Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Chirurgia Estetica e il Lifting

Raccolta di aforismi e frasi e battute sulla chirurgia estetica (o chirurgia plastica) e sul lifting (o ritidectomia). La chirurgia estetica è una branca della chirurgia che si occupa del rimodellamento del corpo e del viso. Il termine "lifting" (in inglese: facelift) deriva dal verbo inglese to lift "sollevare", e in chirurgia estetica è il nome che si dà all'intervento di correzione delle rughe del viso e del collo. Una particolare forma di lifting è quella del botulino, che consiste nell'iniezione sottopelle di tossina botulinica (detta anche botox) nella zona cutanea interessata.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla chirurgia, le rughe, il seno e la cellulite. [I link sono in fondo alla pagina].
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
(Alessandro Bergonzoni)
La chirurgia estetica è nata, oltre che sul naso, proprio sul seno. E allora lo si riduce, lo si amplia un poco, lo si tonifica con inserimenti di materiali che però sono freddi e rendono al tatto una forma mezza calda e mezza gelida: un disastro mostruoso.
Vittorino Andreoli, L'uomo di superficie, 2012

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno. 
Alessandro Bergonzoni [1]

Le donne negli anni Novanta dovrebbero portare appesi al collo cartelli con la scritta “In ristrutturazione”, oppure “Scusate il disagio. Stiamo lavorando per voi”. Per restare giovani, si fanno risucchiare il grasso dalle cosce e dalle braccia, si fanno togliere le occhiaie, tirare su il mento, stirare la pancia e ridurre o aumentare il seno (dipende se riescono o meno a vedere il piatto quando si siedono a mangiare).
Erma Bombeck, Cos'hanno in comune serpenti e iene con i tuoi migliori amici, 1995

I prodigi della chirurgia estetica venivano in genere utilizzati per rendere belle le persone; ma un osservatore attento avrebbe capito che il bisturi era stato usato anche su quei volti, per togliervi ogni traccia di individualità.
Marion Zimmer Bradley, Il ribelle di Thendara, 1971

La bellezza dura cinque minuti. Forse più a lungo se hai un buon chirurgo plastico.
[Beauty lasts five minutes. Maybe longer if you have a good plastic surgeon].
Tia Carrere [1]

Le donne vivono di chirurgia plastica. Vi giuro. Una sera sono uscito con una ragazza che aveva la bocca rifatta, il naso rifatto, gli zigomi rifatti, le tette rifatte e il culo rifatto. Dopo un po' che conversavamo m'ha detto: «Tu non sei sincero». «Io non sono sincero? Tu sei così tanto finta che sotto l'ascella c'hai scritto MADE IN CHINA!
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Quando ci troviamo di fronte labbra a canotto, zigomi gonfiati, volti tiratissimi, colori introvabili in natura, avvertiamo magari inconsciamente di avere davanti una donna insicura di se stessa, insoddisfatta, alla ricerca di un’età e di un’identità perdute; forse perché non sa più chi è, non si piace più. Mentre il fascino di una donna è nella sua consapevolezza di sé, nella sua personalità, nella sua tenacia.
Aldo Cazzullo, Le donne erediteranno la terra, 2016

La chirurgia estetica si è dimostrata utile anche per gli uomini. Specialmente i chirurghi.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

La chirurgia non è così facile come può apparire... Diamine! Fai l'incisione, tagli l'arteria sbagliata, ti fai prendere dal panico, crolli singhiozzante in un angolo... e dopo tutto questo ti lavi e controlli la lista per sapere chi devi ammazzare dopo pranzo. È massacrante. 
Dr. Cox (John C. McGinley), in Scrubs - Medici ai primi ferri, 2001/10

Dobbiamo tutti arrangiarci con quello di cui Dio ci ha fornito, a meno che non ti bussi alla porta lo staff al completo di chirurgia plastica.
Dr. Cox (John C. McGinley), in Scrubs - Medici ai primi ferri, 2001/10

– Sono rare le cose che vale la pena di rifare.
– Dici così perché non sei un chirurgo plastico!
Ellekappa [1]

Il seno, oggi molte donne agé, grazie alle meraviglie della chirurgia estetica, se lo fanno rifare, sodo, liscio, contenuto, squisitamente modellato. L'effetto è ripugnante. Questo seno bizzarramente adolescente sul corpo di una donna nei suoi last fourthy o più che cinquantenne lo fa apparire devastato quando magari è semplicemente maturo o appetitosamente appesantito, mentre lo stesso seno risulta falso, posticcio, una protesi che si ha ribrezzo a toccare.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

La faccia della persona matura è un atto di verità, mentre la maschera dietro cui si nasconde un volto trattato con la chirurgia è una falsificazione che lascia trasparire l'insicurezza di chi non ha il coraggio di esporsi alla vista con la propria faccia. 
Umberto Galimberti, su L'espresso, 2007

"Onora la faccia del vecchio," è scritto nel Levitico (19, 32), perché la faccia è il primo segnale da cui prende le mosse l'etica di una società. E a quale etica si ispira l'Occidente se la faccia che invecchia è modificata chirurgicamente, nascosta dalla cosmesi e il carattere è sepolto sotto una falsificazione?
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Che cosa si nasconde dietro il culto del corpo e dell'eterna giovinezza che interpreta ogni segno di declino, se non come l'anticamera dell'esclusione sociale, certo come l'avvisaglia di un possibile e progressivo disinteresse da parte degli altri nei nostri confronti? Quel che si nasconde è l'idea malata che la nostra cultura si è fatta della vecchiaia, come di un tempo inutile che ha nella morte il suo fine, in attesa del quale, grazie alla chirurgia e alla cosmesi, sopravvive tutta quella schiera di "mummie animate", come le chiama Hillman, di "paradossi sospesi" in quella zona crepuscolare in cui non si riesce a reperire altro senso se non l'attesa della morte.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Cerca di non invecchiare dentro di te. Perché nessuna crema o bisturi potrà mai restituirti  la giovinezza e lo splendore dell'anima.
Olivia Gobetti, 500 aforismi in altalena, 2018

Centro Chirurgia Plastica. Correggiamo gli errori di Dio.
Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Niente ti fa sembrare più vecchio del tentativo di sembrare giovane.
Karl Lagerfeld [1]

La donna è come un condominio. Ogni tanto bisogna rifarle la facciata.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Io quasi quasi mi faccio liposucchiare. Qui sui fianchi. Chissà cosa non viene fuori. Minimo minimo tre crème brulé, otto porzioni di tiramisù e una faraona con noci intera. Per coscia ovviamente.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Sappiamo tutti che in questi ultimi anni va molto di moda la chirurgia estetica. Vi fanno ricorso un po’ tutti, tranne me e, infatti, si vede.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Il nostro caro amico silicone è un po’ come il parmigiano: sta bene su tutto.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

È inutile dire che noi donne ci rifacciamo per piacere di più a noi stesse. Non è vero. Noi per piacere di più a noi stesse ci facciamo la carbonara, ci mangiamo dei gelati che ci cola tutto il pistacchio fin sotto il gomito...
Luciana Littizzetto, Che Litti che Fazio, 2007

Trovo che sia un bel pensiero quello di regalare un piccolo intervento di chirurgia estetica perché è come dire: “Amore, ti penso tanto e penso che fai schifo, cioè sei tutta da rifare, ti do un chilo di silicone, fanne quello che vuoi”.
Luciana Littizzetto, Che Litti che Fazio, 2007

La chirurgia plastica è già poco sopportabile se viene fatta dalle donne, dagli uomini meno che mai. Diventa insostenibile. Non più credibile. Perché se corri dietro così tanto al tuo corpo, vuol dire che sei insoddisfatto, che non stai bene e non ti accetti.
Luciana Littizzetto e Franca Valeri, L’educazione delle fanciulle, 2011

La chirurgia estetica certe volte ti cambia davvero tanto i connotati. Sei un’altra faccia. Quindi devi prima accettarti tu con un’altra faccia e poi farti accettare dagli altri. Però ci sono casi in cui aiuta. Se hai gli occhi storti o le orecchie a sventola, per esempio, difetti che non dipendono dall'invecchiamento ma da una falla di fabbrica. [...] Ma nei casi normali, per chi e per cosa vuoi sembrare più giovane? Forse per morire più tardi possibile. Ma tanto la morte non la freghi mica, neanche col botulino.
Luciana Littizzetto e Franca Valeri, L’educazione delle fanciulle, 2011

La sanità è malata e io ne so qualcosa. Il mese scorso ho portato mia figlia in ospedale e al termine dell’intervento ho chiesto al professore: «Come è andata l’operazione?» Lui allora mi ha guardato e mi ha detto: «Operazione? Ma come, non era un’autopsia?»
Daniele Luttazzi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un chirurgo estetico non altera soltanto l'aspetto di un uomo, ma ne cambia l'animo. Le sue operazioni agiscono più in profondità della pelle, e incidono spesso persino sulla psiche.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Uno specialista in chirurgia plastica è, e deve essere, lo voglia o no, uno psicologo. Quando si cambia volto a un uomo quasi sempre si cambia il suo futuro. Cambiate la sua immagine fisica e quasi sempre cambierete l'uomo, la sua personalità, il suo comportamento, e talvolta anche il suo talento e la sua abilità.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Un tempo avevamo l'elisir di giovinezza, oggi la chirurgia plastica. Come dire che l'uomo è sempre all'inseguimento di sogni regolarmente fallimentari.
Paolo Manetti, I taccuini di Ulisse, 2009

Ha preso il suo aspetto da suo padre. È un chirurgo plastico.
[She got her good looks from her father. He's a plastic surgeon].
Groucho Marx [1]

Vivremo in un mondo di statuette di Capodimonte. Tutte ugualmente lucide, uniformi, con proporzioni e sproporzioni ripetute in serie. La chirurgia estetica e i suoi miracoli sono a disposizione per far diventare tutti un po' più uguali tra loro.
Mina, su La Stampa, 2009

La donna siliconata È tutta farcita di liquidi plastici: labbra, tette... praticamente è un bignè: attento a non premerla troppo, ne schizzerebbe fuori la crema. Puoi fartela alla coque o in camicia, così ti resta cruda nel tuorlo. Se le togli la camicia, ricordati sempre di maneggiarla con cura.
Gianni Monduzzi, Della donna non si butta via niente, 1994

Una persona «liftata» è subito riconoscibile per l’aria ridente: con la faccia stirata, le manca materialmente la pelle per imbronciarsi.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Ore in palestra e diete da fame: questo esige il corpo dei VIP. Per non parlare della chirurgia plastica. Lifting, liposuzione, trapianto di capelli, farciture periodiche di tette al silicone: interventi di routine, ma che richiedono ogni volta pericolose anestesie. Di tutto questo lavorio, di queste improbe fatiche non rimane traccia, quando il VIP si presenta in società. Dal suo corpo martirizzato si sprigiona un alone di sicurezza, di energia vitale; negli occhi s’intravede la scia luminosa della Vittoria. È l’aura VIP, che desta la nostra invidia e allo stesso tempo c’inebria. Si direbbe che tutto sia stato ottenuto con facilità, come per grazia infusa; invece è frutto di trattamenti dolorosi, che noi FLOP non avremmo il coraggio di affrontare.
Gianni Monduzzi, Falliti e contenti, 2013

Non si vedono più in giro nasi aquilini, orecchi a sventola, doppi menti. Tanti scelgono di rifarsi piuttosto che di accettarsi.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Che progressione esplosiva! / Prima. / Seconda. / Terza. / Quarta. / Quinta… / Quanto caz** hai speso in silicone?
Flavio Oreglio, Poesie catartiche, 2003

Quante cose sbagliate... / il pelo sullo stomaco... / la faccia come il culo... / E ti sei lasciata mettere i piedi in testa... / Te l'avevo detto che quel chirurgo estetico era un coglione!
Flavio Oreglio, Poesie catartiche, 2003

Tutta la chirurgia plastica del mondo non potrà impedirti di invecchiare.
[All the plastic surgery in the world can't stop you getting older].
Michelle Pfeiffer [1]

Ho prestato a un mio amico 8.000$ per una chirurgia plastica e ora non so che aspetto abbia.
Emo Philips [1]

Stiano tutti dimenticando a cosa serve davvero la chirurgia plastica: se hai un tumore che ti divora il viso, se perdi un seno o sei coinvolto in un incidente d'auto, allora è una buona idea.
Sally Phillips [1]

Nel ventunesimo secolo la strada per liberarci dall’obbligo di essere giovani e belle per sempre è ancora lunga: se non vuoi ritirarti in una casa buia e senza specchi, ad aspettare che il tempo ti sotterri, hai soltanto l’opzione lifting, nasconderti dietro un muro di plastica. È un modo come un altro per scomparire.
Lidia Ravera, Age Pride, 2023

Il denaro non può darti la felicità, ma può pagare un buon chirurgo plastico.
Joan Rivers [1]

Le quarantenni, dal chirurgo estetico; i quarantenni, con le ventenni.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Per contrastare l’età che avanza va dal chirurgo plastico; per non rimpiangerla, va con l’amante.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Risparmia sui costi di labioplastica dal chirurgo estetico lasciando che gli uomini pendano dalle sue labbra.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Ero pronta per un intervento di chirurgia estetica, ma poi ho notato che l'ufficio del chirurgo era pieno di ritratti di Picasso.
Rita Rudner [1]

Una ragazza acqua e silicone.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

C’è soltanto una cosa più triste dello sfiorire della bellezza di una donna – specie nel caso in cui essa basi la propria autostima sull’aspetto esteriore –, ed è una donna che fa ricorso alla chirurgia estetica per cercare di porvi rimedio. In tal modo, al depauperamento estetico, che la chirurgia rende ancora più evidente, si assomma la povertà di spirito. È come aggiungere miseria su miseria.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La bellezza è interiore! Ecco perché la chirurgia plastica non funziona. Le donne che vogliono modificare il naso o le labbra, non capiscono che non stanno facendo altro che cancellare la loro magia.
Mario Testino [1]

Mia moglie ha appena subito un'operazione di chirurgia plastica. Le ho tagliato in due le carte di credito. 
Henny Youngman [1]

È la fiera dell'ipocrisia. La società contemporanea censura la morte e cela la vecchiaia con la cosmesi e la chirurgia estetica.
Luca Zaia, Adottare la terra (per non morire di fame), 2010
Voglio invecchiare senza lifting. Voglio avere il coraggio
di essere leale al viso che mi sono creata. (Marilyn Monroe)
Le hanno fatto talmente tanti lifting facciali che adesso è fuori fuoco!
Milton Berle [1]

Le donne sono come le automobili. Ogni tanto debbono fare un piccolo tagliando. A noi che stiamo sempre davanti al pubblico, un po' di lifting ce lo dovrebbe pagare lo Stato.
Loredana Bertè, su Sette, 1994

Questi uomini che, con la scusa della prostata, entrano in clinica per farsi il lifting
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Quando fare un lifting? Quando inciampi sul tuo doppio mento.
Phyllis Diller [1]

Le rughe non sono uno spauracchio da evitare. Il tempo non è un nemico da combattere. Basta con i lifting, basta con il botox, basta con il bisogno imperante di apparire sempre con una pelle d'alabastro, liscia come seta, perché non è nella natura delle cose.
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

Mi piace, la vecchiaia. Mi diverte. Sono sciocchi quelli che la rifiutano e che per rifiutarla si fanno il lifting, si vestono da ventenni, barano sull'età. Sciocchi ed ingrati.
Oriana Fallaci, Oriana Fallaci intervista sé stessa - L'Apocalisse, 2004

Col lifting si può essere belle ma è impossibile avere grazia.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Il lifting facciamolo non alla nostra faccia, ma alle nostre idee e scopriremo che tante idee convenzionali, che in noi sono maturate guardando ogni giorno in televisione lo spettacolo della bellezza, della giovinezza, della sessualità e della perfezione corporea, in realtà servono per nascondere a noi stessi e agli altri la qualità della nostra personalità, a cui magari per tutta la vita non abbiamo prestato la minima attenzione, perché sin da quando siamo nati ci hanno insegnato che apparire è più importante che essere, con il risultato di rischiare di morire sconosciuti a noi stessi e agli altri.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Invecchiando, io rivelo il mio carattere, non la mia morte. [...] Per il bene dell'umanità, bisognerebbe proibire la chirurgia cosmetica e considerare il lifting un crimine contro l'umanità.
James Hillman [1]

Non puoi lavare via la storia della tua vita che è scritta sul tuo viso, a meno che non tu non faccia un lifting.
Pirjo Honkasalo [1]

Il segreto per una pelle tirata. Mescolare un po' di gel per capelli alla crema da giorno. Seccandosi fa subito l'effetto lifting. L'importante è evitare di ridere, giusto per non strapparsi il muso come la fodera di un cuscino.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Tra tutte le operazioni sta spopolando il lifting al sedere. Adesso oltre che alzare le tette alzano anche il sedere. Forse sarebbe più comodo non andare contro natura. Se oltre ad avere le tette che scendono, a te donna scende anche il sedere, abbassati tu, invece di cercare di tirare su tutti e due, no?
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010
La donna è come un condominio.
Ogni tanto bisogna rifarle la facciata. (Luciana Littizzetto)
Il giovanilismo trionfante delle nostre società occidentali ha numerosi risvolti negativi. Se non c'è niente di male a voler migliorare la propria immagine ed a voler restare giovani, il rischio che si corre è di colpevolizzare gli «altri», quelli che non ci riescono, coloro che hanno le rughe e sono meno atletici. Un tempo, il lifting era tabù. Ora il nuovo tabù è la vecchiaia. Mostrare la propria età è diventato quasi osceno.
Michela Marzano, Sii bella e stai zitta, 2010

La felicità è il miglior lifting.
[Happiness is the best facelift].
Joni Mitchell [1]

Oggi si plastifica tutto: pappagorge, rughe, smagliature e borse degli occhi. Un intervento curioso è quello del «lifting». Consiste nel tirare la faccia indietro, verso le orecchie, eliminando la pelle che resta in più. Una persona «liftata» è subito riconoscibile per l’aria di grande giocondità: con la faccia stirata all'indietro, le manca materialmente la pelle per assumere un’aria corrucciata. Così, volente o nolente, resta allegra per tutta la vita.
Gianni Monduzzi, Il manuale della playgirl, 1985

Voglio invecchiare senza lifting facciali. Voglio avere il coraggio di essere leale al viso che mi sono creata.
[I want to grow old without facelifts. I want to have the courage to be loyal to the face I have made].
Marilyn Monroe [1]

Parole come design e lifting hanno un suono sinistro. Dicono lo stesso. La plastificazione degli oggetti e dei corpi, il loro luccicare senza vita, come i pesci lasciati a morire sulla riva. Tracciamo un mondo che dovremmo indossare come una muta per aderirvi perfettamente e in cui però i nostri movimenti diventano falsi e rallentati, chiusi in un cofano che toglie il respiro. Corpi rimodellati che abitano e usano luoghi altrettanto rimodellati.
Roberto Peregalli, I luoghi e la polvere, 2010

Io non sono una persona da lifting. Io sono quello che sono.
[I'm not a facelift person. I am what I am].
Robert Redford [1]

Se ti faccio un altro tiraggio ti ritroverai a fare l'occhiolino con le labbra!
Rob Reiner [chirurgo plastico], Il club delle prime mogli, 1996

Non ho intenzione di invecchiare con dignità. Ho intenzione di fare lifting facciali finché le mie orecchie non si incontrano.
[I don't plan to grow old gracefully. I plan to have face-lifts until my ears meet].
Rita Rudner [1]

Quest'anno mi sono concessa un piccolo lifting agli occhi. E già che c'ero ho chiesto che mi togliessero anche i condotti lacrimali. Tanto non li usavo.
Sue Sylvester (Jane Lynch), in Glee, 2009-2015

Lifting: duello fino alla morte tra vanità e rughe.
Dina Vettore Tanziani [1]

Un sorriso è un lifting alla portata di tutte le tasche!
[A smile is a facelift that's in everyone's price range!].
Tom Wilson [1]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Chirurgia - Rughe - Cellulite - Seno