Frasi e proverbi sui Cuochi e sugli Chef
Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sui cuochi e sugli chef. Il termine "cuoco" (dal latino cŏquus, derivazione di coquĕre "cuocere") indica chi, per professione o per semplice incarico, provvede, in famiglie private o presso esercizî pubblici, alla preparazione e alla cottura degli alimenti. La parola di origine francese "chef" è utilizzata per indicare sia il capocuoco nei ristoranti, sia un cuoco particolarmente raffinato e di grande abilità.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla cucina, il cibo, il mangiare, il ristorante e le ricette culinarie. [I link sono in fondo alla pagina].
La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte. (Gualtiero Marchesi) |
Se non si ha la pretesa di diventare un cuoco di baldacchino non credo sia necessario per riuscire, di nascere con una cazzaruola in capo, basta la passione, molta attenzione e l'avvezzarsi precisi: poi scegliete sempre per materia prima roba della più fine, che questa vi farà figurare.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891
Un cuoco per essere pienamente tale deve mobilitare tutti e cinque i sensi. Una pietanza deve essere una gioia per la vista, per l'olfatto, per il gusto, certo, ma anche per il tatto, che così spesso orienta le scelte dello chef e ha il suo ruolo nella festa gastronomica.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000
Nessun cuoco cucina né ha mai cucinato come le nostre nonne.
Muriel Barbery, ibidem
Critici e chef sono come servo e padrone: si completano, si frequentano, lavorano insieme, ma in fondo non si amano.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000
Il mondo della ristorazione è fortemente maschilista, ma la vera cucina rimane quella delle donne. Cucinano per nutrire, hanno l'ospitalità nel dna, nessuno chef uomo potrà mai fare altrettanto.
Joe Bastianich, intervista di Lorenza Sebastiani, su Grazia, 2014
Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guardi l'orologio.
James Beard, citato in Anna Fata, Lo zen e l'arte di cucinare, 2010
La creatività è inversamente proporzionale al numero di cuochi che stanno facendo il brodo.
Arthur Bloch, Legge di Fitz-Gibbon, La legge di Murphy, 1977
L'abito non fa il cuoco.
Alessandro Borghese, L'abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo, 2009
Il piatto è un atto d'amore. Il cuoco deve essere curioso e deve mostrare amore verso la propria tradizione regionale.
Alessandro Borghese, citato su Il Tempo, 2011
Per il cuoco, la puntualità è la dote più indispensabile: e tale deve essere anche per l'invitato.
Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825
I cuochi molto bravi assunti come "chef", raramente si definiscono tali, preferiscono definirsi "cuochi".
Alton Brown [1]
Certo è paradossale, e per molti connazionali forse anche irritante, che il mondo abbia imparato a conoscere il cibo italiano attraverso i nostri poveri immigrati, e oggi a casa nostra siano gli emigranti stranieri a produrre alcuni dei migliori piatti italiani.
Antonio Caprarica, Gli italiani la sanno lunga... o no!?, 2008
Cuoco si diventa, rosticciere si nasce.
Anthelme Brillat-Savarin, ibidem
I cuochi molto bravi assunti come "chef", raramente si definiscono tali, preferiscono definirsi "cuochi".
Alton Brown [1]
Noi cuochi ci troviamo solo un gradino sopra a chi non cucina per professione e quindi per essere credibili dobbiamo dar prova di ciò che sappiamo fare. Si deve sempre migliorare.
Antonino Cannavacciuolo, Pure tu vuoi fare lo chef?, 2014
Fare il cuoco è un mestiere che ti prende la vita: è totalizzante. Ci devi essere sempre per tutti e spesso i tuoi cari vengono dopo.
Antonino Cannavacciuolo, ibidem
Il cuoco non è mestiere per i solitari. Questo non è un lavoro normale, sei sempre in prima linea, condividi sempre tutto con tutti.
Antonino Cannavacciuolo, ibidem
In Italia fare il cuoco è una benedizione. Ovunque vai puoi trovare prodotti grandiosi e apprezzare i gusti e le tradizioni enogastronomiche locali.
Antonino Cannavacciuolo, ibidem
Un cuoco non si può permettere di metterci tanto tempo a diventare adulto. Noi cuochi siamo come i calciatori, quando gli altri sono diventati grandi, noi siamo già vecchi.
Antonino Cannavacciuolo, ibidem
Lo chef è, innanzitutto, un motivatore, un coach. È importantissimo incentivare la propria squadra, ed è necessario farlo con tutte le proprie forze, al di là di come uno sta dentro. Tu sei il loro punto di riferimento.
Antonino Cannavacciuolo, Pure tu vuoi fare lo chef?, 2014
Certo è paradossale, e per molti connazionali forse anche irritante, che il mondo abbia imparato a conoscere il cibo italiano attraverso i nostri poveri immigrati, e oggi a casa nostra siano gli emigranti stranieri a produrre alcuni dei migliori piatti italiani.
Antonio Caprarica, Gli italiani la sanno lunga... o no!?, 2008
Una brava cuoca in America è una donna che riesce ad aprire le scatolette di conserve senza ferirsi.
Stan Clifford [1]
Nessuno che cucini, cucina da solo. Anche nel suo momento più solitario, un cuoco in cucina è circondato da generazioni di cuochi del passato, dai consigli e dai menu dei cuochi presenti, dalla saggezza degli scrittori di libri di cucina.
Laurie Colwin [1]
Nei ricordi d’infanzia di ogni bravo cuoco c’è una grande cucina, un forno acceso, una torta che cuoce e una mamma.
Barbara Costikyan [1]
Io sono essenzialmente un cuoco, passo qui dentro sedici ore al giorno, cucinare è un atto d'amore perché lo fai per gli altri. Vale anche per gli chef: cambia la difficoltà, non l'atto. Il difficile è capire il cliente, conoscerlo, intuirlo quando si mette a tavola, decidere dopo due parole cosa gli piacerà oppure no. Mi sento un po' psicologo e un po' alchimista. In Italia abbiamo l'immensa fortuna delle materie prime e della tradizione, se si mangia male la colpa è sempre di chi non sa cucinare, mai del cibo.
Carlo Cracco, intervista di Maurizio Crosetti, Un alchimista ai fornelli, su la Repubblica, 2013
Il mestiere del cuoco non si esaurisce con il saper cucinare. Far bene da mangiare bene rappresenta solo il 70 per cento del successo di uno chef. Il restante 30 per cento comporta saper comperare la materia prima, comunicare con i clienti, gestire il personale.
Carlo Cracco, intervista, su Famiglia Cristiana, 2013
C’è sempre qualcuno che realizza quell’alchimia perfetta, che presiede a quel rituale magico per cui l’ingrediente prima è materia grezza e poi diventa piatto finito. Questo qualcuno è il cuoco, e la cucina è il suo laboratorio, il suo campo d’azione.
Carlo Cracco, In principio era l’anguria salata, 2015
La cucina è qualcosa di facilmente realizzabile, perché non pone ostacoli: basta avere un fornello, una pentola, tre ingredienti e posso essere un cuoco.
Carlo Cracco, ibidem
Lo chef è un cuoco con una grande esperienza, che ha girato il mondo e parla le lingue, che sa che cosa accade a migliaia di chilometri dalla sua cucina e si tiene sempre aggiornato. È anche una figura complessa, a cui viene chiesto di fare un po’ di tutto: operare delle scelte, organizzare situazioni, trovare soluzioni, inserirsi in una squadra, dirigerla e coordinarla, valorizzando le potenzialità di ciascuno e cercando di dare sempre il massimo.
Carlo Cracco, ibidem
Dovrebbe essere questo lo chef, un protagonista con tante anime: un po’ manager, un po’ creativo, un po’ imprenditore, un po’ artigiano.
Carlo Cracco, ibidem
Un cuoco non può dirsi tale se non sperimenta, se non accetta di seguire strade anche sbagliate per arrivare a risultati che siano non dico giusti – perché in cucina giusto o sbagliato sono concetti relativi – ma… interessanti.
Carlo Cracco, ibidem
Rispetto al passato c’è una visibilità così grande su quello che gira intorno alla cucina che anche un bambino alla domanda: “Che cosa farai da grande?”, ti risponde: “Voglio fare lo chef”.
Carlo Cracco, In principio era l’anguria salata, 2015
Un cuoco, quando pranzo, mi sembra un essere divino che dal fondo della sua cucina governa il genere umano.
Antoine Désaugiers [1]
L'ambizione di ogni bravo cuoco deve essere quella di preparare qualcosa di molto buono con il minor numero possibile di ingredienti.
Urbain Dubois [1]
Spesso la donna italiana è cuoca in salotto, puttana in cucina e signora a letto.
Ennio Flaiano, Diario notturno, 1956
Molti eccellenti cuochi si rovinano nel tentativo di diventare artisti.
Paul Gaugain [1]
Ormai lo stile letterario si rintana nella descrizione di vini emergenti e di piatti preparati da cuochi di prestigio.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012
Pensavo che mia madre fosse una pessima cuoca, ma, per lo meno, il suo sugo si muoveva.
Tony Hancock [1]
Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi.
[God made food; the devil the cooks].
[God made food; the devil the cooks].
James Joyce, Ulisse, 1922
Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi. (James Joyce) |
Una ricetta non ha anima; è il cuoco che deve mettercela.
Thomas Keller [1]
State attenti: la nave ormai è in mano al cuoco di bordo, e le parole che trasmette il megafono del comandante non riguardano più la rotta, ma quel che si mangerà domani.
Søren Kierkegaard, Stadi sul cammino della vita, 1845
Un bravo cuoco è un individuo bravo abbastanza a dare alla sua zuppa un nome diverso ogni giorno.
Jack Klugman [1]
Un buon cuoco è un raffinato dono degli dèi. Deve essere una creatura perfetta dal cervello al palato, dal palato all'estremità delle dita.
Walter Savage Landor [1]
"La lepre ama la polenta." Lo dice il cuoco.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957
Maneggiate anche una semplice foglia di verdura in modo tale che manifesti il corpo del Buddha. Questo a sua volta permetterà al Buddha di manifestarsi attraverso la foglia. È un potere che con la mente razionale non potete comprendere, e che opera in modo libero e naturale, secondo le situazioni. Tale potere agisce nella nostra vita per purificare e stabilizzarne le attività, con beneficio di tutte le cose che vivono.
Uchiyama Kōshō, Istruzioni a un cuoco Zen, 1982
Andrea si sedette. «Scommetto che lei è una buona cuoca», disse in tono ammirativo. «No, non lo sono affatto... Non so fare nessuna pietanza complicata», disse Cinzia versando i maccheroni nella teiera.
Daniele Luttazzi [1]
State attenti: la nave ormai è in mano al cuoco di bordo, e le parole che trasmette il megafono del comandante non riguardano più la rotta, ma quel che si mangerà domani.
Søren Kierkegaard, Stadi sul cammino della vita, 1845
Un bravo cuoco è un individuo bravo abbastanza a dare alla sua zuppa un nome diverso ogni giorno.
Jack Klugman [1]
Un buon cuoco è un raffinato dono degli dèi. Deve essere una creatura perfetta dal cervello al palato, dal palato all'estremità delle dita.
Walter Savage Landor [1]
"La lepre ama la polenta." Lo dice il cuoco.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957
Maneggiate anche una semplice foglia di verdura in modo tale che manifesti il corpo del Buddha. Questo a sua volta permetterà al Buddha di manifestarsi attraverso la foglia. È un potere che con la mente razionale non potete comprendere, e che opera in modo libero e naturale, secondo le situazioni. Tale potere agisce nella nostra vita per purificare e stabilizzarne le attività, con beneficio di tutte le cose che vivono.
Uchiyama Kōshō, Istruzioni a un cuoco Zen, 1982
Andrea si sedette. «Scommetto che lei è una buona cuoca», disse in tono ammirativo. «No, non lo sono affatto... Non so fare nessuna pietanza complicata», disse Cinzia versando i maccheroni nella teiera.
Daniele Luttazzi [1]
Alla ricerca della qualità, è il cuoco che deve insegnare al cliente come si mangia.
Gualtiero Marchesi, Oltre il fornello, 1986/2009
La cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla diventare arte.
Gualtiero Marchesi [1]
Non è necessario essere uno chef o un cuoco particolarmente bravo per sperimentare la vera alchimia culinaria: quel momento in cui gli ingredienti si combinano per formare qualcosa di più delizioso della somma delle loro parti.
Erin Morgenstern [1]
La stupidità in cucina; la donna cuoca; l'orribile sventatezza con cui si provvede al nutrimento della famiglia e del padrone di casa! La donna non comprende che cosa significhino i pasti: e vuole essere cuoca! Se la donna fosse un essere pensante avrebbe dovuto scoprire, essendo cuoca da millenni, i più grandi dati di fatto della fisiologia, come pure avrebbe dovuto impossessarsi dell'arte medica! A causa delle pessime cuoche - a causa dell'assoluta mancanza di razionalità nella cucina, lo sviluppo dell'uomo è stato assai a lungo ostacolato e gravissimamente danneggiato: perfino oggi le cose non sono gran che migliorate. Un discorso, questo, per le signorine che vanno ancora a scuola.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886
Il più grande patrimonio della gastronomia l’hanno accumulato le donne inventandosi piatti poverissimi che hanno sfamato l’umanità, piatti fatti con il poco che avevano a disposizione, ma così gustosi e nutrienti da entrare nella storia e nelle tradizioni dei popoli. Non sono i piatti inventati dagli chef; loro vengono dopo e sono un’altra cosa, hanno senz’altro una parte nella storia della gastronomia, ma più piccola rispetto a questo incredibile patrimonio culturale che ci è stato regalato dai più umili, dalle più umili.
Carlo Petrini, Un'idea di felicità (con Luis Sepúlveda), 2014
Gastronomo. Un cuoco che ha fatto il liceo.
Pitigrilli (Dino Segre), Dizionario antiballistico, 1953
Chi ha bravo cuoco, e amici sempre invita, se non ha buona entrata, ha buona uscita.
Cristoforo Poggiali, Proverbi, motti e sentenze ad uso ed istruzione del popolo, 1821
Nell'orchestra di una grande cucina, lo chef delle salse è un solista.
Fernand Point [1]
Le donne sono delle cuoche abituali e di natura comprensiva. Se comprendono che un uomo è cotto di loro, lo friggono.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014
Una buona cuoca è come una maga che dispensa felicità.
[A good cook is like a sorceress who dispenses happiness].
Elsa Schiaparelli, Shocking Life, 1954
Come si afferma che un buon cuoco è capace di rendere mangiabile perfino una suola vecchia, così anche un buono scrittore riesce a intrattenere anche con il soggetto più arido.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851
Gli uomini dovrebbero sposare soltanto delle cattive cuoche, poiché una buona cuoca accorcia la vita.
Peter Sellers [1]
È un cattivo cuoco quello che non sa leccarsi le dita.
[It's a bad cook who can't lick his own fingers].
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596
La cucina è un'arte del tutto altruistica: tutti i bravi cuochi, come tutti i grandi artisti, devono avere un pubblico per cui vale la pena cucinare.
André Simon [1]
Ci sono due tipi di cuochi famosi. Quelli famosi per come si mangia nei loro ristoranti, e quelli famosi perché stanno in tv.
Guia Soncini, La repubblica dei cuochi, 2015
Cucinare ha sempre significato creare buon cibo (certo, con vari gradi di raffinatezza e per persone e occasioni diverse, ma questo è sempre stato il movente), ma al giorno d'oggi, uno chef di talento che vuole essere notato o celebrato non può limitarsi a cucinare del buon cibo, bensì deve essere anche creativo e dimostrare di avere inventiva. In altre parole, deve saper creare qualcosa di nuovo.
Mimi Thorisson, La mia antica cucina italiana, 2023
Tutti gli uomini sono dei mostri; la sola cosa da fare è di nutrirli bene, quei miserabili. Un buon cuoco fa miracoli.
Oscar Wilde, Il ventaglio di lady Windermere, 1892
Il paradiso è un poliziotto inglese, un cuoco francese, un tecnico tedesco, un amante italiano: il tutto organizzato dagli svizzeri. L’inferno è un cuoco inglese, un tecnico francese, un poliziotto tedesco, un amante svizzero e l’organizzazione affidata agli italiani.
[Heaven is where the police are British, the chefs French, the mechanics German, the lovers Italian, and it is all organized by the Swiss. Hell is where the police are German, the lovers Swiss, the mechanics French, the chefs British, and it is all organized by the Italians].
Anonimo (attribuito a John Elliot)
Una buona cuoca è come una maga che dispensa felicità. (Elsa Schiaparelli) |
Proverbi sui Cuochi
- Bel fuoco mezzo cuoco.
- Chi frega il piatto fa onore al cuoco.
- Chi ha bravo cuoco e amici sempre invita, se non ha buona entrata, ha buona uscita.
- Chi vuol saper cos'è l'inferno faccia il cuoco d'estate e il carrettiere d'inverno.
- Col pepe il cuoco copre i suoi errori.
- Con troppi cuochi s’attacca il lesso.
- Del medico, del matto e del cuoco ognuno ne ha un poco.
- Deve ancor nascere quel cuoco, che possa contentare tutti i gusti.
- Il buon cuoco assaggia sette volte.
- Il cuoco non muor di fame.
- Il miglior boccone è del cuoco e non del padrone.
- Il miglior boccone tocca al cuoco.
- Il miglior medico è il cuoco.
- Il fuoco è il primo cuoco.
- L’arte del cuoco finisce in tristo loco.
- La fame è il miglior cuoco che ci sia.
- La natura contentasi di poco, la gola stanca il pasticciere e il cuoco.
- Meglio praticar cuochi che medici.
- Se è poco il sal ne mette ancora un poco, se è troppo, a ciò non ha rimedio il cuoco.
- Troppi cuochi guastan la cucina.
Il cuoco non dimentica sé stesso.
Proverbio africano
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cucina - Cibo - Mangiare - Ristorante - Ricette di Cucina