Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Frittata e l'Omelette

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla frittata e sull'omelette. La prima, è una pietanza a base di uova sbattute, messe in padella con olio o burro bollente finché acquistano una certa consistenza, spesso mescolata, prima o durante la cottura, con verdure o altri ingredienti.
L'omelette si distingue dalla frittata perché mentre questa è tonda e piatta, l’omelette è ovale, accartocciata ripiegando durante la cottura i due lati opposti verso il centro.
Molto diffusi sono i modi di dire: "fare una frittata", cioè combinare un guaio irrimediabile (come le uova rotte per fare la frittata che, ovviamente, non si possono più ricomporre), e "rivoltare la frittata", cioè rigirare il discorso per rimangiarsi una frase incauta, cambiare le carte in tavola.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle uova, la pizza e la polenta. [I link sono in fondo alla pagina].
Omelette appena fatta
Nel fare un'omelette, come nel fare l'amore, conta più l'affetto della tecnica.
(Isabel Allende)

La forma più nobile di preparare le uova per un incontro erotico è contemporaneamente la più classica e la più semplice: un'omelette, ovvero l'elegante metodo francese di cucinare le uova strapazzate con infinite varianti.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Per una buona omelette è necessaria una padella di ferro spesso che possa contenere diverse uova, dalla quale poi possano staccarsi senza dolore.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Un'omelette appena preparata può essere un inno per lo spirito paragonabile solamente al suono del flauto del fachiro che fa uscire il serpente dal canestro, verticale e possente. 
Isabel Allende, ibidem

Quando l'omelette è quasi cotta sotto, staccala con infinita dolcezza, sussurrandoglielo per convincerla, perché se viene costretta perde la sua incantevole disposizione
Isabel Allende, ibidem

Per girarla gli esperti muovono la padella con un avanti e indietro sincopato da buon ballerino e poi, con un brusco colpo del polso, la lanciano in aria e la recuperano rivoltata, così si indora bene da entrambe le parti, ma ogni volta che ci ho provato mi è caduta sulla testa.
Isabel Allende, ibidem

Nel fare un'omelette, come nel fare l'amore, conta più l'affetto della tecnica.
Isabel Allende, ibidem

Un'omelette di tartufi cosparsa da una nuvoletta di caviale rosso (quello grigio andava oltre le mie possibilità) rappresentava un esplicito invito erotico, qualcosa come regalare rose rosse e il Kamasutra.
Isabel Allende, ibidem

Servi l'omelette nei due piatti più belli che trovi, precedentemente scaldati in forno. Mettici sopra il caviale e di fianco il pane croccante appena tostato e la panna acida. Dopo una notte d'amore, questa è la colazione indicata per continuare ad amarsi per il resto della giornata.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

Una gallina davanti a una frittata contempla l’insieme della sua opera.
[Une poule devant une omelette contemple l’ensemble de son oeuvre].
José Artur [1]

Chi è che non sappia far le frittate? E chi è nel mondo che in vita sua non abbia fatta una qualche frittata? Pure non sarà del tutto superfluo il dirne due parole. Le uova per le frittate non è bene frullarle troppo: disfatele in una scodella colla forchetta e quando vedrete le chiare sciolte e immedesimate col torlo, smettete. Le frittate si fanno semplici e composte; semplice, per esempio, è quella in foglio alla fiorentina che quando un tale l'ebbe attorcigliata tutta sulla forchetta e fattone un boccone, si dice ne chiedesse una risma. Però riesce molto buona nell'eccellente olio toscano, anche perché non si cuoce che da una sola parte, il qual uso è sempre da preferirsi in quasi tutte. Quando è assodata la parte disotto, si rovescia la padella sopra un piatto sostenuto colla mano e si manda in tavola.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

Ogni erbaggio o semplicemente lessato o tirato a sapore col burro, serve per le frittate, come può servire un pizzico di parmigiano solo o mescolato con prezzemolo. Se non fosse indigesta, grata è la frittata colle cipolle. Due delle più delicate, a gusto mio, sono quelle di sparagi e di zucchini. Se di sparagi, lessateli e tirate a sapore la parte verde con un poco di burro, mescolando un pizzico di parmigiano nelle uova; se di zucchini, servitevi di quelli piccoli e lunghi, tagliateli a fette rotonde, salateli alquanto e quando avranno buttato l'acqua infarinateli e friggeteli nel lardo o nell'olio, aspettando che sieno rosolati per versare le uova.
Pellegrino Artusi, ibidem

Si fanno anche frittate alla confettura, spargendovi sopra della conserva di frutta qualsiasi, ridotta liquida, quando la frittata è cotta. Esse saranno buone, ma non mi garbano; e vi dirò che quando le vedo segnate sole fra i piatti dolci di una trattoria, comincio a prendere cattivo concetto della medesima.
Pellegrino Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene, 1891

L’amore son quattro luci / che si voltano e la frittata / è fatta. 
Dario Bellezza, Poesie, XX sec.

Il modo in cui prepari una frittata rivela il tuo carattere.
[The way you make an omelet reveals your character].
Anthony Bourdain [1]

Impara a cucinare una frittata. Voglio dire, cosa puoi fare di più carino per qualcuno che preparargli la colazione? Stai bene mentre lo fai ed è una cosa carina da fare per qualcuno con cui hai appena fatto sesso.
Anthony Bourdain [1]

Come mai quando si tratta di noi è un aborto, e quando si tratta di un pollo è un'omelette?
[How come when it's us, it's an abortion, and when it's a chicken, it's an omelette?].
George Carlin, Back in Town, 1996

Le donne hanno una singolare caratteristica: anche se la tua ragione è sacrosanta e indiscutibile, riescono a rigirarti la frittata con un triplo carpiato così veloce che - non sai nemmeno come è successo - alla fine lo stronzo sei tu.
Dario Cassini, Tranne mia madre e mia sorella, 2003

Una frittata, un asino e una donna, non sono mai troppo battuti! 
Edouard Dulac, Il mio curato nelle vigne, 1926

Se ti si sono rotte le uova, dovresti preparare una frittata.
Anthony Eden [1]

Non ho mai deposto un uovo in vita mia. Eppure mi considero più qualificato di un pollo per giudicare la qualità di una frittata.
[Je n'ai jamais pondu un oeuf de ma vie. Et pourtant je m'estime plus qualifié qu'une poule pour juger de la qualité d'une omelette].
Max Favalelli [1] [cfr. citazione di George Bernard Shaw].

Tutte le uova sono una sola, nella stessa frittata.
Eugène Ionesco, Macbett, 1972

Una disposizione intelligente di uova guaste non farà mai una buona frittata.
C. S. Lewis [1]

Che cosa miserabile è l'uomo! Non saper saltare fuori dalla finestra senza rompersi le gambe! Essere obbligato a suonare il violino a dieci anni per diventare un musicista passabile! Imparare a fare una frittata!
Alfred de Musset [1]

È inutile che certa gente cerchi sempre di girare la frittata nel proprio piatto. Tanto prima o poi gli casca male, perché la verità viene sempre a galla.
Angela Perri [1]

Molti aspetti della nostra vita in un mondo globalizzato ci sembrano ormai al di fuori del controllo individuale: il futuro del nostro posto di lavoro, il prezzo della benzina, finanche il risultato delle elezioni. Ma il mangiare, in qualche modo, è diverso. Siamo ancora in grado di scegliere, giorno dopo giorno, cosa mettere in pancia, di quale catena alimentare fare parte. In altre parole, ci è possibile rifiutare la frittatina industriale in offerta e decidere di mangiare qualcos’altro.
Michael Pollan, Il dilemma dell’onnivoro, 2006

Puoi mangiare una frittata a mezzanotte, a pranzo, durante tutto il giorno. È perfetta per ogni occasione.
Wolfgang Puck [1]

Una volta che hai fatto la frittata non puoi mica cercare di aggiustare l’uovo!
Angelo Scaligeri [1]

Non si può fare una frittata senza rompere le uova, ma bisogna anche fare in modo che ciò che c'è nel guscio raggiunga la padella.
John Scalzi [1] [cfr. proverbio].

Anche se non riesco a deporre un uovo, sono un buon intenditore di omelette.
[Although I cannot lay an egg, I am a very good judge of omelettes].
George Bernard Shaw [1]

Ogni sforzo creativo, inclusa la preparazione di una frittata, è preceduto da una distruzione.
Yi Fu Tuan [1]

Sabato 18, alle ore 20:25, in telecronaca diretta da Wembley, Inghilterra-Italia, valevole per la qualificazione della Coppa del Mondo. Fantozzi aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero!
Paolo Villaggio, in Il secondo tragico Fantozzi, 1976

– Salve che cosa prende? – Una frittata.
– Con una o due uova? – Dodici!
– Ehm... dodici?!? La vuole con le cipolle?
– Eh... no, troppo pesante. 
Bud Spencer, in Lo chiamavano Bulldozer, 1978

Ci sono persone che non sanno cucinare, ma in compenso sono bravissime a rigirare la frittata...
Anonimo

La frittata che hai cercato di rigirare, io la prendo e te la sbatto in faccia.
Anonimo

Non occorre saper fare le uova, per giudicare una frittata.
Anonimo 

Non si può fare una frittata senza rompere le uova – ma è sorprendente vedere quante uova si possano rompere senza fare una frittata decente.
Anonimo [cfr. proverbio].

Se mi tamponi facciamo la frittata.
Anonimo [scritta sul retro di un furgone per trasporto di uova].

Non si può fare una frittata senza rompere le uova.
[On ne fait pas d’omelette sans casser des œufs].
[Omelets are not made without breaking eggs].
Proverbio

Mangiar polenta e frittata è fare colla moglie una ballata. [2]
Proverbio

Uomo noioso guasta la compagnia e un uovo guasto la frittata.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Mangiar polenta e frittata è fare colla moglie una ballata: polenta e frittata erano cibi tra i più consueti che non stuzzicavano certo l’appetito di chi se li trovava in tavola. Così ballare con la moglie non costituisce un grande avvenimento. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, 2007].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: UovaPizza - Polenta