Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Accompagnare

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'accompagnare e sull'essere accompagnati da qualcuno. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla compagnia, la vicinanza, lo stare accanto o fianco a fianco. [I link sono in fondo alla pagina].

Donna abbraccia uomo
La donna è un demone che accompagna l’uomo all'inferno facendolo passare per il paradiso.
(Giovanni Soriano)

Quando vediamo un uomo camminare sul filo, una parte di noi l’accompagna lassù.
Paul Auster, L’arte della fame, 1982

Sono appena tornato da un viaggio di piacere. Ho accompagnato mia suocera all'aeroporto.
Milton Berle [1]

Ho visto bambini andare in bicicletta, correre, giocare a palla, andare in altalena, fare la guerra, nuotare e correre per otto ore... e poi pretendere di essere accompagnati in macchina al bidone della spazzatura.
Erma Bombeck, Se la vita è un piatto di ciliegie, perché a me solo i noccioli?, 1978

Una sorella è colei che ti presta l'ombrello durante un temporale e poi ti accompagna a guardare l'arcobaleno.
Karen Brown [1]

Quanto sei avaro, Caronte! Vuoi una ricompensa solo per accompagnare un'ombra sulla tua barca.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Vivere è come scalare le montagne: non devi guardarti alle spalle, altrimenti rischi le vertigini. Devi andare avanti, avanti, avanti... Senza rimpiangere quello che ti sei lasciato dietro, perché, se è rimasto indietro, significa che non voleva accompagnarti nel tuo viaggio.
Giulia Carcasi, Ma le stelle quante sono, 2005

Date un significato sociale al vostro tempo libero: prendetevi un cane randagio dal canile e un vecchio senza famiglia come nonno. Passerete il vostro tempo ad accompagnarli a pisciare.
Gianni Carino [1]

Quand'ero bambino avevo un amichetto immaginario: pensavo che mi accompagnasse dappertutto, che gli potessi parlare, che lui potesse rispondermi e che fosse in grado di esaudire i miei desideri e via discorrendo. Poi sono diventato adulto e ho smesso di andare in chiesa.
Jimmy Carr [1]

Stare con qualcuno è accompagnarsi nella solitudine.
Laetitia Casta [1]

Bisogna accettare il fatto che abbiamo un solo compagno in questo mondo, un compagno che ci accompagna dalla culla alla tomba: il nostro sé. Entra in buoni rapporti con quel compagno: impara a convivere con te stesso.
[One must accept the fact that we have only one companion in this world, a companion who accompanies us from the cradle to the grave - our own self. Get on good terms with that companion - learn to live with yourself].
Agatha Christie, A Daughter's a Daughter, 1952

Ci sono poeti e scrittori che ti accompagnano dappertutto. Presenze quotidiane. Non c’è bisogno di rileggerli, sono sempre con te.
Emil Cioran, Un apolide metafisico, 1995

Non perdiamo mai i nostri cari; ci accompagnano, non scompaiono dalle nostre vite. Ci troviamo semplicemente in stanze diverse.
Paulo Coelho [1]

Se uno ti accompagna all'aeroporto è chiaro che è all'inizio di una relazione, ecco perché io non accompagno nessuno all'aeroporto all'inizio di una relazione. Perché alla fine le cose cambiano, e tu non l'accompagni più all'aeroporto, e io non voglio sentirmi dire: "Come mai non mi accompagni più all'aeroporto?" 
Billy Crystal, in Harry ti presento Sally, 1989

Meglio donna che male accompagnata.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Accompagnati con le persone più nobili che puoi trovare. Ma impara a essere felice da solo. Affidati alle tue proprie energie, e non aspettare e non dipendere dalle altre persone.
Thomas Davidson [1]

Alcuni non sono mai soli, sono sempre accompagnati dalle loro cazzate.
Arletty De Arletty [1]

Sentivo i suoi passi, dietro di me, come quelli di un bambino; mi raggiunse mi toccò lievemente col muso per avvertirmi ch'era lì, e come per chiedere il permesso di accompagnarmi. Mi volsi e gli accarezzai la testa di velluto; e subito ho sentito che finalmente anch'io avevo nel mondo un amico.
Grazia Deledda, Il flauto nel bosco, 1923

Ci sono due persone assolutamente indispensabili in questo basso mondo. L'ostetrica e il becchino. L'una accoglie, l'altro accompagna.
Joël Egloff, Edmond Ganglion e fils, 1999

Se un ragazzo mi chiede di accompagnarmi a casa in bicicletta e poi attacca discorso, posso esser certa che costui, nove volte su dieci, ha la brutta abitudine di prendersi una cotta, e non mi toglierà più gli occhi di dosso. Dopo un po' di tempo la cotta sbollisce, soprattutto perché io non so che farmene di sguardi infuocati e pedalo via allegramente.
Anna Frank, Diario, 1942/44 (postumo 1947)

Ricordo la prima volta che sono andato a prendere una ragazza a casa sua. Suo padre mi disse: «Fai in modo di riaccompagnare mia figlia a casa prima di mezzanotte.» «Non si preoccupi», dissi io, «se mi accorgo che non batto chiodo la riaccompagno a casa per le dieci.»
Stevie Ray Fromstein [1]

Sarai accompagnato se troverai la tua strada.
Eugène Guillevic, Du domaine, 1977

Chi non raffrena la voluttà, colle bestie s'accompagni.
Leonardo da Vinci, Codici, XV-XVI sec. (postumo)

La peggiore sofferenza è nella solitudine che l'accompagna.
[La pire souffrance est dans la solitude qui l’accompagne].
André Malraux, La condizione umana, 1933

L’educazione non è un meccanismo che condiziona, ma l’accompagnamento di una giovane libertà perché, se vuole, giunga al suo compimento nell'amore.
Carlo Maria Martini, Lettera ai genitori, Per chi ama i suoi figli e il futuro della Chiesa, 2002

Nella mia passeggiata solitaria, a un certo momento mi accorgo che un cane mi segue, poi mi si accompagna e più avanti sempre più mi intrattiene in affettuosi trastulli. Al ritorno, nello stesso luogo in cui è apparso, fingendo interesse ai giochi della sua coda, mi abbandona. Incontri nella vita disinteressati e puri.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

L’orgasmo dello scapolo è il breve istante che separa il desiderio di possederla dal pensiero di doverla riaccompagnare a casa.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

L’orgasmo coniugale è il breve istante che separa il desiderio di possederla dal pensiero di non poterla riaccompagnare a casa.
Gianni Monduzzi, ibidem

Coraggio, e avanti. Già, ma i giovani non s'accorgono d'essere soli, anzi s'illudono che cielo e terra li accompagnino nella facile salita.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Chi ha Dio con sé, è sempre ben accompagnato.
Francesco Paleari [1]

Com'è grande il pensiero che ogni sforzo è inutile! basta lasciare affiorare il nostro io, accompagnarlo, dargli mano, come se si trattasse di un altro : avere fiducia che noi siamo più definitivi di quanto noi non sappiamo.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Certo, avere una donna che ti aspetta, che dormirà con te, è come il tepore di qualcosa che dovrai dire, e ti scalda e t'accompagna e ti fa vivere.
Cesare Pavese, ibidem

Considerando il vergognoso divario fra l’intelligenza dei bambini e la stupidità degli adulti, a volte penso che durante l’infanzia siamo accompagnati da un angelo custode che ci presta la sua intelligenza astrale, e che dopo, forse con dispiacere ma per una legge superiore, ci abbandona, come le femmine degli animali abbandonano i cuccioli cresciuti, al nostro destino di bestie all'ingrasso.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Qualcuno una volta mi ha detto che il tempo è un predatore che ci aspetta al varco per tutta la vita, ma io credo che il tempo sia un amico che ci accompagna e ci ricorda di godere di ogni istante, perché quell'istante non tornerà mai più.
Jean Luc Picard (Patrick Stewart, in Generazioni, 1994

La sola ginnastica che faccio è accompagnare al cimitero i miei amici che fanno ginnastica. 
Pitigrilli (Dino Segre) [1]

La medicina è l'arte di accompagnare con parole greche al sepolcro.
Enrique Jardiel Poncela, Massime minime, 1937

Per accompagnarmi con qualcosa, qualche volta, quanto ho dovuto accompagnare!
Antonio Porchia, Voci, 1943

Non è soltanto vero che l'uomo muore sempre solo, perché nessuno lo accompagna, né lo può accompagnare, nella morte. Ma vero è altresì che, anche nella vita, l'uomo è in ciò che ha di più suo sempre solo con sé stesso, sempre solo. 
Giuseppe Rensi, Lettere spirituali, 1943 (postumo)

Quando l’amore ti accompagna, il timore di perderlo non ti abbandona.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Si come chi cammina per il sole è accompagnato dall'ombra, cossi chi cammina per la strada della gloria ha per compagno l'invidia.
Salvator Rosa, Il teatro della politica, ca. 1669

Oggi ho accompagnato i miei genitori all'aeroporto. Ripartono domani.
Margaret Smith [1]

La donna è un demone che accompagna l’uomo all'inferno facendolo passare per il paradiso.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Accompagnare qualcuno non significa stare né davanti, né dietro, né al suo posto. Significa stare accanto.
Joseph Templier [1]

C'è una foresta vergine in ognuno, un campo innevato dove anche l'impronta di un uccello è sconosciuta. Qui procediamo da soli, e ci piace di più così. Essere sempre compatiti, essere sempre accompagnati, essere sempre compresi sarebbe intollerabile.
Virginia Woolf, Sulla malattia, 1926

Donna cammina da sola
Meglio soli che male accompagnati. (Proverbio)

Ti meriti un amore che ti ascolti quando canti, / che ti appoggi quando fai il ridicolo, / che rispetti il tuo essere libera, / che ti accompagni nel tuo volo, / che non abbia paura di cadere. / Ti meriti un amore che ti spazzi via le bugie, / che ti porti l’illusione, / il caffè e la poesia.
Anonimo (attribuito a Frida Kahlo)

Non seguirmi. Non precedermi. Accompagnami.
Anonimo

Meglio soli che male accompagnati.
Proverbio 

Puoi accompagnare un amico sulla sua strada per migliaia di miglia, ma è inevitabile che un giorno le vostre strade si separino.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Compagnia - Vicinanza - Accanto - Fianco a Fianco

Nessun commento: