Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Ricette di Cucina

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle ricette di cucina, cioè le indicazione degli ingredienti, delle dosi e delle modalità di confezione con cui preparare pietanze e prodotti alimentari. Come osserva Vittorio Caprioglio:
"L'Italia possiede un enorme patrimonio gastronomico, una grande tradizione di cucina popolare che rischia purtroppo di perdersi. Una preziosa eredità fatta di centinaia di ricette, diverse da regione a regione, basate su ingredienti locali e stagionali con cui creare piatti freschi, genuini e saporiti. Le ricette di famiglia si tramandavano di madre in figlia ed erano le nonne le "signore" della cucina, dove trascorrevano ore ed ore a preparare i piatti di tutti i giorni, ma soprattutto i pranzi e le cene della domenica e delle feste. Oggi abbiamo quasi del tutto perso l'abitudine e il gusto di dedicare ai cibi la cura di una volta, anche per mancanza di tempo. Abbiamo a disposizione molti più ingredienti rispetto al passato, ma i nostri piatti si sono impoveriti, svuotati di sapore e di proprietà nutritive. Per riscoprire il piacere del cibo andiamo nei ristoranti stellati e copiamo le ricette dei grandi chef. Ma sono loro stessi a ripetere che le basi della grande cucina si imparano dalla tradizione, dalla cura che le nonne mettevano nello scegliere e trattare tutti gli ingredienti e nel cucinarli nel modo migliore". [Le ricette della nonna, 2022].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cucinare, sulla cucina italiana, il cibo, il mangiare e i cuochi. [I link sono in fondo alla pagina].
Se Dio avesse voluto che seguissimo le ricette
non ci avrebbe dato le nonne. (Linda Henley)
Purtroppo accade con certe ricette stampate, che non corrispondono quasi mai alla pratica.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

Cucinare è il mio modo di comunicare, lo strumento per dare sfogo alla mia creatività, è il dono che mi permette di esprimere spontaneità. Ma è anche una sfida, perché richiede di mescolare sapori e odori in modo sempre nuovo e sorprendente, nella speranza che chi assaggerà il piatto capisca e apprezzi la ricetta.
Alessandro Borghese, L'abito non fa il cuoco, 2009

"Mi dai una ricetta?" ha un significato importante e allo stesso tempo godereccio e responsabile, per me vuol dire curiosità, voglia di aumentare il numero di ricette nel proprio quaderno, tentazione della gola e rispetto per il cibo. 
Alessandro Borghese, Tu come lo fai?, 2013

Seguire le fasi di ogni ricetta, cercare gli ingredienti e iniziare a cucinali sono passaggi fondamentali che regalano entusiasmo ed emozione, nell'animo oltre che in bocca! Perché la vera soddisfazione è assaporare un piatto preparato con le proprie mani.
Alessandro Borghese, ibidem

Quando il cibo è cucinato bene, regala un piacere immediato; l'uso di ingredienti freschi è fondamentale e, se la tecnica è perfezionata dalla pratica, la riuscita della ricetta è assicurata!
Alessandro Borghese, Tu come lo fai?, 2013

Ci sono ricette che hanno una storia, un segreto, una tradizione, e a seconda del Paese in cui vengono cucinate, possono cambiare e modificare il sapore e l'aspetto, pur mantenendo lo stesso nome.
Alessandro Borghese [1]

Cucinare facendo troppo affidamento su una ricetta è un po' come se un pilota leggesse il manuale di istruzioni dell'aereo mentre vola.
Alton Brown [1]

Non abbattetevi per gli insuccessi. In ogni campo della vita gli errori fanno parte del processo di crescita. Io lo dico sempre anche ai miei collaboratori: perché una nuova ricetta riesca davvero, bisogna farla almeno tre volte.
Antonino Cannavacciuolo, Il piatto forte è l’emozione, 2016

Scegliete attentamente gli ingredienti, siate scrupolosi in ogni passo della preparazione, senza accontentarvi e senza tentare scorciatoie. Fate in modo che la ricetta diventi vostra. E ricordate che una cosa non deve mai mancare nei vostri piatti: l’emozione. Se cucinando vi siete emozionati, i vostri ospiti se ne accorgeranno.
Antonino Cannavacciuolo, ibidem

Le ricette popolari hanno questo aspetto che le rende uniche: sono cariche di storia e di sentimenti. Quasi sempre sono nate dalla necessità e dalle ristrettezze, e a renderle speciali è stato l’amore, il desiderio di trasformarle in qualcosa di diverso da un puro sostentamento.
Antonino Cannavacciuolo, Mettici il cuore, 2017

Ho esaminato migliaia di ricette di cucina e sono giunto alla conclusione che in molti casi il cucinare è una forma di omicidio colposo.
Edward Clamp [1]

Una ricetta è un racconto che si conclude con un buon pasto.
[A recipe is a story that ends with a good meal].
Pat Conroy [1]

Una ricetta è l’ultima parola messa in testa a un percorso che può essere lungo, imprevedibile e pieno di sorprese. Ma chi legge trova solo la ricetta, non vede il resto, e alla fine si perde una parte bellissima del nostro lavoro.
Carlo Cracco, In principio era l’anguria salata, 2015

Quello che mi rende felice è muovermi tra le pentole e gli ingredienti e cercare sempre di provare, di scoprire, di mettere in gioco quello che ho trovato oggi, per trasformarlo in qualcosa che sia valido anche domani.
Carlo Cracco, ibidem

La vita è come i dolci. Puoi avere tutti gli ingredienti e le istruzioni della ricetta, ma non basta perché siano buoni.
Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa, 2011

In nessun caso una ricetta può sostituire il talento.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977-1992

Un uomo è qualcuno che ha una ricetta straordinaria, deliziosa e super geniale che prevede un'enorme pila di piatti sporchi.
Odile Dormeuil [1]

Non aver timore di aggiungere nuovi ingredienti a vecchie ricette e ingredienti tradizionali a ricette nuove.
José Garces [1]

L’ingrediente segreto per assaporare ogni ricetta sta proprio nella condivisione.
Alberto Grandi, Parla mentre mangi, 2019 

La Danimarca esporta centinaia di tonnellate di biscotti negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti esportano centinaia di tonnellate di biscotti in Danimarca. E uno dice: vabbè saranno biscotti diversi. E allora perché cazzo non si scambiano la ricetta?
Beppe Grillo, Tutto il Grillo che conta, 2006

Se Dio avesse voluto che seguissimo le ricette, non ci avrebbe dato le nonne.
Linda Henley, citato in Susan Townsend, A Bouquet for Grandmother, 2007

Le ricette non funzionano se non ci metti il cuore!
[Recipes don't work unless you use your heart!].
Dylan Jones [1]

Una ricetta non ha anima; è il cuoco che deve mettercela.
[A recipe has no soul. You, as the cook, must bring soul to the recipe].
Thomas Keller [1]

Le ricette cominciano sempre così: «È molto semplice». (Certo. Per te. Che scrivi. A casa. Tracannando la Ceres che tieni di lato al computer).
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Nasce spontaneo un confronto «musicale» tra compositore e creatore di ricette: entrambi, concretizzata la loro ispirazione, raramente avranno l’occasione o la necessità, di eseguire il pezzo di musica o la ricetta, e quindi non avranno nessuna ragione di effettuare variazioni al loro «manufatto» già definito e congedato al giudizio del pubblico. L’esecutore, invece, ogni volta potrà, dietro un’insindacabile spinta intellettuale, modificare la sua interpretazione perfezionandola e impreziosendola di nuove emozioni.
Gualtiero Marchesi, Oltre il fornello, 1986-2009

Coccole a profusione sono la ricetta per sentirsi bene, felici e soddisfatti, accolti ed amati, dai capelli sulla testa, a quell'alluce lì.
Anna Genni Miliotti, Abbiamo adottato un bambino, 1998

L’Italia delle cento città e dei mille campanili è anche l’Italia delle cento cucine e delle mille ricette.
Massimo Montanari, La cucina italiana, 1999

Scoprire il canone perfetto, la ricetta giusta, la regola da seguire. Ho sempre nutrito diffidenza verso ogni pretesa di codificazione, normalizzazione, uniformazione: la 'vera' ricetta del ragù, le 'vere' dimensioni della tagliatella, il "vero" ripieno dei tortellini... C'è troppa ambiguità in questo terribile aggettivo (vero) che vorrebbe bollare come falsa ogni variante, ogni invenzione, ogni scostamento dalla regola.
Massimo Montanari, Il riposo della polpetta, 2009

Andare alla ricerca della «vera ricetta» (si tratti delle tagliatelle della nonna o del sandwich di Leeds) presuppone un atteggiamento autoritario, che mal si adatta al piacere del cibo.
Massimo Montanari, ibidem

La cucina è fatta soprattutto di libertà, di differenze, di varianti. Lo sapevano bene i cuochi del passato, quando, mettendo per iscritto le loro ricette, non si sognavano neppure di pensare che fossero quelle "vere", da eseguire per filo e per segno: lasciavano, invece, alla pratica e all'inventiva di ciascuno la libertà di «variare sapori e colori».
Massimo Montanari, ibidem

Anche i più grandi professionisti [...] si limitavano a 'raccontare' le loro ricette, mettendone insieme più di una per ciascun tipo di vivanda, proprio per suggerire la non-esistenza di un codice obbligatorio da seguire. Non parliamo poi della cucina di casa, anarchica per definizione, fatta di ricette che cambiano da famiglia a famiglia.
Massimo Montanari, ibidem

In cucina, a parlar di regole bisogna andarci piano. Le regole ci vogliono, eccome: i fondamenti delle tecniche di cottura, la tipologia dei condimenti, i princìpi di accostamento, e prima ancora la conoscenza dei prodotti, sono premesse indispensabili per un lavoro che non sia improvvisato. Ma questo vale (appunto) per i fondamenti
Massimo Montanari, ibidem

La ricetta migliore è sempre quella della mamma, perché lì (nella mamma, e in tutto ciò che essa rappresenta) si trovano, o si vogliono trovare, le radici dell'identità personale.
Massimo Montanari, Il riposo della polpetta, 2009

La cucina rurale italiana è straordinaria: migliaia e migliaia di ricette, tutte con un timbro e una personalità inconfondibile. Anche dall’alimento più povero e modesto si è riuscito a trarre il modo di poterlo mangiare con gusto e soddisfazione. 
Alfredo Morosetti, La cucina rurale Italiana, 2013

Non lasciare che una ricetta segreta muoia col suo inventore.
Nathan Myhrvold [1]

Tutti i giornali femminili ve lo confermeranno, la felicità è una ricetta di cucina.
Daniel Pennac, La prosivendola, 1989

La vita è come la ricetta per una torta. Se segui i soliti ingredienti farai la torta ma già saprai che gusto avrà, gli altri la assaggeranno, apprezzeranno ma dimenticheranno presto. Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far si che essa non muoia con l'ultimo assaggio.
Carlo Peparello [1]

Che cos’hanno di speciale le ricette della nonna? Sono ricette in grado di emozionarci, in cui i sapori e gli odori richiamano alla mente ricordi, spesso legati all’infanzia.
Giulio Rossi, Le ricette della nonna, 2018

Leggo le ricette allo stesso modo in cui leggo la fantascienza; arrivo alla fine e mi dico "beh, non succederà".
Rita Rudner [1]

A volte penso che nelle ricette dei muffin vi sia più creatività che nel resto della società messa insieme.
Jerry Seinfeld [1]

Esiste una ricetta segreta – sebbene dinanzi agli occhi di tutti – che le industrie alimentari si tramandano da decenni e che è alla base del loro successo: un po’ di additivi (conservanti, addensanti, coloranti, ecc.), una spruzzatina di aromi artificiali, sale o zucchero in abbondanza – e la gente mangerà con gusto anche delle vecchie suole di scarpe. L’unica cosa di cui il consumatore dovrà preoccuparsi è la data di scadenza… Certo, però, che se l’uomo è davvero ciò che mangia, cosa sono tutti quelli che basano la loro alimentazione su porcherie industriali e cibi confezionati?
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Se impari una ricetta, puoi cucinarla; se impari la tecnica, puoi cucinare qualsiasi cosa.
Michael Symon [1]

Si possono cucinare ricette davvero complicate, ma ci vuole un vero talento per fare l’uovo perfetto.
Christine Teigen, XXI sec. [1]

Una ricetta non deve essere seguita esattamente: è una tela su cui si può ricamare.
Roger Verge [1]

Gli ingredienti di un piatto son come cavalli: bisogna saperli domare.
Luigi Vissani [1]

Mia moglie ha una nuova ricetta esotica. «Per prima cosa prendete due carte di credito...»
Henny Youngman [1]

Ogni ricetta richiede un ingrediente che non hai in cucina. Se vuoi comprarlo, i negozi hanno appena chiuso. E se riesci a prenderne uno, ne manca un altro.
Legge di Murphy

Preparare dolci è molto più che saper eseguire delle ricette: è un vero e proprio gesto d’amore.
Anonimo

Quantum satis
[Quanto basta]
Anonimo [Antica formula di farmacia oggi usata talvolta anche nelle ricette culinarie].

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cucinare - Cucina ItalianaCibo e Alimenti - MangiareCuochi

Nessun commento: