Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sul Broncio

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul tenere il broncio o il muso lungo, sui musoni e sugli imbronciati, cioè quelli che col viso corrucciato esprimono dispetto, fastidio, malumore o risentimento.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul risentimento, il rancore, la permalosità e la scontrosità. [I link sono in fondo alla pagina].
Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici
per sorridere. Provaci per una volta. (Mordecai Richler)
Non c'è cosa peggiore del tenere il broncio. Il rancore diffonde l'infelicità per te e per quelli che ti stanno attorno. Alla fine ti ritrovi solo, escluso dal mondo.
Giovanni Abrami, Tanto per dire..., 2010

la brava ragazza cercherà di convincere il suo uomo con la dolcezza per ottenere quello che desidera. Se non lo otterrà, si metterà a piangere e fare il broncio. La stronza non indorerà la pillola e non userà eufemismi. Esprime in modo diretto le proprie preferenze e fa sapere al proprio partner quali sono le cose che si possono fare e quelle che non si possono fare.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Prima di mettere su il broncio, amico mio, sii assolutamente certo che non ci siano sorrisi disponibili.
Jim Beggs, A un amico, 1989

Quanto più un individuo appare dilacerato e sconvolto, tanto maggiormente è portato a erigere difese, a razionalizzare, a innalzare pareti dietro le quali dar voce alle sue proteste. Non è compreso. Non è amato. È sfruttato. È umiliato e offeso. In altri termini, quanto più dà prova di aver bisogno di affettuosa comprensione, tanto più si discosta dalla possibilità di vedersela accordare. La cosiddetta «sindrome da broncio» è una perfetta esemplificazione di questo stato di cose. Se avvertiamo il bisogno dell'appoggio altrui, dobbiamo lasciarlo capire, altrimenti nessuno potrà mai venirci incontro.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Mia figlia ha undici anni e gira tutto il giorno in casa col muso, in attesa che le crescano le tette.
Bill Cosby [1]

Ero o sembravo duro come tutti, per una specie di impulso alla brutalità che mi veniva dal mio dubitare e dal mio cattivo umore. Mi sentivo così fatto male, così sprovveduto, così fiacco, mentre mi pareva che i miei calcoli d'arte fossero così giusti. Tenevo il broncio a tutti e anche a me stesso.
Edgar Degas [1]

Broncio. Io lo detesto, ma gli uomini non vi resistono; perciò, tieni il broncio.
Marlene Dietrich, Dizionario di buone maniere, 1962

Osservare come le donne siano massime contrattempiste, specialmente nel parlare - come le ci facciano il muso, quando si vorrebbe star allegri - e viceversa, si mostrino di una strana allegria, inopportuna, offensiva, quando s'è tristi.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Crisi creativa: la mia Musa mi tiene il muso.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

La suscettibilità è il termometro della nostra insicurezza e ci indica quanto siano grandi le nostre aspettative e le nostre delusioni. Non è raro conoscere persone molto suscettibili, con le quali è necessario stare veramente attenti a come si parla o a come ci si comporta; esse tendono infatti a interpretare le azioni che non rispettano le loro aspettative come disattenzioni o offese nei loro confronti e possono reagire malamente, con rimproveri, chiusure, musi lunghi.
Stefano Gastaldi, La terapia degli affetti, 2010

Sorridi e avrai degli amici; metti il broncio e avrai le rughe. Per cosa viviamo se non per rendere il mondo meno difficile agli altri?
[Wear a smile and have friends; wear a scowl and have wrinkles. What do we live for if not to make the world less difficult for each other].
F. O. Hamilton (attribuito a George Eliot)

La fede e la letizia sono unite da un vincolo segreto; a Dio non piacciono i musoni.
Julius Langbehn [1]

Se al mio funerale qualcuno avrà il muso lungo, non gli parlerò mai più.
Stan Laurel, citato in Danny Lawrence, The Making of Stan Laurel, 2011

È strano che proprio i musoni siano i più sensibili all'ironia.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Non tenere il broncio, altrimenti ti verranno le rughe sulla fronte. Guarda tua madre! 
Cal Lightman (Tim Roth), in Lie to Me, 2009-2011

Una persona «liftata» è subito riconoscibile per l’aria ridente: con la faccia stirata, le manca materialmente la pelle per imbronciarsi.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Fa il muso al marito con un metodo tutto suo: il broncio della vagina.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

Ci vogliono settantadue muscoli per fare il broncio ma solo dodici per sorridere. Provaci per una volta.
Mordecai Richler, Solomon Gursky è stato qui, 1989

Non iscrivetevi al club dei musi lunghi. 
Oscar Luigi Scalfaro [1]

Dicono che dovremmo sforzarci di perdonare e dimenticare. Troppo spesso non facciamo niente di tutto questo. Preferiamo tenere il broncio ed essere arrabbiati. [...] Dolore, rabbia, tradimento... queste cose sono difficili da perdonare, figuriamoci da dimenticare. 
Erica Strange (Erin Karpluk), in Being Erica, 2009-2011

E non fatemi più quel muso, altrimenti ve lo rompo!
Totò (Antonio De Curtis), in Totò le Mokò, 1949

Sono giunto alla conclusione che Dio è una donna. Solo una donna può tenere per così tanto tempo il broncio, per una cazzata come la faccenda della mela.
Carlo Trombetta [1]

Non arrabbiarti se ti canto i sogni dei miei quindici anni / su non affliggerti se sei assente dei miei ricordi di adolescente / quegli amoretti da due soldi hanno preparato un grande amore / Ed è perciò che te li canto te li racconto ad uno ad uno / sì è perciò che te li canto te li racconto ad uno ad uno / Ma su non mi tenere il broncio non farmi quelli occhi furibondi / e sì l'avrai la tua rivincita / sarai la mia ultima canzone!
Adamo, Non mi tenere il broncio, 1965

Fai un sorriso e avrai degli amici; metti su il broncio e avrai le rughe. Per cosa viviamo se non per rendere il mondo meno difficile agli altri?
Anonimo

Non mettere il broncio, qualcuno potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.
Anonimo

Non voglio qualcuno che si innamori del mio sorriso, voglio qualcuno che si innamori del mio broncio e mi faccia sorridere.
Anonimo

Quando offendi un amico, lui ti fa il broncio. quando offendi il tuo migliore amico, lui sorride e ti offende ancora più pesantemente.
Anonimo

Una donna che tiene il broncio non vuole essere lasciata in pace. Vuole solo essere baciata.
Anonimo

Un cavallo entra in un bar e il barista gli chiede: "Come mai quel muso lungo?".
Anonimo

Lunedì è san Musone.
Proverbio

Primo anno amore e baci, il secondo musi e grugni, il terzo calci e pugni.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Risentimento - Rancore - Permalosità e Suscettibilità - Scontrosi, Burberi e Scorbutici