Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Pallacanestro (o Basket)

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla pallacanestro (in inglese: basket, abbreviazione di basketball), sport di squadra in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per realizzare punti facendo passare il pallone all'interno del canestro avversario. Il basket è nato a Springfield (città degli Stati Uniti d'America) nel 1891, grazie all'idea di James Naismith, medico e insegnante di educazione fisica canadese.

Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un breve elogio del basket fatto dall'ex cestista italiano Riccardo Pittis, secondo il quale "la pallacanestro è uno sport tanto speciale", perché "la sua caratteristica principale è che ti fa emozionare dal primo all’ultimo secondo di gioco. La tensione è costante e altissima fino alla fine. Le partite non potrebbero essere più incalzanti per diverse ragioni, e una delle principali è che il risultato è incerto fino all’ultimo istante e può essere sovvertito in un lampo. Gli esempi di partite stravolte da una azione in extremis sono incalcolabili. L’unico modo per annoiarsi giocando o assistendo a una partita di basket è aver subìto una lobotomia o soffrire di un grave disturbo dell’umore". [Lasciatemi perdere, 2022].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sport, la pallavolo, il baseball e l'hockey. [I link sono in fondo alla pagina].
Fare canestro è il vero orgasmo della vita.
(Gianmarco Pozzecco)
Un po' più di persone dovrebbero iniziare a spendere tanto tempo in libreria quanto ne passano sui campi di basket.
Kareem Abdul-Jabbar

Non dimenticare mai che giochi con l'anima proprio quanto con il corpo.
[Don't ever forget that you play with your soul as well as your body].
Kareem Abdul-Jabbar

Il basket è come una guerra in cui si sviluppano prima le armi offensive, poi ci vuole sempre un po' di tempo perché la difesa si organizzi.
Red Auerbach

Non esiste una tecnica per i rimbalzi. Bisogna solo prendere quella maledetta palla!
Charles Barkley

Per capire la grandezza del basket, dico sempre ai ragazzi nelle scuole, guardate la vostra mano. Le cinque dita sono come i cinque giocatori in campo. Ogni dito è diverso dall'altro perché se fossero tutti uguali non riuscireste a fare niente. 
Valerio Bianchini

Singolarmente le vostre dita sono fragili, ma se si chiudono insieme possono avere la potenza di un pugno: questo è il segreto della squadra, mettere insieme i talenti di ognuno e con uno spirito comune andare a vincere la partita.
Valerio Bianchini

Oggi l'NBA [1] non mi piace, c'è troppo divismo e culto dei singoli super atleti. Il vero basket è rimasto quello di "squadra" praticato nei college dove peraltro è nato questo sport nel 1891.
Valerio Bianchini

Credo che qualsiasi campione ami parlare dei campionati vinti, e non dei premi come miglior giocatore. Quando vinci con la tua squadra, non c'è niente che possa superare quella sensazione, nemmeno i successi personali.
Larry Bird

Gioco a basket, la mia terapia. La mia fuga da ciò che mi sta succedendo. Forse mi diverto più in allenamento che in partita.
Kobe Bryant

I giocatori europei sono molto più tecnici degli americani, in Europa insegnano a giocare a pallacanestro sin da piccoli, hanno più tecnica. È qualcosa che qui in America dobbiamo sistemare, dobbiamo insegnare ai più piccoli a giocare. Qui si insegna un basket ridicolo, i fondamentali vengono trascurati.
Kobe Bryant

Non importa quanto segni. Quello che conta è uscire dal campo felice.
Kobe Bryant

[I momenti di crisi arrivano] quando perdi il divertimento per il gioco. Quando ti fai schiacciare da due cose: le aspettative che gli altri hanno nei tuoi confronti, e le distrazioni legate a tutti gli obblighi commerciali che ti stanno attorno. Allora devi ricordarti che quello che fai è una benedizione. Che è un gioco, semplicemente un gioco. Devi recuperare l'istinto di quando eri bambino.
Kobe Bryant

L'unica cosa più difficile che essere un arbitro di pallacanestro, è essere felicemente sposati.
Skip Caray

Il basket, ideato e regolamentato da un insegnante di educazione fisica che aveva studiato per diventare ministro presbiteriano, veicola un’idea quasi religiosa: il premio, ovvero il canestro, è molto più in alto di noi e per raggiungerlo bisogna faticare, dobbiamo «elevarci».
Fabio Caressa

I due ingredienti per il successo nel basket sono: giocare duro e giocare in modo intelligente.
Pete Carril

I cattivi tiratori sono sempre altruisti.
Pete Carril

In uno sport di squadra come il basket, ogni volta che aiuti qualcun altro, aiuti te stesso.
Pete Carril

Lo schema era "Date palla a Michael [2] e tutti gli altri fuori dalle scatole.
Doug Collins

Non importa se quello di fianco a me è più alto, più grosso o più veloce. Se ho la passione, se ho il cuore di sfidarlo, il più delle volte sono io a vincere.
Stephen Curry

Le migliori squadre hanno chimica. Comunicano tra loro e sacrificano la gloria personale per l'obiettivo comune.
Dave DeBusschere

Basket? La partita è troppo lunga, la stagione è troppo lunga, e i giocatori sono troppo lunghi.
Jack Dolph

La pallacanestro è un imbroglio. Finto a destra e vado a sinistra. Guardo là e passo lì. È un grande scherzo.
Aleksandar Đorđević

Nessuno pensa che il basket, nel bene e nel male, sia una ragione di vita intesa come specchio di essa. Il basket non è come il calcio, non è come la vita. Questo spiega perché è il calcio quello che ci piace, che ci fa impazzire.
Filippo Facci

La pallacanestro è un gioco di attimi e di istinto legato all’attimo, non devi pensare molto, anzi: devi pensare decisamente poco. 
Danilo Gallinari

Una bella partita di basket può tenerci incollati alla sedia. I giochi hanno a che fare con la gloria, la sofferenza, si vivono minuto per minuto.
Meredith Grey

Una dura giornata di allenamento a basket è meglio di una bella giornata facendo quasi qualsiasi altra cosa.
Bob Hurley

I cestisti giocano, i cestisti forti vincono.
Tom Izzo

Giocare a basket è proprio come qualsiasi altra cosa: possiedono il tuo corpo e cercano di possedere la tua testa.
Phil Jackson

Il basket, nella sua espressione più alta, è una forma d’arte.
Phil Jackson

Una squadra di basket dovrebbe lavorare assieme come le cinque dita di una mano. Il pollice è più forte del mignolo, ma il mignolo dà equilibrio. E tutte le dita si muovono insieme istintivamente per risolvere un problema.
Phil Jackson

La forza della squadra è in ogni singolo giocatore. La forza di ogni giocatore sta nella squadra.
Phil Jackson

I grandi non piangono: se vogliono farlo devono almeno chiudersi nella toilette perché nessuno li veda. Questa è la NBA: non c'è posto per i bambini.
Phil Jackson

Non solo c'è di più nella vita oltre al basket, ma c'è molto di più del basket nello stesso basket.
Phil Jackson

Il basket è una danza complessa, che richiede di passare da un obiettivo all’altro alla velocità della luce. Per eccellere, dovete agire con la mente sgombra e focalizzarvi su quello che stanno facendo gli altri in campo. Il segreto è non pensare. Non significa essere stupidi; significa zittire l’infinito chiacchiericcio dei pensieri per fare in modo che il corpo compia istintivamente quello che è stato allenato a fare, senza l’interferenza della mente. 
Phil Jackson

Il bello del basket è che non puoi mai prevedere come andranno le cose, è per questo che è uno sport divertente. 
Nikola Jokić

Se qualcuno ti dice di no oppure ti taglia fuori, ricorda che Michael Jordan [2] dopo essere stato scartato al primo anno, è tornato ed è diventato il migliore di sempre. Questo è ciò che devi avere: l'atteggiamento di voler dimostrare a tutti quanto vali, di lavorare duro per ottenere risultati sempre migliori.
Magic Johnson

Non chiederti cosa possono fare i tuoi compagni di squadra per te. Chiediti cosa puoi fare tu per i tuoi compagni di squadra. 
[Ask not what your teammates can do for you. Ask what you can do for your teammates].
Magic Johnson

Il campo da basket per me, durante una partita, è il posto più tranquillo che posso immaginare. Sul campo da basket, non mi preoccupo di nulla. Lì nessuno può infastidirmi.
Michael Jordan

Quand'ero giovane, ho dovuto imparare i fondamentali del basket. Puoi avere tutte le capacità fisiche del mondo, ma devi sempre conoscere i fondamentali.
Michael Jordan

Quando entro in campo, non devo pensare a nient’altro. Se ho un problema al di fuori del basket, so che dopo aver giocato la mia mente sarà più lucida e potrò trovare una soluzione migliore. È come una terapia. Mi rilassa e mi permette di risolvere i problemi.
Michael Jordan

Non ho mai badato alle conseguenze dello sbagliare un tiro importante. Perché? Perché, quando pensi alle conseguenze pensi sempre a un risultato negativo.
Michael Jordan

Non importa quanta energia spendi per arrivare in fondo a una partita decisiva; quello che conta è ciò che ti rimane in corpo per vincerla.
Michael Jordan

Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.
Michael Jordan

Il talento fa vincere le partite, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza fanno vincere i campionati.
[Talent wins games, but teamwork and intelligence wins championships].
Michael Jordan

Tutti i giovani che si avvicinano alla pallacanestro dovrebbero praticare anche il calcio, così capirebbero l'importanza del passaggio e del movimento relativo a questo fondamentale.
Steve Kerr

Il buon basket inizia sempre con una buona difesa.
Bob Knight

Non giochi contro gli avversari, giochi contro il gioco del basket. 
Bobby Knight

Il lavoro di squadra è la bellezza del nostro sport, dove si è in cinque che agiscono come uno solo.
Mike Krzyzewski

Il basket? Io non l'ho mai capito. Dei giocatori troppo grandi per un campo troppo piccolo.
Marco Leonardi

I tiri sbagliati ti abbatteranno più velocemente di qualunque altra cosa.
Rick Majerus

Se non sei pronto ora, non lo sarai nemmeno domani: il lavoro fisico è più del cinquanta per cento del successo di un cestista.
Tracy McGrady

Nel basket professionistico esistono due tipi di leadership. La prima è quella più silenziosa, basata sull’esempio, la capacità di lavoro, l’attitudine e l’auto-controllo sotto pressione. La seconda è più vocale e consiste nel parlare apertamente per spronare i compagni, provocarli o aiutarli a superare un momento difficile. Silenzioso o vocale che sia, il leader deve essere disposto ad assumersi una responsabilità più importante sotto pressione e il gruppo deve essere disposto a riconoscergliela. 
Ettore Messina

Quello che vi ha dato Madre Natura è importante, ma svilupparlo in palestra lo è molto di più. E chi in quella palestra fa di più e meglio alla fine vince, perché «meritocrazia» nel basket non è una parola svuotata di significato come purtroppo accade troppo spesso lontano dal parquet.
Ettore Messina

I grandi tiratori sono solo dei piccoli tiratori che continuano a provarci.
Christopher Morley

La tecnica della pallacanestro viene inventata dai giocatori, non dagli allenatori. 
Aza Nikolić

La vittoria è merito dei giocatori, la sconfitta è colpa dell’allenatore.
Aza Nikolić

Non vince la squadra che fa più punti, ma quella che ne subisce di meno.
Aza Nikolić

Se è possibile, si deve vincere con un vantaggio di 50 punti o anche più, ma non si deve mai umiliare l'avversario.
Aza Nikolić

A volte la sfida più grande per un giocatore di basket è saper gestire il proprio ruolo in squadra.
Scottie Pippen

Benché i tifosi del basket sappiano essere tra i più appassionati, possiedono un discreto fair play. Qui, salvo eccezioni, non ci sono ultras, e le società non convivono con gli esagitati, né tanto meno li approvano. L’ambiente della pallacanestro, fatta eccezione per rari eccessi, è adatto a tutta la famiglia.
Riccardo Pittis

La pallacanestro professionale è uno sport in cui tutto quello che credi di sapere giocando da amatore o dilettante è un’ombra della verità.
Riccardo Pittis

In campo non ci si ferma mai. Il basket è fatto di dinamismo e velocità, si insegue la vittoria senza pause e sempre di corsa. 
Riccardo Pittis

La pallacanestro non ha bisogno di primi ballerini, ma di uomini-squadra, esattamente come le più sane realtà aziendali, dove i risultati si ottengono lavorando di concerto, in simbiosi.
Riccardo Pittis

Se essere i numeri uno e mettervi in luce vi interessa più della vittoria del team, il basket non fa per voi.
Riccardo Pittis

Fare canestro è sempre bello, ma attiene a una capacità che è soprattutto manuale, fisica. Il passaggio e la difesa richiedono cervello.
Riccardo Pittis

Qualcuno nasce più bello, qualcuno più forte, io ero il più alto e giocavo a basket. Tutto qui. 
Riccardo Pittis

In fin dei conti, forse noi giocatori ci chiamiamo così anche perché restiamo bambini più a lungo degli altri.
Riccardo Pittis

Non è solo questione di vincere, è questione di non perdere. E siccome nel basket non esiste pareggio, non resta che fare almeno un punto in più degli avversari. Un canestro, uno smarcamento, un furto di palla, un passaggio ben riuscito. Io vivevo per questo.
Riccardo Pittis

È difficile spiegare il fascino delle serie minori, quelle in cui la squadra di casa non si preoccupa di fare arrivare l'acqua calda nello spogliatoio ospite, quelle in cui il viaggio per arrivare al palazzetto non si fa certo in prima classe, e poi si cena con il panino portato da casa. Quelle che devi essere un mago di internet per scovare il sito che riporta i risultati. Quelle popolate di nomi leggendari e spaventosi, giocatori storici che riempiono i palazzetti locali, ma che appena passi il confine regionale sono dei perfetti sconosciuti. Eppure, per certi versi, su quei parquet (quando sei fortunato abbastanza da trovare un campo che ne abbia uno) si celebra il vero significato del basket, il suo romanticismo infantile. 
Giuseppe Poeta

Meglio una palestra con gli spifferi che una visita agli Uffizi. Meglio una trasferta nel pulmino sgangherato che il David di Michelangelo. Meglio il basket di qualsiasi altra cosa.
Giuseppe Poeta

Del basket giocato mi è sempre piaciuto tutto. Le gioie e i dolori, la voglia di vincere e la competizione, il batticuore irrefrenabile di una finale ma anche l’agonismo di un’amichevole, le botte sotto canestro e le pacche sul sedere, l’abbraccio a un compagno e il “cinque” di un avversario, le corse sfrenate per arrivare di là, verso quel meraviglioso anello di ferro arancione che era la mia unica meta.
Gianmarco Pozzecco

Nel basket, come in tutte le cose che riguardano i rapporti interpersonali di questo buffo posto che si chiama mondo, tu devi avere la capacità di comunicare in modo corretto a seconda di chi hai davanti. Si definisce empatia, è un elemento fondamentale del gioco.
Gianmarco Pozzecco

Nello sport, l’intelligenza emotiva può fare la differenza. Nel basket, sport di squadra per eccellenza, lo fa all’ennesima potenza, perché gli altri, quelli che ti stanno vicino, queste cose le sentono.
Gianmarco Pozzecco

La bellezza della pallacanestro qual è? Che tu hai un pallone in mano e hai 24 secondi per fare canestro. Devi farlo. Palleggi, passi, tiri, giochi, ma alla fine l’obiettivo è sempre quello. Fare canestro. Nessuna indecisione, nessuna incertezza.
Gianmarco Pozzecco

Fare canestro è il vero orgasmo della vita.
Gianmarco Pozzecco

L’obiettivo di ogni giocatore di pallacanestro, di ogni atleta di qualsiasi disciplina, è vincere. Ma poi, quello che ti resta dentro, anche a distanza di anni, sono i rapporti umani.
Gianmarco Pozzecco

Ai giovani dico sempre: lavorate per i vostri sogni, investite nelle vostre passioni, anche se non riuscite a realizzarvi. Non è quello l’importante. La pallacanestro è una magnifica ossessione: buttatevi dentro, senza paura.
Gianmarco Pozzecco

Un aspetto molto complicato nel mondo della pallacanestro giovanile è proprio riuscire a spiegare ai ragazzi la differenza tra partecipare e vincere. È vero che la parte più bella del gioco è semplicemente farne parte, ma se non provi a vincere sempre, non ti diverti.
Gianmarco Pozzecco

Un consiglio a un giovane giocatore di basket? Fai tutto quello che non ho fatto io e vedrai che andrà tutto bene.
Gianmarco Pozzecco

In vita mia non ho mai ascoltato un time-out. Me lo faccio poi raccontare dai miei compagni.
Gianmarco Pozzecco

Il basket è uno sport razzista, perché chi è piccolo parte svantaggiato.
Gianmarco Pozzecco

L'unica cosa che davvero non ho mai sopportato era giocare a basket coi canestri senza retina: serve a sentire il ciuff quando la palla entra e a non fartela cadere in testa come un sasso quando stai sotto al ferro.
Gianmarco Pozzecco

Una delle abilità chiave del basket è l’immaginazione. I migliori giocatori "vedono" le situazioni prima che accadano in modo da poter essere preparati. 
Jack Ramsay

Il segreto per vincere a basket è lavorare più come squadra che come individui.
Knut Rockne

Il 50% della vita nella NBA è sesso. L'altro 50% è denaro. 
Dennis Rodman

Il basket è l’unico sport che tende al cielo; per questo è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra.
Bill Russell

C’è soltanto una cosa che porta sfortuna: essere in svantaggio alla fine della partita.
Bill Russell

L'idea non è quella di bloccare ogni tiro, ma di far credere al tuo avversario che potresti farlo.
Bill Russell

La vita mi disse "arrangiati" molto in fretta e il basket è stato il collante, perché è stato la prima cosa bella della mia esistenza.
Romeo Sacchetti

La pallacanestro è un gioco di una ricchezza talmente grande e in cui entrano in ballo la parte fisica, medica, mentale, medica, tattica. Un gioco di una completezza e di una precisione che si compara con la parte umana e più imprevedibile. 
Sergio Scariolo

Il basket è un gioco bellissimo quando i cinque giocatori in campo giocano con un unico battito cardiaco.
Dean Smith

Il basket è un gioco di squadra, ma ciò non significa che tutti e cinque i giocatori debbano avere lo stesso numero di tiri.
Dean Smith

L'attacco vende i biglietti, la difesa vince le partite, il rimbalzo vince i campionati.
Pat Summitt

Le amanti vanno bene nei romanzi europei. Da noi, non c'è altra istituzione che il matrimonio. Il matrimonio e la partita di pallacanestro del mercoledì.
John Updike

La percentuale di tiro dipende tanto dal processo decisionale quanto dalla tecnica.
Jeff Van Gundy

C'è stato qualche scienziato che ha cercato di sostituire il calcio con la pallacanestro, ma i risultati non sono stati molto soddisfacenti.
Beppe Viola

Nel basket, la schiacciata sta come un incidente nell'automobilismo. È quello che la gente viene a vedere.
Sue Wicks

Un giorno mia moglie è scoppiata a piangere e mi ha detto: "Tu ami il calcio più di me". Le ho risposto: "Beh, è vero. Però amo più te che il basket".
Charlie Winkler

Ciò che sei come persona è molto più importante di ciò che sei come giocatore di basket.
[What you are as a person is far more important that what you are as a basketball player].
John Wooden

Non c'erano tante bambine che come me volevano giocare a basket. Per questo, ho dovuto per forza confrontarmi con i maschi nei miei primi anni di minibasket e giovanili. Non era sempre semplicissimo, le differenze fisiche non si possono nascondere. Però quando oggi in tanti mi dicono che gioco "come un maschio", credo che quegli anni mi abbiano aiutato parecchio: l'equilibrio, la tecnica, i fondamentali, sono stati principi trasmessi più facilmente.
Cecilia Zandalasini

Come tutte le cose che ami fare, ho sacrificato tempo e altre attività per la pallacanestro, e non me ne sono mai pentita un secondo. È la mia libertà il basket, la mia espressione migliore.
Cecilia Zandalasini

Penso sia fondamentale condividere gioie e delusioni: in uno sport di squadra come la pallacanestro gioisci sempre assieme a qualcuno.
Cecilia Zandalasini

La cosa più importante nel basket: ESSERE UNA SQUADRA.
Anonimo

Tutti sanno come far bollire l'acqua e allenare una squadra di basket.
Anonimo

Note
  1. NBA: National Basketball Association, lega di pallacanestro professionistica del Nord America. È il campionato di pallacanestro professionistico maschile più importante del mondo.
  2. Michael Jordan: considerato il più grande cestista di tutti i tempi. [Cfr. citazioni di Doug Collins e Magic Johnson].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - Pallavolo o Volley - Baseball - Hockey