Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Polizia

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla polizia, sui poliziotti e sulle forse dell'ordine. La polizia è un tipo di servizio fornito da uno Stato con compiti di contrasto alla criminalità, di mantenimento dell'ordine pubblico e della pubblica sicurezza.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui magistrati, i vigili del fuoco, la criminalità, la delinquenza, la divisa e l'uniforme. [I link sono in fondo alla pagina].
Segui le tue inclinazioni ma facendo attenzione al poliziotto
in fondo alla strada. (William Somerset Maugham)
Foto: Charlie Chaplin, Il monello 1921
La polizia inventa più di quanto scopra.
Honoré de Balzac, Massime e pensieri di Napoleone, 1838 

Ci sono persone che entrano in polizia perché vogliono fare del mondo un posto migliore. Ci sono persone che diventano vandali perché vogliono fare del mondo un posto dall'aspetto migliore.
Banksy [1]

Non ho mai visto una situazione tanto drammatica che un poliziotto non possa peggiorare.
Brendan Behan [1]

Quando ci sono agenti di polizia che abusano del loro potere, si perde la fiducia dei cittadini nelle forze dell'ordine. Ciò rende insicuro il lavoro dei bravi poliziotti.
Mary Frances Berry [1]

Arrestato. Colto in flagrante senza avere abbastanza soldi per tacitare il poliziotto.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Immacolata. Lo è la fedina penale di chi non è stato ancora beccato dalla polizia.
Ambrose Bierce, ibidem

Le tre frasi alle quali non credere mai: 1. «Il suo assegno è appena stato spedito.» 2. «Certo che ti lascerò dormire la mattina.» 3. «Sono della polizia e sono qui per aiutarvi.»
Arthur Bloch, La legge di Murphy III, 1982

Un poliziotto è pieno di segreti, come un prete.
Florinda Bolkan, in Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, 1970

Un poliziotto che non uccide non è un poliziotto.
[Policial que não mata não é policial].
Jair Bolsonaro [1]

I funzionari di polizia si divertono a parlare in gergo, come i bambini della quinta elementare.
Jorge Luis Borges, Il manoscritto di Brodie, 1970

Bisogna mandare i poliziotti per le strade. Ma non è facile farlo: non si può mandare in strada il poliziotto "panzone" che non ha fatto altro che il passacarte, perché in strada se lo mangiano.
Renato Brunetta, su  Corriere della Sera, 2009

Un eccesso di impegno burocratico delle forze dell'ordine ha spesso snaturato la missione principale del sistema sicurezza che è quella di stare per la strada per la sicurezza dei cittadini. Meno burocrazia, tra le forze dell'ordine e più qualificazione dell'ordine pubblico.
Renato Brunetta, su la Repubblica, 2009

Duemila anni di cristianità e che abbiamo ottenuto? poliziotti che cercano di tener insieme una merda che va in putrefazione, e che altro? guerre a non finire, bombardamenti, grassatori per le strade, rapine, gente accoltellata, tanti pazzi che ne hai perduto il tonto, non ci fai più caso lasci che vadano in scorribanda per le strade, in divisa poliziotti oppure no.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Quando un uomo indossa quella divisa diviene il tutore stipendiato dell'ordine vigente. è pagato per far sì che nulla cambi. se a te va bene come stanno le cose, allora tutti i poliziotti sono buoni. se invece non ti piace come stanno le cose, allora per te sono tutti cattivi.
Charles Bukowski, ibidem

L'aria falsamente distratta e ottusa degli uomini di polizia. L'aria fintamente attenta e premurosa degli uomini di chiesa.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Uno stato di polizia efficiente non ha bisogno di polizia.
[A functioning police state needs no police].
William Burroughs, Pasto nudo, 1959

I filosofi sono peggio della polizia: indagano, indagano e non scoprono mai nulla.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Viviamo in una società in cui le pizze arrivano più velocemente della polizia.
Claude Chabrol, Pensieri, repliche e aneddoti, 2002

I poliziotti non dicono mai addio. Sperano sempre di rivederti fra gli indiziati. 
Raymond Chandler, Il lungo addio, 1953 

Dire: ho più simpatia per questo regime che per quell'altro significa fluttuare nel vago; più esatto sarebbe affermare: preferisco questa polizia a quell'altra.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

In previsione di violenti scontri, durante le prossime manifestazioni dei giovani disoccupati verranno forniti alle forze dell'ordine appositi scudi recanti la pubblicità per gli arruolamenti nella polizia.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Ricostruire le nostre comunità in modo che la polizia e i cittadini si vedano entrambi dalla stessa parte richiede il contributo di ognuno di noi.
Hillary Clinton [1]

Quando vedete un poliziotto per strada, non ci sono pericoli in vista. Se ci fossero dei pericoli, il poliziotto non sarebbe lì.
Coluche [1]

Nei verbali di polizia troviamo il realismo spinto sino ai limiti estremi, eppure, riconosciamolo, il risultato non è né affascinante né artistico.
Arthur Conan Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes, 1892

La prima regola di un bravo poliziotto: assicurati, quando hai finito il turno, di tornare a casa vivo. Fine della lezione.
Sean Connery, Gli intoccabili,

Più che maggiori poteri, occorrono alla polizia la completa disponibilità dei suoi organici, un equipaggiamento di assoluta sicurezza e mezzi materiali perfezionati, una preparazione professionale costantemente aggiornata, orari di lavoro non troppo stressanti, la collaborazione di tutte le forze sociali.
Giovanni Conso, su Stampa Sera, 1977

Ammodernamento della polizia, revisione dei servizi di sicurezza e potenziamento delle strutture giudiziarie sono i capisaldi cui dedicare tutte le cure e le provvidenze possibili.
Giovanni Conso, ibidem

Le persone con molto denaro, o vengono protette, o vengono ricercate dalla Polizia.
Fritz de Crignis [1]

− Sei o non sei un poliziotto? − Mi hanno scartato. Troppo geniale.
Sandrone Dazieri, La cura del gorilla, 2001

Capisci che l'amore è finito quando hai detto che saresti arrivato per le sette e arrivi alle nove, e lui o lei non hanno ancora chiamato la polizia. 
Marlene Dietrich [1]

La Polizia Stradale è la prediletta, per noi automobilisti. Gli agenti sono come vecchi amici che sanno come trattarci, perché conoscono i nostri pregi e, soprattutto, i nostri difetti. Ci stangano, se necessario. Anzi no, non facciamoci prendere da fastidioso buonismo: ci stangano anche se non è necessario.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

A conti fatti, le donne e gli uomini della Polstrada sono più simpatici che antipatici, più gentili che scortesi, più comprensivi che repressivi. È davvero quello che penso. Spero ne tengano conto quando mi fermeranno in futuro.
Gioele Dix, ibidem

Limita al massimo i commenti e mostra tutti i documenti richiesti [da Carabinieri e Polizia]. Se hai dimenticato a casa patente e libretto - non ti succede mai, salvo quando ti fermano - scegli di essere sincero e di’ loro la verità: non ti crederanno e ti faranno una contravvenzione, ma tu avrai risparmiato un’inutile e faticosa sceneggiata da italiano che cerca di cavarsela a tutti i costi.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Ci sono tre tipi di persone che corrono incontro ai disastri anziché fuggire: i poliziotti, i vigili del fuoco e i giornalisti.
[There are three kinds of people who run toward disaster, not away: cops, firemen and reporters].
Rod Dreher [1]

Mi preoccupo sempre quando vedo che una nazione crede di poter raggiungere la grandezza attraverso l'azione dei suoi poliziotti.
Cyrus S. Eaton [1]

Ogni tipo di cooperazione pacifica tra cittadini si basa principalmente sulla fiducia reciproca e solo secondariamente su istituzioni come tribunali e polizia.
Albert Einstein [1]

Possiamo sempre fare qualcosa: massima che andrebbe scolpita sullo scranno di ogni magistrato e di ogni poliziotto.
Giovanni Falcone, Cose di Cosa Nostra, 1991

Non chiedere mai aiuto ad alta voce! Potrebbe venire la Polizia.
Millor Fernandes [1]

Dio che salva il re non può fare a meno di aiutare la polizia.
Edward Morgan Forster, Passaggio in India, 1924

Ci sono tanti modi di uccidere una persona, o per lo meno la sua anima e questo non lo vede nessuna polizia al mondo. Per questo basta una parola, una sincerità al momento giusto. Basta un sorriso.
Max Frisch, Stiller, 1954

Penso che la nostra polizia sia eccellente, probabilmente perché non ho fatto mai nulla che mi mettesse nelle condizioni di essere picchiato da queste brave persone.
Clemente Freud [1]

La disubbidienza civile è il deposito del potere. Immaginate un intero popolo riluttante a conformarsi alle leggi della legislatura e pronto a sopportare le conseguenze di questo suo dissenso. Immobilizzerà tutto il meccanismo legislativo ed esecutivo. La polizia e l'esercito servono a forzare le minoranze, per quanto potenti esse possano essere. Ma nessuna coercizione poliziesca o militare può piegare la volontà risoluta di un popolo, pronto a soffrire fino al limite estremo.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

In un poliziotto io considero prima di tutto che c'è un uomo che merita rispetto. Ma vedo anche la funzione: uno che dispone di un potere, che porta un'arma e che ha quasi il diritto di vita e di morte sugli altri. Noi cittadini deleghiamo questa funzione: abbiamo dunque il dovere di controllarla.
Guy Gilbert, Un prete tra i balordi, 1978

È giunto il momento che le forze dell'ordine siano organizzate come il crimine organizzato.
[It's about time law enforcement got as organized as organized crime].
Rudy Giuliani [1]

I gendarmi conoscono sempre un'alternativa e basta.
Günter Grass, Il tamburo di latta, 1959

Nel mantenere le persone oneste, la legge non è potente quanto un poliziotto.
Abel Hermant [1]

Non ho nulla contro la polizia; ne ho solo paura.
Alfred Hitchcock [1]

Non ci sono abbastanza carceri, non abbastanza polizia o tribunali per far rispettare una legge non supportata dal popolo.
Hubert H. Humphrey [1]

La più grande qualifica per essere un buon ufficiale di polizia è avere un alto grado di intelligenza emotiva.
Peter James [1]

Indubbiamente i preti e i poliziotti buoni esistono. Ma mi pare sbagliato generalizzare.
Franco Kappa [1]

Una volta il mio unico desiderio era di diventare funzionario di polizia, mi sembrava un compito adatto per la mia testa insonne e intrigante. Credevo che tra i criminali vi fosse gente con cui lottare, ragazzi intelligenti, forti, astuti. Più tardi ho capito che è stato un bene non esserlo diventato, perché la maggior parte degli affari di polizia si riduce a cose misere e meschine − non crimini e delinquenti matricolati. Si tratta di quattro soldi e di poveri diavoli.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Meglio che non ci rubino niente. Almeno così non si avranno guai con la polizia. 
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Lo scandalo comincia quando la polizia vi mette fine.
Karl Kraus, ibidem

Il progresso dell'eguaglianza, che è il più difficile di tutti, non può attuarsi che nella libertà: sotto un regime autoritario o in uno Stato di polizia il popolo si divide fra custodi e sorvegliati, fra un' élite di privilegiati e un gregge obbediente:
Antonio La Penna, Aforismi e autoschediasmi, 2005

Deve essere davvero ricco un paese che può permettersi di trasformare in poliziotti metà della popolazione e di tenere l'altra metà in prigione a spese dello Stato.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Il trionfo della conoscenza dell'uomo: i dossier della polizia segreta.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Poliziotta. La donna è nella mobile.
Yves Lecomte, Aforismi, 2004

Organo e funzione sono termini inseparabili. Levate ad un organo la sua funzione o l'organo muore o la funzione si ricostituisce. Mettete un esercito in un paese in cui non ci siano né ragioni né paure di guerra interna o esterna, ed esso provocherà la guerra, o, se non ci riesce, si disfarà. Una polizia dove non ci siano delitti da scoprire e delinquenti da arrestare, inventerà i delitti e delinquenti, o cesserà di esistere.
Errico Malatesta [1]

Dobbiamo avere rispetto per tutte le creature viventi. Eccetto che per la polizia, la gente che lavora nel governo, i banchieri, gli usurai e tutti quelli che hanno il potere del denaro e sfruttano le persone semplici.
John Malkovich, in Gabriele Salvatores, Educazione siberiana, 2013

I poliziotti sono così fieri del loro status di custodi della pace e di protettori dei cittadini, che a volte arrivano a picchiare a morte quei cittadini o quelle categorie di persone che mettono in dubbio tale status.
David Mamet [1]

Segui le tue inclinazioni ma facendo attenzione al poliziotto in fondo alla strada.
[Follow your inclinations with due regard to the policeman round the corner].
William Somerset Maugham, Schiavo d'amore, 1915

Aiuta le forze dell'ordine a mantenere il loro posto di lavoro: ruba.
Mauroemme [1]

Un recente studio della polizia ha scoperto che ci sono molte più probabilità di essere colpiti dal proiettile di un poliziotto grasso se ci si mette a correre.
Dennis Miller [1]

Qualunque poliziotto è ossessionato da almeno un caso rimasto irrisolto.
Detective Morell (Donald Sumpter), in Millennium - Uomini che odiano le donne, 2011

Le forze dell'ordine considerano delinquenti tutti gli indagati, i cittadini sono trattati alla stregua di pezze da piedi, spesso gli interrogatori degenerano in violenza. Il Pm gioca a fare il commissario e non si preoccupa di garantire i diritti dell'inquisito. E il Gip pensa che sia suo dovere sostenere l'azione del Pm.
Edoardo Mori, intervista su il Giornale, 2011

Ci sono solo due persone nella tua vita alle quali dovresti mentire: all'agente di polizia e alla tua ragazza.
Jack Nicholson [1]

− Un bravo poliziotto fatto fuori senza motivo da una banda di codardi teppisti.
− Non è così che deve morire un uomo.
− Hai ragione. Un paracadute che non si apre. Questo è un bel modo di morire. O restare intrappolato tra gli ingranaggi di una macchina. O un lappone che con un morso ti strappa le palle! È così che me ne voglio andare.
Leslie Nielsen e George Kennedy, in David Zucker, Una pallottola spuntata, 1988

La lettura non è un'occupazione che incoraggiamo tra gli agenti di polizia. Cerchiamo di ridurre al minimo le scartoffie.
Joe Orton [1]

Disarmare la polizia significa creare le condizioni oggettive per un immediato cambiamento della psicologia del poliziotto. Un poliziotto disarmato è un altro poliziotto. Crollerebbe di colpo, in lui, il fondamento della "falsa idea di sé" che il Potere gli ha dato, addestrandolo come un automa.
Pier Paolo Pasolini [1]

− Come faccio a essere sicuro che è la polizia? − Dopo che ti ho sparato fai esaminare il proiettile.
 Joe Pesci e Mel Gibson, in Arma Letale 2, 1989

L'assioma "Un uomo onesto non ha nulla da temere dalla polizia" è attualmente al riesame da parte della Corte d'Appello degli Assiomi. 
Terry Pratchett, Uomini d'arme, 1993

La forma concreta e più suggestiva del rimorso per un ladro o un assassino, è l'arrivo della polizia.
Charles Régismanset, Nuove contraddizioni, 1939

Non ho mai avuto problemi con la droga; ho avuto problemi con la polizia.
Keith Richards [1]

Sai che hai raggiunto la mezza età quando sei stato avvertito di rallentare dal medico, invece che dalla polizia.
Joan Rivers [1]

La polizia arrivò dopo la gente / e fece un sacco di domande / e prese anche le impronte / Poi disse al commerciante / lei deve sporgere denuncia / per adesso contro ignoti / ma vedrà che saran pochi / non si deve preoccupare / lei ci faccia lavorare / noi sappiamo come fare / deve solo collaborare. / Lo portarono in questura / e lo fecero sedere / Uscirà tra qualche mese  / dice devono accertare / controllare, verificare / analizzare / eventuali connivenze / coincidenze / alibi alibi alibi...
Vasco Rossi, Alibi, 1980

La paura della polizia stimola l'onestà.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Non siamo contro la polizia, siamo contro la brutalità della polizia.
Al Sharpton [1]

I miei eroi sono quelli che rischiano la vita ogni giorno per proteggere il nostro mondo e renderlo un posto migliore: polizia, pompieri e membri delle forze armate.
Sidney Sheldon [1]

Non ci saranno mai abbastanza poliziotti per seguire tutti i sospetti.
Georges Simenon, Le memorie di Maigret, 1950

Non mi piace che la polizia s'immischi in cose amorose: ma semmai, nel caso di una donna colta in flagrante adulterio, si cominci coll'arrestare il marito.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Tra l’impiegato ostinato, che per un semplice cavillo ostacola e prolunga a tempo indeterminato l’iter di una pratica, e il poliziotto inflessibile o dal manganello facile, che fa uso della forza contro il cittadino che tenta di far valere i propri diritti in maniera civile, non vi è molta differenza. Entrambi sono ottusi burocrati con evidenti tratti sadomasochistici di personalità; per cui, da un lato, si mostrano servili nei confronti del potere – o del dovere – a essi superiore, dall'altro, sprezzanti e autoritari verso i cittadini piú inermi, ai quali antepongono sempre la rigida – e frigida – “Legge”, come se le persone fossero fatte per essa e non il contrario.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Immaginate Freud che per vivere facesse il Commissario di polizia?
Maria Luisa Spaziani, Aforismi, 1993

Il predicatore: "Fratelli, all'inizio c'era il caos; poi, come sempre in ritardo, arrivarono le Forze dell'Ordine.
Mirco Stefanon, Lotto per vincere, 2001

La società è un manicomio e i suoi guardiani sono i funzionari e la polizia.
August Strindberg [1]

I sostenitori delle norme, poliziotti e professori, son arrivati a una concezione comunista della vita, dell'arte e del pensiero; poiché la proprietà è furto essi non permettono a nessuno di pensare con la propria testa, di sentire col proprio core e di vivere la propria vita.
Italo Tavolato, Contro la morale sessuale, 1913

Il fatto più importante è che ogni poliziotto sa che, se i governi cambiano, la polizia resta.
Lev Trotsky, Scritti, 1929/36

Forse il problema della criminalità potrebbe essere parzialmente risolto se potessimo prendere più poliziotti dalla televisione e metterli sulla strada.
Bill Vaughan [1]

Sia chiaro: nessuno è al di sopra della legge. Non un politico, non un prete, non un criminale, non un ufficiale di polizia. Siamo tutti responsabili delle nostre azioni.
Antonio Villaraigosa [1]

Noi finiamo col somigliarci, noi poliziotti coi delinquenti. Nelle parole, nelle abitudini... qualche volta perfino nei gesti.
Gian Maria Volonté, in Indagine su un cittadino al di sopra ogni sospetto, 1970

La polizia deve obbedire alla legge mentre la fa rispettare.
[The police must obey the law while enforcing the law].
Earl Warren [1]

La gente normale vuole che la polizia risolva i problemi, ma non pensa ai rischi quotidiani che ogni poliziotto corre. Inoltre, nonostante i suoi componenti non percepiscano stipendi molto alti, io penso che la stragrande maggioranza della polizia sia onesta.
Denzel Washington [1]

Qui in America tutti sono armati: la gente e la polizia. Se commetti un crimine senti: «Fermo o sparo!» e non sai chi l’ha detto. Ma pensate all'Inghilterra... La polizia non ha armi, e neanche la gente, così capita di sentire: «Stop! Oppure dico di nuovo stop!».
Robin Williams [1]

Lo Stato in cui solo i poliziotti hanno le pistole, si chiama "Stato di polizia".
Claire Wolfe [1]

Una volta un poliziotto mi ha inseguito perché non mi ero fermato a uno stop. Mi ha detto: "Non ha visto il segnale di stop?". Ho risposto: "Sì, ma non credo a tutto quello che leggo".
Steven Wright [1]

Dove ci sono troppi poliziotti non c’è libertà. Dove ci sono troppi soldati non c’è pace. Dove ci sono troppi avvocati non c’è giustizia.
Lin Yutang [1]

Compito della polizia è proteggere i cittadini; ma chi ci protegge dalla polizia?
Anonimo

Grave incidente d'auto: autista perde il braccio destro. La polizia indaga sul sinistro.
Anonimo (Battute squallide su Aforismario)

Rubato un TIR pieno di lampadine. La Polizia brancola nel buio.
Anonimo, ibidem

Il paradiso è un poliziotto inglese, un cuoco francese, un tecnico tedesco, un amante italiano: il tutto organizzato dagli svizzeri. L’inferno è un cuoco inglese, un tecnico francese, un poliziotto tedesco, un amante svizzero e l’organizzazione affidata agli italiani.
Anonimo

Il colmo per un poliziotto? Morire per un arresto cardiaco.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: MagistratiVigili del Fuoco - Criminalità - Delinquenza - Divisa e Uniforme