Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Pesca

Raccolta di aforismi frasi e proverbi sul pescare. sia per motivi professionali e commerciali, sia per sport o passatempo. La pesca consiste nella ricerca e nella cattura degli animali (pesci, molluschi, crostacei ecc.) che vivono in ambiente acquatico (marino, fluviale, lacustre), che vengono utilizzati soprattutto a scopo alimentare.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui pescatori, i pesci, i gamberi e la caccia. [I link sono in fondo alla pagina].
Dio non ha mai fatto una ricreazione più tranquilla,
silenziosa e innocente della pesca con l'amo. (Izaak Walton)
Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta li infondo.
Robert Altman [1]

Chi va a pescare ottiene qualcosa di più del pesce che pesca.
Mary Astor [1]

Non c'è niente come la pesca per passare il tempo e adagiarsi in una sorta di magnifica stupidità in cui nulla conta, se non l'attrezzatura, l'esca, la luce del sole e il dare qualche strappo alla lenza.
Faith Baldwin [1]

La pesca è andata bene; è la cattura che è andata male.
A. K. Best [1]

Si può essere contrari alla caccia, ma − per coerenza − bisogna anche battersi contro la pesca: perché il merluzzo impigliato nella rete o la trota con un amo in bocca non sono più allegri del coniglio che aspetta la botta sul collo.
Enzo Biagi, "I" come Italiani, 1993

Dote. L’esca che si infila sull'amo matrimoniale per pescare un uomo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Lavoro. Grave disturbo che affligge alti funzionari pubblici che vorrebbero andarsene a pesca.
Ambrose Bierce, ibidem

Il tempo libero per andare a pescare è direttamente proporzionale ai giorni che mancano all'apertura della stagione.
Arthur Bloch, Leggi di Porkingham sulla pesca sportiva, La legge di Murphy II, 1980

Più aggrovigliata è la lenza, più pesci ci sono.
Arthur Bloch, Leggi di Porkingham sulla pesca sportiva, La legge di Murphy II, 1980

Ci sono dei pesci che nessuno riesce a catturare. Non è che sono più veloci o forti di altri pesci. È solo che sembrano sfiorati da una particolare grazia.
Ed Bloom, in Big Fish, 2003

Il fascino della pesca sta nel fatto che è la ricerca di ciò che è inafferrabile ma raggiungibile, un'interminabile serie di occasioni di speranza.
[The charm of fishing is that it is the pursuit of what is elusive but attainable, a perpetual series of occasions for hope].
John Buchan [1]

L'etica della pesca sta nella trasparenza della lenza.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Nella rete resta di tutto: rottami, scarpe spaiate e pochi pesci.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

La pesca, per me, è sempre stata una scusa per farmi qualche bevuta durante il giorno.
Jimmy Cannon [1]

Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.
Éric Cantona, alla BBC News, 1995

Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno. Insegnagli a pescare, e se ne starà su una barca a bere birra tutto il giorno.
[Give a man a fish and he will eat for a day. Teach him how to fish, and he will sit in a boat and drink beer all day].
George Carlin [1] [cfr. proverbio].

Personalmente, vado matto per le fragole con la panna; ma, non so per quale strana ragione, i pesci preferiscono i vermi. Così, quando vado a pescare, non cerco di adattare i loro gusti ai miei, ma mi rassegno ai gusti loro. Quindi, non metto sull'amo fragole con panna, ma lombrichi o cavallette, e li butto ai pesci, sperando che gradiscano. Perché non usare lo stesso elementare buonsenso anche quando trattiamo con la gente?
Dale Carnegie [1]

"Chi dorme non piglia pesci". Ma se non vuole pigliarne, dormire lo aiuta.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti d'acqua, e l’altro quarto è terra. È abbastanza evidente che il buon Dio volesse farci trascorrere pescando il triplo del tempo che passiamo a prenderci cura del giardino.
Chuck Clark [1]

Il pesce stimola il cervello, ma la pesca stimola l’immaginazione.
Thomas Robert Dewar [1]

Dai un pesce a un uomo e mangerà per un giorno; insegna a un uomo a pescare e mangerà per tutta la vita; dai a un uomo una religione e morirà pregando per avere un pesce.
Benjamin Disraeli [1] [cfr. proverbio].

Tale pescava. Pigliò un pesce persico. Lo diede al barcaiolo, dicendo di gettarlo insieme agli altri - ma altri non avea pigliati - e però il barcaiolo lo gettò nel lago insieme agli altri.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Non sono contrario all'estrazione di una modesta quantità di fauna selvatica dal mare per il consumo umano, ma sono davvero preoccupata per la pesca industriale su larga scala che si impegna in pratiche distruttive come la pesca a strascico e il palangaro.
Sylvia Earle [1]

Per quanto ho avuto modo di vedere, guerra è esattamente il termine giusto per descrivere il nostro rapporto con i pesci: rende con efficacia le tecnologie e le tecniche in uso contro di loro e lo spirito di sopraffazione.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

La pesca a strascico e la pesca con il palangaro non solo sono preoccupanti da un punto di vista ecologico, ma sono anche crudeli. Le reti a strascico comprimono tra loro centinaia di specie diverse, che vengono squarciate sui coralli, sbattute sulle rocce – per ore – e poi issate fuori dall'acqua con una decompressione dolorosa (che può causare l'esplosione degli occhi o far uscire gli organi interni dalla bocca).
Jonathan Safran Foer, ibidem

Man mano che aumentava la mia dimestichezza con il comparto zootecnico, ho capito che le radicali trasformazioni che hanno interessato la pesca negli ultimi cinquant'anni sono indicative di qualcosa di molto più grande. Abbiamo intrapreso una guerra, o meglio abbiamo permesso che si intraprendesse una guerra contro tutti gli animali che mangiamo.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

Ho abbandonato la pesca il giorno in cui mi sono reso conto che, quando li pescavo, i pesci non si dibattevano dalla gioia.
Louis de Funès [1]

Quello che conta non è il pesce che peschi, è la tranquillità che ti porti a casa alla fine della giornata.
Neil Gaiman [1]

La pesca non è un'attività innocente; è una caccia nell'acqua.
Sharon Gannon [1]

Si dice che pescando si dimenticano i propri problemi, ma non è proprio così. Quello che succede è che si comincia a capire dove i propri problemi si adattano al grande schema delle cose, e all'improvviso non sono più così grandi.
John Gierach [1]

La soluzione a qualsiasi problema − lavoro, amore, denaro, qualunque cosa − è andare a pescare, e peggiore è il problema, più lungo dovrebbe essere il tempo trascorso pescando.
John Gierach [1]

I rompiscatole e gli idioti non possono nascondersi a lungo in una battuta di pesca.
John Gierach [1]

Quello che faccio si chiama "pesca". Se fosse facile, lo chiameremmo "cattura", e ci sarebbero molte più persone a farlo.
Linda Greenlaw [1]

Sai qual è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo? Amo.
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/... (attribuito a Groucho Marx - vedi "Citazioni errate" su Aforismario).

Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo, I sec.

Se fossi andato a pescare solo per catturare dei pesci, le mie battute di pesca sarebbero finite molto tempo fa.
Zane Grey [1]

Avere qualcuno dietro le spalle mentre stai pescando è fastidioso come avere qualcuno che ti guarda da dietro mentre stai scrivendo una lettera alla tua fidanzata.
Ernest Hemingway [1]

Insegna a un uomo a pescare e lo nutri per tutta la vita. A meno che non gli piaccia il sushi, allora devi anche insegnargli a cucinare.
Auren Hoffman [1] [cfr. proverbio].

Gli dèi non detraggono dal lasso di tempo assegnato all'uomo le ore trascorse a pescare.
Herbert Hoover [1]

La pesca è molto più della cattura di qualche pesce; è una grande opportunità di tornare alla raffinata semplicità dei nostri antenati.
Herbert Hoover [1]

La pesca porta a quella connessione con l’intero mondo vivente. Ti dà l’opportunità di essere totalmente immerso, di concentrarti su te stesso. Una forma di meditazione, una qualche forma di comunione con livelli di te che sono più profondi del te stesso ordinario.
Ted Hughes [1]

C’è senz'altro qualcosa nel pescare, che tende a produrre gentilezza di spirito e pura sincerità della mente.
Washington Irving [1]

Per pescare, bisogna avere la mente sgombra. Come a biliardo. Si guarda la palla. Ci si concentra sulla traiettoria che le si vuole far fare, e poi si imprime alla stecca la forza che si desidera. Con sicurezza e determinazione. A pesca, si lancia la lenza, poi ci si concentra sul galleggiante. Non si lancia la lenza così a caso.
Jean-Claude Izzo, Casino Totale, 1995

Una canna da pesca è un bastone che ha un verme a un'estremità e un idiota a quell'altra.
Samuel Johnson (attribuito)

Se la gente si concentrasse sulle cose che contano davvero nella vita, ci sarebbe penuria di canne da pesca.
[If people concentrated on the really important things in life, there'd be a shortage of fishing poles].
Doug Larson [1]

Il pesce diventa colpevole quando inghiotte l'amo: proprietà altrui.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Il poeta pesca nel ruscello che scorre in lui.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Nel mar d’Amor ciascun amante pesca / per trarre un cor fugace al suo desio. / Ma però che de’ cori è cibo ed esca / l’or, che del vulgo già s’è fatto dio, / chi vuol che ’l suo lavor ben gli riesca / usi quest’arte, che ti scopro or io. / Qualor uom ch’ama a bella preda intende, / se l’esca non è d’or l’amo non prende.
Giambattista Marino, L’Adone, 1623

Si dovrebbe considerare la pesca per ciò che è veramente: inganno e uccisione!
Demetri Martin [1]

Le catene alimentari sono delicate: se peschiamo troppi merluzzi e sgombri, il leone di mare di Steller che vive in Alaska non avrà di che nutrirsi (la popolazione è già calata dell'80 percento). Se togliamo troppi pesci dall'ecosistema di una barriera corallina, c'è il rischio che le alghe proliferino troppo uccidendo altri pesci. Un eccessivo quantitativo di alghe impedisce anche che alle barriere coralline arrivi la luce della quale necessitano, con il risultato che scompariranno insieme alla flora marittima che ospitano.
Jeffrey Moussaieff Masson, Chi c'è nel tuo piatto?, 2009

Molti anni fa, mentre stavo pescando un povero pesce, mi sono reso conto che lo stavo uccidendo solo per il mio piacere. Qualcosa è scattato dentro di me. Mi sono reso conto, mentre lo vedevo dibattersi per respirare, che per lui la sua vita era importante come lo è per me la mia.
Paul McCartney [1]

La pesca dovrebbe essere una cerimonia che riafferma il nostro posto nel mondo naturale e ci aiuta a resistere a un ulteriore allontanamento dalle nostre origini.
Thomas McGuane [1]

I periodi migliori per pescare sono due: quando piove e quando non piove.
Patrick F. McManus [1]

Pescare non è una fuga dalla vita, ma spesso una più profonda immersione in essa.
Harry Middleton [1]

Il pesce più grosso è quello che non hai mai pescato.
Hayao Miyazaki, Nadia - Il mistero della pietra azzurra,1990/91

Un’altra tipica attività finlandese è la pesca nel lago ghiacciato. Si effettua come tutte le altre pesche, escluse le sciroppate.
Gianni Mura [1]

Sono fermamente convinto che la combinazione ideale che conduce a una vita serena è avere abbastanza tempo per pescare e per leggere.
Brian Murphy [1]

Il pubblico scambia facilmente colui che pesca nel torbido con colui che attinge dal profondo.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

La pesca con l'amo e le reti, per qualsiasi tipo di pesce, è chiaramente un colpevole atto di ghiottoneria e avidità da parte di chi desidera mangiare pesce; rappresenta inoltre un intorbidire le acque del mare, e un penetrare nelle sue profondità senza una buona ragione.
Plutarco, II sec. [1]

La pesca è uno sport inventato dagli insetti e voi siete l'esca.
P.  J. O'Rourke [1]

Mio nonno dice sempre che per pescare le anguille non c’è bisogno di faticare, basta gettare del Viagra in acqua ed è come giocare a Shanghai.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

Non tutti siamo ossessionati dal baseball o dalla pesca, però tutti siamo ossessionati da noi stessi. Siamo il nostro Hobby preferito. Esperti di noi stessi.
Chuck Palahniuk, Rabbia, 2007

I migliori pesci del mondo sono, ovviamente, quelli che si pescano.
Marjorie Kinnan Rawlings [1]

Quello della pesca è un lavoro duro. Per pescare di notte, con la pioggia, dalla mattina alla sera, devi essere saggio e intelligente, oltre che svelto.
Mariano Rivera [1]

Se date un pesce a un uomo lo nutrite per un giorno. Se gli insegnate a pescare ve lo togliete di tomo per una settimana.
Zenna Schauffer [1] [cfr. proverbio].

Definire la pesca un hobby è come definire la neurochirurgia un semplice lavoro.
Paul Schullery [1]

Un uomo può pescare con il verme che ha mangiato un re e mangiare il pesce che ha mangiato quel verme.
[A man may fish with the worm that hath eat of a king, and eat of the fish that hath fed of that worm].
William Shakespeare, Amleto, ca. 1602

I pesci mostrano segni di sofferenza quando vengono tolti dall'acqua e lasciati a guizzare in una rete o sul terreno finché muoiono. Sicuramente è solo perché i pesci non emettono gemiti o lamenti che persone per altri versi rispettabili possono considerare un modo piacevole di passare il pomeriggio il fatto di sedere nei pressi dell'acqua, dondolando un amo appeso a una canna, mentre i pesci già catturati muoiono lentamente accanto a loro.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

Stiamo rapidamente esaurendo le risorse dei mari. Negli ultimi anni il ricavato della pesca è diminuito in modo impressionante. Diverse specie una volta abbondanti, come le aringhe dell'Europa del Nord, le sardine della California e l'eglefino del New England, sono ora così scarse da potersi considerare estinte dal punto di vista commerciale.
Peter Singer, Liberazione animale, 1975

La cosa curiosa della pesca è che non vuoi mai tornare a casa. Se prendi qualcosa, non vuoi fermarti, se non prendi nulla, non ti va di andartene pensando che qualcosa possa abboccare.
Gladys Taber [1]

La pesca è qualcosa a metà strada tra uno sport e una religione.
Josephine Tey [1]

Amo la pesca non perché io guardi alla pesca come a una cosa terribilmente importante, ma perché sospetto che altrettante cose che riguardano l’uomo siano ugualmente senza importanza, ma non altrettanto divertenti.
Robert Traver [1]

Sono andato a pesca migliaia di volte in vita mia e non mi sono mai sentito sfortunato o mal ripagato per quelle ore trascorse in acqua.
William G. Tapply [1]

La nostra fortuna è come l'acqua nella rete: tiri la rete e la senti gonfia, e quando l'hai issata a terra non c'è niente.
Lev Tolstoj, Guerra e pace, 1865/69

Non aspettare fino alla pensione per andare a pesca; non aspettare nemmeno fino alle vacanze annuali; vai in ogni occasione possibile. Le cose che adesso ti sembrano più urgenti potrebbero, a lungo andare, rivelarsi poco importanti.
Ted Trueblood [1]

Quando peschi per amore, usa come esca il cuore, non il cervello.
[When you fish for love, bait with your heart, not your brain].
Mark Twain, Notebook, 1935 (postumo)

Non ha senso farsi cinque miglia a piedi per pescare quando si può essere altrettanto sfortunati sotto casa.
[There is no use in your walking five miles to fish when you can depend on being just as unsuccessful near home].
Mark Twain [1]

Felicità: ciò che si getta continuamente in mare per poterlo pescare nuovamente.
Julien de Valckenaere [1]

Il momento migliore per andare a pescare è quando si ha la possibilità di svignarsela.
John D. Voelker [1]

Dio non ha mai fatto una ricreazione più tranquilla, silenziosa e innocente della pesca con l'amo.
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

[La pesca con l'amo] è un'arte degna della conoscenza e della pratica di un uomo saggio.
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

La pesca con l'amo è un'arte... un'arte che vale la pena di imparare.
Izaak Walton, ibidem

Se tutte le teorie [sulla pesca] fossero corrette, non ci sarebbe rimasto un pesce in tutti i nostri laghi, fiumi e torrenti.
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.
[Angling may be said to be so like the mathematics that it can never be fully learned].
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

Solo vana è la vita dell'uomo, / intrisa di dolor, / penosa e breve; / è un miscuglio di dover, / denari e pensier, / e pensier denari e guai. / Ma noi non ce ne curiamo / quando il tempo è buono, / e pure quando piove, noi non ci angosciamo; / scacceremo ogni dolor / e canterem fino a domani, / e pescheremo, pescheremo ancor.
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

Credo davvero che la pesca sia come una lavatrice per il cervello.
[I truly believe fishing is like a washing machine for your brain].
Henry Winkler [1]

Esiste una sottile linea di confine tra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.
[There's a fine line between fishing and just standing on the shore like an idiot].
Steven Wright [1]

Non ci sarà ma fine alle polemiche sulla pesca, perché non esiste un modo migliore di pescare che valga per tutti.
Lee Wulff [1]

Va osservato che la pesca col verme, come con qualsiasi altra esca viva, deve essere condannata perché in questi casi torturiamo due animali contemporaneamente per il nostro divertimento.
Thomas Young [1]

Se i pesci non abboccano "l'amo", provate con "la stimo profondamente".
Mario Zucca e Valerio Peretti [1]

Se la pesca è una religione, la pesca con la mosca [2] è la chiesa più alta.
Tom Brokaw [1]

La pesca con la mosca è l'attività più piacevole che puoi fare stando in piedi.
Arnold Gingrich [1]

Il grande fascino della pesca con la mosca è che non si finisce mai di imparare.
Theodore Gordon [1]

Non dubitate che la pesca con l'amo sia un'arte; non è un'arte ingannare una trota con una mosca artificiale?
Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76

L'amore è la rete con la quale i cuori vengono catturati come pesci.
[Love is the net where hearts are caught like fish].
Anonimo [attribuito a Muhammad Ali].

Pesca: due imbecilli, uno da una parte e l'altro dall'altra di un filo.
Anonimo

Molti vanno a pescare per tutta la vita senza rendersi conto che non sono i pesci quello che cercano.
[Many men fish all their lives without ever realizing that it is not the fish they are after].
Anonimo [attribuito a Henry David Thoreau].

Non si può prendere la trota con i calzoni asciutti.
Anonimo [attribuito a Miguel de Cervantes]

Perché esistono pesci enormi? Per staccarsi dall'amo un attimo prima di arrivare in barca.
Anonimo

Pescava pesci d'acqua dolce con la canna da zucchero.
Anonimo

Se tu mi doni un pesce, io mangerò un giorno; se tu mi insegni a pescare, non avrò più fame.
Anonimo

Un uomo può aspettare tre ore prima che un pesce abbocchi, ma non riesce ad aspettare un quarto d’ora perché la propria donna si vesta.
Anonimo

Ho in tasca l'esca ed esco per la pesca, ma il pesce non s'adesca, c'è l'acqua troppo fresca. Convien che la finisca, non prenderò una lisca! Mi metto in tasca l'esca e torno dalla pesca.
Scioglilingua
Chi dorme non piglia pesci. (Proverbio)
Proverbi sul Pescare
  • Chi dorme non piglia pesci.
  • Chi dorme sogna e chi pesca piglia.
  • Chi ha buona esca, fa buona pesca.
  • Chi pesca alla canna, chi prende la mira, chi suona la lira è povero in canna.
  • Chi pesca con l’amo d’oro prende sempre qualcosa.
  • Chi pesca un pesce è pescatore.
  • Chi tira l'amo troppo presto perde il pesce e l'esca.
  • Chi va a pesca con la canna perde più che non guadagna.
  • Chi vuol pesce bisogna che s’ammolli.
  • Il pesce che ha morso l'amo mangia sempre di mala voglia.
  • Il pesce si prende coll'amo e l'uomo con la parola.
  • In fiume calmo non pescare.
  • La gatta vorrebbe mangiar pesci, ma non pescare.
  • Non basta andare al fiume con la volontà di pigliar pesci, bisogna andarvi con la rete e con l'amo.
  • Ognuno pesca per sé.
  • Pescare a canna, tirar di schioppo, sonar violino son le arti del poverino.
  • Pesce che va all'amo cerca d'esser gramo.
  • Quel che non si piglia coll'amo si piglia con la rete.
  • Senza esca non si pesca.
  • Vai al mare se vuoi ben pescare.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
[Give a man a fish and you feed him for a day; teach a man to fish and you feed him for a lifetime].
Proverbio (origine sconosciuta)

Quando vai a pescare scegli un luogo adatto; quando vuoi sposarti, scegli in una buona famiglia
Proverbio africano

C'è un tempo per pescare e un tempo per asciugare le reti.
Proverbio cinese

Se nel fiume non ci sono più pesci, il prezzo dei gamberi cresce.
Proverbio cinese

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, cacciato l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno che non si può mangiare il denaro.
Detto dei Nativi Americani
Dai un pesce a un uomo e lo sfamerai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. (Proverbio)
Barzellette sulla Pesca
Un uomo sta pescando da più di quattro ore senza prendere nulla. Un curioso rimane sempre fermo alle sue spalle, rimanendo zitto. A un certo punto il pescatore, un po’ nervoso, si A un certo punto il pescatore, un po’ nervoso, si rivolge con tono seccato al rompiscatole: «Perché non pesca anche lei?». L’altro, con tono serafico: «Purtroppo mi manca la pazienza…».

Due amici vanno a pescare sul Tamigi. Uno dei due fa una strana manovra, anziché le normali
esche, attacca agli ami dei mozziconi di sigarette. L’amico, stupitissimo, gli chiede il perché di una cosa simile. «Semplice» risponde l’altro. «A me interessa solo pescare aringhe affumicate!»

«Cara» dice il marito alla moglie, «cosa ne pensi dei bei pesci che ho portato?» «Non prendermi in giro!» gli risponde lei secca. «La nostra vicina ti ha visto poco fa dal pescivendolo…» «Infatti, ne avevo presi così tanti, che ho dovuto venderne un po’…»

Un uomo sta pescando da più di quattro ore senza prendere nulla. Un curioso rimane sempre fermo alle sue spalle, rimanendo zitto. A un certo punto il pescatore, un po’ nervoso, si A un certo punto il pescatore, un po’ nervoso, si rivolge con tono seccato al rompiscatole: «Perché non pesca anche lei?». L’altro, con tono serafico: «Purtroppo mi manca la pazienza…».

Distesa di ghiaccio. In mezzo, un carabiniere con la sua borsa da pesca e la sua canna. E' seduto su uno sgabello e comincia a fare un buco nel ghiaccio, poi ci infila la canna da pesca. A un tratto sente una voce d'oltre tomba, profonda, glaciale, rimbombante che annuncia: "NON CI SONO PESCI QUI...". Il carabiniere, stupefatto, si ferma, si guarda attorno, ma non vedendo nessuno continua a gettare la canna da pesca nel buco sul ghiaccio. A un tratto sente la solita voce: "NON CI SONO PESCI QUI!". Ancora una volta si ferma, tende l'orecchio e riprende a pescare. Ma poco dopo di nuovo: "NON CI SONO PESCI QUI!!!". E il carabiniere: "Ma insomma chi parla?!". E la voce: "IL DIRETTORE DELLA PISTA DI PATTINAGGIO!".

Due matti pescano in mezzo al lago su una barchetta. Dopo una giornata di ottima pesca, prima di ritornare uno dice: "Segna il posto che ci torniamo domani". L'altro fa un segno sul fondo della barca e il primo lo sgrida: "Ma che fai? E se domani ci danno un'altra barca? Il segno devi farlo sull'acqua!".

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La pesca con la mosca è un tipo di pesca sportiva definita così perché vengono utilizzate particolari esche artificiali che di solito sono simili a insetti.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Pescatori - Pesci - GamberiCaccia