Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Arrendersi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'arrendersi, sulla resa, sul mollare e sull'abbattersi di fronte alle avversità. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cedere, la rinuncia, lo scoraggiamento, la rassegnazione e sul non arrendersi mai. Inoltre, nella sezione "Frasi utili", trovi una grande raccolta di frasi motivazionali per non mollare mai e trovare la spinta per andare avanti anche nei momenti più difficili della vita. [I link sono in fondo alla pagina].
Arrendersi non significa sempre essere deboli; a volte significa essere
forti abbastanza da lasciar perdere. (Foto: Marilyn Monroe)
Arrendersi è facile, è quasi un sollievo, un riposo. Mentre rialzarsi richiede di stringere i denti, di resistere al dolore, alla fatica, alla disperazione. Richiede sforzo, coraggio, un animo impavido e una grande speranza.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

La resa può essere dolce, ma le sue conseguenze sono terribili.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Le giustificazioni di chi si arrende sono solo un modo di mascherare le paure che lo tengono prigioniero. Si arrende subito chi ha un animo avaro che non vuole spendersi. Chi ha una intelligenza pigra che non vuol rimettere tutto in discussione ed affrontare con coraggio il nuovo.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Tutti conoscono la natura della guerra, e sanno anche che la vittoria dipende dalle carte che hanno in mano. Alcuni di fronte a una battaglia sanguinosa si arrendono, ma per altri la resa è inaccettabile, anche se sanno che sarà una battaglia all'ultimo sangue.
Mary Alice, in Desperate Housewives, 2004/12

Solo i princìpi valgono la pena di una lotta e d'una sconfitta; per tutto il resto si può essere arrendevoli
Henri Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

È vergognoso che in certe persone sia l’anima ad arrendersi per prima, quando il corpo è ancora nel pieno delle sue forze.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

A volte, l’unico modo per vincere è arrendersi.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

La determinazione è lo stato di chi non si arrende mai. Significa prendersi un impegno con se stessi per continuare ad adoperarsi per ottenere qualcosa in faccia ai fallimenti, ai rifiuti e alle delusioni. Vi permette di avere più successo, perché il successo diventa una mera questione di tempo. La determinazione si migliora prendendo qualsiasi sconfitta come un "insegnamento" e scegliendo di non mollare mai.
Richard Bandler e Owen Fitzpatrick, PNL è Libertà, 2005

Ho avuto anch’io i miei momenti brutti: momenti in cui le difficoltà sembravano sommergermi e tutto crollarmi addosso. Ma non mi sono arreso. Ho stretto i pugni e ho tirato avanti senza perdermi d’animo. Ecco, è stato quello il mio errore.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

La maggior parte della gente si arrende troppo facilmente, accetta la paglietta corta, compete per premi insignificanti e diventa insignificante.
Charles Bukowski, Il sole bacia i belli, interviste 1963-1993, 2014 (postumo)

Quando ti si sgretola il pavimento sotto, resistere o arrenderti sono due facce della stessa voglia di distruggerti. 
Pino Cacucci, La polvere del Messico, 1992

Vince chi si arrende.
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

I ragionamenti convincono solo chi ha bisogno di una scusa per arrendersi.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Molti fallimenti nella vita si segnalano da parte di coloro che non si rendono conto di quanto siano vicini al successo nel momento in cui decidono di arrendersi.
[Many of life's failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up].
Thomas Edison [1]

La nostra più grande debolezza sta nell'arrenderci. Il modo più sicuro per avere successo è sempre quello di provare ancora una volta.
Thomas Edison [1]

Ti ho prevenuta, o sorte, e da ogni tua insidia mi sono premunito. Non a te né ad alcun'altra circostanza ci arrenderemo: ma quando sia necessario andarcene, sputando ampiamente sulla vita e su quelli che vanamente ci si attaccano, ce ne andremo con un bel peana proclamando quanto bene abbiamo vissuto.
Epicuro, Sentenze vaticane, IV-III sec. a.e.c.

È incredibile come certa gente si arrenda subito. Non sono perdenti, sono quelli che non ci provano nemmeno. E questo li rende protagonisti di qualcosa che è molto peggio di qualunque sconfitta.
Giorgio Faletti, Appunti di un venditore di donne, 2010

Non ho più voglia di combattere, ma nemmeno di arrendermi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Chi si arrende alle prime difficoltà, spenderà il resto della propria vita cercando di comprarsi la soluzione delle seconde.
André Gide [1]

Nel momento in cui si è deboli, mai battersi solo per amor di firma, ma adottare la tecnica della resa. Arrendersi significa disporre del tempo necessario per un recupero. Tempo che disturba e impensierisce chi sta vincendo, tempo utile in attesa del declino del suo potere. Non bisogna mai dare al vincente la soddisfazione di lottare e di causare una disfatta definitiva; prima di tutto arrendetevi.
Robert Greene, Le 48 leggi del potere, 1998

Il motivo per cui molti si arrendono così facilmente è perché tendono a vedere fino a che punto devono ancora arrivare, invece di vedere quanto lontano sono arrivati.
Nicky Gumbel [1]

Andare contro tutto e tutti è un modo coraggioso di arrendersi.
Franz Krauspenhaar, Forforismi, 2011

L’uomo coraggioso non è colui che non si arrende mai, ma colui che sa capire quando è arrivato il momento di farlo.
Menotti Lerro, Aforismi e pensieri, 2013

Rassegnazione e resa sono due stati profondamente diversi. La resa è uno stato umile, gentile. Niente più lotta per avere ragione, niente tentativi di controllare le cose. Nella resa accettiamo ciò che è. Lasciamo andare il controllo e ci consegniamo a qualcosa di più grande di noi. Veniamo sollevati a una nuova luce e quindi a nuove possibilità. Quando ci arrendiamo lasciando andare l’insistenza che le cose vadano come vogliamo noi, quando smettiamo di pretendere e lasciamo andare realmente, creiamo lo spazio perché il potere del possibile ci presenti nuove opportunità che prima non erano a disposizione.
Auriela McCarthy, Il potere del possibile, 2008

l contrario della speranza è la disperazione, la resa totale. L'unico peccato per il quale non c'è perdono, né in terra né in cielo.
Raul Montanari, L'esistenza di dio, 2006

A volte quella che sembra una resa non lo è affatto. È qualcosa che avviene nel profondo del nostro cuore. Significa vedere con chiarezza di cosa è fatta la vita, accettarla e viverla con coerenza, qualunque siano le conseguenze, perché il dolore che proveremmo decidendo di non viverla sarebbe molto, molto peggiore.
Raul Montanari [1]

Ammettere di essere sconfitti senza tuttavia arrendersi è una vittoria.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Si è sconfitti solo quando ci si arrende.
Giorgio Nardone, Cambiare occhi toccare il cuore, 2007

Le donne si arrenderebbero più rapidamente se non temessero di sminuirsi agli occhi del loro seduttore.
Paul Rée, Osservazioni psicologiche, 1875

La sconfitta è spesso una condizione temporanea; arrendersi significa renderla permanente.
Marilyn vos Savant [1]

Il peggior castigo non è arrendersi senza lottare. Il peggior castigo è arrendersi senza aver potuto lottare.
Luis Sepúlveda [1]

Le persone che si arrendono facilmente lo fanno perché ritengono che eventi negativi che li colpiscono siano permanenti; che non si potrà fare nulla per modificarli; che questo stato di cose durerà per sempre. Ciò produce impotenza e disperazione. La disperazione può essere definita come l’incapacità di vedere nel futuro la possibilità di risolvere qualsiasi tipo di problema.
Pietro Trabucchi, Resisto dunque sono, 2007

Cercare la speranza e farla crescere, coltivarla in noi stessi e in chi ci sta vicino, non arrendersi a ciò che adesso la società ci impone, alla sua volgarità, alla sua violenza, ma vedere tra queste cose dei segnali di cambiamento, custodirli e alimentarli come nell'antica Roma le Vestali custodivano il fuoco. Senza sonno né distrazione.
Susanna Tamaro, Cara Mathilda, 1997

Qualunque cosa accettiate completamente vi porterà lì, vi porterà nella pace. Questo è il miracolo dell'arrendersi. Quando accettate ciò che è, ogni momento è il miglior momento. Questa è l'illuminazione.
Eckhart Tolle, Come mettere in pratica il potere di adesso, 2001

Arrendersi è l'accettazione interiore di ciò che è, senza nessuna riserva.
Eckhart Tolle, ibidem

Ogniqualvolta vi colpisce qualche disastro o qualcosa va veramente male, una malattia, un'invalidità, la perdita della vostra casa oppure della vostra fortuna, oppure quella di una certa identità sociale, la fine di una relazione intima, la morte oppure la sofferenza di una persona cara, o la vostra stessa morte imminente, sappiate che vi è un altro aspetto, che siete ad un solo passo da qualcosa di incredibile: una trasmutazione alchemica completa, del metallo base, del dolore e della sofferenza, in oro. Questo passo si chiama arrendersi.
Eckhart Tolle, Come mettere in pratica il potere di adesso, 2001

Il miracolo dell' arrendersi trasmuta la profonda sofferenza in profonda pace.
Eckhart Tolle, ibidem

È la qualità della vostra consapevolezza di questo momento a costituire il principale fattore determinante del tipo di futuro che vi aspetta, per cui l'arrendersi è la cosa più importante che potete fare per portare un cambiamento positivo. Qualunque azione intraprendiate è secondaria. Nessuna reazione realmente positiva può nascere da uno stato di consapevolezza privo di abbandono.
Eckhart Tolle, ibidem

Non arrendersi rinforza la vostra forma psicologica, il guscio dell' ego, e questo crea un profondo senso di separatezza. Il mondo intorno a voi, ed in particolare la gente, viene percepito come una minaccia.
Eckhart Tolle, ibidem

Quando ti arrendi, sei solo un prigioniero.
[You are only a prisoner when you surrender].
Tad Williams [1]

Arrendersi è il più grande vantaggio che puoi dare al tuo avversario.
Anonimo

Arrendersi non significa sempre essere deboli; a volte significa essere forti abbastanza da lasciar perdere.
[Giving up doesn't always mean you are weak. Sometimes it means that you are strong enough to let go]. 
Anonimo (attribuito a Marilyn Monroe - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)
La sconfitta è spesso una condizione temporanea; arrendersi
significa renderla permanente. (Marilyn vos Savant)
L'amicizia comporta moltissimi e grandissimi vantaggi, ma ne presenta uno nettamente superiore agli altri: alimenta buone speranze che rischiarano il futuro e non permette all'animo di deprimersi e di abbattersi. 
Marco Tullio Cicerone, Sull'amicizia, 44 a.e.c.

Se un uomo si lascia abbattere dalle contrarietà e dagli ostacoli, otterrà ben poco dalla vita, ma se quell’uomo volesse davvero conquistare qualcosa, sicuramente arriverebbe in porto.
John Hunter, citato in William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Quando i grandi uomini si lasciano abbattere dal perdurare delle loro sventure, mostrano che le sopportavano soltanto con la forza dell’ambizione, e non con quella dell’animo, e che, a parte una grande vanità, gli eroi son fatti come tutti gli altri uomini.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

So che alla mia morte dovrò imputridire e che nulla del mio “ego” sopravvivrà. Non sono giovane ed amo la vita ma disdegno di abbattermi al pensiero dell’annientamento. La felicità non è meno vera, anche se deve finire. Il pensiero e l’amore non perdono il loro valore se non sono eterni.
Bertrand Russell, Perché non sono cristiano, 1927

Un uomo capace di gustare la vita e dotato di una adeguata vitalità, supererà qualsiasi disgrazia grazie all'affiorare, dopo ogni colpo, di un interesse nella vita e nel mondo che non può essere ristretto al punto da rendere fatale la propria perdita. Il lasciarsi abbattere da una perdita, o persino da parecchie perdite, non è cosa da ammirarsi come prova di sensibilità, bensì da deplorarsi come difetto di vitalità.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Lo scoramento è una tentazione. La tentazione di lasciarsi andare, di cedere alla fatica, al pericolo, di arrendersi. Ma vivere significa saper resistere allo scoramento provocato dalle sconfitte.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

A cosa è dovuto quel lasciarsi andare che ogni tanto ci coglie, quella spossatezza, quel cedere volontariamente e voluttuosamente alla propria rassegnazione, se non a un pressante bisogno di riposo da una continua e faticosa tensione verso una felicità così difficile da raggiungere, ma che, nonostante tutto, si vuole raggiungere?
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

A volte si pensa che sia meglio realizzarsi piuttosto che lasciarsi andare, a volte si pensa il contrario. In entrambi i casi si ha perfettamente ragione.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Per smettere di tormentarsi, bisogna lasciarsi andare a un disinteresse profondo, smettere di preoccuparsi del quaggiù o del lassù, cadere nel menefreghismo dei morti.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Basterebbe avere una specie di autolimitatore di pensieri per stare meglio. Una specie di autolimitatore di sentimenti. Basterebbe non lasciarsi andare proprio a picco nella vita di un'altra persona.
Andrea De Carlo, Di noi tre, 1997

Lasciare significa: lasciare che per un po' le cose seguano il loro corso, che si muovano liberamente senza il nostro intervento, finché la direzione del loro movimento non si mostri spontaneamente. Se rinunciamo a tentare di guidare le cose e quelle, muovendosi, si allontanano da noi, lasciamole andare. Molliamo la presa. Se le lasciamo andare per la loro strada, ci rendiamo liberi per qualcos’altro.
Bert Hellinger, Gli ordini del successo, 2011

Alcuni pensano che tenere duro renda forti, ma a volte è lasciarsi andare che lo fa.
Hermann Hesse [1]

Quando impariamo a lasciare andare, a dare senza aspettative, a fare quello che sentiamo giusto nel cuore, e a essere noi stessi, liberiamo noi stessi e gli altri dai giudizi, dalle opinioni e dagli attaccamenti che ci impediscono di avere delle relazioni sane. Quando lasciamo andare e ci distacchiamo scopriamo la pace e l’amore all'interno di noi stessi, e siamo più in pace e più amorevoli con gli altri.
Mabel Katz, Scegli la Felicità con Ho'oponopono, 2015

Nella vita, devi lasciarti andare, per non sentirne il peso. Quando sei in caduta libera la forza di gravità si annulla.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Quanto più uno si lascia andare, tanto meno lo lasciano andare gli altri.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Quando diciamo VAFFA a cose che ci stanno veramente a cuore (alle cose che contano troppo) in effetti eseguiamo un atto spirituale. VAFFA è l’espressione occidentale perfetta del concetto orientale di lasciare andare, rinunciare e allentare la nostra presa sulle cose.
John Parkin, Il Metodo VAFFA, 2010

Castello spesso combattuto, alla fine s’arrende.
Proverbio

Donna che prende presto s’arrende.
Proverbio

Fortezza che parlamenta è prossima ad arrendersi.
Proverbio

Meglio è piegarsi che scavezzarsi.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: CedereRinuncia - Rassegnazione - Scoraggiamento - Non Arrendersi MaiFrasi motivazionali e incoraggianti per Non mollare mai