Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Avventura

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'avventura, sugli avventurieri e sullo spirito avventuroso. L'etimologia del termine "avventura" è particolarmente significativa, in quanto deriva dal latino adventura, dal verbo advenire "giungere", per intendere "ciò che verrà, o ciò che accadrà", e in effetti andare all'avventura significa intraprendere un qualcosa in cui non si sa cosa potrà succedere; significa compiere un'impresa rischiosa ma nello stesso tempo attraente e piena di fascino, proprio per ciò che vi è in essa d’ignoto o d’inaspettato.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'esplorazione, l'impresa, il viaggio e i viaggiatori. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita è la più bella delle avventure,
ma solo l'avventuriero lo scopre. (Gilbert Keith Chesterton)
L'avventura permette che vi accada l'inaspettato. L'esplorazione è sperimentare ciò che non avete mai provato prima.
Richard Aldington, Morte di un eroe, 1930

L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.
Roald Amundsen, XX sec. [1]

La vita è pura avventura, e prima ce ne rendiamo conto, prima saremo in grado di trattare la vita come un'arte.
Maya Angelou [1]

I ragazzi son capaci di vedere l'avventura in una comune pozzanghera di acqua sporca.
Robert Baden-Powell, Il libro dei capi, 1918

Tu parti dal ruscello della fanciullezza per un viaggio avventuroso; di là passi nel fiume dell'adolescenza; poi sbocchi nell'oceano della virilità per arrivare al porto che vuoi raggiungere. Incontrerai sulla tua rotta difficoltà e pericoli, banchi e tempeste. Ma senza avventura, la vita sarebbe terribilmente monotona. Se saprai manovrare con cura, navigando con lealtà e gioiosa persistenza, non c'è ragione perché il tuo viaggio non debba essere un completo successo; poco importa quanto piccolo fosse il ruscello dal quale un giorno partisti.
Robert Baden-Powell, La strada verso il successo, 1922

Quando tutto sembra cancellato, allora parti per l’avventura: apriti la strada con coraggio. Quando ti sembrano cancellati l’entusiasmo, la speranza, l’amore, questi tre sentimenti meravigliosi, allora parti per l’avventura con coraggio. L’avventura della tua vita. Questa tua vita, oggi, qui, con questi pesi. Questa materia con cui si costruisce il miracolo di una cattedrale di gioia.
Robert Baden-Powell [1]

Se trovi lo spirito della giovinezza dentro di te, con i ricordi di adesso e i sogni di allora, potrai farlo rivivere e cercare una strada nell'avventura che chiamiamo vita, verso un destino migliore.
Sergio Bambarén, Il delfino, 1995

Morire sarà un'avventura terribilmente grande.
James M. Barrie [1]

La più grande avventura è quella che ci porta alla scoperta di noi stessi.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

Nei giovani tutti i desideri diventano avventure, nei vecchi si trasformano in paure.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

L'avventura per me è una spinta personale più che un fatto esplorativo inteso nel senso più comune. Nei grandi silenzi, nei grandi spazi, ho trovato una mia ragione di essere, un modo di vivere a misura d'uomo.
Walter Bonatti, In terre lontane, 1997

Il bello dell'avventura è sognarla, dare aria all'immaginazione, poi si potrà anche tentare di dare materia ai propri sogni. Per questo la fantasia deve accompagnarci sempre.
Walter Bonatti, In terre lontane, 1997

L'avventura [...] non dovrà mai avere lo scopo di fuggire bensì quello di raggiungere qualcosa, di appagare il bisogno che è nell'uomo di andare oltre e di vedere, conoscere, misurarsi, provarsi e sapere. Queste sono le motivazioni che avevano spinto Ulisse oltre i confini del mondo conosciuto, e che spingono ancora molti di noi, nel Duemila: una pulsione che sta alla base dei misteriosi perché della vita.
Walter Bonatti, ibidem

Non scambiamo allora l'avventura con lo spettacolo architettato e costruito, non mortifichiamola con il business che ne può nascere, non confondiamola insomma con i tanti imbrogli del momento, i quali, oltre al resto, hanno il demerito di svilire e svuotare di significato quello che è soprattutto un impulso disinteressato dell'animo.
Walter Bonatti, In terre lontane, 1997

Nel caos delle moderne contraddizioni oggi si cerca l’avventura e si finisce per comprarla preconfezionata. Si inventa il falso rischio e gli si dà il nome di «prova di sopravvivenza» (che comunque risulterà sempre assicurata). Si esaltano imprese solitarie, ma accompagnate da apparecchi radio o altri bipbip del momento, che all'occorrenza serviranno a levare questi «eroi delle solitudini» dal pasticcio. Preordinate realizzazioni da Guinness dei primati, ovviamente assistite e ben protette da un’organizzazione al seguito. Inoltre, per qualche inconfessato vantaggio si passa per impresa qualcosa che impresa non è, o non lo è più da lungo tempo.
Walter Bonatti, I miei Ricordi, 2008 [1]

Chiediamoci fino a che punto l’avventura resti una scelta di vita cui dedicare il meglio di sé per realizzarla e realizzarsi senza sconfinare in qualcos'altro di puramente affaristico: indecente esempio quindi da proporre a un giovane proselito dell’avventura.
Walter Bonatti, ibidem

Forse l’avventura è cominciata proprio il giorno in cui la scimmia è discesa dall'albero, per curiosità.
Walter Bonatti, ibidem

L’avventura non può più manifestarsi là dove nell'uomo scadono l’ingegno, l’immaginazione, la responsabilità; là dove si demoliscono, o almeno si banalizzano, fattori naturali come l’ignoto e la sorpresa. E ancora non può sussistere avventura là dove vengono alterate, persino distrutte peculiarità come l’incertezza, la precarietà, il coraggio, l’esaltazione, la solitudine, l’isolamento, il senso della ricerca e della scoperta, la sensazione dell’impossibile, il gusto dell’improvvisazione, del mettersi alla prova con i propri mezzi, e non ultimo, senza più inventiva. Tutte cose che oggi sono ormai represse o addirittura cancellate nel quotidiano.
Walter Bonatti, I miei Ricordi, 2008

L’avventura è per sua definizione la scoperta, la sorpresa, l’andare con interesse verso ciò che non si conosce. Tutto invece appare calcolato e interessato negli attuali exploit.
Walter Bonatti, ibidem

L’avventura è un impegno che coinvolge tutto l’essere e sa cavar fuori dal profondo ciò che di meglio e di umano è rimasto in noi. Là dove il «mazzo» non è stato truccato per vincere a ogni costo, esistono ancora il gioco, la sorpresa, la fantasia, l’entusiasmo della riuscita e il dubbio della sconfitta. Dunque l’avventura.
Walter Bonatti, ibidem

L’avventura ho sempre voluto viverla, ieri come oggi, a misura d’uomo. È dunque per conservare questa preziosa dimensione che nelle mie imprese, quando è dipeso da me, ho rifiutato ogni tipo di organizzazione e di supporto tecnico.
Walter Bonatti, ibidem

Non può esserci avventura là dove mancano l’isolamento, l’incognita, la sorpresa. Fattori questi imprescindibili per una vera e classica avventura, dove, oltretutto, si mettono alla prova le ingegnose risorse dell’uomo, restituendo ai suoi personali limiti una più naturale dimensione.
Walter Bonatti, ibidem

Oggi tutti parlano di avventura, forse perché la realtà ne concede poca e sempre di meno. Le si attribuiscono però troppi significati, perdendo di vista quello vero. Ma attenzione: troppi «ci marciano» su quanto è stato ormai degradato a nuovo prodotto di consumo. Non confondiamo l’avventura con lo spettacolo, con il business che ne deriva. Non confondiamola insomma con qualche tipo di imbroglio e persuadiamoci anche che in questo nuovo e crescente desiderio generalizzato di inconsistente avventura, quasi sempre ci troviamo di fronte, più che ad avventurosi e ai loro fan, a vittime di una certa politica dell’avventura.
Walter Bonatti, I miei Ricordi, 2008 [1]

Solo finché c'è il gusto dell'abisso c'è avventura umana.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Il crimine giovanile è, quasi sempre, per vuoti di avventura.
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

La felicità perfetta per gli uomini sulla terra (se mai verrà) non sarà una cosa piatta e solida, come la soddisfazione degli animali. Sarà un equilibrio esatto e pericoloso, come quello di un romanzo d’amore disperato. L’uomo deve avere abbastanza fiducia in se stesso per poter vivere delle avventure, e dubitare abbastanza di se stesso per poterne godere.
Gilbert Keith Chesterton, Ortodossia, 1908

Un inconveniente è soltanto un'avventura considerata nel modo sbagliato; un'avventura è un inconveniente considerato nel modo giusto.
[An adventure is only an inconvenience rightly considered. An inconvenience is only an adventure wrongly considered].
Gilbert Keith Chesterton, Tutto considerato, 1908

La vita è la più bella delle avventure, ma solo l'avventuriero lo scopre. 
Gilbert Keith Chesterton [1] 

È il pazzo che è in noi ad obbligarci all'avventura; se ci abbandona, siamo perduti.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

La vita, senza avventura, non ha alcuna grazia.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Il rischio di un 'avventura vale mille giorni di benessere e di comodità.
[O risco de uma aventura vale mil dias de bem-estar e conforto].
Paulo Coelho, Veronika decide di morire, 1998

Fai una promessa. Approfitta del fatto di avere scoperto una forza di cui ignoravi l'esistenza per dire a te stesso che, d'ora in poi, la utilizzerai sempre, ogni giorno che ti resta da vivere. Sforzati per promettere di scoprire un'altra montagna e di partire per una nuova avventura.
Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova con la routine: è letale
Paulo Coelho, su Twitter, 2012

L'avventura senza rischi è Disneyland.
[Adventure without risk is Disneyland].
Douglas Coupland [1]

Possiamo trasformare la vita in una specie d'avventura da libro illustrato, se vogliamo. Non c'è nessun limite a quello che si può inventare, se solo usiamo le risorse che adesso vengono rovesciate per alimentare questo mondo detestabile.
Andrea De Carlo, Due di due, 1989

La vita non un problema da risolvere, è un'avventura da vivere.
John Eldredge, Il Viaggio del desiderio, 2000 (attribuito a John Keats)

Essere donna è così affascinante. È un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non annoia mai.
Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, 1975

Un modo per ottenere il massimo dalla vita è di considerarla come un'avventura.
[One way to get the most out of life is to look upon it as an adventure].
William Feather, XX sec. [1]

La vita non ci dà mai quello che vogliamo nel momento che ci sembra adatto. Le avventure arrivano, ma non puntuali.
Edward Morgan Forster, Passaggio in India, 1924

Perché aver paura della morte? È la più bella avventura della vita!
Charles Frohman (ultime parole prima di morire, 1915)

Amare è un'avventura senza mappa né bussola dove solo la prudenza porta fuori strada.
Romain Gary, Chiaro di donna, 1977

La vita è la più monotona delle avventure: finisce sempre allo stesso modo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

È la paura della morte che rende esaltante l'avventura umana.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

È solo nell'avventura che alcuni arrivano a conoscersi − a ritrovarsi.
[Ce n'est que dans l'aventure que certaines personnes réussissent à se connaître − à se retrouver].
André Gide, Diario, 1887/1950

L'avventura non è al di fuori dell'uomo; è dentro.
David Grayson, Avventure in solitudine, 1913

Il vero avventuriero va avanti senza meta e senza calcoli per incontrare e salutare un destino sconosciuto.
O. Henry [1]

Amo in te / l'avventura della nave che va verso il polo / amo in te / l'audacia dei giocatori delle grandi scoperte / amo in te le cose lontane amo in te l'impossibile / entro nei tuoi occhi come in un bosco / pieno di sole / e sudato affamato infuriato / ho la passione del cacciatore / per mordere nella tua carne. / amo in te l'impossibile / ma non la disperazione.
Nazim Hikmet, Lettere dal carcere a Munevver, 1943

La sicurezza è perlopiù una superstizione. Non esiste in natura, né i cuccioli di uomo riescono a provarla. Evitare il pericolo non è più sicuro, sul lungo periodo, che esservi esposti apertamente. O la vita è una avventura da vivere audacemente, oppure è niente.
Helen Keller, La porta aperta, 1957

Cos'è quella sensazione che si prova quando ci si allontana in macchina dalle persone e le si vede recedere nella pianura fino a diventare macchioline e disperdersi? – è il mondo troppo grande che ci sovrasta, è l’addio. Ma intanto ci si proietta in avanti verso una nuova folle avventura sotto il cielo.
Jack Kerouac, Sulla strada, 1957

Vivi, viaggia, avventurati, benedici e non dispiacerti.
[Live, travel, adventure, bless, and don't be sorry].
Jack Kerouac, La leggenda di Duluoz, XX sec.

Avventura, sì, immagino sia così che si chiami quando tutti tornano vivi.
Mercedes Lackey [1]

Mentre si vive un'avventura, sembra qualcosa di eccezionale, ma poi, tornati a casa, quando ci si accinge a raccontarla, non si trovano le parole; quelle cose che parevano chissaché sono sparite, volate via, o non sembrano più così mirabolanti, e a poco a poco non viene in mente niente, dopotutto forse non è successo nulla e non si sa cosa dire.
Claudio Magris, Microcosmi, 1997

L'avventura più rischiosa, difficile e seducente si svolge a casa; è là che si gioca la vita, la capacità o incapacità di amare e di costruire, di avere e dare felicità, di crescere con coraggio o rattrappirsi nella paura; è là che ci si mette a rischio.
Claudio Magris, L'infinito viaggiare, 2005

Come ogni incontro, pure quello con i luoghi - e con chi ci vive - è avventuroso, ricco di promesse e di rischi.
Claudio Magris, ibidem

La vera avventura si realizza solo nel momento in cui non so quale sarà l’esito di una situazione. Tentare l’avventura significa cercare l’ignoto, forse l’impossibile. Allora mi sembra di essere su un’altra stella. Se faccio tutto nel modo giusto torno anche indietro, ma magari no.
Reinhold Messner, La mia vita al limite, 2006

L'inizio di ogni bella e grande avventura [...] penso sia sempre segnato da una commozione alla quale si dice "sì".
Ernesto Olivero, su 30Giorni, 2004

L'avventura non esiste. È nella fantasia di chi la insegue e, non appena riesce a toccarla con un dito, svanisce per fare capolino da tutt'altra parte, sotto una diversa forma, ai limiti dell'immaginazione.
Pierre Mac Orland, Piccolo manuale del perfetto avventuriero, 1920

Vivere l'avventura è pericoloso, anche a grandi linee, giacché quel che se ne ricava non è altro, di solito, che una somma più o meno consistente di delusioni e di rimpianti.
Pierre Mac Orland, ibidem

Tutte le avventure sono comuni, ma non i loro segreti moventi.
François Mauriac, La provincia, 1926

Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso.
Christopher McCandless (Emile Hirsch), in Into the Wild, 2007

Voglio essere al di fuori delle etichette. Non voglio che tutta la mia vita sia compressa in un unica parola. Una storia. Voglio trovare qualcos'altro, che non si possa conoscere, un posto che non sia sulla mappa. Una vera avventura.
Chuck Palahniuk, Invisible Monsters, 1999

Una persona pratica l'arte dell'avventura quando affronta eroicamente la vita; quando ha il coraggio di aprire la porta a nuove esperienze; quando non ha paura di nuove idee, nuove teorie e nuove filosofie; quando ha la curiosità di sperimentare; quando rompe le catene della routine.
Wilferd Peterson [1]

Avventuriero: colui che va incontro a qualunque cosa accada. Bene, questo è ciò che facciamo tutti nel mondo, in un modo o nell'altro.
H. Rider Haggard [1]

Una vita senza avventura è probabilmente noiosa, ma una vita in cui si lascia che l'avventura assuma qualsiasi forma sarà sicuramente breve.
Bertrand Russell, Autorità e individuo, 1949 

L'avventura: un evento che esce dall'ordinario, senza essere necessariamente straordinario. 
Jean-Paul Sartre, La nausea, 1938

Affinché l’avvenimento più comune divenga un’avventura è necessario e sufficiente che ci si metta a raccontarlo.
[Pour que l'événement le plus banal devienne une aventure, il faut et il suffit qu'on se mette à le raconter].
Jean-Paul Sartre, ibidem

Chi non risica non rosica, e l'avventura appartiene agli avventurosi.
Navjot Singh Sidhu [1]

Un'avventura è un risultato ragionevole. Due sono meglio, tre meritano di essere tramandate, e quattro... nessuno potrà mai contestare quattro avventure.
John Steinbeck, Le gesta di re Artù, 1976 (postumo)

Le avventure vengono e non vengono, a piacer loro.
John Steinbeck, ibidem

Non puoi riconoscere un'avventura dal suo inizio. La grandezza nasce piccola.
John Steinbeck, ibidem

Sono disposto ad accettare qualsiasi avventura che Dio mi mandi.
John Steinbeck, Le gesta di re Artù, 1976 (postumo)

Il caso è la provvidenza degli avventurieri.
[Chance is the providence of adventurers].
Laurence Sterne [1]

Voi avete una vita perfettamente equilibrata quando la maggior parte di ciò che temete ha la palpitante prospettiva dell'avventura.
Nassim Nicholas Taleb, Il letto di Procuste, 2010

Gandalf.: Cerco qualcuno con cui condividere un'avventura che sto organizzando ed è molto difficile trovarlo.
Bilbo Baggins: Lo credo bene, da queste parti! Siamo gente tranquilla e alla buona e non sappiamo che farcene delle avventure. Brutte fastidiose scomode cose! Fanno far tardi a cena! Non riesco a capire cosa ci si trovi di bello!
John Ronald Reuel Tolkien, Lo Hobbit, 1937

Senza avventura, la civiltà è in piena decadenza.
Alfred North Whitehead [1]

Il pensiero è meraviglioso, ma ancor più meravigliosa è l’avventura.
Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

Quando sei al sicuro a casa desideri vivere un'avventura; quando stai vivendo un'avventura vorresti essere al sicuro a casa.
Thornton Wilder [1]

La vita è un'avventura fatale.
[Life is a fatal adventure].
Thornton Wilder [1]

La più grande avventura che puoi intraprendere è vivere la vita dei tuoi sogni.
Oprah Winfrey [1]

Chi non s'avventura, non ha ventura.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Impresa - Esplorazione - Viaggio - Viaggiatori

Nessun commento: