Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e battute sulle Calze e sui Collant

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sulle calze, e in particolare sulle calze da donna (collant, reggicalze autoreggenti) e sulle calze per uomo (calzini calzettoni). Le calze sono un indumento che ricopre il piede e la gamba a protezione dal freddo.

Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un divertente brano di Luciana Littizzetto sulle calze da donna: "Una cosa la donna moderna chiede al futuro. L'avvento del collant infrangibile. Un collant magico che non si smaglia neanche se lo pugnali con l'uncinetto. Io batto tutti i record. Riesco a smagliare anche i tubolari di spugna, quelli da tennis. Ne ho con su dei babaci, con fantasie di orsetti, un paio con Winnie the Pooh e uno con su scritto W Mickey Mouse. Tutti crivellati. Ultimamente ho superato me stessa. Ho bucato la scarpa. Col ditone. L'unica è rassegnarsi alla calza contenitiva elasticizzata. Che è velata, elegante, erotica come uno scafandro da palombaro. Con quella hai la sensazione di non avere più due gambe, ma due pioppi. E poi la devi togliere col piede di porco. Altrimenti c'è l'infida velatissima. Che ti scivola giù, fino alla caviglia, e ti fa un bello sperone, un remborsé di nylon che ti riempie il mocassino. O quella di filanca. Quella produce un attrito tale da generare la stessa quantità di energia di una centrale idroelettrica. Sai da cosa lo capisci se una donna porta il collant di filanca sotto il pantalone? Dal fatto che quando ti saluta ti dà anche la scossa. E poi c'è l'eroticissima autoreggente. Che diciamocelo, non sta su perché sfida la forza di gravità. Ma solo perché c'ha una striscia di gomma alta quattro dita, una camera d'aria che, dopo due ore che cammini, ti si vulcanizza direttamente sulla coscia. La levi, e ti rimane una strisciata di gomma che sembra ti abbia frenato sulla gamba un tir. E poi rimane l'anticristo della calza: il gambaletto di leacril nocciola antistupro. Poi dicono che le donne devono fare riunioni di autocoscienza per difendersi dai maniaci. Non serve. Bastano 2 euro. Con quelle calze lì sei sicura. Metti che il maniaco ti fermi (e già ti deve andare di culo) quando vede il gambaletto di leacril nocciola al massimo ti dice: «Tieni sfigata, prendi 'sti 5 euro e va' a comprarti un paio di calze decenti!». [Col cavolo, Mondadori, 2004].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui piedi e su vari indumenti intimi: mutande, reggiseno, ecc. [I link sono in fondo alla pagina].
Se non ci fossero le calze, le gambe delle donne
sarebbero soltanto mezzi di locomozione. (Jean Cocteau)
Ho sognato di essere il collant di Ursula Andress.
Woody Allen [1]

Le feci tener su le calze e le scarpe coi tacchi alti. sono un freak. il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare. gli psichiatri hanno un termine specifico per questo, e io ho un termine specifico per gli psichiatri.
Charles Bukowski, Taccuino di un vecchio sporcaccione, 1969

E intanto il tempo se ne va / e non ti senti più bambina / si cresce in fretta alla tua età / non me ne sono accorto prima / e intanto il tempo se ne va / tra i sogni e le preoccupazioni / le calze a rete han preso già / il posto dei calzettoni.
Adriano Celentano, Il tempo se ne va, 1980

Se non ci fossero le calze, le gambe delle donne sarebbero soltanto mezzi di locomozione. 
Jean Cocteau [1]

Non bisogna sottovalutare le gambe, che da sempre rappresentano una validissima arma di seduzione, soprattutto se le donne hanno l'accortezza di usare il "reggicalze", un accessorio che, come sanno bene gli uomini, non tiene su soltanto le calze.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Parlando di calze, quelle più erotiche sono probabilmente le "calze a rete". Esse però sono consigliate solo a chi ha le gambe magre, onde evitare l'effetto mortadella. E bene anche essere depilate, perché la fuoriuscita da ogni maglia di un ciuffetto di pelazzi crea solo l'illusione di aver pescato un koala.
Giobbe Covatta, ibidem

Attualmente sono in commercio centinaia di tipi diversi di calze, studiate per migliorare la forma delle gambe e nasconderne eventuali difetti. Le donne possono scegliere tra contenitive, riposanti, modellanti, elasticizzate, in plexiglas, in mogano, duralluminio anodizzato, in amianto o idrogeno liquido.
Giobbe Covatta, ibidem

La primavera è la stagione della grande depilazione: finito l'inverno ci si leva le calze, e il vello è pronto per essere tosato.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Calze. Costituiscono oggi il più grosso problema del vestiario femminile. Il reggicalze è datato, improponibile, sa irrimediabilmente di baldracca. Può essere utilizzato per fare un po' di teatro, ma è impraticabile come indumento d'uso comune e quotidiano. Le autoreggenti sono volgari. Il collant è mortale. Sconcia la perfetta simmetria del bikini, è antiestetico in quella riga che taglia a metà, repellente nella pecetta sul cavallo. Ma soprattutto "chiude", impedisce allo sguardo e alla mano di insinuarsi, che è l'eterno desiderio del maschio davanti a una donna vestita. È la cintura di castità dei tempi moderni. Da che esiste ha fatto inabissare la tensione erotica fra i sessi a livelli vicini allo zero. Gli va attribuita una buona parte di responsabilità nel crollo delle nascite.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Che la tua biancheria sia all'altezza della tua volontà di seduzione! Quindi calze autoreggenti e non collant! Per gli uomini del XXI secolo il collant equivale alla cintura di castità che affliggeva gli uomini del XIII secolo.
Giulio Cesare Giacobbe, Come diventare bella, ricca e stronza , 2006

Se vuoi far sbavare di desiderio il tuo uomo, indossa calze con la cucitura dietro e fermati spesso a sistemare la riga.
Cynthia Heimel [1]

New Orleans è così violenta che se vai a comprare un paio di calze di nylon ti chiedono la misura della tua testa.
Billy Holliday [1]

Piuttosto perdonare un brutto piede che delle brutte calze.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Per l'uomo sano basta la donna. Per l'uomo erotico basta la calza per giungere alla donna. Per l'uomo malato basta la calza.
Karl Kraus, Pro domo et mundo, 1912

Una cosa la donna moderna chiede al futuro. L'avvento del collant infrangibile. Un collant magico che non si smaglia neanche se lo pugnali con l'uncinetto.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Un noto produttore di calze, ha già messo in vendita i collant per maschi. Pensa che in Rete c’è addirittura un sito che ti spiega come infilarli. Va be’ che l’uomo è deficiente ma non è che i collant li puoi mettere in tanti modi, a meno che tu non sia un rapinatore...
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

La televisione è sensuale come le calze a rete.
Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, 1964

Ciò che rende belle le calze è un paio di belle gambe dentro.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Le calze autoreggenti, siano esse nere, con la riga o senza, inducono alla scopata immediata e spontanea, da farsi in piedi mentre ancora state dicendo: «Ha quindi bisogno della mia firma per questo pacco?».
Caitlin Moran, Ci vogliono le palle per essere una donna, 2011 [3]

A me piacciono le donne con le calze a rete perché una delle massime soddisfazioni per un uomo è poter gridare “Gol!” al momento dell’orgasmo.
Diego Parassole [1]

Lui: Se sapevo che eri vergine ci mettevo più tempo.
Lei: Se sapevo che avevi più tempo mi toglievo il collant!
Lucio Salis [1]

La vera porcellina il reggicalze non l’ha sulla coscia, ma sulla testa.
Zuzzurro e Gaspare [1]
Piuttosto perdonare un brutto piede che delle brutte calze. (Karl Kraus)
Appaiare: rimestare nel cassetto fino a trovare due calzini abbastanza simili.
Bilbo Baggins [1]

Dicesi donna una persona in grado di trovare un paio di calzini maschili in un cassetto dove in realtà prima non c'erano.
Dan Bennet [1]

Vedi la vita la sanno fregare / con la verdura che non mangiano mai / gli occhiali neri e le cuffie alle orecchie / ed i calzini che non lavano mai... che non lavano mai...
Luca Carboni, Li vedi, 1984

Sono pochi i calzini da uomo degni del loro nome. Esistono quelli modello salumiere che stringono talmente il polpaccio che la sera hai due salsicce al posto dei piedi, quelli modello impotenza che ti ricadono inesorabilmente mosci sulla caviglia, quelli modello falegname che ti carteggiano la pelle e molti altri ancora. Ma i calzini, i veri calzini sono davvero rari.
Renato De Rosa [1]

Fin da piccolo notai che l'alluce produceva un buco sulla punta dei calzini: così, smisi di indossare i calzini.
Albert Einstein [1]

I calzini sono mal congegnati, le cuciture sono all'interno e fanno male alle dita dei piedi.
William Forrester (Sean Connery), in Scoprendo Forrester, 2000

Un cassetto di calze di lana. Questo è sicurezza.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Le calze da uomo muoiono per consunzione, quelle da donna per un incidente.
Marcello Marchesi, Diario futile, 1963

Da quando l'ho vista, signora, ho invano cercato di stare lontano da lei, ma qualcosa in me echeggiava ininterrottamente, come un tamtam nella giungla. C'è qualcosa che vorrei chiederle, signora: mi può' lavare un paio di calzini?
Groucho Marx [1]

Al giorno d’oggi si fa una valigia con l’occhio alla bilancia per non superare il peso consentito in aereo. Se lui aggiunge una cravatta, lei deve rinunciare a un paio di calze.
Paul Morand, Il viaggio, 1927

I calzini sono il capo d'abbigliamento più strano. Odiano la vita che fanno: o con i piedi che puzzano o in cassetti bui. La lavatrice è la loro unica evasione e loro lo sanno bene. È dalla lavatrice che scappano. Si preparano nella cesta già dalla sera prima: "Domani dopo la centrifuga scappo! Voi aspettate qui!" Lo sportello si spalanca, il calzino è lì, acquattato contro la parete. Spera che non lo vediate così se la può svignare.
Jerry Seinfeld, in Seinfeld, 1989-1998

C'è in ogni armadio un paio di calzini che non si usano mai, ma che sono semenza di calzini.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Continua il caso misterioso dei calzini scomparsi.... Ho deciso di ribattezzare il cassetto dei calzini di mio figlio 'La solitudine dei numeri uno'!
Renata Toniazzo [1]

Proverbi sulle calze
  • Calze, fiche e berrette mai furon troppo strette.
  • Due piedi non stanno bene in una calza.
  • Le calzette e le ricchezze chi se le leva e chi se le mette.
  • Meglio rovinarsi le calze che le gambe.
  • Santa Bibiana scarpe di ferro e calze di lana.
  • Tutti i gusti son gusti, diceva quello che ciucciava i calzini.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Biancheria Intima e Lingerie - Mutande - Reggiseno