Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sui Pescatori

Raccolta di aforismi frasi e battute divertenti sui pescatori. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla pesca, i pesci e i cacciatori. [I link sono in fondo alla pagina].
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili,
ma non hanno mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti
per rimanere a terra. (Vincent van Gogh)
La pesca, come ogni pescatore può confermare, è il più dolce dei piaceri, il migliore degli sport, il più eccellente degli esercizi, il più innocente dei divertimenti. Ma oggi la pesca e in rovina; i pesci diminuiscono e i pescatori si moltiplicano.
Thomas Bastard [1]

Nel fiume il pesce mangia la mosca e la libellula e tutto quello che cade sul pelo dell'acqua. Il passero mangia il verme, la balena mangia il plancton che è un pulviscolo di animaletti, la mantide mangia il marito, il leone mangia lo gnu, noi uomini mangiamo metà delle razze del creato. E se proprio vogliamo trovare un senso cosmico, il verme alla fine si vendica perché si mangia il pescatore, bello frollato.
Stefano Benni, Saltatempo, 2001

Getta le tue reti / buona pesca ci sarà / e canta le tue canzoni / che burrasca calmerà / pensa pensa al tuo bambino / al saluto che ti mandò / e tua moglie sveglia di buon mattino / con Dio di te parlò / con Dio di te parlò / Dimmi dimmi mio Signore / dimmi che tornerà / l'uomo mio difendi dal male / dai pericoli che troverà.
Pierangelo Bertoli e Marco Negri, Pescatore, 1980

Pesca forza tira pescatore / pesca e non ti fermare / poco pesce nella rete / lunghi giorni in mezzo al mare / mare che non ti ha mai dato tanto / mare che fa bestemmiare / quando la sua furia diventa grande / e la sua onda è un gigante.
Pierangelo Bertoli e Marco Negri, ibidem

Pesca forza tira pescatore / pesca non ti fermare / anche quando l'onda ti solleva forte / e ti toglie dal tuo pensare / e ti spazza via come foglia al vento / che vien voglia di lasciarsi andare / giù leggero nel suo abbraccio forte / ma è così cattiva poi la morte.
Pierangelo Bertoli e Marco Negri, ibidem

Pesca forza tira pescatore / pesca non ti fermare / poco pesce nella rete / lunghi giorni in mezzo al mare / mare che non ti ha mai dato tanto / mare che fa bestemmiare / e si placa e tace senza resa / e ti aspetta per ricominciare.
Pierangelo Bertoli e Marco Negri, Pescatore, 1980

Il dubbio più serio mai gettato sull'autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori.
Arthur Binstead, Pitcher's Proverbs, 1909

Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso. Corollario: più elaborato e costoso è il vostro equipaggiamento, più alta è la probabilità di dover passare dal pescivendolo prima di tornare a casa.
Arthur Bloch, Leggi di Porkingham sulla pesca sportiva, La legge di Murphy II, 1980

I pesci sono molto pazienti con i pescatori.
Felice Bonalumi, in AA. VV., Geografie minime, 2015

Rispetto gli animali. Perciò non sono né cacciatore né pescatore.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

Il pescatore confida più nell'ingordigia del pesce che nella propria abilità.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

La pesca è un dialogo tra il pescatore che tace e il pesce che è muto. Il verme è l'argomento.
Ernesto Carletti [1]

Alcuni uomini preferiscono essere fotografati con i loro pesci piuttosto che con le loro mogli.
[Some men would rather be photographed with their fish than with their wives].
Gwen Cooper [1]

Due pescatori pigliarono un giorno un grossissimo pesce, tanto grosso, che spaventati lo ricacciarono colla rete nell'arqua, tenendovelo finché ci affogasse.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Il “poiéso ymàs alieis anthròpon” di Cristo a Pietro e Paolo, è una miserabile similitudine - Poveri uomini! trattati come pesci.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

I pesci più grossi che abbia mai preso sono stati quelli che mi sono sfuggiti.
[The biggest fish he ever caught were those that got away].
Eugene Field [1]

Oggigiorno i capitani delle navi da pesca assomigliano più al capitano Kirk che al capitano Achab: sorvegliano i pesci da plance piene di apparecchiature elettroniche e studiano il momento migliore per catturare interi banchi in un sol colpo. Se parte del pesce sfugge, lo rilevano e fanno una seconda passata.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

L'uomo è cacciatore, la donna pescatrice.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989 (attribuito anche a Victor Hugo)

Seguitemi, vi farò pescatori di uomini.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Il pescatore migliore che conosco cerca di non ripetere più volte gli stessi errori; ma cerca di fare errori nuovi e interessanti, tenendo a mente ciò che ha imparato da essi.
John Gierach [1]

I pescatori esagerano molto e fanno sembrare creature placide e inoffensive come bufali feriti e tigri mangia-uomini.
Roderick Haig-Brown [1]

Ho trascorso giorni interi senza prendere un pesce, che ricordo con gioia e senza rimpianti.
Roderick Haig-Brown [1]

Un pescatore è sempre pieno di speranza, quasi sempre più pieno di quanto ne abbia il diritto.
Roderick Haig-Brown [1]

Avere una canna da pesca in mano è solo una scusa per esplorare la profondità del mare e rivelare i misteri che prima esistevano solo nei sogni.
Fennel Hudson [1]

Un pescatore si riconosce dal lancio. Lanciare denota l'arte della pesca. L'esca attaccata all'amo deve impregnarsi di mare, dei suoi riflessi. Sapere che il pesce è lì sotto non basta. L'amo deve arrivare in acqua con la leggerezza di una mosca. L'abbocco, lo si deve intuire. Per uncinare il pesce nell'attimo in cui morde.
Jean-Claude Izzo, Casino Totale, 1995

Alcuni hanno l’impressione che tutto ciò che occorra per formare un buon pescatore sia l’abilità di dir bugie facilmente e senza arrossire; ma è un errore. La semplice ardita costruzione della bugia non serve: anche i più novellini ne sono capaci. È nel particolare minuto, nel tocco ornamentale della probabilità, nell'aria generale di scrupolosa – quasi pedantesca – veracità, che si conosce il buon pescatore.
Jerome K. Jerome, Tre uomini in barca, 1889

Vantarsi non porta alla felicità, ma nessun che abbia catturato un grosso pesce torna a casa passando per una via secondaria.
Ann Landers [1]

Capita che l'amo venga inghiottito col pescatore.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Pescare l'ostrica / sperando nella perla. / Aprire l'ostrica / restando come un pirla. / Chiudere l'ostrica / e in seno al mar riporla. / Questa è la vita del pescator...
Marcello Marchesi, Congedo, in Essere o benessere?, 1962

Occorre la pazienza del pescatore (unita a una buona dose di fortuna) per far abboccare un'idea all'amo del pensiero.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Il pescatore di perle non teme il fango.
Multatuli, Idee, 1862/77

Ci si guardi da tutte le persone che hanno l'amaro sentimento del pescatore che, dopo un giorno di duro lavoro, se ne torna a casa la sera con le reti vuote.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Ci sono sempre nuovi luoghi per andare a pescare. Per ogni pescatore c’è sempre un nuovo posto, sempre un nuovo orizzonte.
Jack Nicklaus [1]

L'imbecille che si fa fotografare con le bestie uccise ai piedi non è superato che dall'imbecille che si fa fotografare col pesce pescato in mano.
Pitigrilli (Dino Segre), Dizionario antiballistico, 1953

Politico. Il politico, come tutti i pescatori,  ingigantisce sempre il pescato e ha sempre una scusa quando la pesca va male. Talvolta persino i pesci si rifiutano di collaborare.
Ivano Rho, Dizionario Alieno (inedito)

I pescatori rimangono sempre dei ragazzi riguardo al loro divertimento.
Harold Russell [1]

In fondo, rispetto alle cose serie della vita, la pesca è piuttosto banale. Il pescatore onesto deve confessarlo francamente.
Harold Russell [1]

Tutto ciò che serve per essere un pescatore è pazienza e vermi.
[All you need to be a fisherman is patience and a worm].
Herb Shriner [1]

L'indifferenza ai patimenti dei pesci è diffusa anche in società inclini a preoccuparsi degli animali. Altrimenti non sarebbe possibile che persone sconvolte alla sola idea di soffocare lentamente un cane possano trascorrere un'allegra domenica sedute sulla riva di un fiume con la canna da pesca nella speranza che un pesce abbocchi all'amo, per poi tirarlo fuori dall'acqua, rimuovere l'amo e lasciarlo a dimenarsi in un secchio fin quando non muore soffocato.
Peter Singer e Jim Mason, Come mangiamo, 2006

La morte è come un pescatore che prende il pesce nella rete e per un po' lo lascia in acqua; il pesce nuota ancora, ma ha tutt'intorno la rete, e il pescatore lo tirerà su quando gli sembrerà opportuno.
Ivan Turgenev [1]

I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
[The fishermen know that the sea is dangerous and the storm terrible, but they have never found these dangers sufficient reason for remaining ashore].
Vincent Van Gogh, Lettere a Théo van Gogh, 1872-1890, 1913 (postumo)

Ci sono molti uomini che altri considerano seri e gravi e che noi disprezziamo e compatiamo; uomini di carattere acido; uomini che inseguono il denaro, che passano tutto il loro tempo prima a procurarselo e poi nella cura ansiosa di conservarlo; uomini condannati a essere ricchi e sempre insoddisfatti, o indaffarati. Per questi poveri uomini ricchi, noi pescatori proviamo pietà.
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

Come nessun uomo nasce artista, così nessun uomo nasce pescatore.
[As no man is born an artist, so no man is born an angler].
Izaak Walton, ibidem

Nessuna vita è così felice e così piacevole come la vita del pescatore ben governato.
[No life is so happy and so pleasant as the life of the well-govern'd angler].
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

Oh, la coraggiosa vita del Pescatore, / di tutte è la migliore, / è sgombra di dissidi, piena di gaiezza / e da molti è amata, è una certezza. / Altre amenità / non son che banalità, / sol questo / è un piacere onesto, / poiché ciò che facciamo / non causa danno alcuno, / ma contentezza e gioia per ognuno.
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

Il miglior regalo che puoi fare a qualsiasi pescatore è di rimettere in acqua un bel pesce; e chissà se il pesce che hai catturato non sia il dono di qualcun altro per te?
Lee Wulff [1]

Non voglio che altri risolvano i miei problemi al posto mio. Voglio la canna da pesca, non il pesce.
Yanni [1]

Dov'è che andiamo? Ovunque ci siano pesci.
Anonimo

Ho visto pescatori morire di fame perché non sapevano che pesci pigliare
Anonimo

Molti vanno in cerca di trote e portano a casa reumatismi.
Anonimo

Un pescatore ritorna triste da una giornata di pesca. Non ha preso niente. Vede un altro pescatore con un cestino pieno di pesci. Gli chiede, speranzoso: – Ehi, ma dove hai preso tutti questi pesci? L’altro risponde: – Laggiù, vicino alla quercia! – Davvero? Ma allora hai trovato un buon posto? – Infatti: c’è una pescheria!
Barzelletta
Nessuna vita è così felice e così piacevole come la vita
del pescatore avveduto. (Izaak Walton)
Proverbi sui Pescatori
  • Cacciatore bagnato, pescatore asciutto affari magri.
  • I falsi amici sono pescatori che intorbidano l'acqua prima di gettar l'amo.
  • Né pescator di canna, né uccellator di vischio hanno mai fatto buon acquisto.
  • Pescatore asciutto padella pulita.
  • Pescatore che non trova loco di pesce ne piglia poco.
  • Pescatori e chiappa uccelli muoion tutti poverelli.
  • Pescatori, cacciatori e sonatori né pane, né fama, né onori.
  • Vuoi veder l’uomo meschinello? o pescator di canna o cacciator d’uccello.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pesca - Pesci - Cacciatori