Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Sangue Freddo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul sangue freddo, inteso soprattutto come distacco e impassibilità, come capacità di mantenersi calmi in situazioni critiche, l'avere piena padronanza di sé e dei propri nervi. "Il sangue freddo esprime metaforicamente una condizione di dominio di sé, al contrario del sangue caldo, con cui si indica il momento passionale, la reazione istintiva e immediata". [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, 2007].

Fuor di metafora, si definiscono a sangue freddo gli animali eterotermi, cioè i vertebrati con temperatura interna variabile in relazione alla temperatura dell'ambiente, come i rettili, gli anfibî e i pesci.

A mo' d'introduzione, riportiamo una riflessione di Arthur Schopenhauer: "La paura ci impedisce di vedere e di dar di piglio ai mezzi di salvezza che ancora ci sono e che si trovano spesso a portata di mano. Perciò, per far fronte a pericoli improvvisi, come anche per lottare con avversari e nemici, il sangue freddo e la presenza di spirito sono le capacità più essenziali. Quello consiste nel tacere della volontà affinché l'intelletto possa agire; questa nell'attività indisturbata dell'intelletto, sotto la pressione dei fatti che agiscono sulla volontà; perciò appunto la prima cosa è condizione della seconda, ed entrambe sono strettamente apparentate, sono rare e sussistono sempre e solo relativamente. Sono però di inestimabile vantaggio, perché consentono l'uso dell'intelletto proprio nei momenti in cui se ne ha più bisogno, conferendo in tal modo una decisa superiorità. Chi non ne dispone, vede quel che si sarebbe dovuto fare o dire solo dopo che l'occasione è svanita". [Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'autocontrollo, la freddezza, la calma, l'imperturbabilità e l'essere padroni di sé stessi. [I link sono in fondo alla pagina].
L'uomo che osa, e non ha timore, accetta qualunque rischio ma alla fine
trionfa. Se fallisce, è generalmente perché non conserva il suo
sangue freddo fino alla fine. (William Walker Atkinson)
Un comandante deve dar prova di coraggio con i nemici, di bontà con i subordinati e di sangue freddo nei momenti difficili.
Agesilao II (re di Sparta), attribuito in Plutarco, Apophthegmata Laconica, II sec.

Una cosa facile da avere a Dicembre è il sangue freddo.
[Une chose facile à avoir en Décembre, c'est du sang-froid].
Alphonse Allais [1]

Il coraggio è una moneta d'argento, il sangue freddo una moneta d'oro.
[Le courage est une monnaie d'argent, le sang-froid une monnaie d'or].
Lucien Arréat, Riflessioni e massime, 1911

L'uomo che osa, e non ha timore, accetta qualunque rischio ma alla fine trionfa. Se fallisce, è generalmente perché non conserva il suo sangue freddo fino alla fine.
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Il successo è proporzionato alla liberazione di noi stessi dalla paura. Indicatemi un uomo di successo e io vi mostrerò l'uomo che in lui ha osato e ha voltato le spalle alla paura. Prendete come esempio la vostra stessa vita. Avete avuto molte buone occasioni, ma le avete, per paura, lasciate sfuggire. Siete magari giunti a buon punto, nel successo, ma all'ultimo momento, quando la meta era già in vista e il premio quasi conseguito, avete ritirato la mano e siete fuggiti. Perché? Perché avete perso il sangue freddo e nel vostro cuore è entrata la paura.
William Walker Atkinson, Il nuovo pensiero, 1915

Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di un vecchio avvocato.
[Les femmes, quand elles n'aiment pas, ont toutes le sang-froid d'un vieil avoué].
Honoré de Balzac, Onorina, 1844

Serve il sangue freddo al politico, quanto il fuoco dell'estro serve al poeta.
Matthieu Bonafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

Di solito non uccido chi è disarmato. Ammazzare a sangue freddo non è un piacere.
James Bond (Pierce Brosnan), in Il mondo non basta, 1999

Il sangue freddo di un giocatore è come il ghiaccio sopra un vulcano.
Bugny [1]

La questione non è se la prigione può aiutare, né se la sua condanna possa servire da deterrente per qualcun altro. Il punto fondamentale è quello di proteggere la società. Chiunque riesca a uccidere una persona a sangue freddo [...] non è adatto a vivere nella società.
Edward Bunker, Animal Factory, 1977

Vivere a sangue freddo.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Era uno di quegli esseri rari, un assassino nato, perfettamente sano ma privo di coscienza, capace, con o senza motivo, di uccidere con il massimo sangue freddo.
Truman Capote, A sangue freddo, 1965

Il matrimonio dev'esser fatto a sangue freddo.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita, 1789/98 (postumo, 1825)

I filosofi hanno il sangue freddo. Non vi è calore se non nella vicinanza di Dio. La nostra natura, per tutto ciò che di siberiano reca in sé, esige i santi.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86

Abbiamo perduto l'arte di suicidarci a sangue freddo.
Emil Cioran [1]

Quando un medico si dà al crimine diviene il peggiore dei criminali. Ha il sangue freddo e le conoscenze necessarie.
Arthur Conan Doyle, Le avventure di Sherlock Holmes, 1892

Un criminale perde facilmente la testa e fa cose che una persona che agisce a sangue freddo non farebbe mai.
Arthur Conan Doyle, Il ritorno di Sherlock Holmes, 1905

Per me è finita, ho perso il mio sangue freddo.
Cougar (John Stockwell), in Top Gun, 1986

Cammino da solo e non mi volto mai / continuo a correre / disposto a sbagliare solo per crescere / non soccombere / ci vuole calma e sangue freddo.
Luca Dirisio, Calma e sangue freddo, 2004

Un iceberg non perde mai il suo sangue freddo.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Il perverso non compie il crimine in un «raptus di follia» come si è soliti credere, ma a sangue freddo. Si tratta di un crimine cupo e segreto, perché è l'atto di chi, avendo distrutto ogni forma d'amore e dedizione dentro di sé, ha accumulato una forza immensa che si rende visibile nella distruzione che prepara.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004

Ci vuole molto sangue freddo per sostenere una grande passione.
Édouard Herriot [1]

Gli uomini che si arricchiscono e si procurano grandi fortune sono generalmente ritenuti spietati o, perlomeno, capaci di agire a sangue freddo, senza emozionarsi, ma spesso si tratta di un fraintendimento; è che hanno forza di volontà e determinazione, a cui aggiungono la costanza nel perseguire il desiderio, raggiungendo gli obiettivi fissati.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Che tu sia ricco o povero, la vita è sempre a sangue freddo.
Rick James [1]

Tutte le passioni non sono altro che i vari gradi del calore e della freddezza del sangue.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Ci sono veramente due modi di esaminare una cosa: uno a sangue freddo e uno a sangue caldo.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Pochi bricconi sanno conservare il loro sangue freddo: quando vi mettono nel sacco, un sorriso di gioia li tradisce.
Mabire [1]

Il paracadutismo è certamente la disciplina sportiva che procura le sensazioni più estreme. Per gettarsi nel vuoto a 4000 metri d’altezza e passare da 0 a 200 km/h in soli 4 secondi, bisogna dar prova di un certo coraggio o di sangue freddo.
Xavier Massé, Des femmes dans l'Aéronautique, 2009

Donne, animali a sangue freddo che abbisognano del sole e sono capaci di sottoporsi ai suoi raggi coll'espressione beatificata del comunicando e persino con l'estasi del mistico sul punto di abbandonarsi a Dio. 
Manuel Vázquez Montalbán, Tatuaggio, 1974

È più difficile piacere alle persone dal sangue freddo che essere amati da poche anime ardenti.
Katherine Pancol, Muchachas, 2014

Un comandante deve dar prova di coraggio con i nemici, di bontà con i subordinati e di sangue freddo nei momenti difficili.
Plutarco, Apophthegmata Laconica, II sec.

Talora la linea di demarcazione tra coraggio e impudenza (o imprudenza) è molto esile. Dall'ardimento si passa all'improntitudine, dal sangue freddo alla faccia tosta. Per questo, il valore dell'animo di una persona si misura nella discrezione e non nel clamore esterno.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Sono un uomo sensibile che la vita ferisce o rallegra. Non ho il sangue freddo dell'osservatore indifferente.
[Je suis un homme sensible que la vie blesse ou réjouit. Je n'ai pas le sang-froid de l'observateur indifférent].
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Fintanto che conserverete il vostro sangue freddo, restate il vostro proprio giudice.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Un uomo perverso, indurito nell'aridità di sermoni e prediche, rientrerebbe forse in se stesso e diventerebbe un brav'uomo se qualcuno sapesse cercare e far rivivere nel suo cuore quei sentimenti di dirittura e di umanità che la natura vi ha messo di riserva e che le passioni soffocano. Ma uno che può contemplare a sangue freddo la virtù in tutta la sua bellezza, e sa dipingerla con i vezzi più toccanti senza esserne commosso, senza sentirsene preso d'amore: un essere simile, se può esistere, è malvagio senza rimedio, è un cadavere morale.
Jean-Jacques Rousseau, Rousseau giudice di Jean-Jacques, 1780/82 (postumo)

Il sentimento più veloce del lampo fa traboccare la mia anima, ma invece di illuminarmi mi brucia e mi abbaglia. Sento tutto ma non vedo niente; sono impulsivo, ma stupido. Per pensare è necessario che io sia a sangue freddo.
Jean-Jacques Rousseau, Le confessioni, 1782/89

La paura ci impedisce di vedere e di dar di piglio ai mezzi di salvezza che ancora ci sono e che si trovano spesso a portata di mano. Perciò, per far fronte a pericoli improvvisi, come anche per lottare con avversari e nemici, il sangue freddo e la presenza di spirito sono le capacità più essenziali.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Non si devono tradire collera o odio se non nelle azioni. Soltanto gli animali a sangue freddo sono velenosi.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Ciò che rende lo scorrere del tempo così doloroso per le donne è il loro specchio; poche sanno contemplarlo a sangue freddo.
Goswin Joseph Augustin de Stassart, Massime, pensieri e riflessioni, 1855

Gli ambiziosi vanno più sicuri che i superbi: perché hanno più sangue freddo.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Non ci s’innalza alle grandi verità senza entusiasmo; il sangue freddo discute e non scopre nulla; in un vero filosofo occorre, forse, che il fuoco sia pari al rigore.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Omicidio a sangue freddo e cultura non si escludono a vicenda. Se l'Olocausto ci ha dimostrato qualcosa, è che una persona può amare la poesia e comunque uccidere i bambini.
Elie Wiesel [1]

Detesto i guerrieri: hanno una mentalità ristretta. Peggio ancora, lottano per cause perse: per l'onore! L'onore ha ucciso milioni di persone e non ne ha salvata una. Sa invece chi mi piace? L'assassino, il sicario professionista, il killer: sangue freddo, tecnica, pulizia e metodo!
Jean-Baptiste Emanuel Zorg (Gary Oldman), in Luc Besson, Il quinto elemento, 1997

Il matrimonio deve essere fatto a sangue freddo.
Anonimo (attribuito a Giacomo Casanova)

Nella vita ci vuole karma e sangue freddo.
Anonimo 

Calma e sangue freddo.
Proverbio

Vendetta a sangue freddo, atto diabolico.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Autocontrollo - Freddezza - Calma - ImperturbabilitàPadronanza di sé stessi