Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Socialismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul socialismosui socialisti. In senso generico, il termine "socialismo" indica la concezione della società che propugna la soppressione di ogni privilegio e mira a instaurare la piena uguaglianza dei suoi membri. In senso più ristretto, il socialismo indica le concezioni e i movimenti sorti a partire dalla rivoluzione industriale, generalmente caratterizzati per la loro critica della società capitalistica.
Come si noterà, in questa raccolta sono presenti molte battute satiriche di autori italiani contro i socialisti, che derivano dalle note vicende giudiziarie del Partito Socialista Italiano, che hanno danneggiato l'immagine del socialismo in Italia.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul comunismo, il capitalismo, il fascismo e i partiti politici. [I link sono in fondo alla pagina].
Il vizio tipico del capitalismo è l'ineguale distribuzione della ricchezza;
la virtù intrinseca del socialismo è l'equa ripartizione della miseria.
(Winston Churchill)
La libertà senza socialismo è privilegio, ingiustizia; il socialismo senza libertà è schiavitù, barbarie.
Michail Bakunin [1]

Anche il socialismo dopo anni di revisionismo si è trasformato in capitalismo.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Secondo la sua più intima essenza, la produzione è pacifica. Le diminuzioni operate dalla guerra e dalla distruzione le sono nocive. Capitalismo e socialismo in ciò non si distinguono: sono forme gemelle, in lotta l'una contro l'altra, di una medesima fede. La pupilla dei loro occhi è per ambedue la produzione. Per ambedue essa è divenuta una faccenda del cuore. La loro rivalità ha contribuito al furioso successo dell'accrescimento. Esse divengono sempre più simili l'una all'altra. Si nota un crescente rispetto reciproco, che si riferisce - saremmo tentati di dire: esclusivamente - al successo della loro produzione. Non è più vero che vogliano distruggersi a vicenda: vogliono superarsi a vicenda.
Elias Canetti, Massa e potere, 1960

L'unico modo in cui possiamo impedire il Socialismo è attraverso un cambiamento vasto come il Socialismo.
Gilbert Keith Chesterton, Cosa c'è di sbagliato nel mondo, 1910

Il vizio tipico del capitalismo è l'ineguale distribuzione della ricchezza; la virtù intrinseca del socialismo è l'equa ripartizione della miseria.
[The inherent vice of capitalism is the unequal sharing of blessings; the inherent virtue of socialism is the equal sharing of miseries].
Winston Churchill, discorso alla Camera dei comuni,  Londra, 1945 [2]

È un'idea socialista che realizzare profitti sia un vizio, Io ritengo che il vero vizio sia realizzare perdite.
Winston Churchill [1]

Per me il socialismo viene dal cuore. Non riesco a capire perché solo una parte della comunità debba avere l’esclusiva sullo champagne e sulle belle case.
Brian Clough [1]

Il socialismo, nelle sue varie forme, è la negazione della libertà. I socialisti promettono una vita di asceti o di belve; sono i vessilliferi del regresso e della barbarie. Nella storia dei popoli troviamo che il socialismo ha aperto la via al despotismo.
Francesco Crispi, Pensieri e profezie, 1920 (postumo)

Le teorie socialiste turbano l'animo dell'operaio, gli guastano il senso morale, che non è abbastanza sicuro per mancanza di educazione. Le prediche contro la proprietà e contro la famiglia aprono la via a peggiori deviazioni ed il sentimento della internazionalità gli fa perdere, se mai l'ebbe, l'amor della patria.
Francesco Crispi, Pensieri e profezie, 1920 (postumo)

Chiunque giustifichi la propria abiezione dichiarandosi «vittima delle circostanze» è un teorico del socialismo. Il socialismo è la filosofia della colpa altrui.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Ciò che muove il lavoratore a dichiararsi malcontento è la speranza del meglio; egli spera di lavorare sempre meno e di godere sempre più: è questa la formula della profezia socialista: il massimo dei beni col minimo dello sforzo; formula contro la quale protestano la ragione, la logica, le leggi del mondo organico e fisico dove gli effetti sono sempre rigorosamente proporzionati alle cause.
Federico De Roberto, L'Imperio, 1929

Anche il socialismo è una creazione del cattolicesimo e della sua essenza! Anch'esso, come del resto l'ateismo che gli è fratello, ha avuto origine dalla disperazione e in contrapposizione al cattolicesimo come rivendicazione della morale, per subentrare nel ruolo di potere morale, ruolo che la religione ha perduto, per appagare la sete spirituale dell'umanità assetata e salvarla non per mezzo di Cristo, bensì anch'esso per mezzo della forza!
Fëdor Dostoevskij, L'idiota, 1869

Anche il socialismo vuole instaurare la libertà mediante la violenza, e realizzare l'unione dei popoli per mezzo della spada e del sangue! 'Non devi credere in Dio, non devi possedere proprietà alcuna, non devi avere una tua personalità, fraternité ou la mort, bisogna tagliare due milioni di teste!' È stato detto: li riconoscerete dalle loro opere!
Fëdor Dostoevskij, L'idiota, 1869

Il Partito Socialista cambia nome? Non importa: li riconosceranno dalle impronte digitali.
Fortebraccio (Mauro Mellini) [1]

Al pari del buddhismo, il socialismo è stato un movimento di massa "religioso", il quale, pur parlando in termini secolari e atei, mirava alla liberazione dell'umanità dall'egoismo e dalla brama di possesso.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Il socialismo e il comunismo hanno cessato di essere movimenti che si prefiggevano lo scopo di costruire una nuova società e un nuovo uomo, per far proprio l'ideale di una vita borghese per tutti, indicando nel borghese universalizzato gli uomini e le donne del futuro.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Il socialismo, al nostro tempo, non è una conquista dei socialisti; il socialismo moderno è il figlio degenere del capitalismo. E così sarà negli anni a venire.
John Kenneth Galbraith, Storia dell'economia, 1987

Socialismo è una bella parola e, per quanto ne so, nel socialismo tutti i membri della società sono uguali - nessuno in basso, nessuno in alto. Nel corpo dell'individuo la testa non è superiore perché è la sommità del corpo, né le piante dei piedi sono inferiori perché toccano terra. Come le membra del corpo dell'individuo sono uguali, cosí sono uguali i membri della società. Questo è il socialismo.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Il socialismo è puro come il cristallo. Sono quindi necessari mezzi puri come il cristallo per raggiungerlo. Mezzi impuri si risolvono in un fine impuro. Perciò non si otterrà Eguaglianza del principe e del contadino tagliando la testa al principe, né il procedimento di tagliar teste potrà equiparare il datore di lavoro al salariato. Non si può raggiungere la verità con la menzogna.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

L'internazionale è il sole dell'avvenire.
Giuseppe Garibaldi, Lettera a Celso Ceretti, 1872

Il socialismo italiano ha perduto tanti treni perché nessuno gli sembrava abbastanza veloce.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il socialismo per sua natura deve essere alternativo al sistema capitalistico. Se perde questa caratteristica cessa di esistere.
Felipe González [1]

Il socialismo è il partito dei milionari; bisogna poter disporre di una grossa rendita annuale per farvi buona figura, se no si ha l'aria di praticar l'invidia.
Remy de Gourmont [1]

"Il lavoro non deve essere sfruttamento d'un uomo ad opera di un altro uomo, che detiene nelle sue mani il capitale e il potere politico" disse il Socialismo. Va bene, ma quando si è dato il capitale in mano allo Stato e lo Stato in mano a capi «proletari», cessa il lavoro di essere sfruttamento di uomini da parte di altri uomini? 
Luigi Grande, Diritto all'ozio, 1956 

I fascismi e i populismi contemporanei sono tutti figli deformi del socialismo. Questi derivati populisti del socialismo confermano l'importanza che oggi assume la ricerca di un'alternativa politica postsocialista, capace cioè di rompere definitivamente con la logora tradizione del socialismo.
Michael Hardt e Antonio Negri, Moltitudine, 2004

Socialismo significa che non c’è più posto per la meritocrazia. A prescindere dall’aumento della fiducia, dalla socializzazione dei servizi ecc., il che è tutto positivo. Forse il problema è che alcune persone sono attratte da un alto grado di lusso e comfort, e se sentono di aver guadagnato abbastanza con il loro talento da poterselo permettere, perché non farlo?
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

Compassione non è debolezza, e preoccuparsi dei più sfortunati non è socialismo.
Hubert H. Humphrey [1]

Il socialismo non è nato per innalzare muri. Socialismo significa tendere la mano agli altri e insieme ad essi convivere pacificamente. Non è il sogno di un visionario ma un preciso progetto politico.
Sigmund Jähn, in Wolfgang Becker, Good Bye Lenin!, 2002

Il socialismo è lo stadio inferiore del comunismo e riveste un carattere essenzialmente comunista; il suo perfezionamento è il comunismo.
Kim Jong-il, discorso, 1990

Non è il regime socialista ma quello capitalista che opprime l’indipendenza e la creatività delle masse popolari. Nella società capitalista il popolo lavoratore non è che lo schiavo del capitale e non può assolutamente fruire di una vita piena, indipendente e creativa.
Kim Jong-il, discorso, 1990

Il socialismo incentrato sull'uomo, sulle masse popolari, è il più scientifico, il più valido e il più potente che ci sia. Per la sua verità scientifica e la sua pertinenza, il socialismo non mancherà di trionfare.
Kim Jong-il, discorso, 1990

Se il socialismo ha fallito in vari paesi, esso nondimeno sopravvive, in quanto scienza, nello spirito dei popoli.
Kim Jong-il, discorso, 1990

La gente vivrà il suo rinascimento non solo dopo il gotico, il barocco e il rococò, ma anche dopo il realismo socialista.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Il socialismo nacque direttamente dal capitalismo: esso è calcolo, sorveglianza, controllo. Il comunismo deve nascere dal socialismo: gli è superiore.
Lenin [1]

Il socialismo è lirico, il comunismo epico; la differenza è tutta qui.
Leo Longanesi [1]

Di democrazia, di governo di popolo non ve ne potrebbe essere che in regime socialistico, quando, essendo socializzati i mezzi di produzione e di vita, il diritto di tutti a intervenire nel reggimento della cosa pubblica avesse a base e garanzia l'indipendenza economica di ciascuno.
Errico Malatesta, Né democratici né dittatoriali: anarchici, su Pensiero e Volontà, 1926

Il socialismo è un lusso che tutti oggi si possono permettere.
Marcello Marchesi [1]

Socialismo vuol dire uguaglianza, vuol dire libertà. Ma l'uguaglianza non può essere senza libertà; come la libertà non può essere senza l'uguaglianza: dunque socialismo e anarchia sono due termini dello stesso binomio, sono i due inseparabili fattori della redenzione proletaria.
Bruno Misefari, in Utopia? No!, a cura di Pia Zanolli-Misefari, 1975

Nel sistema economico liberale si produce di più che in quello socialista. Il surplus non favorisce solo i proprietari. Ecco quindi che, secondo il liberalismo, combattere gli errori del socialismo non è affatto interesse esclusivo dei ricchi.
Ludwig von Mises, Socialismo, 1922

I sostenitori del socialismo si autodefiniscono progressisti, ma essi esaltano un sistema che è caratterizzato dalla rigida osservanza della routine e dalla resistenza a qualsiasi genere di miglioramento. Essi si dichiarano per la libertà, ma si propongono di sopprimere la libertà. Dicono di essere democratici, ma aspirano alla dittatura. Si professano rivoluzionari, ma vogliono instaurare uno Stato onnipotente. Promettono la felicità del giardino dell’Eden, ma progettano di trasformare il mondo in un gigantesco ufficio postale. Ogni uomo sarà soltanto un impiegato subalterno in un ufficio postale: quale allettante utopia! E quale nobile causa da difendere!
Ludwig von Mises, Burocrazia, 1944

«Il socialismo può fare di chiunque un milionario». Ci crediamo senz'altro. A patto che quel chiunque fosse prima un miliardario.
Indro Montanelli, su il Giornale, 1981

Il socialismo è qualche cosa che si radica nel sangue.
Benito Mussolini, Scritti e discorsi, 1914/39

Il socialismo è portare avanti tutti quelli che sono nati indietro.
Pietro Nenni [1]

Il socialismo è il fantastico fratello minore del quasi spento dispotismo, di cui vuole raccogliere l’eredità; le sue aspirazioni sono quindi nel senso più profondo reazionarie. Giacché esso ambisce a una pienezza di potere statale, quale solo qualche volta il dispotismo ha avuta, anzi esso supera di gran lunga ogni forma analoga del passato, perché aspira espressamente all'annientamento dell’individuo, che gli appare come un ingiustificato lusso della natura e che dovrà essere trasformato dal socialismo in un appropriato organo della comunità.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

L'obiettivo socialista implica il bene universale del paese, e nell'interesse di quell'obiettivo socialista sarà necessario che tutti noi sacrifichiamo qualche desiderio personale immediato per un più grande beneficio più in là nel tempo. Un più rapido sviluppo attraverso le eccedenze o i servizi sociali nell'interesse della comunità conferisce più vantaggi a un maggior numero di persone che gli stipendi aumentati per un certo gruppo di operai.
Kwame Nkrumah, Africa Must Unite, 1963

Sono un Repubblicano tesserato e considero il socialismo una violazione del principio americano secondo cui non dovete ficcare il naso negli affari degli altri se non per fare soldi.
P. J. O'Rourke, Republican Party Reptile, 1987

Il motivo sottinteso di molti socialisti, credo, è semplicemente un senso ipertrofico dell'ordine. L'attuale stato di cose li offende non perché causi miseria ma perché è disordinato; ciò che essi fondamentalmente desiderano, è ridurre il mondo a qualche cosa che assomiglia una scacchiera. 
George Orwell, La strada di Wigan Pier, 1937

Per molti, che hanno imparato un poco come i pappagalli lo teorie socialiste, il «capitalismo» spiega tutto ed è cagione di ogni male che si osserva nell'umano consorzio. Altri discorre della «terra libera», che veramente nessuno ha mai veduto; e ci si narra che tutti i mali della società nacquero il dì in cui «l'uomo fu separato dai mezzi di produzione». Quando sia stato quel dì non si sa; forse fu quello in cui Pandora aprì il vaso, oppure quello in cui il lupo e l'agnello discorrevano.
Vilfredo Pareto, Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale, 1919

Tutte le favole socialiste cominciano: "Ci sarà una volta ... " .
Zarko Petan [1]

Si può applicare la formula socialista: «A ciascuno secondo i suoi bisogni», purché i bisogni di ciascuno siano definiti dall'autorità che comanda.
Sergio Ricossa, Scrivi che ti passa, 1999

L'esperienza di un paese dopo l'altro ha mostrato che il socialismo è la strada verso la povertà e verso il disordine economico e che l'economia di mercato è la via verso il benessere generale e l'equilibrio economico.
Wilhelm Röpke, Scritti liberali, XX sec.

L'argomento primo della mia opposizione al socialismo è che, a onta di tutta la sua fraseologia liberale, dà troppo poco all'uomo, alla sua libertà e alla sua personalità, e troppo alla società.
Wilhelm Röpke, ibidem

Il socialismo, col suo entusiasmo per l'organizzazione, la centralizzazione, la irreggimentazione e la sottomissione allo Stato, viene a servirsi di strumenti che non sono compatibili con la umana libertà e dignità.
Wilhelm Röpke, ibidem

Il grande errore morale del socialismo consiste nella risoluta negazione che il desiderio dell'uomo di migliorare le condizioni sue e dei suoi e di prendersi la responsabilità e l'iniziativa di tale miglioramento appartenga all'ordine naturale delle cose almeno allo stesso titolo del desiderio di identificarsi con la comunità e di servire ai suoi fini.
Wilhelm Röpke, Scritti liberali, XX sec.

Recentemente, suscitando lo scandalo di certi compagni dediti alla più canonica ortodossia, ho osato scrivere che il socialismo – e a maggior ragione il comunismo – è uno stato dello spirito. Continuo a pensarlo. E la realtà si incarica giorno dopo giorno di darmi ragione.
José Saramago, su Il Manifesto, 2009

La dottrina del socialismo non è una scienza ma un'utopia. 
Peter Schneider, Dopo il muro, 1990

L'utopia socialista è indubbiamente un prodotto delle contraddizioni del capitalismo.
Peter Schneider, Dopo il muro, 1990

Il sesso di gruppo è socialismo applicato: dimostra infatti la socializzazione dei mezzi di produzione.
Klaus Peter Schreiner [1]

Il socialismo in cui credo non è propriamente una questione politica. È un modo di vivere. È restare umani. Credo che l’unica soluzione per vivere in modo degno e avere davvero successo sia attraverso la collettività, quando tutti lavorano per gli altri e si aiutano tra loro e a fine giornata si divide quel che si è ottenuto.
Bill Shankly [1]

Carità e perdono: ecco il «socialismo» di Cristo, ecco la società cristiana.
Giovanni Spadolini, Il papato socialista, 1969

Nulla più del socialismo messianico, del socialismo che mira all'età dell'oro, alla città del sole, alla perfetta giustizia, nulla più di tale socialismo ripugna alla concezione cristiana. Il cristianesimo, per la sua insuperabile pregiudiziale pessimistica, non può neppur concepire la totale salvazione e liberazione degli uomini sulla terra, e in virtù di un ordinamento terreno. L'inferno è la sanzione della carità violata. Solo la pena può realizzare la giustizia. La condanna eterna è la grande forza di disciplina del mondo.
Giovanni Spadolini, Il papato socialista, 1969

È impazienza. Impazienza. Ecco cos'è il socialismo. Una furia dell'adesso.
George Steiner, Il correttore, 1992 

La sacra immortale libertà: per essa il socialismo vivrà, senza essa non sarà.
Filippo Turati, discorso contro la violenza, Milano, 1921

L'individualismo è ciò che vogliamo raggiungere attraverso il socialismo.
Oscar Wilde, L'anima dell'uomo sotto il socialismo, 1891
Io sono un cristiano fuori della chiesa e un socialista senza partito.
(Ignazio Silone)
I grandi dubbi. Rubare ai socialisti è reato?
Angese [1]

Non esistono socialisti che diventano ladri, esistono soltanto ladri che diventano socialisti.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

In Italia, abbiamo inventato i socialisti di destra. Presto inventeremo i cattolici atei.
Pino Caruso, Appartengo a una generazione che deve ancora nascere, 2014

I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri.
Winston Churchill (attribuito - cfr. citazione di Karl Weber)

I socialisti sono i vincitori del giorno; ed avranno maggiori successi, se sapranno agire con prudenza. Avranno maggiori successi, non per le loro idee, ma perché sta loro di fronte una borghesia inerte, paurosa, avara che non sa concedere a tempo quello che le plebi han diritto di avere.
Francesco Crispi, Pensieri e profezie, 1920 (postumo)

«Sai, finalmente mio cugino ha trovato lavoro: è riuscito a entrare nell'orchestra della Rai.» «Ma è diventato musicista?» «No, è diventato socialista.»
Bruno D’Alfonso [1]

Chi dice che i beni promessi dai socialisti, saranno, se ottenuti, tanto apprezzati da non esser posti a rischio mai più? La tradizione religiosa dice che l'uomo fu creato nel paradiso terrestre; poteva goderselo tranquillamente, ma tanto fece che lo perdette. Il paradiso che ci promettono sarà perduto un'altra volta, tranne che i socialisti posseggano il segreto di levarci il gusto del pomo.
Federico De Roberto, L'Imperio, 1929

I socialisti seri sconfessano quei romanzieri di fervida fantasia che hanno rappresentato a modo loro la vita avvenire, ma se i pensatori non ci dicono essi quale sarà, qual è la realtà che vogliono attuare, bisogna pure, per averne un'idea, accettare l'immagine che ne dànno i romanzieri. Nel regime socialista, ciascun cittadino lavorerà non per conto suo proprio, ma per conto di tutto il consorzio, e riceverà in cambio del suo lavoro un assegno tanto largo, che non si potrà spendere tutto. Se questa sarà la sola difficoltà nello Stato futuro, potremo dire senz'altro che tutto andrà d'incanto: la somma da spendere, il modo di spenderla sarà un problema insolubile.
Federico De Roberto, L'Imperio, 1929

Chi vi ha detto che non sono socialista anch'io? Come ogni persona di cuore, sì; e appunto di ciò si tratta: di dire al popolo fino a qual segno è giusto e santo parlargli dei suoi diritti, ma quanto è necessario e doveroso rammentargli anche i suoi doveri.
Federico De Roberto, L'Imperio, 1929

La concezione dei socialisti è nota: il delitto è una protesta contro l'ingiustizia dell'ordinamento sociale.
Fëdor Dostoevskij, Delitto e castigo, 1866

Se si fosse più sociali, non ci sarebbe bisogno di essere socialisti.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Un democristiano e un socialista si iscrivono alle Olimpiadi della corruzione: chi vince? Nessuno, perché i professionisti alle Olimpiadi non partecipano.
Pippo Franco [1]

Soltanto dei socialisti veraci, non-violenti e puri di cuore saranno capaci di instaurare una società socialista in India e nel mondo.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Ciò che di certi socialisti mi tranquillizza è il loro grande sedere borghese.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

In Italia, il socialismo è proletario; i socialisti, borghesi.
Roberto Gervaso, ibidem

A Craxi, quando vede un socialista magro, prende un groppo alla gola e si domanda: «Dove ho sbagliato?»
Gino e Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, 1995

La cena in Cina... c'erano tutti i socialisti, con la delegazione, mangiavano... A un certo punto Martelli ha fatto una delle figure più terribili... Ha chiamato Craxi e ha detto: "Ma senti un po', qua c'è un miliardo e son tutti socialisti?". E Craxi ha detto: "Si, perché?". "Ma allora se son tutti socialisti, a chi rubano?".
Beppe Grillo, a Fantastico 7, Rai 1, 1986

La Thatcher dice che Giovanni Senza Terra è stato il primo socialista della storia. Non è esatto: un vero socialista si sarebbe chiamato «Giovanni Due Tre Ettari».
Beppe Grillo [1]

Prometto di non dire mai più che i socialisti rubano. In cambio i socialisti potrebbero smettere di rubare.
Paolo Hendel [1]

Ci sono persone che oggi sono socialisti e ribelli e domani consiglieri di amministrazione. Sono la personificazione della trasmigrazione dell’anima.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

− Hai sentito che i socialisti vogliono dare l’eroina gratis ai tossicomani?
− Uff, quelli! Figurati che ai miei tempi volevano dare la terra gratis ai contadini.
Giovanni Karen [1]

Ci sono più socialisti in galera oggi che durante il Fascismo.
Riccardo Lombardi [1]

Il mondo intero è socialista, almeno nel senso che lo Stato sociale, o Stato-che-provvede, è stato accettato, quanto meno in linea di principio, e secondo modalità pratiche certo diverse, da un capo all'altro del pianeta. In questo senso, che un governo si dichiari oppure no socialista è quasi irrilevante.
John Lukacs, Democrazia e populismo, 2005

− Perché i democristiani non si liberano dei socialisti?
− Perché hanno paura di rimanere soli coi democristiani.
Giovanni Mosca [1]

I socialisti desiderano produrre il benessere per il maggior numero possibile. Se la patria durevole di questo benessere, lo Stato perfetto, fosse veramente raggiunta, da questo benessere sarebbe distrutto il terreno dal quale nasce il grande intelletto e in genere il potente individuo: voglio dire la grande energia.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Il chiedere parità di diritti, come fanno i socialisti della casta assoggettata, non è mai il prodotto della giustizia, bensì dell'avidità. Quando alla belva si mettono e poi si tolgono continuamente da sotto il naso pezzi di carne sanguinolenta, finché da ultimo essa ruggisce: credete voi che questo ruggito significhi giustizia?
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

Il motivo sottinteso di molti socialisti, credo, è semplicemente un senso ipertrofico dell'ordine. L'attuale stato di cose li offende non perché causi miseria ma perché è disordinato; ciò che essi fondamentalmente desiderano, è ridurre il mondo a qualche cosa che assomiglia una scacchiera.
George Orwell, La strada di Wigan Pier, 1937

La maggior parte dei socialisti si limita a evidenziare che una volta instaurato il socialismo saremo più felici in senso materiale e presuppone che ogni problema venga a cadere quando si ha la pancia piena. Invece è vero il contrario: quando si ha la pancia vuota non ci si pone altro problema che quello della pancia vuota. È quando ci lasciamo alle spalle lo sfruttamento e la dura fatica che cominciamo davvero a farci domande sul destino dell'uomo e sulle ragioni della sua esistenza. 
George Orwell, Come mi pare, 1943/47

Per molti socialisti, ogni guaio, piccolo o grande, che possa toccare all'uomo è sicura conseguenza del "capitalismo".
Vilfredo Pareto, Manuale di economia politica con una introduzione alla scienza sociale, 1919

La lotta alla miseria deve essere condotta dal Governo, mentre la ricerca della felicità deve essere lasciata all'iniziativa privata. In altre parole bisogna essere socialisti al vertice e liberi imprenditori alla base.
Karl Popper [1]

Siamo noi [socialisti] "gli assetati di giustizia". Siamo noi che, in nome dell'uguaglianza umana leviamo alta un'altra volta la bandiera dei poveri, dei diseredati, dei piccoli, degli umili, degli oppressi, degli avviliti, dei calpestati! Siamo noi che – innalzando un inno al lavoro produttore d'ogni ricchezza – annunziamo ai ricchi padroni del mondo il trionfo immancabile e il regno dei lavoratori; noi che ci sforziamo ad affrettare questo regno; noi i "vituperati e perseguitati per cagion di giustizia".
Camillo Prampolini, La predica di Natale, 1899

Sì. Bisognerebbe essere socialista e al tempo stesso guadagnare molti quattrini.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Un socialista indipendente fino a non temere di fare del lusso.
Jules Renard, ibidem

Quando i leader socialisti si incontrano, per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente.
Wolfgang Schäuble, citato su Il Sole 24 ore, 2016

Per fare bene il socialista bisogna essere milionario.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1938

Io sono un cristiano fuori della chiesa e un socialista senza partito.
Ignazio Silone, intervista a L'Express, 1961

Tutti i socialisti finiscono in pratica col ricorrere al mestiere del carnefice.
Italo Svevo, Vino generoso, 1927

Il socialismo sarebbe bellissimo se non ci fossero i socialisti.
Filippo Turati [1]

Il più grande socialista di tutti i tempi fu Cristoforo Colombo: quando s'imbarcò, non sapeva dove andava; quando approdò, non sapeva dov'era; quando tornò, non sapeva dov'era stato - e tutto ciò con denaro preso in prestito.
Karl Weber [1]

Il capitalismo è lo sfruttamento dell'uomo da parte dell'uomo, mentre il socialismo è il contrario.
Anonimo

Proprietà del popolo: nel socialismo reale termine per indicare che tutti possiedono niente.
Anonimo

Sembra che i ladroni crocefissi accanto al Signore erano socialisti: infatti erano ladri, e occupavano due posti su tre.
Anonimo

Scatta l'ora legale: panico tra i socialisti.
Anonimo, su Cuore del 1991

− Hai mai pensato di iscriverti al Partito Socialista? − No grazie, sono ricco di famiglia.
Anonimo (attribuito a Massimo Cacciari)

Il socialismo può fare di chiunque un milionario.
Slogan

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Altre varianti della frase di Winston Churchill sono: "Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria". "Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l’eguale condivisione della miseria".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Comunismo - Capitalismo - Fascismo - Partiti Politici