Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Missione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla missione (dal latino mittĕre "mandare"), intesa sia in senso religioso o spirituale come incarico di diffondere una fede o assumere una condotta in linea con i suoi precetti, sia in senso più generico sull'intendere la vita come una missione e sul darsi una grande missione per rendere la propria vita più degna di essere vissuta.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla missione della vita, i missionari, la fede e la conversione religiosa. [I link sono in fondo alla pagina].
La missione sceglie noi, non noi la missione. Perciò le sei fedele,
se resti in attesa, pronto. E se agirai, non appena te lo chiederà.
(Giuseppe Moscati)
Lo zelo missionario non nasce da convinzioni intellettuali, né da argomenti teologici, ma dall'amore.
[Missionary zeal does not grow out of intellectual beliefs, nor out of theological arguments, but out of love].
Roland Allen [1]

La volontà può essere stimolata soltanto da un movente. E il movente può essere soltanto un dovere o un amore, secondo che risieda nella coscienza o nel cuore. Dunque è sempre la stessa cosa. Bisogna prendersi sul serio e considerarsi come operaio di una grande opera, come soldato d'un nobile esercito, come incaricato d'una missione speciale, non trasferibile e obbligatoria.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839-1881 (postumo)

Il Vangelo è chiarissimo: chi crede sarà salvo, chi non crede sarà condannato. Nelle apparizioni dopo la risurrezione Gesù afferma: «Predicate il Vangelo, cacciate i demoni, guarite i malati». C'è da chiedersi se questo venga fatto, se i cristiani siano effettivamente impegnati in questa missione.
Padre Gabriele Amorth, Più forti del male, 2010

La missione terrena di Gesù non è finita. Lo ha promesso lui stesso. come ben si legge sul Vangelo: «Non vi lascio orfani. Resterò con voi fino alla fine del mondo».
Padre Gabriele Amorth, ibidem

Gli uomini che si ritengono investiti da una grande missione - religiosa, ma anche sociale e politica vivono a un tale livello di concentrazione la propria esistenza da arrivare a trascurare i rapporti affettivi anche con i familiari più stretti, soprattutto quando pensano che costoro non li capiscano.
Corrado Augias e Marco Vannini, Inchiesta su Maria, 2013

Ciò che del santo è perfetto è innanzitutto la sua missione. In un secondo momento anche lui può essere chiamato perfetto, se realizza tale missione nella misura consentita da tutte le sue forze sorrette dalla grazia.
Hans Urs von Balthasar, Sorelle nello Spirito, 1974

Non c’è missione che porti il cambiamento senza persecuzioni, senza sofferenza, senza croce. Il Vangelo è dirompente perché pone l’uomo nella esistenzialità.
Don Oreste Benzi [1]

Abbiamo considerato la subordinazione di tutti i desideri e i pensieri personali alla missione affidataci come l’elemento che dava senso e grandezza alla nostra vita. I nostri sguardi erano rivolti verso l’alto, non con il timore dello schiavo, ma con la libera fiducia che nel compito assegnatoci ci fosse una missione e nella missione una vocazione.
Dietrich Bonhoeffer, Resistenza e resa, 1951 (postumo)

Viviamo come se fossimo su una crociera di piacere, quando in realtà siamo in missione di salvataggio da parte di Dio. 
Reinhard Bonnke [1]

Stare con Gesù è la condizione per andare nel suo nome, perché la missione abbia radici buone. 
Marco Bove, In cammino con Gesù, 2012

La nostra autentica missione in questo mondo in cui siamo stati posti non può essere in alcun caso quella di voltare le spalle alle cose e agli esseri che incontriamo e che attirano il nostro cuore; al contrario, è proprio quella di entrare in contatto, attraverso la santificazione del legame che ci unisce a loro, con ciò che in essi si manifesta come bellezza, sensazione di benessere, godimento.
Martin Buber, Il cammino dell'uomo, 1948

Se la Chiesa vuole essere missionaria, deve essere spirituale; e se la Chiesa vuole essere spirituale, deve essere missionaria.
G. Campbell Morgan [1]

Nessuno è in grado di conoscere l'importanza e la grandiosità delle proprie azioni. In questo risiedono la magnificenza e il mistero dell'Offerta: essa è la missione che ci è stata affidata, e dobbiamo confidare nei suoi molteplici fini.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Verifica che il tuo progetto coincida sempre con il disegno che Dio ha tracciato per te. Lavora per il Bene, prima di tutto la conversione dei cuori e poi, se riesci, porta aiuti agli ultimi, i più poveri. La tua può diventare una missione.
Don Giovanni D'Ercole, in Paolo Brosio, A un passo dal baratro, 2009

Nella missione si compie la comunione piena con Gesù: con lui si partecipa alla sua stessa compassione per il male del mondo, e in lui e come lui si diventa pane di vita per gli altri.
Silvano Fausti, Ricorda e racconta il Vangelo, 1990

Stiamo vivendo un momento difficile, però la crisi ci fa diventare di nuovo progettuali e il progetto è quello di tornare all'essenziale: mettere al centro l'annuncio di Gesù. Dobbiamo recuperare la missione della Chiesa che è appunto l'evangelizzazione.
Rino Fisichella, in Paolo Brosio, A un passo dal baratro, 2009

Non ferire o umiliare i nostri fratelli è il nostro primo dovere verso di loro, ma non è sufficiente fermarsi lì. Abbiamo una missione più alta: essere loro di servizio dovunque ne abbiano necessità.
Francesco d'Assisi, XIII sec. [1]
 
La missione del religioso nel mondo contemporaneo è, prima di ogni altra, quella di testimoniare all'uomo del proprio tempo un'autentica vita di relazione e di comunione con Dio e che, dunque, è in essa che egli deve ancor prima perseverare.
Alceo Grazioli, Fragili e perseveranti, 2015

Se togli le missioni dalla Bibbia, non ti resteranno altro che le copertine.
Nina Gunter [1]

Credo fermamente che la missione della religione nel XXI secolo debba essere quella di contribuire concretamente alla coesistenza pacifica del genere umano. 
Daisaku Ikeda [1]

C'è qualche uomo sano di mente che immagina che la Chiesa possa cessare di essere missionaria e rimanere Chiesa?
Arthur Judson [1]

Ecco la missione della religione: consolare l'umanità che va al patibolo.
Karl Kraus [1]

Senza lo Spirito Santo, Dio è lontano, il Cristo resta nel passato, il Vangelo è lettera morta, la Chiesa una semplice organizzazione, l'autorità una dominazione, la missione propaganda. 
Ignatios di Latakia [1]

Se vi unite a una missione fondata sull’amore e sul senso di comunità, potete rendere possibile l’impossibile. 
John Lewis [1]

Il miglior rimedio per una chiesa malata è sottoporla a una dieta missionaria.
David Livingstone [1]

L'unica missione della Chiesa è rendere presente Gesù Cristo agli uomini.
Henri de Lubac, Meditazione sulla Chiesa, 1953

Ricordatevi che vivere è missione, è dovere, è dolore! Ognuno di noi deve avere il suo posto di combattimento.
Giuseppe Moscati [1]

La missione sceglie noi, non noi la missione. Perciò le sei fedele, se resti in attesa, pronto. E se agirai, non appena te lo chiederà.
Giuseppe Moscati [1]

La missione più alta è solo una classe superiore in quella scuola dove ti avvicini a un esame di cui nessuno saprà nulla, perché allora sarai completamente solo.
Giuseppe Moscati [1]

Ogni figlio di Dio ha un valore infinito a causa della sua missione divina. 
Russell M. Nelson [1]

Quando si hanno compiti sacri, per esempio quelli di migliorare, di salvare, di redimere gli uomini, quando si porta in petto la divinità, si è portavoce di imperativi ultraterreni, si è già al di fuori, con una tale missione, da ogni valutazione d'ordine semplicemente razionale - si è già in se stessi santificati da un tale compito, si forma già in se stessi il tipo di un ordinamento superiore!... Che cosa importa a un prete la scienza! Egli sta troppo in alto per questo!
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

La fede in una Missione Divina è una delle tante forme di certezza che hanno afflitto la razza umana.
Bertrand Russell, Saggi impopolari, 1950
 
La missione della Chiesa sono le missioni.
[The mission of the church is missions].
Oswald J. Smith [1]

Non ho ancora capito se quella del prete è una missione, un mestiere o una diagnosi.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Il risultato ricco di frutti sia dal punto di vista contemplativo che apostolico del nostro stile di vita dipende dall'essere radicati in Gesù Cristo, Nostro Signore, mediante una scelta deliberata di mezzi piccoli e semplici, utili all'adempimento della nostra missione e mediante la fedeltà a piccole cose, fatte con grande amore tra coloro che sono spiritualmente i più poveri, identificandoci con essi, condividendo la loro povertà e le loro insicurezze sino a sentirne male.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

La missione di proclamare il Cristo, attraverso le azioni e le parole, è la sola missione, la missione dell'amore e della compassione.
Madre Teresa di Calcutta, ibidem

Se entriamo a far parte di una Comunità fuori del nostro paese o veniamo mandati in missione, accetteremo liberamente la nostra destinazione, felici di soffrire e morire con la gente, se occorrerà, e pronti a restare in quel luogo finché l'obbedienza non ci farà tornar via. Nell'adattarci al modello di vita della gente fra cui stiamo, sacrificheremo ciò che non è strettamente necessario alla nostra vita, tenendo presente che siamo in rapporto non solamente coi poveri di quel paese ma con i poveri di tutto il mondo.
Madre Teresa di Calcutta, ibidem

Vocazione, oggi, significa anche comprendere la faticosa ma stupenda missione della Chiesa, ora più che mai impegnata ad insegnare all'uomo la sua vera natura, il suo fine ultimo, il suo destino e a rivelare al fedele le immense risorse della carità di Cristo.
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996

Non esiste una sola missione, una sola vocazione. C'è una chiamata per ogni epoca storica e per ogni fase della nostra vita. Ogni volta dobbiamo riconoscerla, accettarla e seguirla fino in fondo.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

La mia missione nella vita non è semplicemente sopravvivere, ma crescere, e farlo con passione, compassione, umorismo e stile.
[My mission in life is not merely to survive, but to thrive; and to do so with some passion, some compassion, some humor, and some style].
Maya Angelou [1]

Deciditi: o continui a vivere in questo mondo, e ormai ti ci sei abituato, o te ne vai (come dicevi di volere). Oppure muori, e concludi così la tua missione. Al di là di queste due non ci sono altre soluzioni. Sta’ di buon animo, dunque.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Ecco una prova per accertare se la tua missione sulla terra è compiuta. Se sei vivo, non lo è.
[Here is the test to find whether your mission on Earth is finished: if you're alive, it isn't].
Richard Bach, Illusioni, 1977

La tua missione è il sentiero luminoso che stai percorrendo. Non importa quanto buia sia la notte che ti circonda.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Se non ci si ritiene investiti di una missione, esistere è difficile; agire, impossibile.
[Si on ne s’estime pas investi d’une mission, exister est difficile; agir, impossible].
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La missione di ciascuno è di portare a buon fine la menzogna che incarna, di giungere a non essere altro che un'illusione esaurita.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987
 
C’è stato un tempo in cui credevo di avere una missione. Quel tempo deve proprio essere passato, se fatico a ricordarmene.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Bisognerebbe imparare a convertire il dolore in una missione, a essere fieri di soffrire.
Emil Cioran, ibidem

Uno che sia un po’ equilibrato non può pretendere di avere una missione, né credere appassionatamente in se stesso.
Emil Cioran, ibidem

La mia missione è di non averne nessuna.
Emil Cioran, ibidem

Ho eliminato in me l’idea di missione, e persino di dovere. Senza dubbio c’è stato un tempo in cui credevo in me, in cui non dubitavo di avere un ruolo da sostenere... Ora vedo chiaro. Soltanto i «ciechi» hanno una missione o se ne assegnano una. L’unica missione che ancora mi attribuisco è quella di osservare, di vedere le cose come stanno: l’opposto della missione.
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.
Paulo Coelho, L'alchimista, 1988
 
La vita è come un'importante corsa ciclistica, il cui traguardo è costituito dalla realizzazione della leggenda personale: secondo gli antichi alchimisti, questa è la vera missione della nostra venuta sulla Terra.
Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006

Ciascuno ha la propria specifica vocazione o dichiarazione di missione nella vita... Di conseguenza non può essere sostituito, né la sua vita può essere replicata. Quindi il compito di ciascuno è unico, come è unica la sua specifica opportunità di realizzarlo.
Victor Frankl [1]

La vita è un anelito. La sua missione è tendere alla perfezione, che è realizzazione di sé. Non bisogna abbassare l'ideale a causa delle nostre debolezze e imperfezioni.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Rendi la tua vita una missione, non un intermezzo.
Arnold H. Glasgow [1]

Chi ha una grande missione da compiere, non può non calpestare qualcosa e qualcuno a cui, nel rimanente, si dovrebbe rispetto. Però Gesù disse alla madre: "Donna, che ho io da far con te?".
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Quando un sogno ti resta incollato addosso per molto tempo significa che non è più un'illusione, ma un segnale che ti sta indicando la tua missione.
Massimo Gramellini, L'ultima riga delle favole, 2010

Il fatto che la nostra missione sia grande esattamente come la nostra vita le conferisce un'apparenza d'infinito.
Franz Kafka, Quaderni in ottavo, 1916/18

Per avere successo nella tua missione, devi avere una devozione unica per il tuo obiettivo.
Abdul Kalam [1]

La capacità unica d'intraprendere azioni decisive, mantenendo una concentrazione costante sulla missione finale, è ciò che definisce un vero leader.
Robert Kiyosaki [1]

Molti hanno scritto sulla fronte la propria missione, ma solo pochi in modo leggibile.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Se guardi dentro di te e sei sicuro di aver fatto bene, cosa puoi temere, di cosa devi preoccuparti? Ti si chiede soltanto di portare a termine la tua missione nella vita, senza pensieri di aggressività o competizione.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La nostra più alta, sublime missione consiste proprio nel percorrere quel cammino che ci porta a divenire artefici della nostra esistenza e maestri del nostro destino.
Rosana Liera, L'Arcangelo Gabriel, 2017

Quando il tempo è maturo pel compimento d'una missione, Dio suscita dalla prigione o dalla sepoltura d'un uomo un altr'uomo più potente di lui.
Giuseppe Mazzini [1]

La Vita è Missione. Ogni altra definizione è falsa e travia chi l’accetta. Religione, Scienza, Filosofia, disgiunte ancora su molti punti, concordano oggimai in quest’uno: che ogni esistenza è un fine
Giuseppe Mazzini [1]

La vita è una missione. Il compimento più o meno continuo, più o meno potente della missione costituisce il merito e quindi il progresso della vita.
Giuseppe Mazzini [1]

La Vita è Missione; e quindi il Dovere è la sua legge suprema. Nell’intendere quella missione e nel compiere quel dovere sta per noi il mezzo d’ogni progresso futuro, sta il segreto dello stadio di vita al quale, dopo questa umana, saremo iniziati.
Giuseppe Mazzini [1]

Questa è la nostra missione: gettare un raggio di luce e passare oltre.
Maria Montessori, La scoperta del bambino, 1948

La missione dell'uomo è di essere uomo.
Multatuli, Idee, 1862/77
 
Ci dovrebbero essere creature dotate di spirito più di quanto non siano gli uomini, anche solo per gustare a fondo l'umorismo insito nel fatto che l'uomo si considera lo scopo dell'intera esistenza del mondo, e l'umanità è veramente soddisfatta solo se può assegnarsi una missione mondiale. Se un Dio ha creato il mondo, egli ha creato l'uomo come scimmia di Dio, come continuo motivo di divertimento nelle sue troppo lunghe eternità.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

La vita è una grande missione: si aspetta da ognuno un'adeguata reazione.
Carlo Prevale (Aforismi inediti su Aforismario)

Il mondo dev'essere cambiato, e proprio questa è la missione della gioventù.
Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI) [1]

L’arte è contemplazione: è il piacere di uno spirito che penetra la natura e scopre che anch’essa ha un’anima; è la più sublime missione dell’uomo, poiché è l’esercizio del pensiero che cerca e comprende l’universo e di farlo comprendere.
Auguste Rodin, L’arte, 1911

Parli della tua missione? Suona un po' patetico. O forse non è soltanto il pretesto con cui intendi sottrarti al tuo dovere? Perché questo è il concetto più impegnativo, più difficile e più carico di responsabilità; e ciò che chiami la tua missione deve per forza essere contenuto nel tuo dovere... altrimenti non sei mai stato degno della tua missione.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927
 
Un grande spirito deve pur riconoscere gradualmente la sua missione e la sua posizione di fronte all'umanità, e giungere di conseguenza alla coscienza di non appartenere al gregge, bensì ai pastori, intendo dire agli educatori della stirpe umana.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
 
Chi non ha una missione nella vita, è il più povero degli uomini. 
Albert Schweitzer [1]

Siamo nati e non sappiamo perché, moriremo e non sappiamo perché. Ognuno è un proscritto, perché non conosciamo nulla della nostra missione su questa terra, ne ignoriamo lo scopo.
Isaac Bashevis Singer [1]

Quando scoprirai la tua missione, ne sentirai il richiamo. Ti riempirà di entusiasmo e di un ardente desiderio di metterti al lavoro.
William Clement Stone [1]

Il mio vivere è tanto poco una missione quanto lo è la crescita e il profumo del fiore.
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

Chi è impaziente finisce per rovinare tutto e non riesce a compiere grandi imprese. Chi invece non si preoccupa del tempo porterà a termine la sua missione molto velocemente.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

Tutti nascendo siamo predestinati ad un compito, quello di esperimentare per migliorare noi stessi. Vi è poi chi è destinato a una missione più vasta presso l'umanità. Ma è difficile concretare le proprie aspirazioni. Il lavoro consiste nel coraggio di afferrarle e portarle in esecuzione.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Lo scopo della vita è l'autosviluppo. Sviluppare pienamente la nostra individualità, ecco la missione che ciascuno di noi deve compiere. 
Oscar Wilde [1]

È Cristo stesso l'origine del ministero nella Chiesa. Egli l'ha istituita, le ha dato autorità e missione, orientamento e fine.
AA. VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

Come l'aceto ai denti e il fumo agli occhi così è il pigro per chi gli affida una missione.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Sulla terra tutto ha una funzione, ogni malattia un’erba per curarla, ogni persona una missione.
Saggezza indiana

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vocazione - Compito - Dovere - Impegno - Missionari

Nessun commento: