Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Flirt

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul flirt. Il termine flirtare (che deriva dall'inglese to flirt, col significato di "corteggiare, civettare") indica una relazione amorosa in cui i partner non hanno intenzioni serie, ma "amoreggiano" un po' per gioco e un po' per piacere. Come osserva Max Lüscher, che considera il flirt come un amore parziale: 
"Chi vive un flirt non ha l'intenzione di dar vita a una relazione concepibile come amicizia o come legame basato sulla comprensione e sulla responsabilità. Chi flirta vuole godersi il piacere erotico che gli procura il partner, piacere che, se provato, lo fa sentire libero e leggero, e questo perché il flirtare abbatte ogni tipo di inibizione. Nel caso del partner il tutto viene sperimentato e goduto come conferma della propria attrattiva. Tale conferma si limita però solo all'attrattiva erotica. Il credere che attraverso il flirt si possa venir apprezzati e confermati come personalità altro non e che un desiderio di autocompiacimento di cui molti sono vittima. Il flirtare può prendere la forma del semplice civettare, oppure può esprimersi con lo sperimentare l'intera gamma delle capacità sessuali di entrambi i partner. In ogni caso rimane sempre un semplice flirt. (La legge dell'armonia in noi, 1994).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla seduzione, la civetteria, l'attrazione, gli incontri amorosi, il piacersi, l'amore giovanile, l'infatuazione e la cotta. [I link sono in fondo alla pagina].
Il flirt è l'acquerello dell'amore. (Paul Bourget)
Il flirt è l'acquerello dell'amore.
[Le flirt est l'aquarelle de l'amour].
Paul Bourget, Fisiologia dell'amore moderno, 1891

Il flirt è il peccato dei virtuosi e la virtù dei peccatori.
[Le flirt est le péché des honnêtes femmes et l'honnêteté des pécheresses].
Paul Bourget, ibidem

Flirtare è un mestiere da donne, e bisogna mantenersi in esercizio.
Charlotte Brontë [1]

Il flirt e la civetteria sono talmente vicini da essere identici; entrambi sono l'arte dell'inganno riuscito e piacevole.
Louise Colet [1]

Per un uomo flirtare significa rompere dolcemente la barriera di formalità che esiste con la partner e iniziare ad alludere, ammiccare e stuzzicare al fine di porla in una condizione di “soggezione positiva” e generare tensione erotica.
Marco Crepaldi, Il fenomeno degli incel e la Teoria Redpill, 2022

Requisito fondamentale, per l’uomo eterosessuale, è proprio la sicurezza con cui flirta: si deve dare la sensazione di avere la situazione sotto controllo. Se necessario bisogna bluffare e nascondere l’imbarazzo.
Marco Crepaldi, ibidem

L’arte del flirting risulta fondamentale soprattutto per l’uomo etero poiché, a causa degli stereotipi sociali e dell’asimmetria nella domanda-offerta sessuale tra i due generi, sarà richiesto più spesso a lui di iniziare e guidare il corteggiamento.
Marco Crepaldi, Il fenomeno degli incel e la Teoria Redpill, 2022

Agli uomini piace flirtare e talvolta persino uscire con una ragazza selvaggia, ma quel tipo di donne di solito non sono le prime nella loro lista per il matrimonio o per farci un figlio.
Nancy Leigh DeMoss [1]

Un flirt è come un farmaco: nessuno può prevedere i suoi effetti secondari.
Catherine Deneuve [1]

Per un buon flirt è fondamentale la buona educazione, più che una buona cultura generale. 
Katia Ferri, Riconquistare l'Ex, 2012

Il flirt è permesso. È conciliabile con tutte le esigenze della vita elegante. Ma l'amore no. È la meno mondana delle passioni, la più antisociale, la più selvaggia, la più barbara. Così, la società lo giudica più severamente della galanteria e della leggerezza dei costumi. 
Anatole France, Il giglio rosso, 1894

Qualunque sia la nostra spinta propulsiva, durante un flirt occasionale si sfrutta un'altra persona per aumentare la propria autostima. Si vuole solo carezzare il proprio ego.
Pierre Franckh, La legge della seduzione,  2004

Il flirt è una promessa che non vuole essere mantenuta.
Pierre Franckh, ibidem

Il flirt è l'anticamera del tradimento.
Pierre Franckh, ibidem

Ciò che ai nostri occhi rende il flirt un successo è l'aver risvegliato nell'altro dei sentimenti. Continui pure a sognare di noi, della nostra sensualità e delle nostre equivoche allusioni senza seguito. Questo crea una sensazione di forza e di potere. Lo scopo era far sapere quanto siamo desiderabili e che gran peccato sia non essere riusciti ad averci.
Pierre Franckh, La legge della seduzione,  2004

Sono un schifoso flirtatore. [2]
[I am a rubbish flirt].
Dawn French [1]

Flirt. Attenzione senza intenzione.
John Garland Pollard, A Connotary, 1932

Flirtare è il primo passo di un lungo processo per trovare l'uomo o la donna giusti.
Julie Garwood [1]

Il flirt sta alla relazione come i "cento metri" alla maratona.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il flirt è un flash dell'amore.
Roberto Gervaso, ibidem

Flirt: fuoco di paglia che diventa fuoco fatuo.
Roberto Gervaso, L'amore è eterno finché dura, 2004

Dicono che gli amori estivi siano passeggeri, ma a volte quello che comincia come un flirt può diventare una cosa seria. Una passeggiata sulla spiaggia può essere quello che ci serve per chiarirci le idee, aprire il cuore e scrivere un nuovo finale per una vecchia storia. Ci sono quelli che restano scottati dalla passione, che vogliono dimenticare e ricominciare, mentre altri vogliono solo che ogni attimo duri per sempre. Ma tutti sono d'accordo su una cosa: l'abbronzatura svanisce, le luci si spengono e ci stanchiamo della sabbia nelle scarpe. La fine dell'estate è l'inizio di una nuova stagione, perciò ci ritroviamo a guardare al futuro. 
Gossip Girl (Kristen Bell), in Gossip Girl, 2007/12

Alcune donne flirtano di più con ciò che dicono e altre con ciò che fanno.
Anna Held [1]

Si esprime bene solo l'amore che non si sente.
Alphonse Karr [1]

Cosa significa flirtare? Si potrebbe dire che si tratta di un comportamento che induce l'altro a credere che l'intimità sessuale è possibile, evitando che la possibilità diventi una certezza.
Milan Kundera, citato in Pierre Saint-Amand, The libertine's progress, 1994

Il flirt è la promessa di un rapporto sessuale senza una garanzia
Milan Kundera, ibidem

Chi vive un flirt non ha l'intenzione di dar vita ad una relazione concepibile come amicizia o come legame basato sulla comprensione e sulla responsabilità. Chi flirta vuole godersi il piacere erotico che gli procura il partner, piacere che, se provato, lo fa sentire libero e leggero, e questo perché il flirtare abbatte ogni tipo di inibizione. 
Max Lüscher, La legge dell'armonia in noi, 1993

Il credere che attraverso il flirt si possa venir apprezzati e confermati come personalità altro non è che un desiderio di autocompiacimento di cui molti sono vittima.
Max Lüscher, ibidem

Il flirtare può prendere la forma del semplice civettare, oppure può esprimersi con lo sperimentare l'intera gamma delle capacità sessuali di entrambi i partner. In ogni caso rimane sempre un semplice flirt.
Max Lüscher, La legge dell'armonia in noi, 1993

Non importa quanto flirti durante il giorno, di notte finirai sempre per pensare a chi ami veramente.
Zayn Malik [1]

Se sei hai talento nel flirtare, parlare del prezzo delle uova andrà bene come qualsiasi altro argomento.
Mignon McLaughlin [1]

Non importa quanto felicemente una donna possa essere sposata, le fa sempre piacere scoprire che c'è un gentiluomo che vorrebbe che non lo fosse.
H. L. Mencken [1]

È divertente essere una donna. È divertente flirtare, truccarsi e avere le tette.
Eva Mendes [1]

Flirto con tutto e tutti, non importa se si tratta di un albero o di una tazza di caffè. Non posso resistere.
Mika [1]

Flirt: attenzione senza intenzione.
[Flirtation: attention without intention].
Max O'Rell [1]

Di solito il lavoro fa schifo, ma è piuttosto divertente, perché puoi vedere i tuoi amici, flirtare con ragazze e così via.
P. J. O'Rourke [1]

Conoscete una donna giovane e bella che non sia pronta a flirtare almeno un po'?
Jean Antoine Petit-Senn [1]

Ci sono donne che flirtano per principio; considerano loro dovere rendersi il più gradite possibile a tutti.
Antoine Rivarol [1]

Perché un uomo dà per scontato che una ragazza che flirta con lui voglia che lui la baci, quando, nove volte su dieci lei vuole solamente che lui desideri baciarla?
Helen Rowland [1]

Flirtare è l'arte gentile di far sentire un uomo soddisfatto di sé stesso.
[Flirting is the gentle art of making a man feel pleased with himself].
Helen Rowland [1]

Il flirt non si pone un obiettivo ben preciso, ossia non si manifesta necessariamente come la premessa di una conquista, ma si accontenta di esistere. Esso nasce spontaneo e libero, il suo linguaggio è lo stesso della seduzione, parla attraverso lo sguardo e il corpo.
Roberto Ruspoli, L'educazione vi prego sull'amore, 2010

Il flirt non è deciso e risoluto ma libero e astratto. La sua natura suggerisce più che dichiarare. Se la seduzione nella sua massima espressione è mirata alla conquista, il flirt anche all'apice non è attaccato al suo oggetto, non dipende da alcuna conseguenza: semplicemente gioisce del momento, senza desiderio di possesso, e questo lo rende in un certo senso innocuo, almeno finché non viene ricambiato.
Roberto Ruspoli, ibidem

Chi è oggetto di flirt da parte di altri e reagisce infastidito manca di grazia, infatti potrà mostrarsi comunque lusingato senza dover ricambiare. Può far capire con un sorriso eloquente di aver capito ma di non voler capire oltre. Senza dubbio quello di mostrarsi seccati è un atteggiamento molto provinciale oltre che inutilmente sgradevole.
Roberto Ruspoli, L'educazione vi prego sull'amore, 2010

Come si fa a flirtare? Sii te stesso e non volere niente da nessuno. Il desiderio è l'assassino di ogni dolcezza.
Patrick Stump [1]

Viaggiare è come flirtare con la vita. È come dire: 'Io resterei e ti amerei ancora, ma devo andare; questa è la mia stazione.
Lisa St. Aubin de Terán [1]

Se non flirti, probabilmente sei morto dentro.
[If you don't flirt, you're probably dead inside].
Katharine Towne, XXI sec. [1]

Il Flirt invidia l'Amore, e l'Amore invidia il Flirt.
[Flirtation envies Love, and love envies Flirtation].
Carolyn Wells, citato in The Century Illustrated Monthly Magazine, 1902

Le donne hanno la passione di fare le cose pericolose. È una delle doti che ammiro di più in loro. Una donna sarebbe disposta a flirtare con chiunque purché la notassero.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

I misteri religiosi hanno tutto il fascino dei flirt
Oscar Wilde, ibidem

L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891 [2]

Oggi non è di moda flirtare se non si hanno almeno quarant'anni, per un grande amore romantico ne occorrono almeno quarantacinque.
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Il flirt è come un mestolo attaccato a un idrante; ognuno è libero di berci, ma nessuno desidera portarselo via.
Nathaniel Parker Willis [1]

Flirtare è una scorciatoia economica e pericolosa per ottenere qualcosa che non puoi tenere dopo averla ottenuta.
Margery Wilson [1]

I flirt sono le manovre, il matrimonio è la guerra.
Anonimo

Se il tuo modo di flirtare è poco distinguibile dalla molestia, hai qualche problema.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Flirtatore: il termine non esiste in italiano, ma pensiamo possa essere equivalente al neologismo "flirtoso", che indica chi si compiace di amoreggiare. [Cfr. citazione di Dawn French].
  3. La citazione di Oscar Wilde si trova su molti siti tradotta in maniera un po' infedele rispetto all'originale: "L'unica differenza tra un flirt e l'amore eterno è che un flirt dura più a lungo". In inglese: "The only difference between a caprice and a lifelong passion is that the caprice lasts a little longer", cioè: "L'unica differenza tra un capriccio e una passione che dura tutta la vita è che il capriccio dura più a lungo".
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Seduzione - CivetteriaAttrazione - Incontri Amorosi - Piacersi - Amore Giovanile - Infatuazione, Cotta e Invaghimento