Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Grinta

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla grinta, intesa per lo più come spirito aggressivo, tenace e deciso per cercare di imporsi, di farsi valere. Il termine, oggi, è usato soprattutto nel linguaggio sportivo come sinonimo di spirito agonistico.
Secondo la psicologa Angela Duckworth, dell'Università della Pennsylvania, la grinta (in inglese: grit) è composta da passione e perseveranza, e può essere sviluppata tramite quattro qualità psicologiche: interesse, pratica, scopo e speranza. [Grinta. Il potere della passione e della perseveranza, 2007].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'aggressività, l'energia, la tenacia, la determinazione e la forza di volontà. [I link sono in fondo alla pagina].
Grinta è vivere la vita come una maratona, non come uno sprint.
(Angela Duckworth)
La grinta è quel "qualcosa in più" che distingue le persone di maggior successo da tutte le altre. È la passione, la perseveranza e la resistenza che dobbiamo convogliare per restare fedeli ai nostri sogni finché non diventano realtà. 
Travis Bradberry [1]

Il talento da solo non ti porta da nessuna parte. Devi avere grinta e amore per le persone.
Zac Brown [1]

Guardate la grinta di chi è arrivato, di chi ha faticato, in un campo qualsiasi. Non troverete traccia di pietà. Ha la stoffa di cui è fatto un nemico.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Grinta è rifiutarsi di arrendersi, è persistenza. Si tratta di creare la propria fortuna.
Peter Diamandis [1]

Avere grinta significa lavorare su qualcosa a cui si tiene così tanto da essere disposti a rimanergli fedele.
Angela Duckworth [1]

Grinta è tenere vivi negli anni l’impegno e l’interesse nonostante i fallimenti, le avversità e le fasi statiche nella curva del progresso.
Angela Duckworth [1]

La grinta è seguire il proprio futuro, giorno dopo giorno, non solo per una settimana, non solo per un mese, ma per anni, e lavorare davvero sodo per rendere il futuro una realtà. 
Angela Duckworth [1]

Grinta è vivere la vita come una maratona, non come uno sprint. 
[Grit is living life like it's a marathon, not a sprint].
Angela Duckworth [1]

Alla lunga, la grinta può contare più del talento.
Angela Duckworth [1]

È questa combinazione di passione e perseveranza a rendere speciali coloro che raggiungono grandi risultati. In una parola, hanno grinta.
Angela Duckworth [1]

La grinta, in una parola, è resistenza. Ma non è solo questione di resistenza nei propri sforzi, è anche resistenza nella propria direzione e nei tuoi interessi.
Angela Duckworth [1]

Nessuno può lottare fino alla vetta e rimanerci senza metterci il massimo della grinta, del coraggio, della determinazione e della risolutezza.
B. C. Forbes [1]

La perseveranza è la versione più familiare della grinta. È determinazione, applicata un giorno dopo l'altro. È il genere di ostinazione che ci porta a resistere, in qualunque circostanza. Prendimi a calci nei denti o tessi le mie lodi, a me non importa, sono sempre qui. 
Steven Kotler, L'arte dell'impossibile, 2021

Noi esseri umani amiamo i compiti difficili e che richiedono grinta, perché a lungo termine forniscono vantaggi migliori per la sopravvivenza. E se riusciamo ad attingere a questa spinta, possiamo cambiare sostanzialmente la qualità della nostra vita.
Steven Kotler, ibidem

La grinta è il rifiuto ostinato di mollare.
[Grit is the stubborn refusal to quit].
Jonah Lehrer [1]

Inizia un nuovo giorno con la grinta nel cuore la caparbietà di intelletto e la gioia di vivere. Scala tutte insieme le montagne e godi della bellezza di ogni singolo istante.
Stephen Littleword, Piccole cose, 2013

Sebbene la grinta sia un cocktail di molti tratti diversi, uno dei più importanti è la capacità di non fermarsi dopo un inciampo, di andare avanti anche se nulla ti garantisce che i tuoi sforzi saranno fruttuosi.
Lulu Miller, I pesci non esistono, 2020

Essere un top performer – sia nel mondo degli affari che in campo sportivo – richiede grinta e tenacia, oltre alla continua voglia di migliorarsi. 
Amy Morin [1]

Nel corso del tempo, la grinta è ciò che separa le vite fruttuose da quelle senza uno scopo.
John Ortberg [1]

Sai quali sono i migliori predittivi di successo personale? Non il quoziente intellettivo, non l'intelligenza sociale, non l'aspetto fisico... ma la grinta! Grinta intesa come impegno appassionato e perseverante nel raggiungere un obiettivo a lungo termine; grinta intesa come resistenza di fronte ai fallimenti; grinta intesa come tenacia nel costruire quotidianamente il futuro desiderato per renderlo realtà.
Alessandro Paselli e‎ Lara Ventisette, Sai osare, 2021

Spesso le persone talentuose sono proprio quelle meno grintose, perché essendo dotate naturalmente di certe abilità a un certo punto le danno per scontate, smettono di impegnarsi e perdono fiducia in loro stesse e nei loro desideri, vedendo così sfumare sempre più i loro obiettivi.
Alessandro Paselli e‎ Lara Ventisette, ibidem

Per la persona assertiva, la grinta non è un obbligo ma una risorsa cui si può fare appello o meno a seconda dei casi. Chi invece confonde la grinta con l'aggressività applica lo stesso metro a ogni situazione, risultando vulnerabile proprio perché schiavo del proprio ruolo.
Willy Pasini, Volersi bene, volersi male, 1993

Il problema non sta tanto nell’avere paura, quanto nel saper controllare la paura stessa, che, se ben gestita, si può trasformare da nostro peggior nemico in un nostro alleato, perché mette in moto una grande energia, adrenalina che può diventare determinazione, grinta, focalizzazione e incisività.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

Occorre armarsi di grinta per restare a galla.
Costantino Rozzi [1]

Cosa ci vuole per essere la prima donna a fare qualcosa? Ci vuole grinta e ci vuole grazia. 
Meryl Streep [1]

La grinta è ciò che rimane in un uomo dopo che gli è successo tutto ciò che può succedere a un essere umano e lo lascia ancora vivo. Si può misurare la grinta di un uomo da ciò che fa dopo aver fallito, dopo che tutti intorno a lui si sono arresi e sono tornati indietro. La grinta si attacca e resiste; persiste quando ogni altra qualità mentale ha lasciato il campo.
Orison Swett Marden, Fare della vita un capolavoro, 1917

La grinta è coraggio, resilienza, operosità e tenacia; è la capacità di concentrarsi, di rimanere determinati e ottimisti di fronte a una sfida e, semplicemente, lavorare più duramente degli altri.
Linda Kaplan Thaler [1]

La vera grinta è prendere una decisione e mantenerla, facendo ciò che deve essere fatto.
[True grit is making a decision and standing by it, doing what must be done].
John Wayne [1]

La grinta è il nocciolo del carattere. In genere, si può essere descrivere come un eroismo materializzato, spirito e volontà dentro al cuore, al cervello e alla spina dorsale, in modo da formare parte della sostanza fisica di una persona.
Edwin Percy Whipple [1]

I tuoi sogni sono dall’altra parte della tua grinta.
Anonimo

La grinta è quella qualità che si coltiva al di fuori della propria zona di comfort.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Aggressività - Determinazione - EnergiaTenacia - Volontà

Nessun commento: