Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sugli Opposti che si Attraggono o si Respingono

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sugli opposti che si attraggono o che si respingono (con riferimento alle persone e alle relazioni sentimentali, così come avviene tra il polo positivo e quello negativo di un magnete), e su ciò che, in genere, è opposto a qualcos'altro. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'opposizione tra yin e yang, tra bianco e nero e tra cuore e cervello, sui contrari, sull'attrazione e sull'antipatia. [I link sono in fondo alla pagina].
Là dove gli opposti si incontrano, accade l’estasi,
l’assoluto, l’orgasmo supremo con l’universo. (Osho)
Dicono che gli opposti si attraggono, ma non dicono mai per quanto tempo. 
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004 
  
Gli opposti si attraggono e penso che il temperamento sia così fondamentale che finisci per desiderare qualcuno del temperamento opposto per completarti.
[Opposites attract, and I think temperament is so fundamental that you end up craving someone of the opposite temperament to complete you].
Susan Cain [1]

Gli opposti si attraggono e quando si uniscono fanno scintille.
Claudio Cattani, Vestita di mare. 2020

Sentiamo spesso dire che gli opposti si attraggono; in realtà si tratta di un'affermazione superficiale e scorretta in quanto gli opposti si compensano.
Gianluigi Costa, Reiki tradizionale giapponese,2018

Eravamo percorsi da impulsi opposti, caldo e gelo e distacco e frenesia; ci sembrava di essere in ritardo su tutto e di essere ancora in tempo per qualsiasi cosa, di andare molto veloci e di restare incollati all’asfalto.
Andrea De Carlo, Di noi tre, 1997

È vero che «chi si assomiglia si piglia», ma è altrettanto vero che «gli opposti si attraggono». Dipende dalle situazioni. 
Sophia Dembling, I timidi lo fanno meglio, 2016

Un modo di dire sempre in voga recita che "gli opposti si attraggono": credo di non aver mai sentito scemenza più conclamata di questa! Gli opposti si attrarranno pure, ma se i valori di uno sono completamente differenti da quelli dell'altro, siamo di fronte a due persone che non potranno andare d'accordo. In una relazione di qualsiasi genere i valori devono essere compatibili, altrimenti sarà inevitabile che prima o poi ci si scontri in modo irriducibile.
Daniele Di Benedetti, Fuori dal fango, 2020

È un caso abbastanza comune, quello di un uomo che viene improvvisamente affascinato da una donna che è quasi l'opposto del suo ideale.
[It is a common enough case, that of a man being suddenly captivated by a woman nearly the opposite of his ideal].
George Eliot, Impressions of Theophrastus Such, 1879

Come due strade che provengono, lontane, dai due capi opposti del mondo e si incontrano. Questo è l'amore. Altri più semplicemente lo chiamano incrocio e ci mettono un semaforo.
Fabio Fazio [1]

Arrivi portando brividi e scappi lasciando i lividi / gli opposti si attraggono ma amano i propri simili.
Fedez, L'amore eternit, 2015

Gli opposti si attraggono e i simili si comprendono.
Lidia Fogarolo, Perché gli opposti si attraggono e i simili si comprendono?, 2013

Quelle sostanze che, incontrandosi, subito si compenetrano e si influenzano reciprocamente, le chiamiamo affini. Nel caso degli alcali e dei sali, che, seppure opposti, e forse proprio perché opposti, si cercano e si associano col massimo vigore, modificandosi e formando insieme un nuovo corpo, questa affinità è palese.
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809

I poli opposti di un magnete si attraggono mentre quelli uguali si respingono. Se il nostro lato maschile è il polo nord e quello femminile è il polo sud, allora quando un uomo è sul suo lato maschile e una donna su quello femminile, essi saranno attratti l'uno dall'altro. È questa attrazione a mantenere viva la passione nel rapporto. Ma se entrambi i partner sono bloccati sullo stesso lato, si respingeranno.
John Gray, Oltre Marte e Venere, 2017

Gli opposti si attraggono come nessun altro, ma essendo opposti, il loro legame, a parer mio, si può interrompere facilmente. Mentre chi è simile all'altro, può creare un legame più duraturo e inseparabile.
Caterina Guerriero, Come una Rosa, 2020

Noi siamo sia gli opposti che si attraggono, su molte cose, sia gli uguali che si completano, in tante altre, quindi, il nostro è un legame unico!
Caterina Guerriero, ibidem

Gli opposti si attraggono per una ragione. Voi due, insieme, costruite qualcosa di più grande di quello che potreste mai realizzare da soli: una valida squadra.
Julie Holland, Streghe lunatiche, 2016

Gli opposti si attraggono, si cercano, si completano, si amano perché si donano reciprocamente quello che individualmente non hanno e rappresentano anche un'attrattiva di reciproca curiosità.
Beniamino Joppolo, La nuvola verde, 1983
 
Come succede per la maggior parte dei luoghi comuni, «gli opposti si attraggono» viene usato nei pochi casi in cui sembra essere vero e dimenticato invece in tutte le altre occasioni.
Garry Kasparov, Gli scacchi, la vita, 2021

Gli opposti si attraggono − e poi non si sopportano.
Opposites attract − and then can't stand each other].
Kenneth Kaye [1]

Non credo che gli opposti si attraggano, a meno che non si parli di poli magnetici. Penso che il simile attragga il simile. 
Ashton Kutcher [1]

In amore, come in chimica, gli opposti spesso si attraggono.
Letizia Elizabeth Landon [1]

Innamorati di una persona che la pensa in modo totalmente opposto a te, ma che ha sempre voglia di ascoltare la tua opinione.
Stefania Leonoir [1]

Perché agli uomini piacciono le donne intelligenti? Perché gli opposti si attraggono.
[Why do men like intelligent women? Because opposites attract].
Kathy Lette [1]

Non è vero che gli opposti si attraggono, quella può essere attrazione, un fuoco di paglia che brucia in fretta, ma le affinità elettive decretano la qualità di un rapporto, qualunque esso sia. 
Karen Lojelo, L'amore che non c'è, 2008

C'è un'importante differenza tra l'amore e l'amicizia. Mentre l'uno delizia tra gli estremi e gli opposti, l'altra richiede parità.
Françoise d'Aubigné de Maintenon [1]
 
Qualcuno dice che gli opposti si attraggono... Non so, per me è una vera e propria stupidaggine. Insomma, come possono stare insieme due persone che non hanno interessi in comune? È una cosa inconcepibile.
Michele Marzola, Il colore dell’anima, 2016

Certo, gli opposti si attraggono, ma i completi opposti si respingono (la scienza ce lo conferma). 
Meagan McCrary, ‎Julie Fishman e ‎Natasha Burton, Le donne non hanno tempo da perdere, 2012

Alle volte gli opposti si attraggono. Molto più spesso si detestano.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Un proverbio dice proprio che “gli opposti si attraggono”: in realtà gli opposti convivono già in ognuno di noi. E l'incontro con l'altro rende cosciente questa compresenza inconscia. 
Michael Morelli, Come ritrovare la fiducia in se stessi, 2022

Anche se c’è un fondo di verità nel vecchio adagio “gli opposti si attraggono”, nella maggior parte delle relazioni a lungo termine le coppie condividono interessi e convinzioni.
Susan Nolen-Hoeksema, Donne che pensano troppo, 2003

La logica è maschile, l'emozione è femminile: da qui nascono le difficoltà di comunicazione tra uomo e donna, tra marito e moglie. Continuano a urlarsi dietro, ma il messaggio non raggiunge mai l'altro perché i loro meccanismi di comprensione sono totalmente diversi. In realtà, poiché hanno modi diversi, si interessano l'uno all'altra, si attirano a vicenda: sono polarità opposte, come il polo negativo e quello positivo nell'elettricità. Si attirano, ma poiché sono opposti, la comunicazione diventa estremamente difficile, quasi impossibile. L'uomo parla sempre con la testa e la donna parla sempre con il cuore. E sono due linguaggi differenti.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Per migliaia di anni gli uomini e le donne hanno vissuto insieme, tuttavia sono rimasti estranei gli uni alle altre. Continuano a far nascere bambini, tuttavia rimangono estranei. L'approccio femminile e quello maschile sono così opposti tra loro che solo uno sforzo cosciente, solo se lo si trasforma nella propria meditazione, si potranno avere speranze, altrimenti non si avrà mai una vita tranquilla.
Osho, ibidem

L’uomo e la donna non solo sono diversi, sono opposti. Ecco perché c’è una tale attrazione tra loro. Sono diversi l’uno dall’altra, pertanto esiste il profondo desiderio di conoscersi, di scoprirsi, di esplorare il mistero dell’altro.
Osho, ibidem

Un uomo e una donna sono la metà l’uno dell’altra, ma sono anche polarità opposte. Il loro essere opposti li attrae vicendevolmente. Più lontani sono tra loro, più profonda sarà l’attrazione; più sono diversi tra loro, maggiore sarà il fascino e la bellezza e l’attrazione. Ma è qui che sta tutto il problema. Quando si avvicinano, vogliono avvicinarsi ancor di più, vogliono fondersi l’uno nell’altra, vogliono diventare un’unità, un tutto armonico – ma l’intera attrazione dipende dall’opposizione, mentre l’armonia dipenderà dal dissolversi di ogni opposizione. Se una storia d’amore non sarà estremamente consapevole, creerà inevitabilmente angoscia e guai a non finire. Tutti gli amanti sono nei guai.
Osho, ibidem

Quando gli amanti si incontrano, la stessa opposizione che ha generato l’attrazione, diventa un conflitto. Sulle inezie più piccole, i loro punti di vista sono diversi, il loro modo di affrontare le cose è diverso… sebbene parlino la stessa lingua, non riescono a comprendersi.
Osho, ibidem

L’approccio maschile e quello femminile sono così opposti tra loro che solo facendo uno sforzo cosciente, solo se diventa una meditazione per ciascuno di voi, è possibile sperare di vivere una vita pacifica, altrimenti è impossibile.
Osho, ibidem

Non preoccuparti delle apparenze. Scendi più in profondità e non tentare di scegliere tra gli opposti. Dovrai viverli entrambi. E se riesci a viverli entrambi, mantenendoti distaccato dall’uno e dall’altro pur vivendoli, se riesci ad amare e a restare nello stesso tempo un testimone, in quell’essere testimone troverai l’armonia nascosta.
Osho, ibidem

Al di là della mente non esistono opposti, al di là della mente tutto è uno. Dentro la mente, tutto è diviso in due.
Osho, ibidem

La vita è dialettica, non logica: è un movimento tra poli opposti. Queste polarità non sono opposte in realtà, anche se lo sembrano: sono anche complementari. Odio e amore non sono due cose, in realtà sono una cosa sola: amoreodio. È un'unica cosa: nascitamorte; una cosa sola, giornonotte; una cosa sola, uomodonna.
Osho, ibidem

Là dove gli opposti si incontrano, accade l’estasi, l’assoluto, l’orgasmo supremo con l’universo.
Osho, ibidem

Un rapporto di amore è un rapporto di "amoreodio" - ed è bellissimo! Un rapporto d’amore è un rapporto in cui ci si ri-innamora continuamente. Nel momento in cui ti senti completamente al sicuro, non sei più vivo, perché essere vivo vuol dire sostanzialmente muoversi tra gli opposti.
Osho, Discorsi, 1953-1990

Probabilmente il vecchio cliché degli opposti che si attraggono ha causato più problemi e rotture nelle coppie di qualsiasi altro stereotipo sulle relazioni. 
Allan e ‎Barbara Pease, Perché gli uomini sono fissati con il sesso... E le donne con l'amore, 2009

Gli opposti non solo si attraggono, ma diventano inseparabili.
Susan E. Phillips, Il gioco della seduzione, 2014

Era sempre stata dell'idea che gli opposti si attraggono, ma forse c'era un limite quando erano troppo opposti.
Aprilynne Pike, Spells, 2011

La legge per cui gli opposti si attraggono vale solo nella fisica: da un punto divista personale e di relazioni è più corretto dire che simile attrae simile. 
Gianluca Pistore, Liberta' Finanziaria, 2014

Non si dice che gli opposti si attraggono? Forse si attraggono i corpi, ma le menti entrano in conflitto, prima o poi. 
Giuseppe Preziuso, La leggenda delle pietre nere, 2021

Gli opposti si attraggono. Poi si menano.
Ivano Rho, Dizionario Alieno (inedito su Aforismario)

Nelle relazioni, se è vero che simile con simile si attraggono, è altrettanto vero il contrario: anche gli opposti si attraggono affinché si ricomponga quell'armonia di qualità, che, in caso contrario, sarebbe mancante.
Bianca Rifici, Trasforma la tua vita con la conoscenza delle leggi universali, 2021

Il simile attrae il simile, è la Legge d'attrazione, mentre due cose che hanno frequenze diverse, per una legge di selezione naturale si allontanano vicendevolmente; gli opposti si attraggono solo in amore, ma psicologicamente poi si respingono; gli opposti si attraggono perché creano relazioni "rischiose" e quindi emozionanti. Uno dei motivi principali per cui gli opposti si attraggono è l'adrenalina data dal rischio, il problema è poi la convivenza tra due opposti, pertanto è meglio farsi guidare dalla legge d'attrazione, la quale è più bilanciala: "il simile attrae il simile".
Francesco Antonio Riggio, Depositum Opera Omnia, 2020

Uomini e donne: due opposti che si attraggono fino a respingersi.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Siamo due opposti che si respingono. Andiamo contro natura.
Sabrynex, Over, 2016

A me avevano insegnato che gli opposti si attraggono: forse è vero per le calamite, ma nella realtà avviene esattamente il contrario. Sono gli uguali che si attraggono.
Parla con sicurezza, Ubaldo Saltarelli, 2013

Si sa, gli opposti si attraggono, si rincorrono. Come la vita e la morte. Il bene e il male. Può succedere, a un certo punto, che per un'inspiegabile fascinazione, gli estremi si congiungano, a volte per un attimo, a volte per sempre.
Patty Schneider, Curriculum vitae, in Aa.vv., R.a.p.t.u.s., 2010
 
Molti di noi sono attratti da persone che possiedono tratti di personalità simili ai nostri. Se siete estroversi, probabilmente amerete socializzare e vi sentirete rinvigoriti dalle relazioni. Non vorreste necessariamente sposare un introverso, che rifugge dalle feste e preferisce raggomitolarsi in compagnia di un buon libro. Tuttavia, in alcuni casi, anche gli opposti si attraggono. Molti si sentono attratti da persone le cui caratteristiche di personalità equilibrano la propria. Se siete estroversi e amate parlare, potreste voler trascorrere il tempo con qualcuno più introverso, che invece ama ascoltare.
Gary Small e ‎Gigi Vorgan. La scienza della personalità, 2020

Credo in un mondo di opposti ed è per questo che evito le persone con personalità rigide e inflessibili.
Meryl Streep [1]

Prendete due persone normali di sesso opposto, fate credere a ciascuno che l’altro lo trova irresistibile e lasciateli cuocere a fuoco lento. Funziona sempre.
Suzanne (Claire Maurier), Il favoloso mondo di Amelie, 2001
 
Dicono che gli opposti si attraggono. Io ne aggiungerei un pezzo: gli opposti si attraggono, ma non dovrebbero mai sposarsi o passeranno la vita ad azzannarsi.
Emma Travet, Separati con stile, 2017

Le attrazioni più eccitanti sono quelle tra due opposti che non si incontrano mai.
[The most exciting attractions are between two opposites that never meet].
Andy Warhol, La filosofia di Andy Warhol, 1975
 
All'inizio gli opposti si attraggono. Poi si attaccano.
Rick Warren [1]

Come può confermare qualsiasi scolaretto che abbia visto come funzionano le calamite – o, se è per questo, qualsiasi agenzia matrimoniale – gli opposti si attraggono. Se così non fosse, la razza umana si sarebbe già estinta. 
Francis Wheen, Karl Marx, 1999

Dicono che l’unione di due caratteri opposti equivale a un matrimonio felice, e forse è per lo stesso principio che gli uomini tanto più fraternizzano quanto più sono bizzarramente assortiti.
Israel Zangwill [1]

Ci sono due tipi di verità: le verità semplici, dove gli opposti sono chiaramente assurdi, e le verità profonde, riconoscibili dal fatto che l'opposto è a sua volta una profonda verità.
Niels Bohr, in Niels Bohr: His Life and Work as Seen by His Friends and Colleagues, 1967

Gli opposti non sono contraddittori, ma complementari.
[Opposites don't contradict; they complement one another].
[Contraria non contradictoria sed complementa sunt].
Niels Bohr, 1961

La psiche è piena di categorie opposte, contrastanti, dissonanti, antagoniste, mutualmente esclusive. Quanto più si riesce a conciliare gli opposti, tanto più si è liberi, forti, produttivi, sani e sereni.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

Ogni volta che una situazione si sviluppa fino al suo punto estremo è destinata a capovolgersi e a diventare il suo opposto
Frank Capra [1]

L'idea che tutti gli opposti sono polari – che luce e buio, vincere e perdere, buono e cattivo sono soltanto differenti aspetti dello stesso fenomeno – è uno dei princìpi fondamentali del modo di vita orientale. Poiché tutti gli opposti sono interdipendenti, il loro conflitto non può mai finire con la vittoria totale di uno dei poli, ma sarà sempre una manifestazione dell'azione reciproca tra l'uno e l'altro polo. In Oriente, una persona virtuosa non è perciò quella che affronta l'impossibile compito di battersi per il bene e di sconfiggere il male, bensì quella che è capace di mantenere un equilibrio dinamico tra il bene e il male.
Fritjof Capra, Il Tao della fisica, 1975

Mi tengo sempre dalla parte opposta. La vita non ha bisogno di sinonimi ma di contrari.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Certi giorni le cose non vanno storte, ma semplicemente nel senso opposto.
Diego De Silva, Superficie, 2018

Armonizzare gli opposti risalendo alla loro fonte è la qualità distintiva dell'atteggiamento Zen, la Via di Mezzo: accogliere le contraddizioni, farne una sintesi, raggiungere l'equilibrio.
Taisen Deshimaru [1]

Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.
Eraclito, Frammenti, VI-V sec. a.e.c.
 
Nel dubbio scegli sempre di fare la cosa opposta a quella che fa la maggioranza. Meglio sbagliare distinguendosi che sbagliare conformandosi.
Ermanno Ferretti, Per chi suona la campanella, 2011

Si dice che tra due opinioni opposte la verità stia nel mezzo. Nient’affatto! In mezzo sta il problema, l’inscrutabile, la vita eternamente attiva, pensata in tranquillità.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

L’alternanza degli opposti abbellisce l’universo e lo sorregge, produce armonia nelle doti naturali, e ancor di più in quelle morali. Ci si avvalga di quest’urbano accorgimento nella scelta degli intimi e dei famigli ché, se comunicano gli opposti, si creerà un equilibrio molto saggio.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Il congiungimento di tutti gli opposti, la “unio mystica”, il “mysterium coniunctionis”, non trovano espressione più efficace che nel linguaggio erotico.
Adolf Guggenbühl-Craig, Matrimonio, vivi o morti, 2000

L’unica identità che resista a uno sguardo che penetri a fondo è l’identità degli opposti.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

La ragione consiste nel preferire fra gli opposti quello che meno ci divide.
Roger Judrin, Parole abitate, 1985

Gli opposti generalmente creano una chimica più intensa. Ci sono più possibilità di fuochi d'artificio tra persone diverse che tra persone simili. 
Sonam Kapoor [1]

Potete togliere di mezzo istantaneamente il conflitto degli opposti, se vivete con i fatti, liberando l’energia che serve per affrontarli. Per la maggior parte di noi la mente e prigioniera delle contraddizioni: ho intenzione di fare una cosa e finisco per farne una completamente diversa. Ma se affronto quello che faccio come un fatto, non c’è contraddizione ed elimino il conflitto tra gli opposti. Allora la mia mente si dedica del tutto a quello che è e alla comprensione di quello che è.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Due cose assolutamente opposte ci condizionano ugualmente: l'abitudine e la novità.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Le passioni ne generano spesso altre di segno opposto. L’avarizia talora produce la prodigalità e la prodigalità l’avarizia; spesso si è determinati per debolezza, e audaci per timidezza.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Gli opposti mi attraggono nella via di mezzo.
Claudia Magnasco, In solita solitudine, 2015

Ci si accorgerà - retrospettivamente - che la nostra era ha segnato il crollo dell'idolatria della logica e del razionalismo per aprirsi al principio di un fecondo irrazionalismo risultante dalla sintesi dialettica degli opposti.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ottimismo e pessimismo sono poli opposti d'un medesimo insensato e stolto atteggiamento esistenziale.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Gli opposti che abitano in noi devono potersi esprimere. Se questo non avviene, il rischio è che un'eccessiva unilateralità si trasformi in malattia. Uno dei campi in cui un atteggiamento simile è davvero importante è proprio la sessualità. Saper vivere la nostra parte "rigida" a fianco di quella "elastica", quella "maschile" accanto a quella "femminile" serve a far nascere il simbolo dell'armonia.
Raffaele Morelli, Come risvegliare l'eros, 2003

La morte non è l’opposto della vita, ma sua parte integrante. 
Haruki Murakami, Norwegian Wood, 1987

L'amore e l'odio non sono opposti. L'opposto dell'amore è l'indifferenza.
Alexander Neill, Il fanciullo difficile, 1927

È il destino inevitabile del sentimentale. Tutte le sue opinioni mutano e si trasformano in quelle opposte al primo tocco della realtà. 
George Orwell, La strada di Wigan Pier, 1937

Ci vuole la ricchezza d'esperienze del realismo e la profondità di sensi del simbolismo. Tutta l'arte è un problema di equilibrio fra due opposti.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935-1950 (postumo 1952)

Quasi ogni saggio proverbio ne ha uno opposto, non meno saggio, per bilanciarlo.
George Santayana, Piccoli saggi, 1920

La vita reale è il risultato delle tensioni prodotte dall'incompatibilità degli opposti, ciascuno dei quali è necessario
E. F. Schumacher [1]

Il mondo è pieno di paradossi e la vita è piena di opposti. L'arte sta nell'abbracciare gli opposti, accogliere i paradossi e vivere con un sorriso.
Sri Sri Ravi Shankar [1]

Consentendo l'«esistenza» di tutte le cose, una dimensione più profonda al di sotto del gioco degli opposti si rivela a voi come presenza costante, quiete profonda e immutabile, gioia senza causa al di là del bene e del ma-le. Questa è la gioia dell'Essere, la pace di Dio.
Eckhart Tolle, Il potere di adesso, 1999

Nella dimensione umana, che è un piano relativo, ogni affermazione contiene un aspetto di verità anche nella sua parte opposta.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Il contrario dell'amore non è l'odio. L'odio è assenza d'amore, così come il buio è assenza di luce. L'opposto dell'amore è la paura. 
Fabio Volo, Un posto nel mondo, 2006

Come l’amore è il significato dell’uomo e della donna e ha il suo simbolo nel figlio, così solo l’amore può spiegare tutti gli altri opposti esistenti sotto il sole. E questo significato, questo amore, che è la ragion d’essere degli opposti, esiste molto prima che la nostra accettazione degli opposti lo riveli, perché l’accettazione è solo un modo di vedere quello che già esiste.
Alan Watts, Il significato della felicità, 1940

L’opposto dell’amore non è l’odio, è l’indifferenza. L’opposto dell’educazione non è l’ignoranza, ma l’indifferenza. L’opposto dell’arte non è la bruttezza, ma l’indifferenza. L’opposto della giustizia non è l’ingiustizia, ma l’indifferenza. L’opposto della pace non è la guerra, ma l’indifferenza alla guerra. L’opposto della vita non è la morte, ma l’indifferenza alla vita o alla morte. Fare memoria combatte l’indifferenza.
Elie Wiesel, citato su Avvenire, 2008

Noi siamo l’inizio. Noi siamo prima del tempo. È possibile che qui, in questo nostro mondo provvisorio fatto di dualità e coppie di opposti (bianco/nero, bene/male, maschio/femmina, conscio/inconscio, Cielo/Inferno, predatore/preda), noi mettiamo compulsivamente in scena il dramma del nostro inizio, di quando ciò che era intero si è dimezzato, per cercare di nuovo la sua interezza.
Jeanette Winterson, Simmetrie amorose, 1997

L'opposto dell'amore non è l'odio; è la paura.
[The opposite of love is not hate. It is fear].
Gary Zukav [1]

Sii eterno nella verità, al di là delle opposizioni terrene.
Bhagavadgītā, III sec. a.e.c.

Gli opposti si attraggono a letto e si respingono per il resto della giornata.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Gli opposti si attraggono, e poi divorziano.
Anonimo

Gli opposti si attraggono. Infatti io attraggo rompicoglioni.
Anonimo

Gli opposti si attraggono, ma alla fine è chi si somiglia che si piglia.
Anonimo

Gli opposti si attraggono, ma i simili convivono.
Anonimo

Gli opposti si attraggono, gli uguali si respingono.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Yin e Yang - Bianco e Nero - Luce e OscuritàCuore e Cervello - ContrarioAttrazione - Antipatia 

Nessun commento: