Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Umorismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'umorismo e sugli umoristi, Secondo la definizione del Vocabolario Treccani, l'umorismo è "la facoltà, la capacità e il fatto stesso di percepire, esprimere e rappresentare gli aspetti più curiosi, incongruenti e comunque divertenti della realtà che possono suscitare il riso e il sorriso, con umana partecipazione, comprensione e simpatia".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul senso dell'umorismo (in inglese: sense of humor), sull'ironia, la satira e la comicità. [I link sono in fondo alla pagina].
Ogni superiore umorismo incomincia col non prendere
sul serio la propria persona. (Hermann Hesse)
L'umorismo è uno dei compagni di strada dell'intelligenza.
Piero Angela, Viaggi nella scienza, 1982

Una delle funzioni e delle proprietà dell'umorismo è quella di stabilire il senso delle proporzioni spirituali perdute con l'ingrandimento del nostro piccolo sé e delle  sue attitudini egocentriche.
Roberto Assagioli, Le vie dello spirito, (a cura di Giuseppe Filipponio), 1974

L'uso dell'umorismo verso la nostra personalità e di molto aiuto per ristabilire il giusto senso di distacco da essa.
Roberto Assagioli, ibidem

Se siete seri, siete bloccati. L'umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla.
Richard Bandler, Magia in azione, 1992

L'umorismo serve a ricordarci che, per quanto sia alto il nostro trono, vi stiamo seduti poggiando sempre il didietro.
Romano Battaglia, Sulla riva dei nostri pensieri, 2000

Ciò che forse mi spaventa più di ogni altra cosa nella nostra cultura è la mancanza di humour. Prendiamo tutto maledettamente sul serio. Abbiamo dimenticato come si fa a ridere.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Umorismo. Cosa che ha centomila definizioni. Non guasterà la centomillesima prima: una serie di vendette esercitate da una persona di spirito.
Achille Campanile, In campagna è un'altra cosa, 1931

L'umorismo è un antidoto contro il fanatismo.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L'umorismo è più nell'occhio di chi osserva che nelle cose osservate.
Pino Caruso, ibidem

Senza umorismo non c'è civiltà.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

L'umorismo è una dote che non ha pietà per il prossimo.
Luciano De Crescenzo, La distrazione, 2000

In un libro d'umorismo il protagonista è sempre l'autore, non lo si può perdere mai di veduta, e ne fa il principale interesse.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Spirito dell'Umorismo è di provar spesso sensualmente l'opposto di quanto il comun senso sostiene.
Carlo Dossi, ibidem

L'umorismo è la letteratura dello scetticismo.
Carlo Dossi, ibidem

L'umorismo è la continua accusa alle istituzioni umane.
Carlo Dossi, ibidem

L'umorismo è il riso temperato col pianto - pioggia col sole.
Carlo Dossi, ibidem

L'Umorismo è la letteratura di chi pensa. Questa la causa, per cui la si sparse, prima che non in Italia, in quei paesi dove la riforma aveva proclamato libera l'investigazione e lo sperimento. Or, chi crede, non pensa.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

L'umorismo è la gentilezza della disperazione.
[L'humour est la politesse du désespoir].
Georges Duhamel, Difesa delle lettere, 1937

Il comico e l'umorismo sono il modo in cui l'uomo cerca di rendere accettabile l'idea insopportabile della propria morte - o di architettare l'unica vendetta che gli è possibile contro il destino o gli dèi che lo vogliono mortale.
Umberto Eco, Tra menzogna e ironia, 1998

L'umorismo non è rassegnato ma ribelle, rappresenta il trionfo non solo dell'Io, ma anche del principio del piacere, che qui sa affermarsi contro le avversità delle circostanze reali.
Sigmund Freud, Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio, 1905

L’umorismo ha non solo un che di liberatorio, come il motto di spirito e la comicità, ma anche un che di grandioso e nobilitante: e questi tratti non sono rintracciabili negli altri due modi testé citati di conseguire piacere mediante l’attività intellettuale.
Sigmund Freud, L’umorismo, 1927

L’umorismo s’inserisce nella grande schiera dei metodi costruiti dalla psiche umana per sottrarsi alla costrizione della sofferenza, una schiera che comincia con la nevrosi, culmina nella follia, e nella quale sono compresi l’intossicazione, lo sprofondare in sé stessi, l’estasi.
Sigmund Freud, ibidem

L’umorismo è una dote rara e preziosa, e sono molti gli individui che mancano addirittura della capacità di godere del piacere umoristico che viene loro offerto.
Sigmund Freud, ibidem

Se esaminiamo la situazione di chi assume verso altri un atteggiamento umoristico, si presenta ovvia la costatazione [...] che costui si comporta verso gli altri come l’adulto verso il bambino, in quanto riconosce l’inconsistenza degli interessi e dei tormenti che a quest’ultimo sembrano tanto grandi, e ne sorride. L’umorista deriverebbe quindi la propria superiorità dal fatto che assume il ruolo dell’adulto, si identifica in certo modo col padre, riducendo gli altri alla parte di bambini.
Sigmund Freud, L’umorismo, 1927

Si vive umoristicamente, e tanto più quanto più tragica è la maschera adottata. C'è umorismo dovunque si viva di atteggiamenti precari in cui la persona non si conceda intera e senza riserve.
José Ortega y Gasset, La ribellione delle masse, 1930

La comicità ci fa ridere; l'umorismo sorridere. Quella scende dalla cintola; questo, dalla cintola, sale.
Le opinioni mutano, agitate dalle passioni.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La comicità ci fa vedere il ridicolo. L'umorismo ce lo fa capire.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'umorismo è il salvagente della vita.
Santy Giuliano (Aforismi inediti su Aforismario)

L'umorismo è uno degli elementi del genio, ma, appena prevale, solo un surrogato di esso; accompagna l'arte in declino e alla fine la distrugge, l'annienta.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Non c'è niente di volgare che, espresso in linguaggio buffonesco, non diventi umoristico.
Johann Wolfgang Goethe, ibidem

L'umorismo nasce quando la ragione non è in equilibrio con le cose e, o cerca di dominarle ma non ci riesce: e allora si ha il cattivo umore, il malumore; o vi si sottomette in qualche modo e lascia che giochino con essa, salvo honore: e allora si ha l'umor sereno o buonumore. Questo si può ben simboleggiare con un padre che accondiscenda a giocare coi figli, traendone più divertimento di quanto ne dia. In questo caso la ragione fa la parte del goffo, nel primo caso quella del moroso.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Solo l’umorismo stupenda invenzione di chi si vede troncata la vocazione alle cose più grandi, l’invenzione dei tipi quasi tragici, degli infelici dotati di massima intelligenza, soltanto l’umorismo (la trovata forse più singolare e geniale dell’umanità) compie l’impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana.
Hermann Hesse, Il lupo della steppa, 1927

Ogni superiore umorismo incomincia col non prendere sul serio la propria persona.
Hermann Hesse, ibidem

Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un’altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l’umorismo.
Hermann Hesse, Il lupo della steppa, 1927

Per le donne l’umorismo è fondamentalmente una questione secondaria. Hanno la consapevolezza innata di una vocazione più alta sulla quale non c’è niente da ridere. Invece a un uomo si può dire liberamente che è una frana a letto, o che non sa guidare, o che lavora male, e questo lo ferirà meno che se lo si accusa di mancanza di umorismo.
Christopher Hitchens, Galateo contemporaneo, 2011

Proprio perché l’umorismo è segno di intelligenza (e molte donne sono convinte, o se lo sono sentite dire dalle madri, che gli uomini le vedano come una minaccia se si mostrano troppo sveglie), può darsi che in un certo senso gli uomini non vogliano che le donne siano spiritose. Le vogliono come pubblico, non come rivali.
Christopher Hitchens, ibidem

Dove non c'è umorismo non c'è umanità; dove non c'è umorismo (questa libertà che ci si prende, questo distacco di fronte a sé stessi) c'è il campo di concentramento.
Eugène Ionesco, Note e contronote, 1962
Dove non c'è umorismo non c'è umanità; dove non c'è umorismo...
c'è il campo di concentramento. (Eugène Ionesco)
Dove non si ha più la forza di piangere né di ridere, lo humour sorride tra le lacrime.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

L'umorismo può esistere solo là dove la gente distingue ancora il confine tra ciò che è importante e ciò che non lo è. E questo confine oggi non si distingue più.
Milan Kundera, L'immortalità, 1990

L'umorismo è ciò che impedisce alla lucidità di sprofondare nell'amarezza.
Grégoire Lacroix, Gli euforismi di Gregorio, 2003

L'umorismo, che splendido modo per neutralizzare la realtà quando essa ci cade addosso.
Marc Levy, Quel che non ci siamo detti, 2008

Grazie all'umorismo si può sdrammatizzare ogni cosa. Voi direte che non è vero, su certe cose non si può ridere... per esempio lo stupro. Ah no? Allora sentite qua: immaginate Stanlio che stupra Ollio!
Daniele Luttazzi, Tabloid, 1997

L'umorismo è sospensione del sentimento e può arrivare fino al grottesco più cinico; ma se sei cinico a spese di una vittima e ne prendi in giro la sofferenza, fai umorismo fascistoide, cioè eserciti una violenza.
Daniele Luttazzi, La guerra civile fredda, 2009

Da giovane avevo una vena umoristica. Adesso ho una vena varicosa. Fosse una soltanto!
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

L’umanità è un personaggio umoristico.
Marcello Marchesi, ibidem

L'umorismo ride di. Bisogna ridere contro. L'umorismo è il modo di ridere della borghesia e con la borghesia morirà.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

L'unica arma che abbiamo per difenderci dall'imperfezione della nostra condizione è l'umorismo.
Kosta Mariano (Aforismi inediti su Aforismario)

Ho messo l’umorismo come diga tra me e la vita. Dovesse crollare, affogherei in un alluvione di lacrime arretrate.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Meglio l’umorismo della politica: mi pare più corretto ridicolizzare cose serie che spacciare per
serie cose ridicole.
Gianni Monduzzi, ibidem

I briganti più astuti fanno politica, quelli fuori di testa fanno cultura, i più depressi fanno umorismo.
Gianni Monduzzi, Salire al cielo fermando le donne in ascensore, 2004

L'umorismo, in sintonia coi tempi, da bonario si è fatto amaro e si avvia al macabro.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

C'è un umorismo patetico: quello involontario.
Alessandro Morandotti, ibidem

Non si scherza con l'umorismo. L'umorismo è una cosa seria.
Alessandro Morandotti, ibidem

Troppo spirito nuoce, oltre che all'umorismo, alla salute.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Una buona dose di umorismo al giorno ci aiuta a vedere la vita da un'angolazione diversa. Ridere è il migliore antidepressivo perché strappa la nostra coscienza dall'usuale direzione in cui si è incanalata, aprendoci ad altri mondi.
Raffaele Morelli, Come mantenere il cervello giovane, 2003

L'umorismo è l'arma dei disarmati.
Gaspare Morgione [1]

Durante la preistoria, l'umanità aveva soltanto due scelte in situazioni di crisi: combattere o fuggire. Nei tempi moderni, l'umorismo ci offre una terza alternativa; combattere, fuggire o ridere.
Robert Orben [1]

L’umorismo è il sale della vita, è un antidoto per i momenti amari.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Un sano umorismo e lo sberleffo al potere ci uniscono nel nome del sorriso.
Flavio Oreglio, ibidem

Non c'è niente che l'umorismo intelligente non possa sciogliere in una risala, nemmeno il nulla.
Armand Petitjean, Imagination et réalisation, 1936

L’umorismo, sotto qualunque aspetto si voglia considerare, è sempre una forma di sentimentalismo, anzi – mi si passi l’immagine – è lo stesso sentimentalismo, che ride per una faccia, la faccia opposta piangendo; ride delle sue stesse lacrime, dei suoi sogni andati a vuoto o vani, dei suoi desideri sproporzionati alla possibilità del volere; ed è bene spesso un eccesso, che risponde a un altro eccesso.
Luigi Pirandello, Un preteso poeta umorista del secolo XIII, 1896

Nella concezione di ogni opera umoristica, la riflessione non si nasconde, non resta invisibile, non resta cioè quasi una forma del sentimento, quasi uno specchio in cui il sentimento si rimira; ma gli si pone innanzi da giudice; lo analizza, spassionandosene; ne scompone l'immagine; da questa analisi però, da questa scomposizione, un altro sentimento sorge o spira: quello che potrebbe chiamarsi, e che io difatti chiamo il sentimento del contrario. Vedo una vecchia signora, coi capelli ritinti, tutti unti non si sa di quale orribile manteca, e poi tutta goffamente imbellettata e parata d'abiti giovanili. Mi metto a ridere. Avverto che quella vecchia signora è il contrario di ciò che una vecchia rispettabile signora dovrebbe essere.
Luigi Pirandello, L'umorismo, 1908/20

L'umorismo non ha affatto bisogno d'un fondo etico, può averlo o non averlo: questo dipende dalla personalità, dall'indole dello scrittore.
Luigi Pirandello, ibidem

L'umorismo, per lo specialissimo contrasto essenziale in esso, inevitabilmente scompone, disordina, discorda.
Luigi Pirandelloibidem

Si potrebbe dire che, nella concezione umoristica, la riflessione è, sì, come uno specchio, ma d'acqua diaccia, in cui la fiamma del sentimento non si rimira soltanto, ma si tuffa e si smorza: il friggere dell'acqua è il riso che suscita l'umorista; il vapore che n'esala è la fantasia spesso un po' fumosa dell'opera umoristica.
Luigi Pirandello, L'umorismo, 1908/20

L'umorismo è un modo di scrostare i grandi sentimenti della loro idiozia.
Raymond Queneau, Il diario intimo di Sally Mara, 1950

L'umorismo è la cintura di salvataggio nel fiume della vita.
Wilhelm Raabe [1]

Umorismo: pudore, gioco dello spirito. È l'igiene morale e quotidiana dell'anima.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Mi faccio un'alta idea morale e letteraria dell'umorismo. L'immaginazione fa sbandare. La sensibilità rende insipidi. L'umorismo è, insomma, la ragione. L'uomo regolarizzato.
Jules Renard, ibidem

All'umorismo, divino fanciullo, nulla è vietato; nemmeno giocare con il dolore, la miseria, la morte. Se l'ironia, l'arguzia, la satira tentano di fare lo stesso, ci sembra di cattivo gusto, rozzo, se non addirittura blasfemo.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Chi ha umorismo quasi certamente ha genio. Chi ha soltanto arguzia, di solito non ha nemmeno quella.
Arthur Schnitzler, ibidem

Il diletto è la vera condizione essenziale dell'umorismo, sia in senso soggettivo che oggettivo, e l'idea di diletto non tollera limitazioni di alcun genere. L'umorista, per così dire, non può mai smettere, e a malapena iniziare. Sono soltanto le necessità tecniche che lo costringono a farlo.
Arthur Schnitzler, ibidem

L'umorismo è sempre di natura demoniaca; il regno dell'arguzia, dell'ironia, della satira, questi angeli caduti dello spirito, è incluso in una sfera satanica.
Arthur Schnitzler, ibidem

La concezione tragica del mondo, vista dalle altezze dell'umorismo, sembra in ogni caso comunque ristretta, se non ridicola o addirittura assurda.
Arthur Schnitzler, ibidem

Nella tragedia lo spirito umano per quanto possa inabissarsi tocca prima o poi il fondo, nell'umorismo mai.
Arthur Schnitzler, ibidem

Non ogni artista di genio ha umorismo, ma ogni artista dell'umorismo (non ogni buffone) ha genio.
Arthur Schnitzler, ibidem

L'umorismo è il concetto più ampio e più elevato. E' il vero genio del cuore, perché ci può essere bontà senza umorismo, ma mai umorismo senza bontà.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Mentre l'ironia comincia con l'aria seria e finisce col sorriso, con l'umorismo avviene il contrario.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

L'umorismo è l'abilità di sorridere delle stonature del mondo.
Beppe Severgnini, Manuale dell'uomo domestico, 2002

L'umorismo non ha prezzo.
Totò (Antonio De Curtis), in Totò terzo uomo, 1951

L'umorismo è lo zucchero della vita; ma quanta saccarina in commercio!
Trilussa, citato in Dino Provenzal, Dizionario umoristico, 1998

Tutto ciò che è umano è patetico. La segreta fonte dell'umorismo stesso non è gioia ma dolore. Non c'è umorismo in cielo.
Mark Twain, Seguendo l'equatore, 1897

L'umorismo non è una disposizione dell'animo, ma una visione del mondo.
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37

L’umorismo è la via più breve da un individuo all’altro.
[L'humour est le plus court chemin d'un homme à un autre].
Georges Wolinski [1] 

L'umorismo può essere estremamente crudele e denigratorio. Si prenda un esempio estremo: il famigerato «Arbeit macht frei!» sopra i cancelli di Auschwitz non rappresenta un argomento contro la dignità del lavoro. Il lavoro ci rende veramente liberi, come Hegel afferma nel famoso passaggio della Fenomenologia dello spirito sul signore e il servo; ciò che i nazisti hanno compiuto scrivendo il motto sui cancelli di Auschwitz è semplicemente un atto di derisione crudele, analogo a stuprare qualcuno indossando una maglietta con la scritta «Il sesso è piacere!».
Slavoj Žižek, In difesa delle cause perse, 2008
L'umorista è un uomo di ottimo malumore. (Jules Renard)
Siamo tutti nell'errore, eccetto gli umoristi. Essi soltanto hanno scoperto come per gioco l'inanità di tutto ciò che è serio e anche di tutto ciò che è frivolo.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Un umorista dovrebbe vivere in eterno.
Luciano De Crescenzo, Ordine e disordine, 1996

Un vero umorista non ride mai.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Gli Umoristi dicono, in generale, cose fuori dalla comune sentenza, ma in modo da colpire la intelligenza con un lampo di persuasione, che spesso si perpetua in un duraturo chiarore. Gli Umoristi dicono cose savie vestite di pazzia, e pazzie vestite di saviezza. - A un discorso fatto di ragioni, chiunque può opporre -: ad uno di cuore, nessuno.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

L'umorista è l'avvocato delle cosiddette cause perse, che egli riesce ancora, taluna volta, a salvare. L'umorista, in ogni fatto, cerca e trova il lato non conosciuto.
Carlo Dossi, ibidem

L'umorista fa il solletico alla vita per renderla meno arcigna.
Roberto Gervaso, Aforismi, 1994

Per me l'umorista è chi sa vedere oggi con l'occhio di domani. Questa mia definizione potrebbe trarre in inganno qualcuno e indurlo a credere che il motto dell'umorista si identifichi con uno dei più noti slogan correnti, quello che dice: «Fate che domani i nipoti non ridano di voi». Il motto dell'umorista è sostanzialmente diverso in quanto dice: «Fa' che domani tu non debba ridere di te stesso: ridi oggi». Domani è troppo tardi.
Giovannino Guareschi, Chi sogna nuovi gerani?, 1993 (postumo)

L'umorista, come la belva, va sempre solo.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

A quale professione può appartenere il vero umorista? Della sola scrittura non potrebbe vivere perché è chiaro che figure così eteree possono fiorire solo se seguono il proprio umore capriccioso e non sono sottoposte alla costrizione della professione. La vivacità di spirito non si fa comandare.
Karl Kraus, Die Fackel, 1906/13

Il futuro umorista sarà colui che diverrà capace di godere l'umorismo di un altro su di sé.
Davide Lopez, Al di là della saggezza, al di là della follia, 1976

L'umorista non è depresso, è malinconico, come ogni artista. Perché è sensibile alla bellezza, e sa che questa bellezza finirà.
Daniele Luttazzi, La guerra civile fredda, 2009

Un umorista dovrebbe dirsi solamente chi ha il sentimento del contrario, chi ha cioè una filosofica tolleranza spinta fino a tal segno da non sapere più da qual parte tenere.
Luigi Pirandello, Per Salvatore Farina, 1884

L’umorista vero non cerca la parola o la frase, che promuovano il riso; l’umorista non vuol far ridere.
Luigi Pirandello, Un preteso poeta umorista del secolo XIII, 1896

Ogni vero umorista è un critico di se stesso, del proprio sentimento; un critico sui generis: fantastico o capriccioso.
Luigi Pirandello, Arte e scienza, 1908

L'umorista è un uomo di ottimo malumore.
[L'humoriste, c'est un homme de bonne mauvaise humeur].
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

All'umorista non verrà mai in mente di far comunella con il suo pubblico, neppure nel momento più sfrenatamente allegro. E' solo il buffone che strizza l'occhio alla platea o al lettore per prendersi confidenza e cercare l'applauso, sempre pronto a tradire e a piantare vilmente in asso anche un personaggio da lui stesso ideato, creando così una mediocre atmosfera intellettuale, la sola in cui è in grado di operare.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

L'umorista passeggia a suo piacimento entro l'immensità.
Arthur Schnitzler, ibidem

All'umorista - e solo a lui tra tutti gli scrittori - è consentita la verbosità; anzi, a certe condizioni, è un espediente artistico in più, di cui non deve e non può fare a meno.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Umorismo e pazienza sono i cammelli che possono condurti attraverso qualunque deserto.
Anonimo (attribuito a Phil Bosmans)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Senso dell'Umorismo - Ironia - Comicità - Umorismo Nero