Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Deserto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul deserto. Da notare che il termine "deserto" è qui inteso sia in senso concreto, come immensa distesa di sabbia o di zona arida priva di vita e di vegetazione, sia in senso figurato come condizione di grande solitudine o desolazione. Come ha detto William Langewiesche: "Non bisogna vedere il deserto semplicemente come un posto lontano con piogge scarse. Esistono molte forme di sete"..
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla sabbia, l'oasi, i miraggi, i cammelli e l'aridità. [I link sono in fondo alla pagina].
Su questa terra ognuno di noi è un deserto senza limiti
e perciò non cerchi fratellanze. (Carmelo Bene)
T'allontanasti, e di nuovo nell'anima deserto e chiaro si fece.
Anna Achmatova, Poesie, XX sec.

Senza amore l'uomo è come se fosse perduto in un deserto di sabbia, fra sete, rabbia e odio.
Romano Battaglia, La strada di Sin, 2004

Dovremmo rivalutare il silenzio del deserto per non essere travolti dal ritmo incalzante della vita di oggi. Invece inseguiamo affannosamente gli avvenimenti, quasi avessimo paura di essere lasciati indietro da un mondo che corre troppo in fretta.
Romano Battaglia, Sabbia, 2007

Il deserto è il luogo dove si rifugiano tutti coloro che devono nascondersi dal resto del mondo. Le persone che si sono stancate dei limiti della vita di tutti i giorni e vogliono sparire nella vastità del nulla. È il rifugio dei disperati, di quelli che non hanno più niente da perdere, ma anche di coloro che vogliono rinascere dal grigiore per dare un senso alla propria vita. Il deserto è il grande mare prosciugato in cui si sono arenate le navi del destino.
Romano Battaglia, ibidem

Viaggiare nel deserto significa camminare nella nostra solitudine per imparare a dar valore anche alle più piccole cose.
Romano Battaglia, ibidem

L’immensa distesa di sabbia costringe chiunque a scrollarsi di dosso quella parte di superficialità che è in ciascuno di noi per assumere un atteggiamento di sfida e di cambiamento. Non vi sono altre possibilità per scoprire veramente il fascino del deserto, tutto il resto può essere soltanto un viaggio o una semplice vacanza, ma non la vera esperienza del Sahara che entra nello spirito e non l’abbandona per tutta la vita. La grande solitudine ci porta a lunghe riflessioni.
Romano Battaglia, ibidem

Nel deserto le parole non hanno peso, solo i pensieri che evoca ci arricchiscono trasmettendoci verità che aiutano a percorrere meglio il cammino della nostra esistenza. Accade come nella vita quando parliamo troppo e a sproposito, dimenticando di dare importanza a quel richiamo impercettibile del silenzio che ci permette di ascoltare le voci dell’ignoto e ci invita a ritrovare una dimensione più umana. Molti religiosi di tutte le epoche sono andati nel deserto a cercare nella solitudine una verità che non avevano trovato altrove.
Romano Battaglia, Sabbia, 2007

Il deserto è un'estensione naturale del silenzio interiore del corpo.
[Le désert est une extension naturelle du silence intérieur du corps].
Jean Baudrillard, America, 1995

Osservate il deserto di prima mattina, e morite, se potete!
Gertrude Bell [1]

Su questa terra ognuno di noi è un deserto senza limiti e perciò non cerchi fratellanze. 
Carmelo Bene, al Maurizio Costanzo Show, 1994

Quanti deserti l'essere umano deve attraversare! Soprattutto il deserto che c'è dentro di lui quando manca l'amore di Dio e per il prossimo. 
Jorge Mario Bergoglio (papa Francesco), Messaggio Urbi et orbi, 2013

A volte la nostra vita diventa un arido e faticoso deserto da attraversare ma se riusciamo a tenere fissa la meta e a camminare insieme ad altri anche nel deserto si aprirà una strada davanti a noi!
Enzo Bianchi [1]

Sono un granello di sabbia. Ma senza di me, il deserto sarebbe più vuoto.
Valeriu Butulescu [1]

Meravigliosa è la forza dei deserti d'Oriente fatti di pietre, di sabbia e di sole, dove anche l'uomo più gretto capisce la propria pochezza di fronte alla vastità del creato e agli abissi dell'eternità, ma ancora più potente è il deserto delle città fatto di moltitudini, di strepiti, di ruote di asfalto, di luci elettriche, e di orologi che vanno tutti insieme e pronunciano tutti nello stesso istante la medesima condanna.
Dino Buzzati, L'umiltà, in La boutique del mistero, 1968

Arida e deserta la terra nel Devoniano, ma non deturpata.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Il labirinto più intricato è quello senza muri: il deserto.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone. 
Italo Calvino, Le città invisibili, 1972

Come rimedio alla vita di società, suggerirei la grande città: è l'unico deserto alla nostra portata.
[Comme remède à la vie en société, je suggère les grandes villes: c'est le seul désert à notre portée].
Albert Camus, Taccuini, 1935/59 (postumo 1962/89)

Lui ha piantato un deserto nella mente di lei. Lì fioriscono i suoi pensieri.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Sterile d'anima è oggi chi coscientemente procrea, arido chi dà creature a un deserto ben più crudele di quello dei nomadi semiti, che poteva ancora miracolosamente fiorire. 
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

Chi percorre il deserto scopre in sé stesso una calma primitiva (nota anche al più ingenuo dei selvaggi), che è forse la stessa cosa della Pace di Dio.
Bruce Chatwin [1]

Gli asceti cristiani pensavano che solo il deserto sia senza peccato, e lo paragonavano agli angeli. In altre parole, non c’è purezza se non là dove non nasce nulla.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86

L’orrore di tutto, oggetti o creature, richiama visioni desolate. C’è da rimpiangere che la terra non abbia abbastanza deserti, si vorrebbero spianare le montagne, si sogna una Mongolia dai tramonti implacabili.
Emil Cioran, ibidem

Quanti fastidi per insediarsi nel deserto! Più scaltri dei primi eremiti, noi abbiamo imparato a cercarlo in noi stessi.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Tutto ciò che mira ad agire sull'uomo - comprese le religioni - è contaminato da un sentimento grossolano della morte. Ed è per cercarne uno veritiero, più puro, che gli eremiti si rifugiavano in quella negazione della storia che è il deserto, che giustamente paragonavano all'angelo poiché, sostenevano, entrambi ignorano il peccato, la caduta nel tempo. Il deserto, in effetti, fa pensare a una durata trasposta nella coesistenza: uno scorrere immobile, un divenire soggiogato dallo spazio. È lì che il solitario si ritira, non tanto per accrescere la sua solitudine e arricchirsi d'assenza, quanto per far salire dentro di sé la nota della morte.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Conoscere, in mezzo a una fiera, sensazioni che avrebbero potuto far invidia ai Padri del Deserto.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Chi entra nel deserto non può tornare indietro. Quando non si può tornare indietro, bisogna soltanto preoccuparsi del modo migliore per avanzare.
Paulo Coelho, L'alchimista, 1988

Le dune si trasformano con il vento, ma il deserto rimane sempre uguale. Così sarà per il nostro amore.
Paulo Coelho, ibidem

Non c'è bisogno che tu capisca il deserto: basta che osservi un semplice granello di sabbia e vi scorgerai tutte le meraviglie della Creazione.
Paulo Coelho, ibidem

La vita, come un deserto, è popolata di aridità, e quel deserto ha il proprio miraggio: la felicità.
Joseph Delaroa, Les Patenôtres d'un surnuméraire, 1860

In ogni crepaccio, landa desolata, deserto, arido perimetro, spaccatura, voragine, fenditura, seppur invisibile, una resiliente bellezza esiste ancora.
Anna R. Di Lollo, Un regime di piccole cose, 2018

Se d’improvviso fosse il deserto intorno, inutile inaridire nel contesto. Tramutati in goccia e disseta l’universo.
Anna R. Di Lollo, ibidem

Un modo umanitario di utilizzare il deserto di Sahara sarebbe quello di adoperarlo come il terreno dove soltanto si avessero a definire i duelli fra le nazioni. Rimarrebbero così illese le terre innocenti, e la sabbia ingrassata dalle umane carogne diventerebbe fruttifera.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Hai visto fiorire il deserto? / Dimmi: hai visto il deserto in fiore? / Dimmi, perché io sappia / come risplende un deserto in fiore / Io ho visto fiorire il deserto / Era il volto del cieco / quando ha toccato con la mano qualcosa / che la sua bocca ricordava.
Gunnar Ekelöf, La novizia di Spalato, XX sec.

Tra i mortali che cosa mai si fa che non trabocchi di follia, e che non sia opera di folli in un mondo di folli? Perciò, se qualcuno volesse opporsi da solo a tutti, io gli consiglierei di ritirarsi, come Timone, in un deserto, per godervi, da solo, la propria saggezza.
Erasmo da Rotterdam, Elogio della follia, 1509

Il deserto era lì come un bianco animale paziente, in attesa che gli uomini morissero e le civiltà vacillassero come fiammelle, prima di spegnersi del tutto.
John Fante [1]

Non c'è niente nel deserto, e nessuno ha bisogno di niente.
Michael Fassbender, in Ridley Scott, Prometheus, 2012

Ognuno ha bisogno di un pezzo di deserto in cui rifugiarsi e ritrovare sé stesso.
Viktor Frankl [1]

Se si mettesse il ​​governo federale al comando del deserto del Sahara, in cinque anni si verificherebbe una carenza di sabbia.
Milton Friedman [1]

Non è necessario andare nel deserto, la solitudine della mente è già un atto di liberazione.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Se tu cantassi la bellezza, saresti ascoltato anche se ti trovassi nel cuore del deserto.
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

Se sbocciasse un fiore ogni volta che ti penso, ogni deserto ne sarebbe pieno...
Kahlil Gibran [1]

Il deserto è un luogo privo di aspettative.
Nadine Gordimer, XX-XXI sec. [1]

Gli indù del deserto fanno voto di non mangiare pesce.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Un deserto è un luogo senza aspettative.
[A desert is a place without expectation].
Nadine Gordimer [1]

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

In un deserto, per quanto arido sia, si può portar acqua di fuori; ma per nessun modo si potrà dare felicità ad un cuore che in sé non ne abbia la prima sorgente.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

L'immensità del deserto è per la mente come un abisso; ne ha paura, gli si rifiuta, ma, per poco che abbia incominciato a familiarizzarsi con essa, ne sente l'attrazione.
Jean Grenier, Santa Cruz, 1937

− Nel deserto, tu altra persona...
− Mustafà, anche tu saresti un'altra persona in tangenziale!
Jamil Hammoudi e Valerio Mastandrea, in Last minute Marocco, 2007

- Che cosa è un deserto? - ...? - Un paesaggio senza donne!
Beni Sascha Horowitz, L'occhio del girasole, 2001

I deserti sono belli come lo sono i campi verdeggianti. La natura è geniale perché sa apparire bella in ogni aspetto.
Mehmet Murat Ildan [1]

Il Sahara non si visita come una medina: si vive, non si concede, bisogna lasciarsi prendere dal suo mistero, dai suoi segreti, e immaginare il sogno dietro le dune di sabbia, che a volte si muovono e a volte rimangono immobili.
Tahar Ben Jelloun, Il mio Marocco, su la Repubblica, 2010

Il deserto è un´idea, un modo per spogliarsi di tutto e osare guardarsi in faccia; è uno specchio che bisogna prendere sul serio. 
Tahar Ben Jelloun, ibidem

Il deserto odora di esorcismo, un modo piacevole di fare una psicoterapia senza passare per la sala d´aspetto dello psichiatra, senza stendersi sul divano dello psicanalista. Per chi ha voglia di prendersi una pausa dal tran tran quotidiano delle città europee, un piccolo soggiorno nel Sahara può essere di nutrimento, di aiuto, può dare nuove energie. 
Tahar Ben Jelloun, ibidem

Il deserto, in genere, è un ottimo posto per ritrovarsi. O per perdersi.
Maynard James Keenan [1]

Nel deserto si recano profeti ed eremiti; viandanti ed esuli lo attraversano. I leader delle grandi religioni vi hanno cercato i valori spirituali e terapeutici del ritiro, non per fuggire, ma per trovare la realtà.
Jon Krakauer [1]

Cercasi deserto adatto per Fata Morgana.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Non bisogna vedere il deserto semplicemente come un posto lontano con piogge scarse. Esistono molte forme di sete.
William Langewiesche [1]

Non deserto ma campo di battaglia è la solitudine. 
Stefano Lanuzza, Disjecta membra, 1989

È un visionario! In mezzo al mondo affollato vede il deserto.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Io sono un deserto che monologa.
Violette Leduc, lettera a Simone de Beauvoir, 1945

Purtroppo, è molto più facile creare un deserto che una foresta.
[Sadly, it's much easier to create a desert than a forest].
James Lovelock, XX-XXI sec. [1]

Ho dovuto vivere in un deserto prima di poter capire il pieno valore dell’erba verde in una valle.
Ella Maillart [1[

Una città di provincia è un deserto senza solitudine.
François Mauriac, La provincia, 1926

Uno scrittore è essenzialmente un uomo che non si rassegna alla solitudine. Ciascuno di noi è un deserto.
François Mauriac, Dio e mammona, 1929

Non avendo il deserto procurato alcun concorrente alla sabbia, grande è la pace del deserto.
Henri Michaux, Face aux verrous, 1954

Sulle sabbie del deserto come sulle acque degli oceani non è possibile soggiornare, mettere radici, abitare, vivere stabilmente. Nel deserto come nell'oceano bisogna continuamente muoversi, e così lasciare che il vento, il vero padrone di queste immensità, cancelli ogni traccia del nostro passaggio, renda di nuovo le distese d'acqua o di sabbia, vergini e inviolate.
Alberto Moravia, Lettere dal Sahara, 1981

Tutti vivono e muoiono in tanti modi, ma non è questo che conta. Alla fine ciò che rimane è il deserto. È il deserto quello che vive veramente!
Haruki Murakami, A sud del confine, a ovest del sole, 1992

A: Così vuoi tornartene nel tuo deserto? - B: Io non sono rapido, io devo aspettarmi - si fa tardi tutte le volte prima che l'acqua sgorghi alla luce, fuori della fontana del mio io, e spesso devo patire una sete più lunga della mia pazienza. Per questo me ne vado nella solitudine - per non bere nelle cisterne di tutti. In mezzo a molti io vivo come molti e non penso con il mio io : dopo qualche tempo mi accade sempre, come se mi si volesse esiliare da me stesso e derubare l'anima - e me la prendo con tutti e temo tutti. Il deserto mi è allora necessario per ridiventare buono.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Verace - così io chiamo colui che va nel deserto, dove gli dèi non sono, e ha spezzato il suo cuore venerante. Nella sabbia gialla e bruciato dal sole, egli certo guarda di sottecchi, assetato, verso oasi ricche di sorgenti, là dove la vita riposa sotto alberi scuri. Ma la sete non basta per convincerlo a diventare simile a questi pacifici : perché dove sono oasi, là sono anche immagini di idoli.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Nel deserto hanno abitato, da sempre, i veraci, gli spiriti liberi, come signori del deserto; ma nelle città abitano, ben foraggiati, i saggi illustri, - gli animali da tiro.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Nel deserto il tentatore non è il diavolo, è il deserto stesso: tentazione naturale di tutti gli abbandoni. 
Daniel Pennac, Diario di scuola, 2007

Può esserci un deserto dove c'è luce; dove c'è buio, no.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Solo due tipi di esseri si trovano bene nel deserto: i beduini e gli dei. E tu non sei tra questi.
Claude Rains, in Lawrence d'Arabia, 1962

Nessuno nel deserto ha paura di morire. Non è una cosa eroica. È il deserto. Il deserto che consuma l'uomo come il fuoco consuma un albero.
Vittorio Giovanni Rossi, Sabbia, 1944

Ho sempre amato il deserto. Ti siedi su una duna di sabbia. Non vedi niente. Non senti niente. E tuttavia qualcosa brilla in silenzio...
[J’ai toujours aimé le désert. On s’assoit sur une dune de sable. On ne voit rien. On n’entend rien. Et cependant quelque chose rayonne en silence…].
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943

Che si tratti della casa, delle stelle o del deserto, quel che fa la loro bellezza è invisibile!
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943

Ciò che fa bello il deserto [...] è che da qualche parte nasconde un pozzo...
[Ce qui embellit le désert [...] c'est qu'il cache un puits quelque part].
Antoine de Saint-Exupéry, ibidem

«Dove sono gli uomini?» riprese poi il piccolo principe. «Si è un po' soli nel deserto...» «Si è soli anche fra gli uomini» disse il serpente.
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943

Il deserto non è quello che normalmente si crede, deserto è tutto quanto sia privo di uomini, anche se non dobbiamo dimenticare che non è raro trovare deserti e aridità mortali tra le folle.
José Saramago, Il vangelo secondo Gesù Cristo, 1991

Ancora più singolare, più incomprensibile, è la visione del deserto. Scivolare su questa via d'acqua calma, uniforme, di un azzurro artificiale tra rive di sabbia che scorrono sommessamente attraversando questo mondo non ancora nato e sterile, prossimo al tutto, affine alla tristezza indicibile... 
Annemarie Schwarzenbach [1]

È sempre nel deserto che si rompe la bottiglia d'acqua.
Louis Scutenaire, Le mie iscrizioni, 1945

I coloni rovinavano la foresta costruendo il capolavoro dell'uomo civilizzato: il deserto.
Luis Sepùlveda, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, 1989

Tutte le grandi opere, compresa la redenzione del mondo, sono state preparate nel deserto. 
Antonin D. Sertillanges [1]

Per chi si trova sperduto in un deserto, un miraggio è pur sempre un punto di riferimento.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Il mondo è invaso da miliardi d’individui che, a quanto pare, non hanno alcuna intenzione di smettere di moltiplicarsi. Il risultato è che ovunque tu vada c’è una coda che ti aspetta: dal medico, alla posta, alla cassa del supermercato, in strada davanti al semaforo… Ovunque tu vada – città, mare, montagna – troverai gente; col buono o col cattivo tempo, sempre gente, dappertutto gente. Suppongo che anche i deserti non siano poi così disabitati come si vuol far credere.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La natura è neutrale. L'uomo ha strappato il potere di fare un deserto del mondo o di far fiorire i deserti. Non v'è male nell'atomo, solo nelle anime degli uomini. 
Adlai Stevenson, Discorso, 1945

Se il deserto è santo, è perché è un luogo dimenticato che ci consente di ricordare il sacro. Forse è per questo che ogni pellegrinaggio nel deserto è un pellegrinaggio verso sé stessi, non c'è posto per nascondersi e quindi ci troviamo.
Terry Tempest Williams [1]

Il deserto è un posto molto arido, su questo non ci piove.
Anonimo

Le foreste precedono le civiltà, i deserti le susseguono.
[Les forêts précèdent les peuples, les déserts les suivent]
Anonimo (attribuito a François-René de Chateaubriand)

Disse una duna a un'altra duna: "Speriamo che passi qualcheduno".
Anonimo
Quando c’è una meta anche il deserto diventa strada.
(Proverbio tibetano)
Meglio abitare in un deserto che con una moglie litigiosa e irritabile.
Libro dei Proverbi, V secolo a.e.c.

Chi predica al deserto perde il fiato e il sermone.
Proverbio

Dio ha creato il mondo per dare all'uomo una casa; il deserto perché vi trovi la propria anima.
Proverbio africano

Il tempo sempre bello crea il deserto.
Proverbio arabo

L’amico fedele è come una stella che ti guida nel deserto.
Proverbio arabo

Non bastano tutti i cammelli del deserto per comprarti un amico.
Proverbio arabo

Sotto il sole del deserto il cammelliere fa i suoi progetti, ma li fa anche il cammello.
Proverbio arabo

Il vero sapore dell’acqua si scopre nel deserto.
Proverbio ebraico

Quando c’è una meta anche il deserto diventa strada.
Proverbio tibetano

Chi non conosce il silenzio del deserto non sa cosa sia il silenzio.
Proverbio tuareg

Dio ha tolto il superfluo dal deserto.
Proverbio tuareg

Dio ha creato le terre coi laghi e i fiumi perché l’uomo possa viverci, e il deserto affinché possa ritrovare la propria anima.
Proverbio tuareg

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Sabbia - Oasi - Miraggio - Cammello - Aridità