Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Hockey

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sull'hockey, sport nei quali due squadre competono cercando di spingere un disco o una palla nella porta avversaria, usando un bastone. Le forme principali del gioco sono: hockey su prato, giocato sull'erba (anche su erba sintetica) con una palla; hockey su ghiaccio, giocato sul ghiaccio con un piccolo disco di gomma; hockey su pista (detto anche hockey a rotelle), giocato al coperto con una palla; hockey in linea, giocato su un campo col parquet o cemento verniciato con un piccolo disco di gomma. [Wikipedia].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo sport, il pattinaggio, il calcio, il rugby e lo sci. [I link sono in fondo alla pagina].
L'hockey su ghiaccio è una specie di condotta disordinata
di cui si tiene il punteggio. (Doug Larson)
L'amore cieco è una forza presente tanto nello spaziotempo quanto negli scacchi, nel calcio o nell'hockey su ghiaccio. Le regole cercano di dare un ordine alla vita come agli sport, e l'amore cieco non vede le regole.
Richard Bach

L’hockey è uno sport di bellezza esagerata e, in definitiva, il non poterlo giocare rappresenta una delle poche ragioni per rammaricarsi di non vivere in un paese in cui fa un freddo maiale e il sole tramonta alle tre e mezzo.
Alessandro Baricco

L’hockey è velocità, leggerezza e violenza. Strano mix. L’hockey è l’unico sport in cui giocano così veloci che a un certo punto non sai più dov'è la palla (che poi è un disco, topo rotolo di nastro adesivo da elettricista).
Alessandro Baricco

L’hockey è l’unico sport in cui mezza squadra esce dal campo e mezza entra senza neppure fermare l’azione.
Alessandro Baricco

L’hockey è l’unico sport in cui marcantoni da cento chili volteggiano su due lame da nulla e sembrano ballerini, e lo sono, fino a quando non decidono di spalmare l’avversario contro le sponde di plexiglas, e allora diventano bufali in picchiata, e non è nemmeno fallo, mai.
Alessandro Baricco

Dato che il ghiaccio è duro e gli avversari anche, [i giocatori di hockey] volteggiano non in tutù, ma imbottiti come omini di Michelin, con un caschetto in testa e gommapiuma dappertutto. 
Alessandro Baricco

Si distinguono, nel curioso look, i portieri: immobili come batraci, se ne stanno davanti a una porta poco più grande di loro, completamente bardati da capo a piedi che sembrano i cavalli nelle corride: se ne stanno lì e aspettano che il disco, a cento all’ora, li colpisca da qualche parte, faccia compresa, e quella la chiamano “parata”. 
Alessandro Baricco

Ogni tanto, quel piccolo proiettile nero trova spiragli invisibili e va a gonfiare la rete, alle loro spalle. Altre volte decolla impazzito e schizza tra il pubblico: e lì i casi sono due: o sei cretino, te lo prendi in fronte e finisci in ospedale, o sei un tifoso di hockey, lo prendi al volo, e poi lo tieni nel cassetto, e ogni occasione è buona per tirarlo fuori, e “guarda un po’ qui”, anche se gli altri non ci crederanno mai, ma tu sai che è vero.
Alessandro Baricco

La nostra squadra vive di hockey, sogna hockey, mangia hockey. Non sarebbe male se si decidesse anche di giocare a hockey.
Milton Berle

L'hockey sarebbe un grande sport... se fosse giocato nel fango.
Jimmy Cannon

Un puck è un disco di gomma dura che i giocatori di hockey colpiscono quando non possono colpirsi tra di loro.
Jimmy Cannon

La boxe è una forma più sofisticata di hockey.
George Carlin

Il violento hockey in televisione è la causa principale delle ribellioni carcerarie. Pensateci: siete dei detenuti in una cella del penitenziario di stato e guardate alla T.V. un giocatore di hockey prendere due minuti di sospensione, mentre voi state scontando diciassette anni in carcere per lo stesso reato.
Jeff Cesario

Qualche sera fa ho assistito a una rissa ed è scoppiata una partita di hockey!
Rodney Dangerfield

Se ci togliessero i bastoni e ci dessero delle scope, ci sarebbero comunque delle belle risse.
Phil Esposito

L'hockey è uno sport veloce corpo a corpo giocato da uomini con mazze nelle mani e coltelli cuciti ai piedi.
Paul Gallico

L'impulso di colpire con un bastone l'oggetto più vicino e scagliarlo in aria o farlo rotolare per terra è assolutamente universale. Dal Nord America all'Africa fino all'Estremo Oriente l'hockey è stato inventato e reinventato dozzine di volte.
David Goldblatt e ‎Johnny Acton

L'hockey olimpico offre lo stesso tipo di gioco di squadra del calcio, mescolato all'abilità nel maneggiare la mazza e alla sapiente precisione nel controllare la pallina.
David Goldblatt e ‎Johnny Acton

Se colpita correttamente, una pallina da hockey può raggiungere i 160 km/h, e in epoca attuale la forma fisica dei giocatori produce un gioco incessante fatto di continui avanti e indietro. Non aspettatevi mediocrità; aspettatevi poesia.
David Goldblatt e ‎Johnny Acton

Un buon giocatore di hockey gioca dove si trova il disco. Un grande giocatore di hockey gioca dove il disco si troverà.
Wayne Gretzky

Vuoi che tua sorella dimagrisca? Falle muovere il culo, falla alzare dal divano, toglile i dolci e sbattila a giocare ad hockey su prato.
Jake Gyllenhaal

Tutti i giocatori di hockey sono bilingue. Sanno l'inglese e il volgare.
Gordie Howe

L'hockey su ghiaccio è una forma di condotta disordinata di cui si tiene il punteggio.
[Ice hockey is a form of disorderly conduct in which the score is kept].
Doug Larson

L’hockey racchiude la vera essenza dell’esperienza canadese nel Nuovo Mondo. In una terra così fredda in modo inevitabile e inospitale, l’hockey è una possibilità di vita e un’affermazione che, nonostante il rigore mortale dell’inverno, si è ancora vivi.
Stephen Leacock

L'hockey è un gioco duro e fisico, e dovrebbe sempre esserlo. 
Mario Lemieux

L'hockey è un gioco nel quale, come nella poesia, la mediocrità è intollerabile: dirò di più, una brutta partita di hockey è uno degli spettacoli più insulsi cui assistere... ma è altrettanto vero che quando è giocato ad alti livelli, come a Eton, lo ritengo un esercizio tra i più eleganti e signorili in assoluto, nella quale la grazia dei movimenti dev'essere accompagnata da notevole velocità di piedi
Lord Lyttelton

La metà del gioco è mentale. L’altra metà è mentale.
Jim McKenny

L'hockey è un omicidio sul ghiaccio. 
Jim Murray

L'hockey sembra completamente senza regole e, quindi, inspiegabilmente sexy. 
Rachel Nichols

I tre elementi fondamentali dell'hockey sono: forecheckbackcheck paycheck.
Gil Perreault

Se si prende la partita di hockey seriamente impazzisci. Tanto vale essere già pazzo in partenza, così almeno non perdi tempo.
Bob Plager

Come può piacere un lavoro dove, ogni volta che commetti un errore, si accende una grande luce rossa e diciottomila persone fanno "booo"?
Jacques Plante

Per avere successo nell'hockey, hai bisogno del lavoro di squadra. 
[To succeed in hockey, you need teamwork].
Henry Samueli

Guardando una partita di hockey su ghiaccio capisci come la coordinazione occhio-mano e la velocità siano davvero miracolose.
Liev Schreiber

Da noi l'hockey su ghiaccio è sport da montanari, mentre in Nordamerica è un pantheon.
Sandro Veronesi

L'hockey è sport diverso da quelli cui siamo abituati noi europei, l'hockey non si lascia vedere: gli atleti vanno via troppo a zig zag, il disco è troppo piccolo e schizza via troppo veloce, gli scontri sono tutti ammessi e non si capisce mai perché una volta è fallo e un'altra no. 
Sandro Veronesi

Perché l'uomo più grasso del mondo non diventa portiere di hockey?
Steven Wright

L'hockey è uno sport di squadra fra i più spettacolari e coinvolgenti, con inseguimenti in velocità e contatti al limite del proibito. I giocatori di hockey, nelle loro casacche coloratissime e protetti da casco e imbottiture, danno vita a combattimenti sportivi durissimi, novelli gladiatori sostenuti dal caloroso entusiasmo dei tifosi.
Anonimo

I giocatori di hockey hanno il fuoco nei loro cuori e il ghiaccio nelle vene. 
Anonimo

L'hockey è pattinaggio artistico in zona di guerra. 
[Hockey is figure skating in a war zone].
Anonimo

Lo street hockey è ottimo per i bambini. È energico e competitivo. E soprattutto li tiene lontani dalla strada. 
Anonimo

Quando l’inferno congelerà, giocherò anche lì a hockey.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sport - Pattinaggio - Calcio - Rugby - Sci