Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sul Tentennare e sulla Titubanza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul tentennare e sulla titubanza. Entrambi i termini indicano incertezza dinanzi a una decisione da prendere o a un'azione da compiere. Alcune massime fanno riferimento anche all'andare a tentoni (dal verbo "tentare") o a tastoni (da tastare), cioè il procedere tentando o tastando il terreno col piede o con un bastone, o lo spazio intorno con le mani, proprio di chi avanza nell'oscurità o comunque non vede. In senso figurato, l'espressione "andare a tentoni" significa procede in una ricerca senza indizi e riferimenti sicuri. [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'esitazione, l'indecisione, il dubbio e il timore. [I link sono in fondo alla pagina].
Una mente titubante è un vile possesso. (Euripide)
La persona d'azione deve essere capace di resistere ai dubbi, alle paure, talvolta al disfattismo di chi la circonda e di coloro a cui si rivolge per aiuto e collaborazione. C'è sempre qualcuno che la consiglia, per il suo bene, di rinunciare o, perlomeno, di rimandare. Così dovrà difendersi non solo dai nemici reali, ma anche dagli amici titubanti.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

Ci si può accorgere dell'errore dopo averlo commesso, non a priori. Nello scrupolo l'errore è visto prima dell'azione e ciò porta ad attribuire a qualsiasi gesto il senso dell'errore. Se portato all'estremo, questo timore crea persone titubanti, sempre incerte, che, pur avendo buoni propositi e avendo riflettuto a lungo prima di realizzare qualche progetto, fanno fatica a partire, oppure hanno bisogno di un appoggio esterno. Piuttosto che scegliere, preferiscono eseguire ordini, diventare delle macchine guidate da qualcuno.
Vittorino Andreoli, La gioia di vivere, 2016

Ho appreso a non mostrare mai stupore o turbamento di sorta, a non essere precipitoso ma nemmeno troppo titubante, a non cedere allo sconforto, alla disperazione, alla collera e al sospetto, a essere generoso, indulgente, affabile e sincero, a mostrarmi un uomo retto piuttosto che emendabile e a comportarmi in modo da non sembrare superiore ma nemmeno inferiore ad alcuno.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

«Lei dice che io sono un indeciso? Si sbaglia! Io sono sempre decisissimo!... Aspetti, ritiro quel che ho detto... Dunque, ci sono delle volte in cui ho leggermente tentennato... qualche volta sono deciso, ma non sempre... anzi, ora che ci penso...»
Beetle Bailey [1]

Infida malattia è aver paura delle proprie emozioni, titubare di fronte al sacrosanto ricatto dei sentimenti.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Per certe persone lo sforzo per arrivare alla verità diventa quasi una collezione di coleotteri. I loro coleotteri si somigliano tutti: grigi e titubanti.
Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994

Quanto più energica sarà la vostra risoluzione, tanto più quelli si svigoriranno. Se vi mostrerete anche solo un po' titubanti, vi attaccheranno come cani feroci.
Marco Porcio Catone, II sec. a.e.c. [1]

Votate tutta la vostra vita alla realizzazione della più grande opera, ed un attimo di titubanza farà sprofondare nel nulla dell'immaginazione tutta la vostra fatica. La paura crea un panico che spesso paralizza i riflessi dell'uomo e lo perde definitivamente. Conoscete la storia dell'uccellino che alla vista del serpente teme di muoversi e finisce con l'essere divorato vivo, quando avrebbe potuto volarsene via?
Cerchio Firenze 77 (a cura di), Dai mondi invisibili, 1977

Le teste piccole hanno sempre fretta, quando l'oggetto che le fa agire, è, come per lo più accade, troppo grande per loro, corrono, scappano, s'inquietano, si confondono, titubano, voglion fare ogni cosa in una volta, e non fanno poi nulla.
Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1737/68 (postumo)

Quand'anche la certezza si instaurasse sulla terra e sopprimesse negli animi ogni traccia di curiosità e di ansia, nulla cambierebbe per chi è predestinato allo scetticismo. Quand'anche si demolissero a uno a uno i suoi argomenti, egli resterebbe comunque sulle sue posizioni. Per smuoverlo, per scuoterlo in profondità, bisognerebbe combattere la sua avidità di tentennamenti, la sua sete di perplessità: quello che egli cerca non è la verità, è l'insicurezza, l'interrogarsi senza fine.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Una mente titubante è un vil possesso.
Euripide, V sec. a.e.c. [1]

Nel corpo c’è qualcosa di incerto che rende titubante e precario il suo rapporto con il mondo.
Umberto Galimberti, Psiche e techne, 1999

Devo dire che, a parte il fatto di avermi esposto qualche volta alle risa, la mia timidezza costituzionale non mi ha nociuto per nulla. Anzi posso constatare che, di fatto, è stata tutta a mio vantaggio. La mia titubanza nel parlare, che un tempo fu una seccatura, ora è un piacere. Il suo merito maggiore è stato di avermi insegnato l'economia delle parole.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Gli errori vanno riparati a tempo debito: la tempestività non nuoce meno della titubanza.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Sono pericolose le azioni quando interviene un prudente dubbio: sarebbe meglio rinunciare a compierle. La saggezza non si fida della probabilità, preferisce camminar sempre sotto la luce meridiana della ragione. Come può riuscir felicemente un'impresa che, non appena vien concepita, è già inficiata dal sospetto? E se la risoluzione adottata con un nemine discrepante intimo può riuscir male, che mai avverrà di quella che è incominciata con titubanza nella ragione e con tristo augurio nella sentenza?
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Il leader che è indeciso e titubante mostra la sua insicurezza e non può indurre gli altri a seguirlo.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

È possibile che la missione dell'uomo sia quella di distruggere la Terra, la vita. Ma allora forse si è comportato come Sisifo, che per un po' ha abbandonato il suo compito, si è svincolato dalla stretta della morte per divertirsi con la vita che doveva distruggere. Visti così ogni forma e pensiero sublime sarebbero stati creati grazie a questa esitazione, l'arte, la filosofia, le religioni sono prodotti della titubanza umana davanti allo sterminio e questa titubanza è la spiegazione per l'inguaribile, nostalgica malinconia dei veri grandi.
Imre Kertész, Il secolo infelice, 1998

Fuggi la malaugurata slealtà di alcuni che sempre tentennano di capo sulle cose altrui, e le cospargono di venefici sarcasmi.
Alessandro Knips Macoppe, Cento aforismi medico-politici, 1795

Nei momenti di titubanza non affrettatevi alla scelta. Le incertezze alterano la realtà, e per trovare le risposte serve il giusto tempo… quel tempo che l'impulsività ci nega.
Luce Argentea [1]

Dopo che la risoluzione è stata maturata con tutto il giudizio possibile, e che pensate bene le cose con saviezza, l'Uomo si è determinato, non si deve andar più avanti a pensare, ossia a sottilizzare, e a titubare; ma si deve tosto metter la mano all'opera, e venir alla pronta esecuzione: quando non succedessero per strada nuovi emergenti, che cambiassero la faccia dell'affare, o mutassero le circostanze.
Ettore Mazzuchelli, Manuale di massime, sentenze e pensieri sopra diverse materie, 1769

Camminando semplicemente cammina, stando seduto semplicemente siedi, soprattutto, non tentennare.
Yun Men [1]

È fondamentale distrarsi, sognare e... fantasticare. Le immagini preparano le nostre decisioni, mentre le lotte interiori, le titubanze non trovano mai la via d'uscita.
Raffaele Morelli, La vera cura sei tu, 2017

C'è un dubbio sistematico che alla fine piomba nello scetticismo. C'è una costante titubanza che sfocia nell'inerzia. C'è un'esitazione che non è riflessione e ponderatezza, ma indecisione e sospetto permanente.
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

Se non gestita, la paura uccide i nostri sogni, la creatività, la voglia di fare, l’iniziativa, l’azione, la determinazione, la fiducia, l’amore e la passione, incoraggiando allo stesso tempo l’insicurezza, la titubanza, il dubbio, la chiusura mentale, la rabbia e la frustrazione. La paura è soltanto uno stato mentale, è solo una creazione della nostra mente.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Sapersi in balia dell'imprevisto, sotto la mano dell'impensato, in potere del «caso»; titubanza e trepidanza circa il futuro della propria vita; paura del futuro; dubbio, timore e tremore per le proprie vicende avvenire; tali sono le caratteristiche essenziali della religiosità. 
Giuseppe Rensi, Frammenti d'una filosofia dell'errore e del dolore, del male e della morte, 1937

Colui che nell'ordine civile vuol conservare la prevalenza ai sentimenti della natura non sa quello che vuole. Sempre in contraddizione con sé stesso, sempre titubante fra le sue inclinazioni e i suoi doveri, egli non sarà mai né uomo né cittadino; egli non sarà buono né per sé né per gli altri. Sarà uno di quegli uomini dei nostri giorni, un Francese, un Inglese, un borghese, cioè nulla. Per essere qualche cosa, per essere sé stesso e sempre uno, bisogna agire come si parla; bisogna essere sempre deciso sul partito che si deve prendere, prenderlo arditamente e seguirlo sempre. Aspetto che mi si mostri questo
prodigio per sapere se è uomo o cittadino, o come si comporta per essere al tempo stesso l'uno e l'altro.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Se uno non disprezza le cause esterne e ha paura di qualcosa, quando occorrerà difendere la patria, le leggi, la libertà non saprà affrontare con coraggio i dardi o il fuoco, ma sarà restio e titubante. A questi diversi stati d’animo il saggio non è soggetto.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Un mutamento della volontà è la prova che l’animo va errando e compare ora qua, ora là, come lo spinge il vento. Non può andare vagando ciò che ha un suo fermo fondamento. Questa fermezza è requisito del vero sapiente; ma, fino ad un certo grado, anche di chi fa progressi ed è già avanti nella saggezza. Che differenza c’è fra i due? Quest’ultimo vacilla, tuttavia non lascia la sua posizione, pur tentennando. Il saggio non vacilla neppure.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Ogni giorno ha il suo momento fatidico in cui viene messa a dura prova la forza di volontà di ognuno di noi, il momento in cui bisogna dimostrare a sé stessi se si possiede o meno valore, e che soltanto i più incoscienti o i dichiaratamente folli possono affrontare senza troppi tentennamenti: è il momento in cui bisogna alzarsi dal letto.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
Quando si metteva a pensare era come uno che andasse a tentoni.
(Giovanni Soriano)
Quando si è chiamati a svolgere mansioni troppo al di sopra o troppo al di sotto delle proprie capacità, si procede egualmente a tentoni; difficile stabilire in quale caso siano necessarie maggiori doti di intuito e perspicacia.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

Forse quest'amore, che dicono oltraggioso per l'amore, sfugge alle stagioni, ai declini dell'amore, a condizione che lo si guidi con severità invisibile, che lo si nutra di poco, che esso viva a tentoni e senza meta, e che il suo unico fiore sia una fiducia tale che l'altro amore non possa né sondarla, né capirla, ma soltanto invidiarla.
Colette, Il puro e l'impuro, 1941

L'esistenza, oggi, ci impartisce di percorrerla a tentoni in mezzo a tante luci artificiali.
Carlo Dante, Aforismi, 2007

Non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare a tentoni la propria strada e seguirla coraggiosamente consiste la vera libertà.
Mohandas Gandhi [1]

Con pochi tratti, il maestro presenta un'opera nella sua compiutezza; eseguita o no, essa è già compiuta. Il dilettante più bravo procede a tentoni nell'incertezza, e quanto più l'esecuzione avanza, tanto più viene in luce l'insicurezza del primo impianto.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Le ossa si rompono, gli organi cedono, la pelle si lacera. Possiamo ricucire la pelle e riparare il danno, alleviare il dolore. Ma quando la vita va in pezzi, quando noi andiamo in pezzi, non c'è una scienza, non ci sono regole scritte, possiamo solo camminare a tentoni.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Finché gli uomini, intestarditi nelle loro opinioni religiose, andranno a cercare in un mondo immaginario i princípi della condotta che devono tenere quaggiú, non avranno affatto princípi; finché essi si ostineranno a contemplare i cieli, cammineranno a tentoni sulla terra e i loro passi incerti non incontreranno mai il benessere, la sicurezza, la tranquillità necessari alla loro felicità.
Paul-Henri Thiry d’Holbach, Sistema della Natura, 1770

Il linguaggio va a tentoni come l'amore nell'oscurità del mondo, alla ricerca di una perduta immagine primordiale. Una poesia non si può fare, solo presentire.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Dio, se c'è, è nascosto. Se esiste, da sempre gli uomini sono costretti a cercarlo a tentoni. E non sempre la loro ricerca ha uno sbocco, ottiene un risultato.
Vittorio Messori, Ipotesi su Gesù, 1976

Il lettore, nella libreria, non legge o legge poco, ma sfoglia, ispeziona a tentoni, quasi alla cieca. Non divora, ma gusta, annusa, o lecca la sostanza.
Jean-Luc Nancy, Del libro e della libreria, 2005

Il genio come un granchio cieco, che procede sempre tentoni in tutti i sensi e per caso agguanta qualcosa; ma non procede tentoni per agguantare bensì perché le sue membra si muovono necessariamente qua e là.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Si avanza nel buio a tentoni sin dove, invano prevista, s'apre sotto i piedi la botola.
Camillo Sbarbaro, Fuochi fatui, 1956/67

In conseguenza della inevitabile dispersione e frammentarietà di tutto il nostro pensare e della mescolanza da ciò prodotta delle rappresentazioni più eterogenee, che inerisce anche alla mente umana più nobile, noi abbiamo in realtà solo una riflessione a metà, e brancoliamo con essa a tentoni nel labirinto della nostra vita e nel buio delle nostre ricerche, mentre momenti luminosi rischiarano come lampi il nostro cammino.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Le invenzioni avvengono per lo più mediante un semplice andare a tentoni e sperimentare: poi si escogita per ognuna di esse la teoria, proprio come la dimostrazione per una verità nota.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Quando si metteva a pensare era come uno che andasse a tentoni.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Le buone idee vagano per la lingua a tentoni
Luigi Trucillo, Navicelle, 1995

Giudico acquisito soltanto quello che ho acquisito io stesso, a tentoni e per insuccessi.
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Non sappiamo nulla di noi stessi e ci muoviamo, viviamo, sentiamo e pensiamo senza sapere come, che gli elementi della materia ci sono sconosciuti… e che siamo dei ciechi i quali procedono e ragionano a tentoni.
Voltaire, Vita di Federico II, XVIII sec.

Quando siamo lontani dalla persona amata, decidiamo di fare e dire molte cose, ma quando le siamo vicini, siamo titubanti. Da che cosa deriva tutto ciò? Il fatto è che quando siamo lontani la ragione non è tanto scossa, come stranamente lo è in presenza dell’amata. Quindi, nella decisione occorre quella fermezza che è invece soffocata dall'agitazione.
Anonimo, Discorso sulle passioni d'amore, XVII sex. (attribuito a Blaise Pascal)

Cacadubbi non prese mai moglie.
Proverbio

Mano forte non rimane titubante.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Esitazione - Indecisione - IncertezzaDubbio - Timore