Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi per Ogni Occasione

La vita di ognuno di noi è scandita da momenti ricorrenti degni di essere ricordati o festeggiati. Alcuni di questi momenti riguardano la propria storia personale, come la nascita, il compleanno, il matrimonio, ecc., altri riguardano festività ricorrenti (religiose e non) comuni a un'intera società, come Capodanno, Natale, Pasqua, ecc. In tutte queste occasioni si è soliti scambiarsi auguri e messaggi di vicinanza, ma non sempre si trovano le parole giuste per esprimere ciò che si prova davvero, e in certi casi, a essere sinceri, non si trova neppure il tempo. Per tale motivo, Aforismario ha pensato di creare un'intera sezione di frasi per ogni occasione alla quale poter ricorrere tutte le volte in cui si ha bisogno di trarre spunto per la creazione di messaggi personali.

Un consiglio: su internet si trovano parecchie raccolte di "frasi per ogni occasione", ma non di rado presentano errori grammaticali più o meno evidenti; pertanto, fate sempre attenzione quando copiate su un bigliettino, un sms, un'email, ecc. una frase trovata sul web; anche il pensiero più bello può perdere la sua efficacia se scritto in modo sgrammaticato. Le frasi presenti in questa sezione (molte delle quali create da Aforismario) sono state tutte riviste e corrette; tuttavia, nel caso si dovesse notare qualche refuso, lo si segnali pure ad Aforismario, grazie!
Bicchieri di champagne con sfondo rosso
Frasi per Ogni Occasione

Occasioni Liete
Qui di seguito, i link alle pagine che contengono le frasi dedicate ai momenti più belli e gioiosi della vita, elencati in ordine cronologico, così come, in genere, si susseguono durante il corso della nostra esistenza: Nascita; Battesimo; Compleanno (compreso il più importante: quello dei Diciotto anni); Onomastico; Comunione; Cresima; Diploma; Patente di guida; Laurea; Fidanzamento; Matrimonio (con annessi Addio al Celibato e Addio al Nubilato; Anniversario (compreso Nozze d'Argento e Nozze d'Oro).

La nascita di un figlio è uno dei momenti più importanti, se non il più importante, nella vita di una persona. Alla notizia del lieto evento, si possono inviare le proprie felicitazioni alla madre o a entrambi i genitori del neonato tramite bigliettini o telegrammi. Per chi non sapesse bene cosa scrivere in tale occasione, può consultare la pagina dedicata agli Auguri per la Nascita di un bambino o una bambina.

Il Battesimo è una cerimonia religiosa molto sentita dai cattolici, che attraverso un bigliettino di auguri possono esprimere la loro partecipazione. Per suggerimenti su cosa scrivere in tale occasione, tenendo sempre conto del grado di vicinanza alla famiglia del bambino, vedi la pagina dedicata alle frasi di Auguri per Battesimo.

Il giorno del compleanno ricorda un evento per noi fondamentale, anzi "vitale": il giorno in cui siamo nati. Esiste giorno più importante e carico di conseguenze per ognuno di noi? Per leggere una vasta raccolta di esempi dai quali trarre spunto per scrivere un bigliettino di auguri, magari per accompagnare un regalo, vedi la pagina dedicata agli Auguri di Compleanno.

Frasi di Auguri per i 18 anni
Se gli anni compiuti dalla persona alla quale vogliamo inviare il nostro messaggio di auguri sono quelli in cui si diventa maggiorenni, vedi la pagina con gli auguri per il compimento dei 18 anni.

L'onomastico, che per i cattolici e i credenti coincide con il ricordo del proprio santo protettore, è un'altra di quelle ricorrenze per le quali è molto comune l'invio di messaggi augurali. Ecco dunque la pagina dedicata agli Auguri per Onomastico dalla quale poter trarre spunti interessanti.

Per l'invio di bigliettini di auguri in occasione di queste due cerimonie strettamente religiose, abbastanza importanti nella vita di bambini e ragazzi cattolici, vedi le rispettive pagine dedicate alla Prima Comunione e alla Cresima.

La conclusione degli studi di scuola media superiore costituisce uno dei primi e più importanti traguardi nella vita di un giovane. Da questo momento iniziano le decisioni importanti: continuare gli studi o cominciare a lavorare? In ogni caso si tratta di un momento degno di essere sottolineato; ecco, dunque, alcuni suggerimenti per scrivere e inviare frasi di Auguri per Diploma.
Anche se oggi non sempre è garanzia per ottenere facilmente un lavoro, la laurea costituisce, tuttavia, un traguardo molto ambito e prestigioso. Per leggere qualche esempio di frase da poter utilizzare come spunto per scrivere una cartolina o un biglietto da inviare a un neolaureato, vedi la pagina dedicata agli Auguri per Laurea.

Guidare l'auto è il sogno di molti diciottenni, e superare gli esami di guida è un piccolo ma grande traguardo per un giovane. Non è dunque fuori luogo inviare i propri auguri per il conseguimento della patente di guida.

Frasi di Auguri per Nuova attività lavorativa
Trovare un nuovo lavoro dopo che magari lo si era perso, intraprendere una nuova carriera o aprire un negozio, sono tutti momenti importanti per chi li vive. Ecco, dunque, alcune frasi che è possibile utilizzare come esempi per congratularsi in caso di inaugurazione di un nuovo locale o, più in generale, nel momento in cui qualcuno intraprende una nuova attività lavorativa.

Seppure non ha più l'importanza che aveva in passato, quando il fidanzamento ufficiale era un evento importante per la coppia e le loro rispettive famiglie, e di solito faceva da preludio al matrimonio, oggi, si tratta di un evento meno "impegnativo", al quale però è bene, e bello, partecipare con le proprie felicitazioni. Ecco dunque la sezione dedicata da Aforismario agli Auguri di Fidanzamento.

Nei giorni che precedono il momento del fatidico "sì", non di rado gli amici dei futuri sposi usano festeggiare, in maniera separata, il futuro marito e la futura moglie con feste di addio alla vita da single. Tali feste sono: l'addio al celibato per l'uomo, la cui celebrazione ha un'antica tradizione, e l'addio al nubilato per la donna, festa che ha cominciato a essere in voga soltanto in epoca più recente. Per messaggi divertenti e ironici da dedicare ai futuri sposi, ecco una simpatica raccolta di Frasi per Addio al Celibato e al Nubilato.

Il giorno in cui ci si sposa è sicuramente tra i giorni più belli e indimenticabili della maggior parte delle persone; poco importa se poi la favola non sempre finisce con un lieto fine e con i due coniugi per sempre felici e contenti. In occasione di un matrimonio, i messaggi di auguri possono assumere uno stile abbastanza diretto e affettuoso se rivolti agli sposini da amici e parenti, o uno stile un po' più discreto se inviati, ad esempio, da conoscenti o colleghi di lavoro con i quali non si ha molta confidenza. Per farsi un'idea di come impostare le proprie felicitazioni, consultare la pagina dedicata agli Auguri di Matrimonio, che contiene molte frasi di esempio.

In occasione di un anniversario di matrimonio, i messaggi di auguri possono avere carattere abbastanza diretto e affettuoso se rivolti ai coniugi da amici e parenti, o assumere uno stile un po' più discreto se inviati, ad esempio, da conoscenti o colleghi di lavoro con i quali non si ha molta confidenza. Ovviamente anche i coniugi, nella ricorrenza del loro matrimonio, potranno esprimersi il loro affetto reciproco tramite messaggi che accompagnino, magari, un dono. Per una vasta esposizione di messaggi augurali dai quali trarre ispirazione, si veda la pagina  dedicata agli Auguri per Anniversario di Matrimonio. 

Quando l'anniversario coincide con i 25 anni di matrimonio si parla, com'è noto, di Nozze d'Argento. In questa pagina trovi tanti suggerimenti per fare gli auguri ai due coniugi, e per lo scambio di auguri tra marito e moglie.

Quando l'anniversario coincide con i 50 anni di matrimonio, traguardo di tutte le coppie felicemente sposate, si parla di Nozze d'Oro. In questa pagina trovi tanti esempi per fare gli auguri ai due coniugi, e per lo scambio di auguri tra marito e moglie.

Per qualche utile suggerimento su frasi da utilizzare in caso di partenza di un amico, di un familiare, ecc., consulta la pagina dedicata agli Auguri di Buon Viaggio.

Per frasi da inviare a qualcuno che si appresta a un viaggio di piacere, vedi la pagina dedicata agli Auguri di Buone Vacanze.

Tra partner, soprattutto nel periodo dell'innamoramento, capita spesso di inviarsi sms di saluto al mattino appena svegli. Per qualche suggerimento da cui prendere spunto, visita la pagina dedicata alle frasi di Buongiorno.

Tra partner, soprattutto nel periodo dell'innamoramento, capita spesso di inviarsi sms di notte prima di andare a dormire. Per qualche suggerimento da cui prendere spunto, visita la pagina dedicata alle frasi di Buonanotte.

Occasioni Tristi
Qui di seguito, i link alle pagine che contengono le frasi dedicate ai momenti più tristi e drammatici dell'esistenza, accomunati dalla separazione e dalla perdita, come l'addio, il lutto, la malattia e il pensionamento.

Ci sono casi in cui ci si deve separare definitivamente da una persona con la quale si è convissuti per un certo periodo di tempo o con la quale si condivisa qualche esperienza importante. In tali momenti, non è facile trovare le parole giuste per esprimere ciò che si sente in fondo all'animo. Qualche suggerimento è possibile trovarlo nella pagina dedicata alle frasi di Addio.

La vita, si sa, riserva anche momenti molto tristi ai quali nessuno può sottrarsi. Alcuni di questi, come la perdita di una persona cara, sono tra i più drammatici e i più difficili da superare. In tali casi, qualche parola di conforto è, per lo meno, doverosa; ma proprio in questi casi diventa più difficile trovare le parole per esprimere il proprio cordoglio. Vedi dunque qualche suggerimento per esprimere le proprie Condoglianze in caso di Lutto.

Capita, prima o poi, che un familiare, un amico, un parente, ecc. sia afflitto da una qualche malattia che lo costringa per un certo periodo di tempo in ospedale o che sia costretto a rimanere in casa a curarsi. In situazioni del genere, alcune parole di conforto e di incoraggiamento hanno una grande importanza per chi le riceve. Per qualche spunto su cosa scrivere, vedi la pagina con gli Auguri di pronta Guarigione.

Seppure il pensionamento è stato inserito (più che altro per semplice comodità) nella categorie delle situazioni tristi, rappresentando per molti un momento difficile della propria esistenza, per alcuni è un evento per nulla spiacevole e, anzi, occasione per dedicare il tempo libero che ci si è guadagnati alla famiglia e alle proprie passioni. Il modo in cui si vive questo evento dipende, di solito, dall'esistenza o meno di una "rete di sostegno" fatta da familiari e amici, dalle risorse personali che ognuno possiede e dalle alternative che si è in grado di trovare all'attività lavorativa. In ogni caso, amici, familiari e colleghi che desiderano mostrare la propria vicinanza al neopensionato, troveranno su Aforismario diverse frasi per chi va in Pensione da usare come spunto per scrivere i propri messaggi.

Festività
Qui di seguito i link alle pagine che contengono messaggi di auguri da inviare in occasione sia delle festività più importanti dell'anno: Capodanno, Epifania, Pasqua, Natale, sia delle ricorrenze più sentite come il giorno di San Valentino (festa degli innamorati), la Giornata della Donna, la Festa della Mamma e del Papà.

Il primo di Gennaio si festeggia l'inizio di un nuovo anno pieno di speranze per il futuro. Insieme al Natale, questa è la ricorrenza in cui è più vivo lo scambio di messaggi di auguri con i mezzi più diversi: lettere, email, sms, bigliettini e persino attraverso i social network. Per trarre qualche spunto diverso dal solito, vedi la pagina dedicata agli Auguri di Capodanno.

Il 6 gennaio ricorre la festa della Befana, in cui è molto comune l'invio di messaggi ironici e divertenti alle ragazze. Per leggere una serie di frasi di questo tipo vedi la pagina dedicata agli Auguri per l'Epifania.

Nel mese di Marzo o Aprile ricorre la festa che per i cattolici coincide con il ricordo della resurrezione di Gesù Cristo. Anche per questa festività, Aforismario ha creato una pagina di Auguri di Pasqua, dalla quale è possibile trarre spunti per scrivere i propri messaggi da inviare ad amici e parenti.

Il 25 Dicembre di ogni anno ricorre quella che è forse la festa più sentita da credenti e non. Insieme al consueto scambio di doni, in tale occasione è assai vivo l'invio di auguri natalizi con i mezzi più diversi, dalla tradizionale cartolina di Natale al semplice sms tra amici. Per una vasta collezione di frasi alla quale è possibile attingere per la creazione dei propri messaggi, vedi la pagina dedicata agli Auguri di Natale.

Frasi per Auguri di Buon Ferragosto
Ogni 15 agosto si festeggia il giorno di Ferragosto, che per la Chiesa Cattolica coincide con la festa religiosa dell'Assunzione di Maria. Il giorno di Ferragosto è tradizionalmente dedicato alle gite fuori porta (e alle grandi mangiate), al mare o in campagna, in collina o in montagna, ma sempre in compagnia e in allegria. Per augurare buon ferragosto ad amici e parenti, ecco una simpatica raccolta di frasi suggerite da Aforismario.

Giornate Speciali
Qui di seguito i link alle pagine con frasi utili per quei particolari giorni che ricorrono durante l'anno dedicati: agli innamorati, alle donne, alle mamme e ai papà.

Il 14 Febbraio di ogni anno ricorre la festa più cara e più gradita agli innamorati: San Valentino. In questo caso, le parole da inviare alla persona amata sgorgano spontaneamente dal cuore, ma nel caso in cui non si sappia bene come esprimere i propri sentimenti, consulta la pagina dedicata da Aforismario a tutte le coppie di amanti, in cui è possibile trovare una vastissima raccolta di Auguri per San Valentino.

L'8 Marzo di ogni anno ricorre la giornata dedicata alle donne, che seppure ricorda un evento drammatico nella storia dell'emancipazione femminile, oggi ha acquisito un carattere sempre più mondano e festaiolo. In ogni caso, per l'invio di messaggi alle proprie amiche, colleghe, fidanzate, ecc. vedi la pagina dedicata alla Giornata della Donna.

Una bellissima raccolta di auguri da dedicare alla propria madre in occasione della Festa della Mamma, che cade ogni seconda domenica di maggio.

Una bellissima raccolta di auguri da dedicare al proprio padre in occasione della Festa del Papà, che ricorre il 19 Marzo di ogni anno.

Rapporti interpersonali
Qui di seguito, i link alle pagine che raccolgono frasi utili in diverse circostanze di vita quotidiana e di relazione con gli altri (amici, colleghi, partner, ecc.).

"L'assenza attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi, come il vento spegne le candele e ravviva il fuoco", ha scritto La Rochefoucauld. Quando ci si trova nel secondo caso, si desidera esprimere il vuoto che si prova durante un periodo di separazione dal proprio partner. Ecco dunque una sezione di frasi utili per dire "Mi manchi" in modo romantico e poetico alla persona amata.

A tutti capita di aver ricevuto un aiuto, sia materiale sia morale, grazie al quale abbiamo risolto un problema o superato un momento difficile. In questi casi è bene rivolgere qualche parola di riconoscenza a chi ci è stato vicino; ecco dunque una serie di frasi di ringraziamento dalle quali è possibile prendere spunto.

A tutti può succedere, per i motivi più diversi (stanchezza, nervosismo, disattenzione, ecc.), di comportarsi in maniera scorretta nei confronti di qualcuno, anche di persone che amiamo. Quando però, a freddo, ci si rende conto di aver sbagliato, sorge naturale il bisogno di chiedere perdono e mostrare il proprio rincrescimento per l'accaduto. In questi casi possono essere utili le frasi per scusarsi suggerite da Aforismario.

Frasi Utili
In questa sezione, i link con frasi utili per i casi più svariati: Adesivi per Auto, Biscotti della Fortuna, Bomboniere, Facebook, Fotografie, Pareti di casa, Segnalibri, T-shirt, Tatuaggi, ecc.