Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulle Caramelle

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulle caramelle e sulle gomme da masticare (o chewing gum). La parola "caramella" deriva dallo spagnolo e dal francese caramel, che a sua volta proviene dal latino canna mellis "canna da zucchero". le caramelle sono un prodotto di confetteria ottenuto industrialmente mediante cottura di zucchero con aggiunta di glicosio per impedirne la cristallizzazione, e con ulteriore aggiunta all'impasto di essenze e additivi che gli conferiscono l’aroma, il gusto e il colore desiderati. [Vocabolario Treccani].
La gomma da masticare (o gomma americana o, in inglese, chewing gum) è un prodotto dolciario del tutto particolare, in quanto a differenza di tutti gli altri alimenti, non deve essere mangiato e ingoiato, ma soltanto masticato (da cui il nome). La gomma da masticare si ottiene dalla lavorazione di un impasto di gomma base, zucchero, additivi e aromi.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui dolci, il cioccolato, la liquirizia, lo zucchero e la golosità. [I link sono in fondo alla pagina].
"Preferisci i cioccolatini o le caramelle?". "Beh, scarterei le caramelle…".
(Alessandro Bergonzoni)
Quando ero piccolo, mia madre mi diceva sempre: "Se uno sconosciuto ti avvicina, ti offre caramelle e ti invita a salire in macchina con lui, vacci!".
Woody Allen [1]

Ogni caramella che mangiamo scende impietosa fino ai fianchi e poi ci tocca pagare la debolezza con diete e palestre a non finire.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

C'è solo una realtà, una sola cosa che calma la fame e che si mangia come un onesto pezzo di pane: è l'amore. Tutto il resto sono solo prelibatezze, caramelle nauseanti.
Jean Anouilh [1]

Pensò che era esattamente così, la gente non si fida di una caramella trovata sul fondo di una borsa.
Alessandro Baricco, Mr Gwyn, 2011

A volte il suicidio si può evitare con una caramella. Il classico esempio è quello del bambino che vuole a tutti i costi una caramella o s'ammazza.
Alessandro Bergonzoni, È già mercoledì e io no, 1992

"Preferisci i cioccolatini o le caramelle?". "Beh, scarterei le caramelle…".
Alessandro Bergonzoni [1]

Fare l'amore in segreto è come rubare caramelle al supermercato. È delizioso.
[Faire l'amour en cachette, c'est comme voler des bonbons à l'épicerie. C'est délicieux].
Christian Bobin, La femme à venir, 1990

− Insomma, Luigino, smettila di piangere. − No, io piango! Voglio due caramelle...
− Uffa, che lagnoso! Eccotene una, smetti di piangere! − Eh no, smetto da un occhio solo!
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Ti ho portato delle caramelle / perché i fiori appassiscono / e poi le caramelle sono così buone / sebbene i fiori siano più presentabili.
[Je vous ai apporté des bonbons / parce que les fleurs, c'est périssable / Puis les bonbons c'est tellement bon / bien que les fleurs soient plus présentables].
Jacques Brel, Les bonbons, 1963

Per rassicurare i bambini bastano le caramelle. Per grandi ci vuole l’Aldilà.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Io ho solo dieci anni, ma già da quattro-cinque anni conosco il fenomeno della droga. Già quando andavo all'asilo mia mamma mi diceva non accettare mai caramelle drogate da nessuno, neanche se te le offre la maestra o il direttore. Una volta però la mia maestra me la offrì una, e io mi dimenticai che era drogata, e me la mangiai lo stesso, ma stavo bene.
Marcello D'Orta, Io speriamo che me la cavo, 1990

Cinquanta anni fa esisteva 'a bella cosa. C'era sempre una zia che, se eravamo buoni, ci diceva: "mo a zia ti dà a bella cosa" e ci dava una caramella o un biscotto.
Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

Il pusher della leggenda metropolitana anni Settanta che regalava le caramelle con la droga ai bambini all'uscita da scuola non aveva capito bene quale fosse la sua fascia d’utenza.
Diego De Silva, Superficie, 2018

Ci saranno sempre cose che ti sfuggiranno e alcune nuvole minacciose che veleranno regolarmente il tuo orizzonte, ma la vita ti offrirà sempre deliziose caramelle.
Daniel Desbiens [1]

Io non scordo mai di portare caramelle a mia suocera. Va bé, se è diabetica mica è colpa mia!
Antonio Di Stefano [1]

Caramelle. Non mancano mai nelle automobili guidate da donne. Ce n’è in ogni angolo, ripiano, cassetto o vano, anche se destinato a portaoggetti di qualunque altro tipo. Pretenderne l’utilizzo previsto è inutile, anzi no, è vano. Se sul cruscotto c’è una vaschetta, fluttuano da destra a sinistra e da sinistra a destra, segnalando i percorsi ricchi di curve. Naturalmente, rendono agli automobilisti la vita più dolce. Le caramelle o le donne? Entrambe.
Gioele Dix, Manuale dell’automobilista incazzato, 2007

Se allevati completamente senza zucchero, i bambini, una volta esposti alle numerose tentazioni della nostra civiltà zuccherata, hanno già sviluppato spontaneamente una loro naturale immunità. Se si offrono loro delle caramelle o delle bibite zuccherate, le rifiutano. Più i vostri bambini sono piccoli, più vi sarà facile eliminare lo zucchero dalla loro dieta.
William Dufty, Sugarblues. Il mal di zucchero, 1975

La vita è come una caramella: non va masticata velocemente, ma assaporata lentamente.
Rossana Emaldi [1]

L'amore è come una caramella: / si cerca sempre la più bella / colorata e appariscente, / per trovarla ci vuole un "niente". / Si scarta con attenzione / per poi farne un sol boccone: / ah, che aroma prelibato / che solletica il palato... / Oh che dolcissimo sapore, / ci fa sciogliere anche il cuore. / Questa è una lieve e rara essenza, / di cui non si può mai stare senza, / ma è un'arte far durare / questo gusto celestiale, / e quando il dolce è finito / ti ritrovi rimbambito. / Triste vita senza amore: / ne risente anche il cuore! / E allor, con attenzione, / si ricerca l'attrazione / per la giusta caramella / che sia buona, dolce, e forse bella.
Lucia Gaianigo, Amate caramelle, Poesie, XXI sec.

A volte penso che l'unica cosa che amo di più del fatto di essere un adulto è il diritto di comprare caramelle quando e dove voglio.
[Sometimes I think that the one thing I love most about being an adult is the right to buy candy whenever and wherever I want].
Ryan Gosling [1]

Quando un sentimento ricambiato cessa di esserlo si interrompe brutalmente il flusso di un energia condivisa. Chi è stato abbandonato si considera assaggiato e sputato come una caramella cattiva. Colpevole di qualcosa di indefinito.
Massimo Gramellini, Fai bei sogni, 2012

Non si può negare che le caramelle sono un alimento economico e confortante.
Dylan Lauren [1]

Lo scorso Halloween sono rimasto a corto di caramelle e così ho dovuto dare ai ragazzi delle gomme alla nicotina.
David Letterman [1]

I bimbi sì che sanno essere meravigliosi. L'altro giorno porto mia nipotina a fare la spesa. A un certo punto una signora con un gigantesco sacchetto di caramelle in mano si sporge verso di lei facendole le moine e gliene offre una. Lei la prende e io, per insegnarle l'educazione, intervengo con il classico: «Come si dice?». E la bimba risponde: «Tirchia».
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

La vita tocca prenderla come viene, e per addolcirla in fretta l'unica è un sacchettino di caramelle mou, o ancora meglio un paio di marron glacé belli grossi.
Luciana Littizzetto, Rivergination, 2006

Caramelle non ne voglio più / le rose e i violini questa sera / raccontali a un’altra.
Mina e Alberto Lupo (Chiosso, Del Re, Fierrio), Parole parole parole, 1972

Che cosa sei, che cosa sei, che cosa sei / Cosa sei / Non cambi mai, non cambi mai, non cambi mai / Proprio mai / Adesso ormai ci puoi provare / Chiamami tormento dai, già che ci sei / Caramelle non ne voglio più / Le rose e i violini / Questa sera raccontali a un'altra.
Mina, Parole parole, 1972

Il Padre nostro contiene 56 parole, i dieci comandamenti ne contengono 279, la Dichiarazione Americana d'Indipendenza 300 e le disposizioni della Comunità Europea sull'importazione di caramelle esattamente 26.911.
Alwin Münchmeyer (attribuito anche a Franz Josef Strauss - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I fabbricanti di dolciumi si sono resi conto che un cliente comprerebbe volentieri un buco se avesse intorno la menta.
Frank Muir [1]

Un buon aforisma deve sciogliersi sulla lingua come una caramella.
Robert Musil, Diari, 1899-1941

Chi nella vita preferisce il bello all'utile, finisce certo, come il bimbo che preferisce le caramelle al pane, col rovinarsi lo stomaco e con guardare il mondo con molta tetraggine.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II, 1879/80

Preghiera di un bambino: "Caro Dio, se riesci a trovare il modo di mettere le vitamine nelle caramelle e nei gelati, invece che negli spinaci e nell'olio di fegato di merluzzo, io te ne sarei molto grato.
Bob Phillips [1]

Puoi dire molto sul carattere di qualcuno dal suo modo in cui mastica le jellybeans. [2]
Ronald Reagan [1]

I complimenti sono delle caramelle di cui le donne vanno matte per tutta la loro vita; da giovani, per masticarle a pieni denti; da più anziane, per scioglierle delicatamente in bocca.
Auguste Rodin [1]

A questo punto la signora disse / Per favore, son qui da un quarto d'ora / E lei mi deve ancora servire / La prego signora mi scusi / Che cosa vuole / Vorrei uncinetto e mezzo di prosciutto / E un po' di cipolline, ancora cipolline / Va bene gliele incarto / Così fanno 60.000 tonde / Mi scusi non ho il resto / Le do anche 400 caramelle / In cartone? / No sciolte!
Vasco Rossi, Alibi, 1980

L’amore è come una caramella. Un dolce sentimento da scartare e condividere con la persona amata.
Caterina Russotti [1]

La lotta contro la corruzione comincia smettendo di offrire ai bambini delle caramelle perché vi sorridano.
[La lutte contre la corruption commence par arrêter de donner des bonbons aux enfants pour qu'ils vous sourient].
Patrick Sébastien, Carnet de notes, 2001

Le stazioni di servizio vendono più caramelle e bibite gassate che benzina.
Morgan Spurlock, in Super Size Me, 2004

Avrei un’interessante storia da raccontare, riguardo me, mia madre e i suoi continui moniti a non accettare caramelle dagli sconosciuti. Ma è già tardi e io devo ancora fare la dialisi.
Francesco Vespa [1]

Chi entra in un negozio di caramelle non è mai triste. Un pezzetto di cioccolata o una succosa caramella inghiottisce via tutti i pensieri amari e tristi che hai. Per questo voglio lavorare in un negozio di caramelle, così conosciamo solo persone felici.
Pippo Zarrella,  Avanzi, 2013
Un buon aforisma deve sciogliersi sulla lingua come una caramella.
(Robert Musil)
Le persone sono come le gomme da masticare, all'inizio sono piacevoli e fresche poi perdono elasticità e sciolto lo zucchero superficiale scopri il loro vero sapore, diventano dure e vuoi solo sputarle lontano.
Lucrezia Beha [1]

Gli americani masticano gomma per due ragioni. Anzitutto perché si vergognano di succhiare in pubblico caramelle; in secondo luogo, perché hanno paura della carie. Il chewing-gum è insomma la caramella degli americani adulti; e, oggi, anche dei nostri allenatori di calcio.
Manlio Cecovini, Dizionarietto di filosofia quotidiana, 2002

Marcel Proust può essere paragonato, con i dovuti rispetti, al chewing-gum.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

La gomma da masticare è un vizio capitalistico.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Parole incrociate. Chewing-gum dell'intelligenza.
Pitigrilli, Dizionario antiballistico, 1953

Da piccolo avevo un amico che faceva certe bolle di chewing-gum esagerate! Una volta una gli è scoppiata in faccia! A momenti soffocava! Hanno dovuto aprirgli due buci nel naso e lavarlo tutto con la benzina! Adesso non vengono più così bene, ha notato? Chissà cosa ci mettono dentro!
Silver, Lupo Alberto, 1974/...

Non preoccuparti del futuro. Oppure preoccupati, ma sapendo che questo ti aiuta quanto masticare un chewing-gum per risolvere un’equazione algebrica.
Mary Schmich, Usa la crema solare, 1997

La gomma da masticare è davvero una strana invenzione: non è né liquido né un solido né un alimento. Che cos'è? Insomma non è niente, no? Nient'altro che ginnastica mascellare. Ma quando andavamo a scuola per gli insegnanti era un vero e proprio tormento la gomma da masticare. Io li guardavo e pensavo "ma perché tanto odio?" Più tardi l'ho capito. Perché chi ha una gomma in bocca non sembra mai molto interessato a quello che gli si dice.
Jerry Seinfeld, in Seinfeld, 1989-1998

– Ma come fai a magnà 'a torta c'a gomma?
– 'A so ddistingue, c'ho fatto pure 'a comunione c'a gomma!
Carlo Verdone e Claudia Gerini, in Viaggi di nozze, 1995

La televisione è chewing-gum per gli occhi.
Frank Lloyd Wright (attribuito)

Era un tipo talmente infido, che quando si chinava a baciare un bambino, lo faceva soltanto per rubargli le caramelle.
Anonimo

Fanno meno male le caramelle dagli sconosciuti che le supposte dai conoscenti.
Anonimo

Il chewing-gum è una caramella che va per le lunghe.
Anonimo

Le caramelle durano sempre troppo poco. Dovrebbero inventare quelle al litio.
Anonimo

Le caramelle più buone ce l'hanno gli sconosciuti...
Anonimo

Mia madre mi ha sempre detto di non accettare passaggi dagli sconosciuti, a meno che non mi offrissero delle caramelle. A tredici anni avevo già il diabete, ma anche una certa reputazione alle spalle...
Anonimo

Non accetto caramelle dagli sconosciuti, solo sorrisi.
Anonimo

Perché cercare la dolcezza nelle persone quando con qualche spicciolo puoi acquistare un pacchetto di caramelle gommose?
Anonimo

Quando Dio distribuiva la correttezza, tu eri occupato a rubare caramelle ai bambini.
Anonimo

Quando la vita ti dà limoni, vendili e compra caramelle.
Anonimo

Una caramella tira l'altra. [3]
Anonimo

– Dottore non riesco a smettere di fumare! – Ha provato con le caramelle? – Per provare ho provato, ma non si accendono!
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Le jelly-belly sono delle caramelle di gelatina, di origine statunitense, dalla tipica forma di fagiolo, dalla quale prendono il nome. [Cfr. citazione di Ronald Reagan].
  3. Variazione del proverbio: "Una ciliegia tira l'altra".
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dolciumi - Cioccolato - LiquiriziaZucchero - Golosità