Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sullo stare Fianco a Fianco

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sullo stare fianco a fianco con chi si ama e sull'affiancare qualcuno. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo stare accanto a qualcuno, sulla compagnia, la vicinanza, la coppia, lo stare insieme e i fianchi. [I link sono in fondo alla pagina].
Non sono al tuo fianco, io sono il tuo fianco. Sei la parte mancante
che torna da lontano a combaciare. (Erri De Luca)
L'uomo è arrivato sulla luna, è disceso nelle profondità degli abissi, sta esplorando i limiti infinitamente grandi dell'universo e può penetrare entro l'infinitamente piccolo dell'atomo. Quello che non sa ancora fare è camminare fianco a fianco sulla terra.
Giovanni Abrami, Tanto per dire..., 2010

La strana intimità di quelle due rotaie. La certezza di non incontrarsi mai. L'ostinazione con cui continuano a corrersi di fianco. 
Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991

Nulla può diventare così insignificante come qualsiasi cosa se ti ci svegli di fianco tutte le mattine della tua vita.
Alessandro Baricco, City, 1999

Difficilmente la moda degli appuntamenti su Internet avrebbe avuto successo se non fosse stata aiutata e spalleggiata dalla rimozione del coinvolgimento a tempo pieno, dell'impegno e dell'obbligo «di essere al tuo fianco ogni qual volta avrai bisogno di me» dall'elenco delle condizioni necessarie per instaurare una relazione.
Zygmunt Bauman, Amore liquido, 2003

Scegliere di avere qualcuno al proprio fianco significa prendersi anche la responsabilità di renderlo felice, di capirlo, di farlo sentire al sicuro, a casa, in un posto in cui tornare quando la vita picchia duro.
Riccardo Bertoldi, Resti?, 2019

Durante la lezione più importante e che richiede maggiore concentrazione, di fianco a te si siederà - per la prima e unica volta nel corso dell'anno - la studentessa più attraente dell'intera facoltà.
Arthur Bloch, Quarta legge del terrore applicato all'università, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

Abbiamo ampie prove del fatto che gli esseri umani di ogni età sono più sereni e in grado di affinare il proprio ingegno per trarne un maggiore profitto se possono confidare nel fatto che al loro fianco ci siano più persone fidate che verranno loro in aiuto in caso di difficoltà.
John Bowlby, Costruzione e rottura dei legami affettivi, 1979

Ognuno ha bisogno di una moglie al suo fianco perché c’è una caterva di cose che vanno male e per le quali non si può dare colpa al governo.
Jacob M. Braude [1]

Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo custode come protettore e pastore, per condurlo alla vita. 
Basilio Magno, IV sec. [1]

"Non andrò mai più al cinema" afferma un maturo signore a un amico. "Ogni volta c'è una vecchia al mio fianco che non fa altro che sgranocchiare noccioline." "Ma perché non cambi posto?" chiede l'amico. "E come posso? E' mia moglie!"
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Un uomo deve provare tante donne per trovare l'unica, e se ha fortuna lei potrebbe stare al suo fianco.
Charles Bukowski, Shakespeare non l'ha mai fatto, 1979

Nessuno ci conosce così male come chi ci vive sempre a fianco. Per vedere «dentro» è indispensabile una certa distanza.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Staje luntana da 'stu core / e a te voio cu' 'o penziero: / niente voglio e niente spero / ca tenerte sempe affianco a me.
[Sei lontana da questo cuore / e a te vado col pensiero: / niente voglio e niente spero / se non averti sempre al mio fianco].
Aniello Califano ed Enrico Cannio, 'O surdato 'nnammurato, 1915

Senza dubbio uno dei compiti più importanti e complessi relativi alla nostra evoluzione, è dato dalla possibilità di riuscire a gestire la paura della solitudine e l'angosciante idea che, prima o poi, nessuno sarà più al nostro fianco.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

Il nemico non è colui che ti affronta a viso aperto, con la spada stretta in una mano, bensì la persona che procede al tuo fianco, con un pugnale nascosto dietro la schiena.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Sono le contraddizioni a far crescere l'amore. Sono i conflitti a permettergli di rimanere sempre al nostro fianco.
Paulo Coelho, ibidem

Adamo è lì nel paradiso terrestre con tutti i comfort possibili ma sente che gli manca qualcosa a cui non riesce dare un nome. Riesce però ad accostare un colore, un rosa pallido... Dio se ne accorge e crea la donna. E pecca di presunzione perché Adamo, quella che voleva al suo fianco era semplicemente la «Gazzetta dello Sport».
Lella Costa [1]

La donna è quella cosa che sta di fianco all'uomo nei momenti difficili: momenti difficili che l'uomo non avrebbe se non ci fosse la donna.
Raul Cremona (Omen) [1]

Non sono al tuo fianco, [...], io sono il tuo fianco. Sei la parte mancante che torna da lontano a combaciare.
Erri De Luca, Il giorno prima della felicità, 2009

Affiancare all'uomo la donna, animale, sì, stolto e sciocco, ma deliziosamente spassoso, che nella convivenza addolcisce con un pizzico di follia la malinconica gravità del temperamento maschile.
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1509

Riposare a fianco di coloro che si amano, è la più piacevole prospettiva che si possa ideare, se ci si spinge col pensiero oltre la vita. "Ricongiungersi ai propri cari" è un'espressione tanto dolce!
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809 

Non tutti quelli che ti stanno a fianco sono dalla tua parte.
[Everybody by your side ain't on your side].
Steve Harvey [1]

È incredibile come non ci si renda conto di quanto si è soli e spaventati finché non si ha qualcuno al proprio fianco a sostenerci.
Colleen Hoover [1]

Non andare a caccia di farfalle quando tutto quello che vuoi è al tuo fianco.
Norah Jones [1]

Lo stato di pace tra gli uomini, che vivono gli uni a fianco degli altri, non è uno stato naturale, il quale è piuttosto uno stato di guerra. 
Immanuel Kant, Per la pace perpetua, 1795 

Difendi la giustizia e la verità e Dio sarà al tuo fianco per sempre.
Martin Luther King [1]

Cosa vuol dire innamorarsi ogni giorno? Vuol dire non darsi per scontati e considerare la persona che hai al tuo fianco come un dono. Vuol dire alzarti al mattino e accarezzare il volto di chi ti trovi affianco nel letto. Vuol dire superare le battaglie assieme, dove quella più difficile è la routine e i problemi quotidiani. Vuol dire combattere per la gioia e la felicità dell’altro. Vuoi dire mette a volte un altro cuore al primo posto, prima del tuo.
Stephen Littleword, Piccole cose, 2013

La donna non è né al di sopra, né al di sotto dell'uomo: gli è al fianco.
Paolo Mantegazza [1]

Alla fine, capisci quali sono le persone che ti amano davvero; sono quelle che ti vedono per ciò che sei e che, qualunque cosa accada, trovano sempre un modo per essere al tuo fianco.
R. K Milholland [1]

Il senso della vita è avere qualcuno al tuo fianco, qualcuno con cui condividere la gioia e il dolore, qualcuno che sappia ascoltarti in silenzio, qualcuno con cui invecchiare. Peccato che i pesci rossi non durino più di tanto...
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Non importa la quantità, ma la qualità di chi cammina al nostro fianco!
Andrew Parker [1]

Avere la persona che ami al tuo fianco e creare una famiglia con lei è la cosa migliore che ti possa capitare in questa vita. Non puoi chiedere di più.
Elsa Pataky [1]

L'abitudine di vivere fianco a fianco agisce, a lungo andare, come il più infallibile dei sedativi.
Marcel Prévost, Il falso borghese, 1908

Le cose vanno al meglio finché le donne ti seguono; quando già ti si affiancano, basta un attimo prima che ti sorpassino.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Un vero amico è quello che rimane al tuo fianco in tutti i guai che ti ha causato.
Marilyn vos Savant [1]

L'amicizia non riguarda chi conosci da più tempo, ma l'amico che ti sta a fianco nei momenti difficili.
[Friendship isn't about who you've known the longest. It's all about the friend who comes and stands by your side in bad times].
Charles M. Schulz, Peanuts, 1950-2000

I geni sono quelle persone che ci stai a fianco senza nessuno sforzo. Ecco chi sono i geni. 
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

Avere cento amici non è un miracolo; il miracolo è avere un unico amico che rimane al tuo fianco anche quando in centinaia sono contro di te.
John Spence [1]

Io credo che sia a volte meno penoso sentirmi sola al risveglio quando lo sono veramente, che svegliarmi a fianco di qualcuno e sentirmi sola.
Liv Ullmann, Cambiare, 1980

Gli amici sono disposti di stare al vostro fianco fino all'ultima lira: la vostra, s'intende.
Carlo Veneziani [1]

Le notti in cui rimani sveglio a fare l’amore, chiacchierare e ridere fino all'alba, in cui ci si confessano cose intime, cose di cui ci si è sempre vergognati. Sono le notti in cui ti senti così vicino che nessuna distanza ti separa dalla persona al tuo fianco.
Fabio Volo, La strada verso casa, 2013

Un politico sarà sempre al tuo fianco quando avrà bisogno di te.
Ian Walsh [1]

Nessun uomo ha veramente successo a questo mondo, a meno che non abbia una donna alle sue spalle, poiché sono le donne a governare la società. Se non si hanno donne al proprio fianco, si è fuori dal mondo.
Oscar Wilde [1]

Anche l'uomo piú forte del mondo ha bisogno di avere una donna al suo fianco, perché quando la sua vita è un casino, proprio come in una partita a scacchi, è la Regina a proteggere il Re.
Anonimo

Ci sono degli amici che sono pronti a stare al vostro fianco fino all'ultimo centesimo: il vostro, non il loro.
Anonimo

Se hai Dio al tuo fianco, tutto diventa chiaro.
Anonimo

Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro di me, non saprei dove condurti. Cammina al mio fianco e saremo amici.
Proverbio cinese

Con un amico al fianco, nessuna strada è troppo lunga.
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: AccantoVicinanza - Compagnia - Coppia - Stare Insieme - Fianchi