Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Delitto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul delitto, termine che nel linguaggio comune indica un grave reato contro l’integrità e l’incolumità di una o più persone (spesso è usato come sinonimo di omicidio); in diritto, indica in maniera più specifica la violazione di una norma penale, un atto illecito, doloso o colposo, per il quale sono previste sanzioni di carattere detentivo o pecuniario.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul crimine, il reato, l'illegalità, la delinquenza e l'omicidio. [I link sono in fondo alla pagina].
Ogni delitto, benché privato, offende la società.
(Cesare Beccaria)
I delitti dell'estrema civiltà sono certamente più atroci che quelli dell'estrema barbarie. 
Jules-Amédée Barbey d'Aurevilly, Le diaboliche, 1874

Il segreto delle grandi fortune senza causa apparente è un delitto dimenticato, perché fu fatto a puntino.
Honoré de Balzac, Papà Goriot, 1834

Gli attentati contro la sicurezza e libertà dei cittadini sono uno de’ maggiori delitti, e sotto questa classe cadono non solo gli assassinii e i furti degli uomini plebei, ma quelli ancora dei grandi e dei magistrati, l’influenza dei quali agisce ad una maggior distanza e con maggior vigore, distruggendo nei sudditi le idee di giustizia e di dovere, e sostituendo quella del diritto del più forte, pericoloso del pari in chi lo esercita e in chi lo soffre.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, 1763

L’unica e vera misura dei delitti è il danno fatto alla nazione.
Cesare Beccaria, ibidem

Ogni delitto, benché privato, offende la società.
Cesare Beccaria, ibidem

Uno dei più gran freni dei delitti non è la crudeltà delle pene, ma l’infallibilità di esse, e per conseguenza la vigilanza dei magistrati, e quella severità di un giudice inesorabile, che, per essere un’utile virtù, dev'essere accompagnata da una dolce legislazione.
Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene, 1763

L'essenza del delitto non muta. Si tratta sempre del conflitto dell'assassino contro la società: la vittima ne è il prezzo.
Alfred Bester, L'uomo disintegrato, 1952

Abbia o no fortuna, un delitto è sempre delitto; ma se non riesce, diventa per di più una sciocchezza.
Louis de Bonald, Pensieri su vari argomenti, 1817

Dire che un delitto è opera di una società, il risultato matematico di taluni «fattori ambientali», è una di quelle offese che il nostro tempo rivolge continuamente alla libertà individuale e alla libertà in genere.
Vitaliano Brancati, su L'Europeo, 1952

Peccato che i delitti meglio eseguiti, i delitti perfetti, insomma, siano rimasti privi di firma; e che gli autori in cambio d’una banale impunità abbiano perso la gloria.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Gl’innocenti tornano sempre sul luogo del delitto.
Gesualdo Bufalino, ibidem

Nella realtà il delitto non solo paga, ma strapaga e risulta sempre meno punibile.
Oreste del Buono [1]

Quanti delitti commessi semplicemente perché i loro autori non potevano sopportare di aver torto.
Albert Camus, La caduta, 1956

Il lassismo verso il delitto è una pietà ignobile, da condannare come il delitto.
Guido Ceronetti, La carta è stanca, 1976

Il delitto che la mente nasconde, li trasparisce sul viso.
Domenico Cirillo, Discorsi accademici, XVIII sec.

Nella matassa incolore della vita scorre il filo scarlatto del delitto, noi abbiamo il dovere di dipanarlo, isolarlo e tirarlo fuori da capo a fondo.
Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso, 1887

È un errore confondere ciò che è strano con ciò che è misterioso. Il delitto più banale spesso è il più incomprensibile proprio perché non presenta aspetti insoliti o particolari, da cui si possono trarre delle deduzioni.
Arthur Conan Doyle, ibidem

Spesso, il delitto più banale è il più incomprensibile proprio perché non presenta aspetti insoliti o particolari, da cui si possano trarre delle deduzioni.
Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso, 1887

Quando un uomo si imbarca in un delitto è moralmente responsabile di ogni altro crimine che possa procedere da quello.
Arthur Conan Doyle, Il ritorno di Sherlock Holmes, 1905

Mi sono occupato di moltissimi delitti, ma ancora non ne ho mai incontrato uno che sia stato compiuto da una creatura alata. Fino a quando un criminale si muoverà sulle sue gambe, dovrà necessariamente esserci qualche avvallamento, qualche alterazione, qualche spostamento sia pur minimo che un ricercatore scientifico dovrà scoprire.
Arthur Conan Doyle, Il ritorno di Sherlock Holmes, 1905

Quando si premedita freddamente un delitto, si premeditano freddamente anche i sistemi per celarlo.
Arthur Conan Doyle, Il taccuino di Sherlock Holmes, 1927

Ogni delitto riflette specularmente l'immagine dell'autore.
Arthur Conan Doyle, [1]

Il debito è il padre d'una numerosa figliolanza di follie e di delitti.
Benjamin Disraeli, Henrietta Temple, 1837

Già da molto tempo, ormai, si era posto una domanda: perché quasi tutti i delitti vengono a galla e si scoprono così facilmente, e perché quasi tutti i criminali lasciano dietro di sé tracce così visibili? Le conclusioni alle quali, a poco a poco, era giunto erano molteplici e bizzarre. Secondo lui, la ragione principale non consisteva tanto nella impossibilità materiale di celare il delitto, quanto nello stesso delinquente, il quale – e questo valeva quasi per tutti – al momento del crimine subisce una specie di indebolimento della volontà e dell’intelletto che vengono invasi da una puerile e fantastica leggerezza; e questo proprio nel momento in cui assennatezza e prudenza sono più che mai necessarie. Era convinto che questo ottenebramento della ragione e questa paralisi della volontà s’impadroniscono dell’uomo come una malattia, si sviluppano gradualmente e raggiungono il loro acme poco prima che venga commesso il delitto; persistono nel tempo necessario al suo compimento e anche un po’ di più, a seconda degli individui, dopo di che passano, come passa qualsiasi altra malattia. Quanto alla domanda: è la malattia a causare il delitto, oppure è il delitto che, per sua particolare natura, è sempre accompagnato da quella specie di malattia? – non si sentiva ancora in grado di rispondervi.
Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866

La concezione dei socialisti è nota: il delitto è una protesta contro l'ingiustizia dell'ordinamento sociale
Fëdor Dostoevskij, ibidem

Il prossimo è troppo occupato coi propri delitti per accorgersi dei nostri. 
Ennio Flaiano, Tempo di uccidere, 1947

Ogni delitto o altra offesa commessa o inflitta ad altri, non importa per quale causa, è un crimine contro l'umanità.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1936

Se volete distruggere un uomo colpevole di un piccolo delitto, addossategliene cento grandi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

«Non vi sono così grandi delitti che non mi sia sentito in certi giorni capace di commettere», dice Goethe. Le più grandi intelligenze sono anche le più capaci di grandi delitti, che in genere non commettono, per saggezza, per amore, e perché vi si limiterebbero.
André Gide, Diario, 1887-1950

Il più grande dei delitti è di rendere il male per il bene.
Charles Gobinet, L'istruzione della gioventù, 1665

Il delitto è ribellione all'autorità dello Stato, è la negazione del diritto, la pena è a sua volta la negazione del delitto e quindi la riaffermazione del diritto.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lineamenti di filosofia del diritto, 1821

Aggiungendo bianco a bianco, lentamente, il fiocco arriva alla valanga, e il furfante al delitto.
Victor Hugo, L'uomo che ride, 1869

Se uno si trova davanti al tribunale non c'è più un solo fatto della cosiddetta vita precedente che non possa servire a produrre subito una «sfavorevole impressione» e che non possa aiutare la giustizia a prendere quelle «iniziative» poi registrate dalla cronaca giudiziaria. Non si riesce a credere quanto i delitti letteralmente si accalchino intorno a una persona che abbia avuto una volta a che fare con uno di essi! Ciò che si è distribuito in quarant'anni, se lo si proietta nel lasso di un'azione giudiziaria, fa l'effetto di un tableau vivant, ciò che è stato setacciato dal tempo acquista una intensa attualità, come se fosse avvenuto durante la carcerazione preventiva. Esso non solo illumina il delitto, con cui non ha niente a che fare, ma dal delitto viene anche illuminato, e l'immagine del carattere dell'imputato si riflette sempre da due parti. È questo il metodo che si accorda felicemente col pensiero privo di prospettiva della media giudicante. Esso consiste nello schiacciare un uomo perduto sotto il banco degli imputati.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Pietosa condizione è quella di un uomo innocente che precipitazione e procedura hanno accusato di un delitto; quella del suo giudice può esserlo di più?
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Se la povertà è la madre dei delitti, la carenza d’ingegno ne è il padre.
Jean de La Bruyère, ibidem

Ci sono delitti che diventano innocenti per il loro clamore, il loro numero e il loro eccesso. Così i furti pubblici sono destrezze, e impossessarsi iniquamente di intere Provincie si chiama conquistare.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Chi è incapace di commettere grandi delitti non ne sospetta facilmente gli altri.
François de La Rochefoucauld, ibidem

Bisogna convenire, a onore della virtù, che le più grandi sciagure degli uomini sono quelle in cui incorrono a causa dei delitti.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

In filosofia il delitto è un errore; per la religione l'errore è un delitto.
Robert de Lamennais, Pensieri vari, 1854

Anche il delitto bene spesso è un eroismo, cioè per esempio quando il farlo torna in danno o pericolo, e nondimeno si vuol fare per soddisfare quella tal passione ec. tanto più eroismo quanto che bisogna superare tutta la forza della natura reclamante, e dell’abitudine (se si tratta per esempio di un giovane, di un innocente ec.). E però è un eroismo anche senza il danno o il pericolo tutte le volte che è commesso da persona non solita a commetterlo, costando sempre uno sforzo e una vittoria di se stesso, nel che consiste l’eroismo. Quindi da un delitto di questa sorta si può sempre argomentar bene o almeno alquanto straordinariamente di una persona.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Nessun delitto può trovare un motivo scusante.
Tito Livio, Ab urbe condita, I sec. a.e.c.

Può darsi che il delitto non paga. Sicuramente rende.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Non tutti i delitti hanno riflessi sociali. [...] Ma ci sono delitti, invece, in cui tutto è sociale, dall'arma usata all'ambiente fisico, dai caratteri dei protagonisti al loro modo di vita, tutto, perfino il dolore, perfino il peccato, perfino la riparazione, perfino il pentimento.
Alberto Moravia, su L'Europeo, 1952

Con un grande fine si è superiori non solo alle calunnie ma anche a un grande delitto.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Il delitto è la violazione di un diritto o naturale, o civile dell'uomo: ovvero una mancanza dell'adempimento dell'obbligazione o naturale, o civile. Esso è una commissione di ciò che non devesi fare, o l'omissione di ciò che convien fare.
Francesco Mario Pagano, Principi del Codice Penale e Logica dei Probabili, 1828

Ci sono più delitti perfetti nella storia rispetto ai delitti imperfetti. Solo che i perfetti si annoiano della perfezione del proprio delitto e a quel punto si lasciano prendere, "beccare", come geniale mangime da stupide galline investigatrici.
Andrea G. Pinketts, Ho una tresca con la tipa nella vasca, 2014

Ogni delitto irrisolto è un delitto perfetto.
Andrea G. Pinketts, ibidem

La società prepara il delitto, il colpevole è soltanto lo strumento che lo commette.
Adolphe Quetelet, Sull'uomo e lo sviluppo delle sue facoltà, 1835 [2]

Un delitto non dovrebbe andare impunito perché altrimenti tutte le fondamenta morali crollerebbero e soltanto il caos regnerebbe.
Erich Maria Remarque, Ombre in Paradiso, 1971

Il migliore tra noi ha alcuni piccoli delitti da rimproverarsi.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Il delitto ci appartiene; ma c'è chi appartiene al delitto.
Leonardo Sciascia, Il cavaliere e la morte, 1988

La principale e la più grave punizione per chi ha commesso una colpa sta nel sentirsi colpevole; e nessun delitto, anche se la fortuna lo adorna con i suoi doni e lo protegge e lo garantisce, resta impunito, poiché il supplizio del delitto è nel delitto stesso. Nondimeno, questo supplizio è seguito e incalzato da un altro supplizio: si vive in continuo allarme e si dispera di ritrovare la serenità.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

La pena più grande per i delitti sta nei delitti stessi.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Il delitto coronato da successo prende il nome di virtù.
Lucio Anneo Seneca, Eracle furioso, I sec.

Ah! quante volte ci eccita al delitto la sola vista dei mezzi di compierlo!
William Shakespeare, Il re Giovanni, 1623

Il delitto non è che lo spaccio al minuto di quanto, nella vendita all'ingrosso, chiamiamo legge penale.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Quando un uomo vuol assassinare una tigre, dice che è sport; quando la tigre vuole assassinare lui, egli dice che è ferocia. La differenza tra Delitto e Giustizia non è maggiore di questa.
George Bernard Shaw, ibidem

La passione può condurre al delitto. Certo; ma date le stesse circostanze, la ragione conduce all'infamia.
Ardengo Soffici, Razzi, 1913

Nel caso ormai sempre piú frequente in cui un delitto familiare balza “agli onori della cronaca”, capita spesso che i vicini di casa, prontamente – e ritualmente – intervistati dai giornalisti, dichiarino in tutta sincerità che l’assassino era una persona “normalissima”, assolutamente per bene, grande lavoratrice, “tutta casa e chiesa”. È lecito concluderne, pertanto, che bisogna rimanere in costante allerta nel caso in cui si abbia la sventura di convivere con persone “normali” e in apparenza innocue, e tranquillizzarsi soltanto quando si vive accanto a folli conclamati o a noti pregiudicati.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il comportamento dello Stato è espressione del suo potere, della sua violenza, ma questa egli la chiama «diritto», quella del singolo «delitto». Delitto, dunque, così si chiama il potere del singolo.
Max Stirner, L'Unico e la sua proprietà, 1844

Le ragioni per cui ci si astiene dai delitti sono più vergognose, più segrete dei delitti stessi. 
Paul Valéry, Tal quale, 1941/43 

Chi perdona al delitto ne diventa complice.
Voltaire, Bruto, 1730

La storia non è che un quadro di delitti e sventure.
Voltaire, L'ingenuo, 1767

Il delitto è avido di sangue. Ognuno di essi ne chiama un altro.
Oscar Wilde, La duchessa di Padova, 1883

Il delitto appartiene esclusivamente alle classi inferiori e io non gliene faccio carico. M'immagino che per loro il delitto sia ciò che per noi è l'arte, e cioè semplicemente un mezzo per procurarsi delle sensazioni straordinarie.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Ogni delitto è volgare, così come ogni volgarità è un delitto.
Oscar Wilde, ibidem

Nessuno commette un delitto senza fare qualche stupidaggine.
Oscar Wilde, ibidem

Nessun delitto è volgare ma tutta la volgarità è un delitto.
Oscar Wilde, Frasi e filosofie a uso dei giovani, 1894

Al delitto s’arriva per gradi.
Proverbio

Chi delitto non ha, rossor non sente.
Proverbio

Chi non castiga il delitto ne chiama uno nuovo.
Proverbio

Un delitto si copre con un altro delitto.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione di Quetelet è spesso attribuita a Henry Thomas Buckle in questa forma: "La società prepara il delitto, il criminale lo commette". Ma la paternità della frase spetta sicuramente al primo, che l'ha pubblicata quando Buckle aveva più o meno quindici anni.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Crimine - Illegalità - Delinquenza - Omicidio