Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sui Venditori e sulle Strategie di Vendita

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sui venditori e sulle strategie di vendita. Tra i vari suggerimenti riportati qui di seguito, si raccomandano quelli di Frank Bettger, autore di quella che è da molti considerata la bibbia dei venditori: Come si diventa un venditore meraviglioso (How I Raised Myself from Failure to Success in Selling, 1947).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul vendere, sui commercianti, sulla persuasione, sul convincere e sul contratto. [I link sono in fondo alla pagina].
Il segreto più importante nell'arte della vendita è scoprire ciò che vuole
il cliente e aiutarlo a trovare il modo migliore per ottenerlo.
(Frank Bettger)
Il miglior venditore è colui che dice la pura verità dell’articolo che vuole smerciare, e quando parla col cliente, lo guarda fisso negli occhi. Ciò fa buona impressione, e anche chi non riesce a vendere al primo colpo, lascia dietro di sé un simpatico ricordo.
George Matthews Adams [1]

Di regola poche persone vengono tratte in inganno da parole ben congegnate che non rispecchiano la verità. Non è il miglior oratore, ma il più sincero quello che conclude l’affare. Infatti la sincerità è la sola cosa che possa ispirare veramente fiducia.
George Matthews Adams [1]

Come dicono i grandi venditori, se avrai veramente raddoppiato l'entusiasmo vedrai facilmente raddoppiare anche i risultati!
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Il padre padrone che, quando torna a casa, urla ad ogni ritardo, il capufficio che sbraita con la segretaria, il dirigente che strapazza i suoi collaboratori. Costoro usano l'impazienza come strumento di dispotismo e avvelenano la vita e il lavoro degli altri. Chi vuole riuscire non può permettersi questi capricci. A cominciare dal venditore che deve porsi dal punto di vista del cliente, sempre gentile, sempre paziente.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Un cittadino che non sa distinguere fra realtà e illusione non è preparato a vivere le complessità della vita democratica e presto diviene facile vittima dei venditori di tappeti.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

Immagina che ogni singola persona che incontri abbia un cartello attorno al collo con scritto: “Fammi sentire importante”. Non solo avrai successo nelle vendite, ma avrai successo nella vita.
Mary Kay Ash [1]

Non sai chiudere i contratti? Non sai fare questo mestiere? Allora vattene a casa e sfogati con tua moglie. Perché c'è solo una cosa che conta in questa vita: farli firmare sulla linea tratteggiata.
Alec Baldwin, in James Foley, Americani, 1992

L'ABC della vendita. A: Always, B: Be, C: Closing: Always be closing, chiudere sempre i contratti.
Alec Baldwin, ibidem

Un popolo si guida indicandogli un avvenire: un capo è un venditore di speranza.
Honoré de Balzac, Massime e pensieri di Napoleone, 1838

I venditori di maggior successo che conosciamo immagazzinano le loro esperienze di vendita, sia quelle andate a buon fine che quelle fallite, in modo che costituiscano nella loro mente delle fonti a cui attingere, perché qualsiasi esperienza può tornare utile in un dato contesto. Ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare domani e quello che non ha funzionato oggi potrebbe funzionare domani.
Richard Bandler e John La Valle, PNL per la persuasione, 1996

La maggior parte della gente pensa che "vendere" sia lo stesso che "parlare". Ma i venditori più efficaci sanno che l’ascolto è la parte più importante del loro lavoro.
Roy Bartell [1]

Il più importante segreto nell'arte della vendita è scoprire ciò che vuole il cliente e aiutarlo a trovare il modo migliore per ottenerlo.
[The most important secret of salesmanship is to find out what the other fellow wants, and then help him find the best way to get it].
Frank Bettger, Come si diventa un venditore meraviglioso, 1947

Dopo tutto, questa tanto discussa arte del vendere si riduce a una cosa sola, semplicissima: veder gente. Mostratemi un uomo di comune abilità, ma capace di recitare il suo ‘fervorino’ a quattro o cinque persone ogni giorno, ed io sono pronto a scommettere sul suo successo.
Frank Bettger, ibidem

Prima di mettere in buona luce l’articolo che offrite, mettere in buona luce voi stessi.
Frank Bettger, ibidem

Dobbiamo sempre scoprire ciò che preme veramente al cliente, e poi convincerlo che, grazie a noi, egli riuscirà a raggiungere il suo scopo.
Frank Bettger, ibidem

"Se lei fosse mio fratello, le direi esattamente quel che penso ora". Questa è una frase di grande effetto, se siete capaci di usarla in assoluta sincerità.
Frank Bettger, ibidem

Se non credi in ciò che stai vendendo, nemmeno il tuo potenziale cliente ci crederà.
[If you don't believe in what you're selling, neither will your prospect].
Frank Bettger, ibidem

Quello della vendita è il lavoro più semplice del mondo se vi ci impegnate con entusiasmo, ma diventa il più difficile se ve la prendete comoda.
Frank Bettger, ibidem

Il cliente si irrita se il piazzista o il produttore non dichiara immediatamente quale ditta rappresenta e qual è il preciso scopo della sua visita. Qualsiasi sotterfugio in proposito finisce con l’essere controproducente. Meglio essere sinceri ed onesti fin dapprincipio. Il piazzista che si presenta senza appuntamento non attacchi subito il solito fervorino, ma chieda al cliente se è disposto a perdere un po’ del suo tempo per ascoltarlo.
Frank Bettger, ibidem

Appena vi accorgete di parlar troppo, smettete di colpo. Se il vostro interlocutore non vi inviterà a continuare, vuol dire che vi siete già spiegati a sufficienza. La prolissità è la nemica numero uno dei venditori.
Frank Bettger, ibidem

Credo fermamente che l’entusiasmo contribuisca in maniera decisiva alla fortuna di chi si è dedicato all'arte di vendere. La competenza non basta: conosco un tale, ad esempio, che è una vera autorità nel campo assicurativo, e potrebbe scrivere un libro di testo sull'argomento. Ma non riesce a vendere una polizza. Perché? Semplicissimo: gli manca l’entusiasmo.
Frank Bettger, Come si diventa un venditore meraviglioso, 1947

Hai mai perso una vendita importante perché non hai saputo fronteggiare un imprevisto? Bene, immagina di essere capace di superare le obiezioni prima che ti si presentino, di sapere cosa la persona con cui stai parlando pensa o percepisce e di sentirti a tuo agio nel persuadere qualcuno a eccellere nel suo comportamento. Il Successo Professionale, la Felicità personale, e i tuoi guadagni dipendono dalla tua capacità di persuadere, influenzare e motivare gli altri.
Richard J. Bowerman, La scienza della persuasione, 2015

Interiorizza la Regola d'oro delle vendite che dice: "A parità di condizioni, le persone si rivolgono e fanno affari con coloro  che conoscono, che apprezzano e di cui si fidano".
Bob Burg [1]

La gente comprerà anche olio di serpente da chi saprà venderlo in modo convincente.
Federico Buechner [1]

Qualunque stupido è in grado di dipingere un quadro, ma ci vuole pur sempre una persona avveduta per riuscire a venderlo.
Samuel Butler [1]

Al cliente piace avere la sensazione di stare comperando qualche cosa, non che gli stiano vendendo qualche cosa.
Dale Carnegie, Come godersi la vita e lavorare meglio, 1987 (postumo)

Se un venditore dice che le cose vanno male per colpa del mercato, allora vuol dire che anche quando andranno bene sarà a causa del mercato. Dunque lui è inutile.
Gianroberto Casaleggio [1]

È molto più vantaggioso per il venditore presentare per primo l'articolo più costoso: la successione inversa non solo gli farebbe perdere l'effetto del principio di contrasto, ma farebbe addirittura sì che tale principio gli si ritorca contro. Presentare prima un prodotto di poco prezzo e poi uno costoso fa sembrare quest'ultimo ancora più caro di quello che è; conseguenza questa tutt'altro che auspicabile per chi vende.
Robert B. Cialdini, Le armi della persuasione, 1984

Persone che normalmente magari non ci piacerebbero affatto - venditori sgradevoli o importuni, conoscenti antipatici, rappresentanti di organizzazioni strane o sospette - possono accrescere di molto la probabilità che facciamo quello che desiderano semplicemente facendoci un piccolo favore prima di avanzare la richiesta.
Robert B. Cialdini, ibidem

Un impostore, un "venditore di fumo", consapevole di esserlo e quindi spettatore di se stesso, è necessariamente più addentro alla conoscenza di quanto non lo sia un uomo ponderato, pieno di meriti e tutto di un pezzo.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Ci si accalca solo intorno ai venditori di illusioni, in filosofia come in ogni altra cosa.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Gli agenti immobiliari sono dei venditori falliti di automobili di seconda mano.
Billy Connolly [1]

Il venditore di grande professionalità cerca prima di tutto di capire i bisogni, gli interessi, la situazione del cliente. Il venditore dilettante vende prodotti; il venditore di professione vende sistemi per soddisfare bisogni e risolvere problemi. È un approccio completamente diverso.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

Peggiore del venditore di fumo? Il venditore di se stesso!
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Non vendere assicurazioni sulla vita, vendi ciò che può fare un'assicurazione sulla vita.
Ben Feldman [1]

I venditori d’auto che illustrano i difetti della vettura che il cliente sta guardando conquistano fiducia per sé e per l’auto, che ora sembra più affidabile, dato che ormai è scongiurato il rischio di spiacevoli sorprese. E se ti guadagni la fiducia di qualcuno non nascondendo i lati negativi, ti sarà più facile convincerlo di quanto sia fantastico il tuo prodotto da ogni altro punto di vista.
Henrik Fexeus, Come convincere gli altri a fare quello che vuoi e farti amare per questo, 2013

Chi sfrutterà la propria abilità e la propria immaginazione per mostrare quanto può offrire per un dollaro, anziché quanto poco può offrire per un dollaro, è destinato al successo.
Henry Ford [1]

Di' alla gente quello che vogliono sentirsi dire, e gli puoi vendere tutto.
Michael J. Fox, in Barry Sonnenfeld, Amore con interessi, 1993

Non si chiude una vendita ma si apre un rapporto, se si vuole costruire una prospettiva a lungo termine di successo aziendale.
Patricia Fripp [1]

Non c’è pozione o formula magica che ti farà vendere più velocemente e più facilmente – a meno che la tua formula non sia il lavoro duro.
Jeffrey Gitomer [1]

Vendete in modo amichevole e, amichevolmente, produrrete nuove vendite.
Jeffrey Gitomer [1]

Saper vendere le proprie cose. Non basta che siano buone in se stesse, perché non tutti ne sanno apprezzar la sostanza al primo morso, né tutti sanno guardarvi dentro. La più parte della gente accorre là dove vede folla: ci va perché ci vede andare gli altri. Il saperle fare apprezzare è un ottimo artificio: talora elogiandole perché la lode serve a stuzzicare il desiderio; altre volte dando loro nomi altisonanti, perché anche questo è un ottimo modo di esaltarle, a patto che non si lasci indovinare l'affettazione. Mostrare di destinarle soltanto alla gente che se ne intende è un ottimo specchietto per attirar l'attenzione, perché tutti si credon tali e per quei pochi che non si sentono abbastanza capaci, la privazione stuzzicherà il desiderio.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Un venditore, come la batteria di un'automobile, perde costantemente energia. A meno che non venga ricaricata a intervalli frequenti, presto si esaurisce. Questa è una delle maggiori responsabilità nella leadership della vendita.
Robert Henry Grant [1]

In senso generale, un'idea è un impulso mentale che sprona all'azione facendo appello all'immaginazione. Tutti i grandi venditori sanno che, quando non si può piazzare la merce, è possibile vendere le idee. I venditori comuni non lo sanno, ecco perché sono "comuni".
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Per un venditore, l'entusiasmo è uno dei requisiti maggiori, a prescindere da ciò che deve vendere.
Napoleon Hill, ibidem

Durante i colloqui di assunzione, i direttori del personale più accorti cercano per prima cosa di capire se i candidati al posto di venditore hanno magnetismo personale. Chi non ha grande energia sessuale non avrà mai entusiasmo, né sarà capace di ispirarlo ad altri.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Quando qualcuno tenta di venderti qualcosa, non t'immaginare che sia sempre così gentile.
[When a man is trying to sell you something, don't imagine he is that polite all the time].
Edgar Watson Howe, Detti di una città di provincia, 1883
Quando qualcuno tenta di venderti qualcosa,
non t'immaginare che sia sempre così gentile. (Edgar Watson Howe)
Devi avere una mentalità di successo. Devi sentire che le cose ti stanno andato bene quando stai vendendo; in caso contrario, non potrai vendere nulla.
Benjamin Jowett [1]

Ecco da cosa si vede il buon commerciante. Ti fa comprare quello che lui vuol vendere.
James Joyce, Ulisse, 1922

Alcuni individui sono venditori nati; possono vendere frigoriferi agli eschimesi, pellicce agli hawaiani, sabbia agli arabi... e il tutto con profitto, per poi magari ricomprarlo con lo sconto.
Philip Kotler, Il marketing dalla A alla Z, 2003

I bravi venditori si ricordano di esser nati con due orecchie e una bocca sola e quindi ascoltano il doppio di quanto parlano. Un sistema infallibile per perdere una vendita è cercare di imbonire il cliente con un fiume di parole.
Philip Kotler, ibidem

Internet sta contribuendo a rafforzare più il potere degli acquirenti che dei venditori. Oggi il cliente è sovrano.
Philip Kotler, 300 risposte sul marketing, 2005

Non ho mai lavorato un solo giorno della mia vita senza vendere. Se io credo in qualcosa, la vendo, e la vendo con determinazione.
Estée Lauder [1]

Quando la vendita è fatta, finisce l’ansia del venditore e comincia quella del cliente.
Theodore Levitt [1]

Come venditore, sarai giudicato dalla tua capacità di mantenere una conversazione pretestuosa che va dritta al punto.
Harvey Mackay [1]

Al termine di ogni giorno, senza stare a considerare se è stato un successo o un fallimento, mi sforzerò di realizzare ancora una vendita. Quando i miei pensieri attireranno il mio corpo stanco verso casa, resisterò alla tentazione di farvi ritorno. Proverò di nuovo. Farò un ulteriore tentativo di chiudere con una vittoria, e se questo fallisce ne farò un altro. Non permetterò mai che una giornata finisca con un insuccesso. Così pianterò il seme del successo di domani e otterrò un insormontabile vantaggio su coloro che terminano il lavoro a un'ora stabilita. Quando gli altri si ritirano dalla lotta, allora comincerà la mia, e il mio raccolto sarà grande. 
Og Mandino, Il più grande venditore del mondo, 1968

Lavorerò più duro di quanto abbia mai fatto, sforzerò i miei muscoli sino a che non imploreranno requie, ed allora continuerò. Farò più visite di quante ne abbia mai fatte prima. Venderò più mercanzie di quanto abbia mai fatto prima. Guadagnerò più oro di quanto ne abbia mai ottenuto prima. Ogni minuto di oggi sarà più fruttuoso delle ore di ieri. Il mio ultimo giorno dev'essere il migliore. Vivrò questo giorno come se fosse l'ultimo. E se non lo sarà, cadrò in ginocchio e renderò grazie.
Og Mandino, ibidem

Gli ostacoli sono necessari per il successo perché nella vendita, come in tutte le carriere importanti, la vittoria arriva solo dopo molte lotte e innumerevoli sconfitte.
Og Mandino [1]

Vendevo apparecchi acustici porta a porta. Non era facile perché i miei potenziali clienti neanche mi rispondevano.
Bob Monkhouse [1]

Strano paese il nostro. Colpisce i venditori di sigarette, ma premia i venditori di fumo.
Indro Montanelli [1]

Nella concorrenza del lavoro e dei venditori il pubblico è fatto giudice del mestiere: ma esso non ha nessuna seria cognizione di causa e giudica in base all'apparenza della bontà. Per conseguenza, sotto l'impero della concorrenza, l'arte dell'apparenza (e forse il gusto) è destinata a crescere, mentre la qualità di tutti i prodotti è destinata a peggiorare.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

La tecnica del camaleonte – o di Zelig se preferite – è una delle strategie che usano i persuasori di professione per convincere i loro interlocutori. Si crea una sorta di specchio che, con un ritardo di due-quattro secondi, riflette gli atteggiamenti dell’interlocutore. Questa tecnica è descritta nei manuali dei venditori e si basa sull'imitazione degli atteggiamenti di chi si ha di fronte e si vuole convincere. Tono di voce, posture, pause, ritmo della respirazione, ammiccare degli occhi, cenni di assenso, piccoli movimenti della testa e altre modalità espressive fisiche vengono imitate allo scopo di creare un clima favorevole. L’interlocutore è indotto ad affidarsi a colui che crea questa atmosfera rassicurante, familiare e, in ultima analisi,funzionale. Non è più una questione di razionalità e di valutazione ma di imitazione e identificazione.
Anna Oliverio Ferraris, su Psicologia contemporanea, 2008

Più del giusto loda le merci, il venditore che se ne vuole sbarazzare
[Plus aequo laudat venalis qui vult extrudere merces].
Orazio, Epistole, I sec. a.e.c.

I venditori di felicità sono dei ciarlatani: pretendono di dispensare coloro che li arricchiscono, per debolezza o per ignoranza, dallo sforzo di pensare.
Henri Pena-Ruiz, Filosofia della felicità, 2004

Uno dei migliori predittori del massimo successo nelle vendite non è il talento naturale o la competenza nel settore, ma il modo in cui riesci a spiegarti i tuoi fallimenti e i tuoi rifiuti.
Daniel H. Pink [1]

L'abile venditore è quello che sa vendere anche le cose che non ha.
Emilio Rega, 600 aforismi, 1999

Un buon avvocato è un grande venditore.
Janet Reno [1]

I migliori venditori, i migliori comunicatori sanno che è molto difficile persuadere qualcuno a fare qualcosa che non desidera, mentre invece è molto facile indurlo a fare qualcosa che già vuoi fare. Creando un contesto armonico, guidando l'altro in maniera spontanea anziché in maniera conflittuale, otterrete il secondo risultato, non già il primo.
Anthony Robbins, Come ottenere il meglio da sé e dagli altri, 2000

Anche se sei nuovo nelle vendite, puoi mascherare nei numeri ciò che manca nelle capacità.
Jim Rohn [1]

I venditori dovrebbero prendere lezioni dai loro figlioletti. Cosa significa la parola "no" per un bambino? Praticamente nulla.
Jim Rohn [1]

Nella professione delle vendite, il vero lavoro inizia dopo che la vendita è stata fatta.
Jim Rohn [1]

Se vuoi avere successo nelle vendite, semplicemente parla a tante persone ogni giorno. E questa è la cosa eccitante: ci sono sacco di persone!
Jim Rohn [1]

Se non ci credi tu non ci crederà nessun altro. Questo vale anche se volete andare a vendere assicurazioni.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Oniròcrita. Difficile parola alla greca, ancora più difficile di oniromanzìa. Significa «interprete dei sogni». Sono quei venditori di fanfaluche da cui il popolo è lieto di comperare a denaro sonante le menzogne e gli inganni.
Renzo Sertoli Salis, Dizionario delle idee sbagliate, 1955

Un buon venditore sa che la chiave per chiudere un affare e garantirsi un cliente per tutta la vita è dargli più di quanto si aspetta e lasciargli credere di essere sempre quello che ci guadagna di più.
Arnold Schwarzenegger, Renditi utile, 2023

La vendita dipende dall'atteggiamento del venditore, non dall'atteggiamento del potenziale cliente.
W. Clement Stone [1]

Avvicinati a ciascun cliente con l'idea di aiutarlo a risolvere un problema o a raggiungere un obiettivo, non a vendere un prodotto o un servizio.
Brian Tracy [1]

Nulla fa sfumare una vendita più rapidamente della mancanza di entusiasmo.
Brian Tracy [1]

Struttura il tuo processo di vendita in modo che ciascuna fase risponda a una domanda o risolva un problema del cliente.
Brian Tracy [1]

I grandi imprenditori e i grandi venditori usano l’insuccesso a proprio vantaggio. In tutti i campi, i grandi sono diventati tali imparando dall'insuccesso. Analizzano i propri insuccessi e scoprono nuove modalità per avere successo.
Donald Trump e Bill Zanker, Pensa in grande e manda tutti al diavolo, 2007

Ogni vendita incontra cinque ostacoli fondamentali: non ne ho bisogno, non ho soldi, non ho tempo, non lo desidero, non ho fiducia.
[Every sale has five basic obstacles: no need, no money, no hurry, no desire, no trust].
Zig Ziglar [1]

Per ogni vendita che non concludi per il troppo entusiasmo, ne perdi un centinaio per non essere abbastanza entusiasta.
Zig Ziglar [1]

– I venditori se le creano le proprie vittorie! Devi impegnarti di più! Sorridi, santo cielo! Metti una cravatta più bella!
– Me l'hai regalata tu questa.
– Se tu fossi un assicuratore più bravo ne avrei presa una più bella.
Pearl e Lester Nygaard, in Fargo, 2014/...
Al cliente piace avere la sensazione di stare comperando qualche cosa,
non che gli stiano vendendo qualche cosa. (Dale Carnegie)
Proverbi sui Venditori
  • Chi è stato al mercato sa come si vende.
  • Chi non mostra non vende.
  • Chi vende a credito fa grandi affari, ma spesso perde il cliente e i quattrini.
  • Chi vende mente.
  • Chi vende sempre se ne pente.
  • Chi vende si spoglia e chi compra si veste.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vendere - Commercianti - Persuasione - Convincere - Contratto