni, ed è abbastanza diffusa e sincera, tanto meglio. Ma un gruppo di professionisti, esperti.
Alessandro Del Piero, ibidem

Può sembrare assurdo, ma lo spirito di squadra ha molto a che fare con l’egoismo. Direi che se ne nutre. Per dare il meglio agli altri devi cercare il meglio in te, devi pensare prima di tutto a te.
Alessandro Del Piero, ibidem

Ho imparato che quando mi sento davvero solo durante una partita, significa che non sto giocando abbastanza per gli altri. Se mi accorgo della mia solitudine, vuol dire che sto lasciando sola la squadra. Si tratta di un delicatissimo gioco d’equilibrio tra me e gli altri. Quando lo si raggiunge, allora possiamo parlare davvero di squadra.
Alessandro Del Piero, ibidem

Le dinamiche di una squadra sono meccanismi complessi, forze anche opposte devono trovare il giusto equilibrio per spingere nella medesima direzione. Lo spirito di gruppo si crea grazie al sacrificio, alla lealtà, alla forza psicologica, e nessuno di questi valori rappresenta l’amicizia in senso stretto. Se poi si è anche amici, be’, le cose diventano più facili. Più facili, però, non significa automatiche.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Il mio allenatore ha detto che squadra che vince non si cambia, adesso puzziamo come caproni.
Fichi d'India [1]

Quando una squadra ha l’aria di perdere una partita, il coach non prende i giocatori tutti da una parte per mentire loro. Piuttosto gli ricorda chi sono e di cosa sono capaci, e li spinge a tornare sul campo e dimostrarlo. Se non sta a pensare ai miracoli e alle vittorie, una buona squadra può fare del proprio meglio per finire la partita con lo standard più elevato possibile (e condividere il tempo di gioco con giocatori che di solito non entrano in partita), e a volte può anche rimontare e vincere.
Ryan Holiday, L’ego è il nemico, 2016

In un buon team non ci sono superstar, ma grandi giocatori che dimostrano di esserlo facendo gioco di squadra […], che si sacrificano e fanno il necessario per aiutare la squadra a vincere.
Red Holzman [1]

Una squadra si costruisce dall’interno. Standard elevati devono provenire da dentro. La leadership funziona meglio quando è la squadra a prendere il comando.
James Kerr, Legacy, 2013

Nessuno è più importante della squadra e la genialità individuale non porta automaticamente a risultati eccezionali. Una mentalità egoistica infetterà l’intero collettivo.
James Kerr, ibidem

Il calcio è un gioco dove il talento e le abilità individuali sono molto importanti. Ma non dimentico che è anche un gioco di squadra e che in ogni singola partita c'è qualcosa che va oltre tutto questo: le persone. Una grande squadra infatti è fatta di grandi persone.
Bojan Krkić, su Corriere dello Sport, 2012

Il calcio è molto più del momento del trionfo. Il calcio è lavoro di squadra, unità, difesa, assist e sacrificio.
Philipp Lahm [1]

La sfida di ogni squadra è creare una sensazione di unicità, di interdipendenza, perché il problema non è la resa di ciascun giocatore, ma in quale misura i giocatori lavorano bene insieme.
Vince Lombardi [1]

I migliori leader non sono coloro che impongono se stessi a dispetto degli altri e contro gli altri, ma coloro che sanno creare sistema, squadra, organizzazione, cioè concerti di relazioni ordinate. E ciò vale per qualunque forma di leadership, dalla politica all'economia allo sport.
Vito Mancuso, La vita autentica, 2009

Gli eroi cercateli in famiglia, non in una squadra di calcio.
Emiliano Mondonico [2]

Forse uno dei guai dell'Italia è proprio questo, di avere per capitale una città sproporzionata, per nome e per storia, alla modestia di un Popolo che quando grida "forza Roma!" allude solo ad una squadra di calcio.
Indro Montanelli, Storia di Roma, 1957

La politica dovrebbe essere come la Nazionale: dovrebbero sempre giocare i migliori. Ma non è mai così, in nessuna parte del mondo.
Michel Platini [1]

Il calcio è uno sport di squadra, un potente elemento nella formazione sociale del giovane perché risponde a diverse esigenze di vita, comporta il rispetto delle regole e del gruppo.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

Il calcio, nato come sport offensivo e di squadra, ha perso le sue caratteristiche originarie in una nazione come l‘Italia, che non ama la novità ma è legata alla tradizione, al passato, alla nostalgia. Una società che non fa squadra, ma ha un carattere storicamente individualista, dove il cittadino non ama lo Stato, non ama la nazione, e vive ancora come se la propria città fosse il centro del mondo.
Arrigo Sacchi, ibidem

La bellezza, il gioco, la determinazione, la voglia di fare sono il vero motore che fa vincere una squadra.
Arrigo Sacchi, ibidem

Ciò che conta nel calcio è che una squadra sia motivata, con un gioco più importante. Se poi c‘è anche il talento, allora si può sognare.
Arrigo Sacchi, ibidem

Senza gioco c’è improvvisazione e pressappochismo. Non è il fenomeno, il talento a creare la squadra, ma è il gioco costruito e pensato dall'allenatore che fa grande la squadra e valorizza il talento in campo.
Arrigo Sacchi, ibidem

Il talento veniva per me all'ultimo posto, quando in Italia, invece, tutta la squadra veniva impostata in campo pensando al singolo, alla genialata e all'estro personale del campione, come se l‘invenzione di un singolo potesse fare la partita o portare a casa il risultato positivo. Non è, e non sarà mai così nel calcio. I grandi risultati si raggiungono quando gioca l’intera squadra, quando si crea armonia tra i reparti e c‘è uno spartito da seguire, che non vuol dire tarpare le ali al talento ma offrire al campione la possibilità di esprimere e ampliare le proprie qualità, come le variazioni sul tema in ambito musicale.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

In una squadra che gioca male sembrano scarsi anche i campioni.
Arrigo Sacchi, ibidem

Quello che cercavo era un‘armonia tra i reparti, un collegamento continuo tra i calciatori, in modo che ognuno avesse il suo ruolo in un gioco dove tutti fossero protagonisti dell‘azione con e senza pallone.
Arrigo Sacchi, ibidem

Io non credo nel detto «Squadra che vince non si cambia», anzi. Sono sempre pronto a mettere in discussione tutto.
Arrigo Sacchi, ibidem

Il calcio per me è una lettura della situazione, a cui si deve rispondere tutti e undici contemporaneamente. Tutto partiva da una squadra compatta e organizzata che si muoveva come un rullo compressore in fase di non possesso per poi allungarsi e allargarsi in fase di possesso.
Arrigo Sacchi, ibidem

Per fare una squadra c‘è bisogno prima di tutto di uno staff importante, che lavori insieme con armonia, con intelligenza e condivida gli stessi obiettivi.
Arrigo Sacchi, ibidem

Stavo formando quella che io chiamo una «squadra orchestra», capace di correre in maniera armonica restando tutti molto vicini, per fare più scatti ma senza perdere fiato. Soprattutto abbiamo imparato a correre meglio. Tutti insieme, dividendo le fatiche. Un calcio collettivo dove ci si alternava con tutti i giocatori in spazi ristretti con l‘obiettivo di essere superiori numericamente nei pressi della palla.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

Ho sempre privilegiato le squadre giovani e piene di entusiasmo perché sinonimo di freschezza e voglia di fare e di apprendere, anche se poco esperte e smaliziate, inadatte a un calcio prevalentemente difensivo, pessimista e pauroso.
Arrigo Sacchi, ibidem

Quello della salvezza è sempre stato un obiettivo anomalo per una società di calcio. Non è possibile che una squadra vada in campo solo per salvarsi. «Ma che obiettivo è salvarsi?» pensavo. «Dobbiamo giocare per vincere il campionato!»
Arrigo Sacchi, ibidem

Sono sempre stato convinto che il gioco di una squadra si costruisca soprattutto con le scelte della società e perseguendo i suoi obiettivi. Se non ci sono le condizioni per continuare a lavorare seguendo un progetto preciso, crolla tutto.
Arrigo Sacchi, ibidem

Essendo il calcio uno sport di squadra, iniziavo proprio dal concetto di squadra, che si formava unicamente attraverso una interazione tra la componente umana e quella tecnico-tattica. Uno spirito di squadra elevatissimo era fondamentale, come la benzina per un‘auto.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

Il calcio è uno sport di squadra e non individuale.
Arrigo Sacchi, ibidem

Una squadra che gioca male, che perde, con giocatori demotivati in campo, che non esprimono tutto quello che possono dare, è il segno non solo di un allenatore perdente, ma di un‘intera società che non ha saputo costruire e finalizzare un progetto.
Arrigo Sacchi, Calcio totale, 2015

Trentun anni. Un'età bastarda. Un'età che non significa nulla. Come il numero tre in una squadra di calcio.
Laurent Sagalovitsch, Lontano da cosa?, 2005

In una partita di calcio, tutto è complicato dalla presenza della squadra avversaria
Jean-Paul Sartre, Critica della ragione dialettica, 1960

In una squadra di calcio c'è una Santa Trinità: i giocatori, il tecnico e i tifosi. I dirigenti non c'entrano. Loro firmano solo gli assegni.
[At a football club, there's a holy trinity: the players, the manager and the supporters. Directors don't come into it. They are only there to sign the cheques].
Bill Shankly [1]

Se non si può vincere bene, che almeno si vinca. I risultati restano, le squadre spettacolari e le parole durano ventiquattr'ore.
Giovanni Trapattoni, citato su Gazzetta dello Sport, 2009

Chi ha detto che non è serio amare due donne nello stesso momento, o perder tempo per fare la formazione della propria squadra?
Massimo Troisi [1]

Quelli che quando perde il Milan dicono che in fondo è una partita di calcio e poi vanno a casa e picchiano i figli.
Beppe Viola ed Enzo Jannacci, Quelli che..., 1975

Senza carattere non si va da nessuna parte. Il carattere è fondamentale per i singoli, e più caratteri insieme sono la spina dorsale di una squadra vincente.
Bill Walsh [1]

Un Paese non è un vero Paese se non ha una sua birra e una compagnia aerea. Aiuta anche avere una squadra di calcio o alcune armi nucleari, ma alla fin fine ciò di cui si ha più bisogno è una birra.
Frank Zappa [1]

Squadra che vince non si cambia.
Detto

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Marco Pastonesi, Giorgio Terruzzi, Se l'ammazzi fai pari © Zelig Editore 2004
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Nazionale Italiana di Calcio - Calciatori - Allenatore - Tifo e Tifosi - Lavoro di Squadra