Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Sushi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul sushi, termine giapponese che si può tradurre in italiano con "aspro", e che indica un insieme di piatti tipici della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova. 
Il sushi è fatto con "involtini di riso integrale cotto arrotolato con un foglio di alga nori e poi tagliato a fette di vario spessore. Si possono fare diversi tipi di sushi mescolando vari ingredienti e condimenti al riso". [...] "Di sapore delicato, la nori (Porphyra Tenera) è una delle alghe più gradevoli al palato. Ricca di vitamine A (ne contiene come le carote), C e B1, tra tutte le verdure di mare la nori costituisce una delle fonti più ricche di proteine". (Franco Berrino). 
Al di fuori del Giappone, come ad esempio in Italia, il termine "sushi" è spesso usato impropriamente per indicare il pesce crudo preparato secondo i dettami della cucina nipponica.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul riso, i pesci, i gamberi, il ristorante, il Giappone e i Giapponesi. [I link sono in fondo alla pagina].
Il sushi è un piatto la cui preparazione è forse la più semplice al mondo.
È la pura combinazione di riso con pesce o crostacei. Ma, proprio per
questa ragione, non v'è alcuna falsificazione e soltanto i veri maestri
riescono a prepararlo. (Jirō Ono)
A volte il sushi è semplicemente superbo, e altre volte non c'è niente come una grossa bistecca. Dipende da come sono le tue papille gustative al momento.
Francesca Annis [1]

La raffinata carezza del primo sushi sul palato per me non ha più segreti, e benedico il giorno in cui ho scoperto sulla lingua il velluto inebriante, quasi erotico, dell’ostrica che segue un morso di pane con burro salato. Ne ho analizzato la magica delicatezza con tale grazia e virtuosismo che per tutti quel boccone divino è diventato un atto religioso.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

I cuochi giapponesi che conosco sono diventati maestri nell’arte del pesce crudo solo dopo lunghi anni di apprendistato, durante i quali la cartografia della carne poco a poco si è svelata ai loro occhi in tutta la sua evidenza. È vero che alcuni hanno in sé il talento di sentire al tatto le linee di frattura da seguire per trasformare l’animale offerto in quei sashimi squisiti che gli esperti riescono a estrarre dalle viscere insipide del pesce. Prima di diventare artisti, però, devono domare quel dono innato e imparare che l’istinto da solo non basta: occorrono invece destrezza per tagliare, discernimento per individuare il meglio e carattere per respingere le parti mediocri.
Muriel Barbery, ibidem

Talvolta lo chef Tsuno, il più grande di tutti, da un salmone enorme ricavava solo un boccone minuscolo e apparentemente ridicolo. In questo campo, infatti, la prolissità non significa niente, conta solo la perfezione. Un piccolo frammento di materia fresca, sola, nuda, cruda: ecco la perfezione.
Muriel Barbery, Estasi culinarie, 2000

Il sushi è un dono al mondo del Giappone ma oggi è patrimonio condiviso di tutti i popoli. Quindi ogni popolo, ogni cuoco, può fare il sushi un po' come vuole, anche utilizzando ingredienti della sua tradizione. Questo succede con tutti i piatti di successo, è successo con la pizza e gli hamburger, è giusto che succeda col sushi. Ci sarà qualcuno che si indignerà per questo, ma l'ibridazione di ingredienti e tecniche è il motore dello sviluppo della cucina. È bene che avvenga.
Allan Bay, in Stefania Viti, L'arte del sushi, 2015

Il sushi è per i pigri. Se vengo nel tuo ristorante alza il sedere e cuocimi il pesce!
Max Black, in 2 Broke Girls,  2011-2017

La preparazione di un buon sushi è una disciplina che richiede anni e anni. Quindi, la lascio agli esperti.
Anthony Bourdain [1]

Quante volte avrete sentito dire che dovremmo mangiare più pesce, per le sue proprietà benefiche? Be’, così dicono. Però sul tonno ci sono alcune cose da sapere. Il genere Thunnus, della famiglia Scombridae, comprende varie specie, anche se spesso dal punto di vista commerciale non vengono distinte. Il più pregiato è sicuramente il Thunnus thynnus o «tonno rosso», un predatore a sangue caldo presente in branchi nell’oceano Atlantico che può superare i quattro metri di lunghezza e i 600 chili di peso. Una parte della popolazione entra nel mar Mediterraneo in primavera per riprodursi tra giugno e agosto, mentre il resto procrea nel golfo del Messico. Questa specie è a rischio di estinzione a causa della pesca su larga scala a cui è stata sottoposta negli ultimi decenni, anche per la diffusione della moda del sushi e del sashimi.
Dario Bressanini, Le bugie nel carrello, 2013

In verità, imparare a preparare il sushi è molto facile, ma averne la padronanza è un'altra storia. Viene solo col tempo e la ripetizione dei gesti. Gli aspiranti chef di sushi possono dedicare diversi anni a perfezionare il riso per sushi prima che gli venga consentito di toccare il pesce. Ma non lasciate che ciò vi dissuada. Con un poco di pratica potete preparare il vostro sushi in casa. Sviluppare delle solide fondamenta delle tradizioni e delle tecniche (il sushi ne possiede molte) vi collocherà sul cammino verso il successo.
Robby Cook e ‎Jeffrey Elliot, Sushi che passione!, 2016

I giapponesi ritengono che tutti i cinque sensi dovrebbero entrare in gioco quando si mangia. Il sushi è il simbolo di questo principio: si inizia a mangiarlo con gli occhi - il piatto disposto in modo originale, i colori espressamente combinati. Poi, mentre addentate un roll fatto a mano, sentite lo scricchiolio dell'alga nori fresca. Gli aromi puliti dell'oceano, dello zenzero e del wasabi solleticano il vostro naso. Mentre la consistenza dell'alga nori, del riso, del pesce, dei cipollotti e dei semi di sesamo giocano sulla vostra lingua e sui denti, voi gustate i loro sapori freschi.
Robby Cook e ‎Jeffrey Elliot, Sushi che passione!, 2016

La prima volta che ho mangiato il sushi a Tokyo mi è sembrato che qualcosa facesse clic, che un interruttore scattasse e che una voce fuori campo dicesse: “Ecco cos’era che non mi convinceva prima, ora invece mi ha convinto”. Il riso è cotto alla perfezione, leggermente tiepido e non troppo pressato; il pesce, che è preparato al momento (tagliato, condito, messo sopra e servito…), è pura magia, è emozione e sorpresa, e solo quando lo mangi lì, e mangi quello giusto, puoi capire. Niente di paragonabile al sushi delle catene o dei take-away
Carlo Cracco, In principio era l’anguria salata, 2015

Mangiare il sushi nel luogo in cui è nato è una cosa speciale, è unica, e solo quando sei lì capisci.
Carlo Cracco, ibidem

Tutto questo per me non è solo cibo, e forse non è nemmeno più sushi, cioè riso e pesce crudo per farla semplice. Questa per me è vera magia, è piacere massimo, è un’esperienza che ti cambia qualcosa dentro, è la gioia dei sensi nei secoli dei secoli.
Carlo Cracco, In principio era l’anguria salata, 2015

Reputo che il sushi sia uno spartiacque di questi tempi trendy. Quando dico che non mi piace mi rispondono che sono una che non apprezza i piaceri della vita.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Le donne in genere hanno le mani calde, non possono preparare il sushi.
Oh Dae-su (Choi Min-sik), in Park Chan-wook, Oldboy, 2003

"Toro", l'animale che incorna il torero. Ma è anche il nome che danno i giapponesi al sushi di tonno di lusso. "Toro", pesce crudo. Chi avrà avuto l'idea? Uno che non aveva la griglia.
Matt Damon, in The Informant!, 2009

Sua maestà il Sushi [...] più che un "piatto" è un rito. Un manuale. Anzi un compendio d'antropologia gastroculturale.
Pio d'Emilia, in Stefania Viti, L'arte del sushi, 2015

Immagina che ti servano un piatto di sushi. Ma che contenga anche tutti gli animali che sono stati uccisi per servirti quel sushi. Forse ci vorrebbe un piatto di un metro e mezzo di diametro. 
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

Mentre è realistico pensare che almeno una certa percentuale di vacche e maiali sia macellata in fretta e bene, nessun pesce ottiene una buona morte. Neppure uno. Non c'è bisogno che tu ti chieda se il pesce che hai nel piatto abbia sofferto. Ha sofferto.Che si parli di pesci, maiali o di altri animali, questa sofferenza è la cosa più importante al mondo? Ovviamente no. Ma non è questo il punto. È più importante del sushi, del bacon o delle crocchette di pollo? Questo è il punto.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

Rinunciare al gusto del sushi o del pollo arrosto è una perdita che va oltre la rinuncia a una piacevole esperienza gastronomica. Modificare la nostra alimentazione e far svanire certi gusti dalla memoria rappresenta una specie di perdita culturale, qualcosa che viene dimenticato. Ma forse vale la pena di accettare, se non addirittura di coltivare, questo genere di dimenticanza (anche la dimenticanza può essere coltivata). Per ricordare gli animali e l'importanza che ha per me il loro benessere forse devo perdere alcuni gusti e trovare altri appigli per i ricordi che un tempo mi aiutavano a conservare.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

Adoro il sushi, adoro il pollo fritto, adoro una buona bistecca. Ma la mia adorazione ha un limite. Dopo essermi confrontato con la realtà dell'industria zootecnica, rifiutarmi di mangiare carne convenzionale non è stata una decisione difficile.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

Di recente io e il mio amico abbiamo cominciato a mangiare sushi vegetariano e ad andare al ristorante italiano qui vicino. Invece di un padre che griglia hamburger di tacchino, i miei figli ricorderanno un padre che brucia hamburger vegetariani in giardino.
Jonathan Safran Foer, Se niente importa, 2009

Sushi. Così mi chiamava la mia ex-moglie. Pesce freddo.
Harrison Ford, in Ridley Scott, Blade Runner, 1982

L'arte del maestro di sushi richiede molti anni di allenamento, tanto che raramente Questo piatto viene preparato in casa, almeno nelle sue varianti più elaborate.
Rosalba Gioffrè, Sushi Sashimi. L'arte della cucina giapponese, 2008

Quella del sushi bar è un'esperienza da non perdere, il modo migliore per cogliere l'essenza di questa professione e assistere a un'esibizione degna di una performance teatrale. Entrando in un sushi bar degno di questo nome troverete un'atmosfera molto calda e accogliente. Sedetevi al bancone; davanti a voi sono disposti in bella mostra varietà di pesce e di verdure, perché possiate verificarne la freschezza e ammirarne la perfezione. Lo chef, impeccabile in camice bianco e bandana, prepara il cibo che preferite, muovendosi con gesti sapienti e veloci, sorridendovi con squisita cortesia e assecondando ogni vostro desiderio Si prenderà cura di voi cercando anche di comprendere i vostri gusti, perché questa è una qualità fondamentale dello chef di sushi
Rosalba Gioffrè, Sushi Sashimi. L'arte della cucina giapponese, 2008

Insegna a un uomo a pescare e lo nutri per tutta la vita. A meno che non gli piaccia il sushi, allora devi anche insegnargli a cucinare.
Auren Hoffman [1]

Il sushi è un cibo di gran moda, esteticamente gradevole, delizioso, ma bisogna essere veri chef del sushi per prepararlo! Non conosco nessuno che oserebbe cucinarlo in casa.
Aya Imatani, Sushi per principianti, 2015

Noi italiani siamo fatti così. Male. Siamo così ottusi da non capire ciò che di buono abbiamo a disposizione. Abbiamo talenti meravigliosi e non ce ne accorgiamo, cervelli sopraffini e li facciamo fuggire all'estero, i paesaggi più belli del mondo e li distruggiamo costruendoci sopra degli ecomostri, abbiamo inventato la pizza e la facciamo da dio, ma ci ingozziamo di sushi. Di pesce crudo che non sappiamo manco mangiare con quelle bacchette che usiamo come ferri da calza. Fino a ieri il massimo dell’azzardo era mangiare i filetti di platessa surgelati, ora ci fiondiamo sul pesce crudo come tante foche monache. Ma com'è potuto succedere?
Luciana Littizzetto, L'incredibile Urka, 2014

Prepara il sushi è un'arte, e l'esperienza è tutto.
[Making sushi is an art, and experience is everything].
Nobu Matsuhisa [1]

Con il sushi, è tutta una questione di equilibrio. A volte si taglia il pesce troppo spesso, a volte troppo sottile. Spesso il riso è troppo cotto o poco cotto. L'aceto di riso non è abbastanza o è troppo.
Nobu Matsuhisa [1]

Il sushi è un piatto la cui semplice preparazione non è forse battuta da nessun altro piatto al mondo. È la pura combinazione di riso con pesce o crostacei. Ma, proprio per questa ragione, non v'è alcuna falsificazione e soltanto i veri maestri riescono a prepararlo.
Jirō Ono, Sushi. Estetica e tecnica, 2016

Anche alla mia età, nel mio lavoro, non ho raggiunto la perfezione.
Jirō Ono [famoso cuoco giapponese specializzato in sushi].

I pericoli insiti nel consumare pesce crudo sono temperati dall'uso del wasabi (la pasta verde con cui si accompagna il sushi), che è un potente antibatterico.
Michael Pollan, Il dilemma dell’onnivoro, 2006

Quando misero il sushi a tavola, mia mamma chiese: «Ma cos'è?». «Pesce crudo... Non l'avete mai mangiato?» «Sì, 'na volta che finì 'a bombola.»
Alessandro Siani, Non si direbbe che sei napoletano, 2011

Decisamente alla moda sono i sushi, preparati con alga nori passata pochi istanti sulla fiamma e poi utilizzata per preparare involtini contenenti riso e verdure. Per facilitarne la conservazione sono vendute essiccate, pertanto, prima di essere impiegate in cucina vanno lavate rapidamente sotto un getto d'acqua e poi lasciate in ammollo per 5-10 minuti. Se poi non amate l'intenso sapore di pesce delle verdure di mare, prima di aggiungerle alle pietanze è sufficiente cuocere le alghe con un dito d'acqua fino a consumare tutto il liquido. L'acqua evaporerà, portando via con sé anche l'odore di mare.
Catia Trevisani, Curarsi con il cibo, 2006

Tra i cibi consigliati per prevenire, alleviare o non aggravare gli stati infiammatori ne troviamo anche di più “esotici” quali le alghe, la soia e i semi di lino, oltre a diverse spezie, specialmente indiane. Certo, alimentarsi con le alghe non è facile per chi non è abituato al loro sapore ma basta cominciare con piccole dosi, come quelle contenute nel sushi della cucina giapponese.
Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, Verso la scelta vegetariana, 2011

Il sushi, a prima vista una preparazione facile da realizzare, richiede invece una grande abilità manuale, una conoscenza approfondita del pesce e il giusto equilibrio tra gli ingredienti, i colori e le stagioni. Nel rispetto del wa, ovvero l'armonia, il principio che per i giapponesi sta alla base di tutte le cose.
Stefania Viti, Il sushi tradizionale, 2016

Potrei mangiare una quantità di sushi pari al mio peso corporeo.
Mikey Way [1]

Il sushi è molto di più che mettere del pesce sul riso, è una forma d'arte
Anonimo (attribuito a Jiro Ono)

Il sushi non è solo una delle pietanze più famose della cucina del Sol Levante ma prima di tutto espressione di una storia antichissima.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Riso - Pesci - Gamberi - Giappone e Giapponesi