Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Douglas Adams

Selezione di frasi e citazioni di Douglas Adams (Cambridge 1952 - Santa Barbara 2001), scrittore, sceneggiatore e autore umoristico britannico. La maggior parte delle seguenti citazioni di Douglas Adams sono tratte dal celebre ciclo di romanzi Guida galattica per gli autostoppisti (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, 1979).
Foto di Douglas Adams
Niente viaggia più in fretta della velocità della luce, con la possibile eccezione
delle cattive notizie, che seguono proprie leggi specifiche. (Douglas Adams)

Guida galattica per gli autostoppisti
The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, 1979 - Selezione Aforismario
 
C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro e inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto. 
[There is a theory which states that if ever anyone discovers exactly what the Universe is for and why it is here, it will instantly disappear and be replaced by something even more bizarre and inexplicable.There is another theory which states that this has already happened].

Il tempo è un'illusione. L'ora di pranzo è una doppia illusione.
[Time is an illusion. Lunchtime doubly so].

Ci sono ovviamente molti problemi che la vita ci pone: alcuni dei più noti sono rappresentati da domande quali Perché noi uomini nasciamo? Perché moriamo? Perché passiamo tanta parte del tempo concessoci a portare orologi da polso digitali?

L'infinito in sé è piatto e poco interessante. Guardare un cielo notturno è guardare l'infinito: le distanze incommensurabili sono incomprensibili e quindi senza senso.
 
La storia di tutte le maggiori civiltà galattiche tende ad attraversare tre fasi distinte ben riconoscibili, ovvero le fasi della Sopravvivenza, della Riflessione e della Decadenza, altrimenti dette fasi del Come, del Perché e del Dove. La prima fase, per esempio, è caratterizzata dalla domanda "Come facciamo a procurarci da mangiare?", la seconda dalla domanda "Perché mangiamo?" e la terza dalla domanda "In quale ristorante pranziamo oggi?"
 
Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?
[Isn't it enough to see that a garden is beautiful without having to believe that there are fairies at the bottom of it too?].

– È in momenti come questi [...] che mi pento amaramente di non avere dato retta a mia madre, agli insegnamenti che mi dava quando ero giovane. – Perché, cosa ti diceva tua madre? – Non lo so, non la stavo ad ascoltare.

Questo pianeta ha – o aveva – un problema, e il problema era che la maggior parte dei suoi abitanti era quasi costantemente infelice. Per rimediare al guaio furono suggerite varie proposte, ma queste perlopiù concernevano lo scambio continuo di pezzetti di carta verde, un fatto indubbiamente strano, visto che tutto sommato non erano i pezzetti di carta verde a essere infelici.

Preferirei di gran lunga essere felice piuttosto che avere sempre ragione.
[I'd far rather be happy than right any day].

Ripristineremo la normalità appena saremo sicuri di cosa sia in ogni caso il normale. Grazie.

Se c'è in giro una cosa più importante del mio Io, dimmelo che le sparo subito.

Di me stesso so solo quel tanto che riesco a capire nelle mie attuali condizioni mentali. E le mie attuali condizioni mentali non sono buone.

Ristorante al termine dell'universo
The Restaurant at the End of the Universe, 1980 - Selezione Aforismario

Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.
 
La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Chi più di ogni altra cosa desidera governare la gente è, proprio per questo motivo, il meno adatto a governarla.
 
A chiunque riesca di farsi eleggere Presidente dovrebbe essere proibito di svolgere le funzioni proprie della sua carica.
 
Non si è mai veramente soli quando si ha un papero di gomma.
 
In un universo infinito può succedere di tutto.
[In an infinite Universe anything can happen].

Il mio Universo sono i miei occhi e le mie orecchie. Tutto il resto è supposizione.
[My universe is my eyes and my ears. Anything else is hearsay].

La gente e il suo bisogno di essere governata sono una gran rogna.

La realtà è spesso imprecisa.

L’immensità infinita dell’Universo. I soli infiniti, le distanze infinite tra loro. La consapevolezza di essere soltanto puntolini invisibili che vivono su puntolini invisibili come i pianeti.

La vita, l'universo e tutto quanto
Life, the Universe and Everything, 1982

In ogni alba c'è un momento in cui la luce appare come sospesa, un momento magico, irripetibile, durante il quale tutto il Creato trattiene il fiato.

Provava dolore in tutto il corpo, dovunque premesse la mano. Dopo un po' capì che questo succedeva perché era la mano a fargli male.

Mi deprime moltissimo vedere distruggere un pianeta. L’unica cosa che mi deprime ancora di più è essere sul pianeta mentre viene distrutto.

Addio, e grazie per tutto il pesce
So Long, and Thanks for All the Fish, 1984

Era chiaramente un uomo dalle molte qualità, anche se per lo più cattive.
[He was clearly a man of many quallities, even if they were mostly bad ones].

Messaggio finale di Dio alla sua Creazione: "Ci scusiamo per il disagio".
[God's Final Message to His Creation: 'We apologize for the inconvenience".

Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica
Dirk Gently's Holistic Detective Agency, 1987

Non ha senso usare la parola "impossibile" per descrivere qualcosa che è chiaramente accaduto.

Pensiamo l'impensabile, facciamo l'infattibile. Prepariamoci a confrontarci con l'ineffabile stesso, e vediamo se dopotutto non possiamo farcela.

La lunga oscura pausa caffè dell'anima
The Long Dark Tea-Time of the Soul, 1988

Esistono persone che ci piacciono a pelle, altre che pensiamo che col tempo potremmo anche riuscire a farci piacere, e altre ancora che vorremmo semplicemente tenere lontane con un forcone. 

Le persone che hanno bisogno di sentirsi superiori sono le più facili da manovrare.

Potrei non essere andato dove intendevo andare, ma penso di essere finito dove dovevo essere.

L’impossibile ha spesso in sé una sorta di integrità che manca a ciò che è soltanto probabile. 

Una vita carica di aspettative è una vita pesante. Il suo frutto è dolore e delusione.

Praticamente innocuo
Mostly Harmless, 1992 - Selezione Aforismario

La logica è una cosa meravigliosa, ma, come hanno rilevato i processi evolutivi, presenta certi inconvenienti. Qualunque cosa pensi logicamente può essere ingannata da un'altra cosa capace di usare la medesima logica.

La principale differenza tra una cosa che potrebbe rompersi e una cosa che non può in alcun modo rompersi è che quando una cosa che non può in alcun modo rompersi si rompe, di solito risulta impossibile da riparare.

Uno dei problemi riguarda la velocità della luce e le difficoltà che comporta il tentare di superarla. Non la si può superare. Niente viaggia più in fretta della velocità della luce, con la possibile eccezione delle cattive notizie, che seguono proprie leggi specifiche.

La prima cosa da capire a proposito degli universi paralleli... è che non sono paralleli. È importante rendersi conto che, a rigore, non sono neppure universi, ma è molto più facile cercare di capirlo un po' più tardi, dopo che ci si è resi conto che tutto quello che si è capito fino a quel momento non è vero.

La qualità dei consigli che una persona dà dev'essere giudicata in base alla qualità della vita che quella persona ha di fatto vissuto.

Un comune sbaglio che la gente commette quando cerca di progettare materiali a prova di idioti è sottovalutare l’ingegnosità degli idioti.

La soluzione parziale a qualsiasi problema è accorgersi di avere un problema.

Vivendo si impara. In ogni caso, si vive. E si va nel panico.

Tutti, nella vita, hanno qualche grande occasione. Se vi capita di perdervi quella che vi sta a cuore, tutte le altre cose nella vostra esistenza diventeranno sinistramente facili.

Il salmone del dubbio
The Salmon of Doubt, 2002 (postumo)

Qualunque cosa accada, accade, qualunque cosa, accadendo, ne faccia accadere un altra, ne fa accadere un'altra e qualunque cosa, accadendo, si faccia riaccadere, riaccade.

Amo le scadenze. Amo il loro sibilo quando mi sfrecciano accanto.
[I love deadlines. I love the whooshing noise they make as they go by].

Vi siete accorti di come, ogniqualvolta chiediamo all'assicurazione di risarcirci un danno subito, scopriamo che, per qualche misterioso motivo, proprio quel particolare danno è escluso dal contratto?

Note
Leggi anche le citazioni degli autori inglesi: Lee ChildNick Hornby