Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sullo stare Accanto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo stare accanto a qualcuno. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo stare a fianco di qualcuno, sullo stare vicini, sulla compagnia, l'accompagnare, la coppia e lo stare insieme. [I link sono in fondo alla pagina].
Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno
che amate forse non ci siete già? (Enrico Brizzi)
Lei era così tenera, così dolce mentre camminava accanto a me nel parco, che dopo quindici minuti avevo già deciso di sposarla. Dopo mezz'ora, avevo rinunciato del tutto all'idea di rubarle la borsetta. 
Woody Allen, in Prendi i soldi e scappa, 1969 

Si coltivano rapporti lontani e virtuali, mentre si trascurano le relazioni umane con la persona della stanza accanto.
Vittorino Andreoli, L'uomo di superficie, 2012

Due persone possono stare a una festa insieme sedute accanto e non incontrarsi mai, mentre altre due persone possono trovarsi ai due capi del mondo e niente potrebbe tenerle separate.
Anne (Mercedes Ruehl), in La leggenda del re pescatore, 1991

Se stanotte tu mi fossi accanto / stanotte che ti voglio / e non sai quanto / e se potessi fare in modo che Roma / non fosse lontana / per te tu che sei stata e sarai / tra le persone più mie / tu che mi stai / nei quattro angoli del cuore / ridammi in queste mani senza amore / l'amore delle mani tue.
Claudio Baglioni, Notti, 1981

Si attraversa la vita e si affrontano molte difficoltà da soli. Ma avere accanto a sé un partner, un'anima gemella, ha un valore inestimabile, e se siete stati così fortunati da trovare una persona, allora datevi il permesso di apprezzarla e di sentirvi grati per ciò che avete.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Desiderare di rimanere accanto a una donna subito dopo averci fatto sesso, può significare soltanto due cose: o che si è innamorati o che si è disperati.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci, 2012 (postumo e inedito)

Quando la felicità ci viene incontro non è mai vestita come pensavamo. Spesso ci passa accanto silenziosa e non sappiamo riconoscerla. 
Romano Battaglia, Un cuore pulito, 2001

Sempre, quando siamo in alto, desideriamo più di ogni altra cosa avere accanto a noi un osservatore in qualità di ammiratore. 
Thomas Bernhard, Un bambino, 1982

L’importante non è avere accanto qualcuno quando glielo chiedi, qualcuno che ti ascolti quando parli, qualcuno che ti risponda quando chiami. Il segreto è avere accanto qualcuno che sia lì con te anche se non glielo hai chiesto, qualcuno che non ascolti solo le tue parole ma soprattutto i tuoi silenzi, qualcuno che non aspetti la tua chiamata, qualcuno disposto ad alzare per primo il telefono.
Riccardo Bertoldi, Scrivimi (magari ti amo ancora), 2021

Il cielo sa quello che vuole, e quando un matrimonio non è scritto nel suo libro, abbiamo voglia, noi poveretti, di scrivere i nostri nomi l'uno accanto all'altro nel libro della parrocchia... il matrimonio rimane sulla carta!
Vitaliano Brancati, Il bell'Antonio, 1949

Non importa chi sposi, ti sveglierai sempre accanto a qualcun altro.
Marlon Brando [1]

Nessun posto è lontano. Se desiderate essere accanto a qualcuno che amate forse non ci siete già?
Enrico Brizzi, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, 1994

L’osservazione prolungata, quotidiana, intima d’un vecchio al quale ci tocchi in sorte di vivere accanto induce un sentimento di solidale misericordia quale nemmeno proviamo per il nostro stesso sciagurato e lacrimevole esistere.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Passai accanto a duecento persone e non riuscii a vedere un solo essere umano.
Charles Bukowski, Compagno di sbronze, 1972

I due amanti lontani si telefonano ogni sera appena sono andati a letto. Si parlano a lungo e poi appoggiano, senza riattaccare, la cornetta sopra il cuscino vuoto lì accanto e dormono insieme, in teleselezione.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Passeggiando in bicicletta accanto a te, / pedalare senza fretta la domenica mattina,  / fra i capelli una goccia di brina  / ma che faccia rossa da bambina,  / fai un fumetto respirando,  / mentre mi sto innamorando. 
Riccardo Cocciante, In bicicletta, 1982

Dio è qui ora, accanto a noi. Possiamo vederlo in questa nebbia, in questo suolo, in questi abiti, in queste scarpe. I suoi angeli vegliano quando noi dormiamo e ci aiutano quando lavoriamo. Per ritrovare Dio, basta guardarsi intorno.
Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1994

Se non ci sarà nessuno nel letto accanto a me, mi avvicinerò alla finestra e, dopo aver osservato il cielo, avrò la conferma che la solitudine è soltanto una menzogna, giacché l'intero Universo mi tiene compagnia.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Se solo ci si interessasse meno degli alieni della galassia accanto e di più di quelli della porta accanto...
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Tutti si innamorano, ma solo chi continua a innamorarsi ogni giorno degli occhi che ha accanto ama davvero.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Sogno in silenzio per non svegliare chi mi sta accanto.
Carmine Colella, ibidem

Si può tremare per amore in due casi: quando si è accanto a chi si ama e quando si è lontano da chi si ama.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Riconosco l'amore dal lontano / di chi mi è accanto.
Marina Cvetaeva, Indizi, 1924

Si vive per anni accanto a un essere umano, senza vederlo. Un giorno, ecco che uno alza gli occhi e lo vede. In un attimo, non si sa perché, non si sa come, qualcosa si rompe: una diga fra due acque. E due sorti si mescolano, si confondono e precipitano. 
Gabriele D'Annunzio, Il ferro, 1913

Ciascuno ha un angelo custode accanto. Basta che tu agli angeli parli di quello che ti succede e loro capiscono al volo le cause.
Alessandro D'Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue, 2010

Strappare la bellezza ovunque sia e regalarla a chi mi sta accanto. Per questo sono al mondo.
Alessandro D'Avenia, ibidem

La parola "prossimo" sta a indicare uno che ti è seduto accanto. Sarà pure per questo che non lo si sopporta.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Il cane è l'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi, e non semplicemente accanto a noi. 
Irenaus Eibl-Eibesfeldt [1]

Quando un uomo siede accanto a una bella ragazza per un'ora, pare che sia passato un minuto. Ma se quel tale siede per un minuto su una stufa accesa, gli sembrerà che sia passata più di un'ora. Ecco che cos'è la relatività. 
Albert Einstein [1]

Scusami se rido, dall'imbarazzo cedo / Ti guardo fisso e tremo / All'idea di averti accanto / E sentirmi tuo soltanto / E sono qui che parlo emozionato / e sono un imbranato! 
Tiziano Ferro, Imbranato, in Rosso Relativo, 2001

Io vivo, mi basta averti accanto a me, / respiro, è grande la speranza che mi dai,  / eccomi qui, se tu mi vuoi.
Riccardo Fogli, Mondo, 1976

Amore, restami accanto; senza di te sarei cieco, muto, sordo, paralizzato, un idiota perfetto. Se manchi tu, manca tutto.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

L’Amore ci passa accanto vestito del suo manto di gentilezza, e noi, impauriti, ci nascondiamo in buie caverne.
Kahlil Gibran, Una lacrima e un sorriso, 1914

La gran fortuna dei potenti è il tenersi accanto uomini d'ingegno che possano cavarli da ogni impiccio causato dall'ignoranza e che affrontino per loro la lotta contro le difficoltà.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Mi piace svegliarmi ogni mattina sentendomi un uomo nuovo. Accanto.
Jean Harlow [1]

Spesso ho la sensazione che noi uomini (intendo le singole persone) siamo così infinitamente soli nell'universo che non sappiamo proprio nulla l’uno dell’altro e che tutta la nostra amicizia e il nostro amore assomigliano ai granelli di sabbia che - dispersi dal vento -volano l’uno accanto all'altro.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Quale fortuna per noi che le donne si difendano così male. Accanto a loro non saremmo che timidi schiavi. 
Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose, 1782

Mi manchi... mi manchi... / posso far finta di star bene, ma mi manchi / ora capisco che vuol dire / averti accanto prima di dormire / mentre cammino a piedi nudi dentro l'anima.
Fausto Leali (Fabrizio Berlincioni e Franco Fasano), Mi manchi, 1988

Niente è più singolare, più imbarazzante che il rapporto tra due persone che si conoscono solo attraverso gli occhi, che si vedono tutti i giorni a tutte le ore, si osservano e nello stesso tempo sono costretti dall'educazione o dalla bizzarria a fingere indifferenza e a passarsi accanto come estranei, senza saluto né parola. 
Thomas Mann, La morte a Venezia, 1912

Il nostro principe finisce sempre per essere di un azzurro sbiadito. Anche se non vogliamo ammetterlo e continuiamo a prenderci in giro da soli. Fino a confondere l’amore con la sofferenza e i nostri desideri con la realtà. E dimenticarci che si può amare veramente solo chi è già lì, accanto a noi, nonostante le imperfezioni e le mancanze.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

L’amore lo si costruisce pian piano. Non scaturisce da una promessa. Non lo si può volere o spiegare. L’amore comincia quando ci si abitua ad averlo accanto.
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Oggi so che l’amore si nutre anche di dissenso. So che l’uomo che amo mi è sempre accanto, anche quando non risponde ai miei sms e alle mie lagne. Anche quando mi manda a quel paese.
Michela Marzano, ibidem

A lui basta essermi accanto. Anche se proprio non riesce a capire perché io sia spesso così triste. Anche quando mi guarda perplesso e non si capacita di come basti un alito di vento per farmi passare dalla gioia alle tenebre. Ancora oggi. Nonostante tutto…
Michela Marzano, L'amore è tutto, 2013

Non mettermi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa accorgersi più di un tramonto. Chiudo gli occhi, mi scosto un passo. Sono altro. Sono altrove.
Alda Merini (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La lontananza sai è come il vento / che fa dimenticare chi non s'ama / è già passato un anno ed è un incendio / che mi brucia l'anima / adesso che è passato tanto tempo / darei la vita per averti accanto.
Domenico Modugno, La lontananza, 1970

La massima parte di coloro che sono convinti di vivere insieme, in realtà vivono uno accanto all'altro.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Passiamo la vita a chiederci se siamo sulla strada giusta, se accanto a noi c'è la persona che abbiamo veramente sognato, oppure se stiamo davvero realizzando ciò che siamo. E dimentichiamo che ogni ragionamento che facciamo sull'amore lo allontana, lo disintegra, lo annienta.
Raffaele Morelli, Ama e non pensare, 2007

Si sdraiarono l'uno accanto all'altra, separati nelle loro speranze, dai loro rimpianti, dai loro sogni, ma uniti dal calore dei corpi, dal dolce torpore del sonno, due nello spirito, ma già una carne sola.
Irène Némirovsky, Due, 1939

Come te non c'è nessuno così timido e solo, / se hai paura del mondo rimani accanto a me.
Rita Pavone ((Franco Migliacci, Enrico Polito, Oreste Vassallo), Come te non c'è nessuno, 1963

Quando sono accanto a una donna, provo immediatamente quel piacere un po' malinconico che si ha guardando l'acqua scorrere, dall'alto di un ponte.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

I fallimenti sentimentali sono dovuti al fatto che gli uomini vogliono andare a letto con la zoccola e svegliarsi accanto alla vergine. 
Efraim Medina Reyes, La sessualità della Pantera Rosa, 2004

Se chi vuoi non ti sta mai accanto, accantonalo anche tu.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

A volte nella vita si creano davvero legami che nulla può spezzare, a volte capita veramente di trovare quella persona speciale che ti resterà accanto qualunque cosa accada; magari la trovi in un consorte e festeggi l'unione con il matrimonio dei tuoi sogni. Ma potrebbe anche succedere che la persona su cui possiamo contare per tutta la vita, l'unica persona che ci conosce davvero, a volte meglio di noi stessi, sia la stessa persona che abbiamo avuto accanto sin dall'inizio. 
Marion St. Claire (Candice Bergen), Bride Wars - La mia miglior nemica, 2009

Ogni tanto mi piacerebbe nuotare nel mare in burrasca che ti porti dentro, perché è il modo più sincero per rimanerti accanto.
Mirko Sbarra, Come battiti del mare. 2017

Anche quelli che ci amano e ci onorano non si sentono a loro agio accanto a noi prima di aver scoperto il nostro punto debole.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

A letto nel buio riflettevo sulla vastità dell'universo, mentre sul cuscino accanto mia moglie se la russava della bella.
Charles Simić, Il mostro ama il suo labirinto, 2008

La disgrazia dell'essere ricchi consiste nel fatto che si è costretti a vivere accanto ad altri ricchi.
Logan Pearsal Smith [1]

Godere di mangiare accanto a una persona amata può essere segno di amore insufficiente, soffrire di mangiare accanto a una persona amata può essere segno di troppo amore.
Mario Soldati, La sposa americana, 1977

Scegli con cura le persone da tenere accanto, perché sono il riflesso del bene che provi per te stesso.
Francesco Sole, La storia d’amore che ti cambierà la vita, 2022

La morte delle persone che ci stanno accanto ci riguarda più della nostra.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Lo sconforto più grande è quello che si prova stando soli con qualcuno accanto.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

C’è qualcosa di peggio dell’indifferenza delle persone che ci stanno accanto, ed è essere oggetto delle loro eccessive e incessanti attenzioni.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il direttore del casting mi disse: «Questo ruolo richiede qualcuno che abbia l'aspetto del tizio della porta accanto. Tu non hai l'aria del tipo che sia mai vissuto accanto a qualcun altro».
Donald Sutherland [1]

L'amore è un sentimento imprevedibile, puoi stare anni accanto a una persona senza accorgerti di lei e in un attimo può diventare il centro della tua esistenza.
Giovanni Veronesi, Manuale d'amore, 2005

Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è esserci seduto accanto e sapere che non l’avrai mai.
Anonimo (attribuito a Gabriel García Márquez - vedi "Tredici spunti per la vita" in Citazioni errate)

Possa tu sempre avere / un raggio di sole per riscaldarti / buona fortuna per deliziarti / un angelo protettore / così che niente ti possa far male / riso per rallegrarti / e amici fedeli accanto a te / e, ogni volta che pregherai, / possa il cielo ascoltarti.
Benedizione irlandese

Non si mette la paglia accanto al fuoco.
Proverbio

Uomo e donna in stretto loco, secca paglia accanto al fuoco.
Proverbio

Chi sta accanto al mandarino riceve molti onori. Chi sta vicino alle cucine riceve cibo.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fianco a Fianco - Vicinanza - Compagnia - AccompagnareCoppia - Stare Insieme