Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Tempo Libero

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul tempo libero (in inglese: free time), cioè quel periodo di tempo in cui non si è impegnati in attività lavorative o in occupazioni alle quali si è per qualche motivo obbligati.
Il tempo libero è dunque il tempo in cui è possibile dedicarsi ai propri interessi personali, alle proprie passioni e allo svago. Oggi si sta diffondendo sempre più la consapevolezza circa l'importanza del tempo libero, per la possibilità che offre di occuparsi maggiormente del proprio benessere psicologico, della propria crescita personale, della famiglia e degli affetti. Non manca, tuttavia, chi considera il tempo libero nient'altro che tempo sprecato, sottratto a qualche occupazione redditizia, oppure una vera e propria tortura fatta di noia.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ozio, il relax, lo svago e l'intrattenimento, l'hobby, il passatempo e contro il lavoro. [I link sono in fondo alla pagina].
Ragazza legge un libro su una amaca
Parlano della dignità del lavoro. Sciocchezze. La verità è che il lavoro è la necessità
della condizione terrena di questa povera umanità. La dignità è nel tempo libero.
(Herman Melville)

Sparisce il confine tra lavoro e tempo libero, e il primato del rendimento penetra nelle reazioni più sottili. Tutto diventa, anche contro la volontà dei soggetti, oggetto di calcolo.
Theodor Adorno, Minima moralia, 1951

È opinione comune che la felicità consista nel tempo libero da impegni: è per potere avere del tempo libero che ci dedichiamo alle nostre occupazioni.
Aristotele, Etica Nicomachea, IV sec. a.e.c.

Quanto tempo libero guadagna chi non bada a quel che dice o fa o pensa il suo vicino, ma si interessa solo delle proprie azioni, avendo cura che siano giuste e sante, cioè conformi alla condotta
di un uomo virtuoso!
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Di solito siamo talmente indaffarati nella vita di ogni giorno che non troviamo neanche il tempo di accorgerci delle persone che ci stanno vicine. Questa corsa frenetica ci porta a non saper impiegare bene quel poco tempo libero che abbiamo a disposizione. Non siamo più abituati ad aprirci, ci comportiamo come se volessimo fuggire da tutto e da tutti. Se non ritroviamo la capacità di fermarci un attimo a riflettere, non potremo mai dividere con gli altri la parte migliore della nostra vita e ogni giorno sarà un giorno perduto.
Romano Battaglia, Sabbia, 2007

È grazie al tempo libero che io, in parte, sono cresciuto. A mio gran detrimento; giacché il tempo libero, senza fortune, aumenta i debiti, e le umiliazioni che provengono dai debiti. Ma, con mio grande profitto, relativamente alla sensibilità, alla meditazione e alla facoltà del dandysmo e del dilettantismo. Gli altri uomini di lettere sono, per la più parte, dei vili sgobboni ignorantissimi.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)

Siamo più vicini alle formiche che alle farfalle. Pochissime persone possono sopportare molto tempo libero.
Gerald Brenan, Pensieri in una stagione secca, 1978

Il tempo libero, che una volta era un luogo in cui fare altre cose rispetto al lavoro, è un tempo intermittente che corre parallelo al lavoro. E il lavoro, con la reperibilità continua degli smartphone e dei tablet, entra anche nel tempo libero.
Roberto Cotroneo, su Sette, 2012

Troppe vacanze che durano troppo a lungo, troppi film, troppa televisione, troppi videogame, troppo tempo libero indisciplinato a poco a poco rovinano una vita. L’unico risultato garantito è che
le capacità dell’individuo restano inattive, i talenti non si sviluppano, la mente e lo spirito diventano letargici e il cuore è insoddisfatto.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Il tuo successo sarà direttamente proporzionale a come trascorrerai il tuo tempo "libero".
Mike Dunlap [1]

Il mito del tempo libero, che è il padre adottivo della stupidità.
Ennio Flaiano, su Corriere della Sera, 1969

Spesso si è ipotizzato che il vero problema non sia tanto quello di rendere il lavoro più interessante, ma di ridurlo, in modo da consentire all'uomo di sviluppare le sue capacità e i suoi interessi nel tempo libero. Chi propone questa idea sembra dimenticare che anche il tempo libero è manipolato dall'industria del consumo, ed è fondamentalmente noioso quanto il lavoro, anche se meno consapevolmente.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Il lavoro, lo scambio dell'uomo con la natura, è una parte così fondamentale della esistenza umana, che soltanto quando esso smetterà di essere alienato, potrà essere produttivo anche il tempo libero. Comunque non si tratta soltanto di modificare la natura del lavoro, ma anche di operare un cambiamento complessivo sociale e politico in una ben precisa direzione: subordinare l'economia alle esigenze reali dell'uomo.
Erich Fromm, Anatomia della distruttività umana, 1973

Per quanto riguarda il tempo libero, automobili, televisione, viaggi e sesso costituiscono i principali oggetti dell'odierno consumismo; ne parliamo come di attività del tempo libero, ma faremmo meglio a definirle passività del tempo libero.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Da dieci anni a questa parte, tra quanti lavorano, c'è la tendenza a mettere al primo posto, tra le richieste, non più il denaro o i benefit di varia natura, ma il tempo libero, quasi ci si fosse resi conto che, se è vero che per vivere occorre lavorare, non è più vita quella totalmente assorbita dal lavoro.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Chiedere tempo libero e non più solo denaro e benefit è un modo per recuperare l'umano e non soccombere a quell'atrofia emotiva in cui uno non solo non è più in grado di riconoscere l'altro, ma alla fine neppure se stesso.
Umberto Galimberti, ibidem

Se [i giovani] riusciranno a rivendicare tempo libero faranno la più significativa delle rivoluzioni, perché riconsegneranno una speranza all'uomo nell'età della tecnica che, con il suo sguardo guidato solo dalla più fredda razionalità, fatica a distinguere un uomo da una macchina.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

La razza umana è cosa uniforme. I più passano la maggior parte del tempo lavorando per vivere, e quel po' di libertà che resta loro, li tormenta al punto da cercare ogni mezzo per liberarsene.
Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther, 1774

Per chi suda il pane quotidiano, il tempo libero è un piacere agognato; fino a quando l'ottiene.
John Keynes, Prospettive economiche per i nostri nipoti, 1930

Non è dal lavoro che nasce la civiltà: essa nasce dal tempo libero e dal gioco.
Alexandre Koyré [1]

La democrazia divide gli uomini in lavoratori e fannulloni. Non è attrezzata per quelli che non hanno tempo per lavorare.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909 

Si disprezzi la gente che non ha tempo. Si compiangano le persone che non hanno lavoro. Ma gli uomini che non hanno tempo per lavorare, quelli sono da invidiare.
Karl Kraus, ibidem

Solo quando avete tempo libero potete imparare. Ma quando il cervello e la mente sono così occupati, di tempo libero non ne avete, e quindi non imparate mai niente di nuovo.
Jiddu Krishnamurti, Andare incontro alla vita, 1991 (postumo)

Voi non potete imparare se non avete tempo libero, vale a dire tempo per voi stessi, tempo per ascoltare gli altri, tempo per indagare.
Jiddu Krishnamurti, ibidem

La fuoriuscita dal sistema produttivista e lavorista attuale presuppone un'organizzazione sociale completamente differente, nella quale il tempo libero e il gioco vengono valorizzati accanto al lavoro e le relazioni sociali prevalgono sulla produzione e il consumo di prodotti deperibili, inutili o addirittura nocivi.
Serge Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, 2007

Ecco perché lo chiamano lavoro, perché non è quello che ti piacerebbe fare con il tuo tempo libero.
[That's why they call it work, because it's not what you'd prefer to do with your free time].
Diane Lane [1]

Le tre cose più difficili sono: mantenere un segreto; dimenticare un'offesa; fare buon uso del tempo libero.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Quelli che non sogliono mai far nulla, e che per conseguenza hanno più tempo libero, e da potere impiegare, sono ordinariamente i più difficili a trovare il tempo per una occupazione, ancorché di loro premura, a ricordarsi di una cosa che bisogni fare, di una commissione che loro sia stata data, e che anche prema loro di eseguire. Al contrario quelli che hanno la giornata piena, e quindi meno tempo libero, e più cose da ricordarsi. La cagione è chiara, cioè l’abito di negligenza nei primi, e di diligenza nei secondi.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Ci sono due grazie, di cui è priva la maggioranza degli uomini e di cui essi non apprezzano il valore: la salute e il tempo libero.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

Chi non ha tempo libero non può dire di avere indipendenza. Parlano della dignità del lavoro. Sciocchezze. La verità è che il lavoro è la necessità della condizione terrena di questa povera umanità. La dignità è nel tempo libero.
Herman Melville, lettera a Catherine G. Lansing, 1877

Il vero lusso, che nessuno pensa più di offrirsi, è prendersi il proprio tempo.
Paul Morand, Elogio del riposo, 1937 

Mentre l'uomo riposa, il tempo continua a lavorare (contro di lui).
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il tempo libero è nemico del progresso.
[Free time is the enemy of progress].
Casey Neistat [1]

La farsa di molte persone laboriose. Con un eccesso di sforzo esse si procurano tempo libero e dopo non sanno farsene altro che contare le ore finché non siano trascorse.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Il possidente che non sa fare nessun uso del tempo libero che la proprietà potrebbe consentirgli, continuerà sempre a cercare di procurarsi altra proprietà: questa attività sarà il suo divertimento, il suo stratagemma nella lotta contro la noia. Cosi nasce alla fine, da una proprietà modesta, che all'uomo spirituale basterebbe, la vera ricchezza: come lo splendido risultato della dipendenza e della povertà spirituale.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Il tempo libero presuppone l'esistenza di un tempo non-libero. Di conseguenza, chi ha del tempo libero è in realtà uno schiavo.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Guadagnare quanto necessario per il mangiare e il bere, un posto dove abitare, e un po’ di spazio per il tempo libero per sognare, scrivere – dormire – che altro posso chiedere agli dèi o sperare dal Destino?
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Ciò che davvero importa, nella vita, non è avere tanto tempo libero in una giornata. Quello è limitato per tutti. Ciò che importa è avere tempo di qualità. È questo che fa la differenza, che ci fa vivere e non sopravvivere.
Irina Potinga, Solo cose belle, 2023

Si può vivere infinitamente meglio con pochissimi soldi e un sacco di tempo libero, che non con più soldi e meno tempo. Il tempo non è moneta, ma è quasi tutto il resto. 
Ezra Pound, Abc dell’Economia, 1933

Il tempo libero non lo si guadagna rimanendo senza lavoro. Tempo libero vuol dire tempo libero privo di ansietà. Qualsiasi tempo libero non assolutamente ossessionato dalla preoccupazione può diventare un mezzo di "vita migliore".
Ezra Pound, Selected Prose 1909/65, 1973

Non c'è nessun tempo risparmiato, nessun tempo libero, nessun tempo morto. Tutto ciò che hai è la vita. Vai!
Henry Rollins [1]

Purché un uomo non debba lavorare così intensamente da compromettere le sue energie, gusterà molto di più il suo tempo libero di quanto non sia concesso a un uomo ozioso.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Un'efficiente organizzazione economica, permettendo all'umanità di beneficiare della produttività delle macchine, dovrebbe portare a un graduale aumento del tempo libero, e molto tempo libero può essere noioso per chi non abbia attività molto intelligenti. Una popolazione che lavori poco, per essere felice deve essere istruita, e l'istruzione deve tener conto delle gioie dello spirito, oltre che dell'utilità diretta del sapere
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

La tecnica moderna consente che il tempo libero, entro certi limiti, non sia una prerogativa di piccole classi privilegiate, ma possa essere equamente distribuito tra tutti i membri di una comunità. L'etica del lavoro è l'etica degli schiavi, e il mondo moderno non ha bisogno di schiavi.
Bertrand Russell, ibidem

Dopo aver tanto predicato la virtù del duro lavoro, è difficile che le autorità possano proporre un paradiso dove si fatichi poco e ci si riposi molto. È più probabile che esse trovino continuamente nuovi sistemi per dimostrare che il tempo libero deve essere sacrificato alla produzione.
Bertrand Russell, ibidem

Un uomo che ha lavorato per molte ore al giorno tutta la sua vita si annoia se all'improvviso non ha più nulla da fare. Ma, se non può disporre di una certa quantità di tempo libero, quello stesso uomo rimane tagliato fuori da molte delle cose migliori.
Bertrand Russell, ibidem

Bisogna dire che, mentre un po' di tempo libero è piacevole, gli uomini non saprebbero come riempire le loro giornate se lavorassero soltanto quattro ore su ventiquattro. Questo problema, innegabile nel mondo moderno, rappresenta una condanna della nostra civiltà, giacché non si sarebbe mai presentato nelle epoche precedenti. Vi era anticamente una capacità di spensieratezza e di giocosità che è stata in buona misura soffocata dal culto dell'efficienza.
Bertrand Russell, ibidem

Oggigiorno, per colpa della smania del profitto, il tempo libero non è distribuito equamente; taluni lavorano troppo, mentre altri sono disoccupati.
Bertrand Russell, ibidem

Quattro ore di lavoro al giorno dovrebbero poter assicurare a un uomo il necessario per vivere con discreta comodità, e per il resto egli potrebbe disporre del suo tempo come meglio crede. In un sistema sociale di questo genere è essenziale che l'istruzione sia più completa di quanto lo è ora e che miri, in parte, a educare e raffinare il gusto in modo che un uomo possa sfruttare con intelligenza il proprio tempo libero.
Bertrand Russell, Elogio dell'ozio, 1935

Non dobbiamo dedicarci alla filosofia quando non sappiamo che fare, ma dobbiamo trovare il tempo libero per dedicarci alla filosofia.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Non mi manca il tempo libero, come non manca a tutti quelli che vogliono trovarlo. Nessuno è incalzato dalle occupazioni; sono gli uomini che vi si immergono, convinti che esse siano un mezzo per essere felici.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

Il tempo libero di certuni è affaccendato: nella loro villa o nel loro letto, nel cuore della solitudine, per quanto si siano appartati da tutti, danno fastidio a se stessi: la loro non deve dirsi una vita sfaccendata, ma un ozioso affaccendarsi.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Il tempo libero è quel lasso di tempo in cui la maggior parte della gente si sente costretta a fare qualcosa.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Una cosa è certa: per mettersi a lavorare bisogna avere proprio un sacco di tempo libero…
Giovanni Soriano, ibidem

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tempo Perso o Sprecato - Relax - Ozio - Svago - Hobby - Passatempo - Contro il Lavoro