Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Risentimento

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul risentimento, stato d’animo di chi è irritato contro qualcuno a causa di un comportamento ritenuto ingiusto o offensivo. Secondo la definizione di Umberto Galimberti, il risentimento è costituito da "avversione e odio per tutto ciò che non si può essere ο non si può avere. Per la sua connessione a un profondo senso di impotenza che vanifica ogni possibilità di ritorsione, il risentimento non riesce a tradursi in vendetta, ma può creare [...] valori individuali e collettivi in cui si esprime la vendetta immaginaria dei risentiti".

Nella "morale del risentimento" teorizzata da Nietzsche: "la rivolta degli schiavi ha inizio da quando il ressentiment diventa esso stesso creatore e genera valori; il ressentiment di quei tali esseri a cui la vera reazione, quella dell'azione, è negata e che si consolano soltanto attraverso una vendetta immaginaria. Mentre ogni morale aristocratica germoglia da un trionfante sì pronunciato a sé stessi, la morale degli schiavi [...] ha bisogno, per esprimerci in termini psicologici, di stimoli esterni per potere in generale agire − la sua azione è fondamentalmente una reazione". [Genealogia della morale, 1887].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rancore, lo sdegno, l'astio, il livore, la permalosità e il broncio. [I link sono in fondo alla pagina].
Il risentimento è come bere del veleno
sperando che uccida qualcun altro.
In genere l'invidioso copre la sua invidia con la maschera della giustizia. Lo hanno descritto molto bene Nietzsche e Max Scheler. L'uomo del risentimento odia i belli, i forti, i vittoriosi. Inoltre si convince che quelle non sono virtù, ma vizi. Si convince che l'uomo veramente virtuoso è quello povero, debole, sofferente, quello che resta indietro, il vinto, cioè lui.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Nella cosiddetta morale del risentimento chi ha successo è sempre da condannare. Solo i miserabili, i poveri, gli afflitti hanno il cuore puro e sono i portatori della salvezza.
Francesco Alberoni, ibidem

Senza il perdono, la vita è governata da un percorso senza fine di risentimento e di vendetta.
Roberto Assagioli [1]

Il risentimento implacabile getta un'ombra sul carattere di una persona.
[Implacable resentment is a shade in a character].
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, 1813

Non sono capace di dimenticare presto, come dovrei, le follie e i vizi degli altri, e nemmeno le offese fatte a me stesso. I miei sentimenti non ubbidiscono a ogni tentativo di suscitarli. Ho un carattere che si potrebbe definire risentito. E la mia stima, una volta persa, è persa per sempre.
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, 1813

I risentimenti sono come i cani randagi, se non li accarezzi, se ne andranno.
Sandi Bachom [1]

La vita mi sembra troppo breve per sprecarla coltivando risentimenti o tenendo conto dei torti altrui.
[Life appears to me too short to be spent in nursing animosity or registering wrongs].
Charlotte Brontë, Jane Eyre, 1847

Quando riempirai la tua vita d'amore, scoprirai che il senso di colpa, il risentimento e tutte le emozioni negative ti abbandoneranno. Poi inizierai a raccontare la storia più bella mai narrata, e la forza dell'amore illuminerà il tuo cammino.
Rhonda Byrne, Il potere, 2011

La critica è inutile perché pone le persone sulla difensiva e le induce immediatamente a cercare una giustificazione. È pericolosa perché ferisce l’orgoglio della gente, la fa sentire impotente e suscita risentimento.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936

La solitudine è il teatro dei risentimenti. 
Cheyenne (Sean Penn), in Paolo Sorrentino, This Must Be the Place, 2011 

Trattenere il risentimento è come trattenere il respiro. Ci si sente presto soffocare.
Deepak Chopra [1]

La fedeltà e il risentimento hanno la stessa base. Chi è portato per l’una lo è anche per l’altro. Vi sono inadatti gli spiriti sconnessi, futili, scanzonati (le banderuole). Non si fanno uccidere per nessuno, e non uccidono nessuno.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Trattare con uomini e donne comuni è assai difficile. Se li lasci avvicinare si dimostrano irrispettosi nei tuoi confronti, se invece li allontani dimostrano risentimento.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Vivere nella povertà senza nessun risentimento, ecco ciò che è difficile; al confronto, essere ricchi senza arroganza non costa niente.
Confucio, ibidem

Fallisci, e i tuoi amici si sentiranno superiori. Abbi successo, e loro proveranno risentimento.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

Ricorda che ogni volta che sei pieno di risentimento, stai affidando il controllo della tua vita emotiva ad altri.
Wayne Dyer [1]

Il risentimento è solo un modo di consentire a qualcun altro di usare la tua mente in modo gratuito.
Roger Ebert [1]

Un giorno si constaterà che i meriti del risentimento non sono pochi. Senza di esso non avremmo avuto né la rivoluzione francese né i vari nazionalismi né la parte migliore della Divina Commedia.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Il risentimento è come un veleno che portiamo in giro dentro di noi con la speranza che, quando ne avremo la possibilità, potremo depositare dove danneggerà chi ci ha ferito. Il fatto è che portiamo questo veleno a grande rischio per noi stessi.
Bert Ghezzi, The Angry Christian, 1980

Ciò che il fumo è per i polmoni, il risentimento è per l'anima; anche un solo tiro ti fa male.
Elizabeth Gilbert [1]

Uno stile di comportamento comune è quello passivo-aggressivo, generalmente tipico di una persona taciturna ed esteriormente non assertiva, che però nutre un forte risentimento nei propri pensieri e nelle proprie convinzioni.
Edoardo Giusti e Alberta Testi, L'assertività, 2006

Il peggior risentimento che chiunque possa provare è quello che si ritiene giustificato mantenere.
Louis Gossett, Jr. [1]

Gli uomini imperturbabili hanno ben poco di umano. E questo difetto non proviene sempre da indolenza, ma spesse volte ne è causa l'incapacità. Un risentimento a tempo e luogo è un atto che dà personalità.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

I datori di lavoro che conoscono la natura umana motivano i dipendenti non con le critiche, ma con suggerimenti costruttivi. Lo stesso vale per i genitori coi figli. Le critiche radicano la paura, o il risentimento, nel cuore dell'uomo, non favoriranno mai l'amore e l'affetto.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

L'ultima prova della grandezza sta nel saper resistere senza risentimento.
Elbert Hubbard [1]

Dite di una donna che essa è cattiva, bisbetica, bizzarra, stordita; che essa inganna suo marito e anche il suo amante, – ma giungete che essa è molto bella, – e siate fin dapprima certo che il risentimento che essa vi dimostrerà sarà un risentimento di convenienza. – Cercate di offenderla realmente; dite che essa è dolce e buona, riguardosa, sensata, e che compie colla migliore grazia tutti i suoi doveri, – ma aggiungete che essa è brutta – e vedrete allora che cosa significa un vero risentimento.
Alphonse Karr, XIX sec. [1]

È ugualmente difficile soffocare agli inizi il risentimento per le offese e serbarlo dopo un certo numero di anni.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

La maggior parte degli uomini passa dall'ira all'ingiuria. Alcuni si comportano altrimenti: offendono e poi si arrabbiano; la sorpresa che un simile comportamento ingenera in noi è tale da non lasciare spazio al risentimento.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Aggrapparsi al risentimento significa lasciare che qualcuno che disprezzi viva senza affitto nella tua testa.
Ann Landers [1]

Ricambia il risentimento con la virtù.
Lao Tzu, Tao Te Ching, ca. V sec. a.e.c.

Un'idea non ha forza se non è nutrita di risentimento. 
Leo Longanesi [1]

Forza di carattere significa avere la capacità di superare il risentimento contro gli altri, di nascondere i sentimenti feriti e di perdonare rapidamente.
Lawrence G. Lovasik [1]
La vita mi sembra troppo breve per sprecarla coltivando
risentimenti o tenendo conto dei torti altrui. (Charlotte Brontë)
Superati i novanta, si invecchia in maniera diversa a quanto avviene dopo i cinquanta o i sessanta anni. Si invecchia senza risentimento. 
Sándor Márai, Le braci, 1942

Liberare l'anima dal risentimento è il primo passo verso la guarigione.
[Libérer l'âme du ressentiment, c'est le premier pas vers la guérison].
Eric Martel, Conrad l'imaginaire, 1974

I nevrotici pensano al passato con risentimento, e al futuro con timore; il presente, semplicemente, non esiste.
Mignon McLaughlin, Il secondo taccuino del nevrotico, 1966

Spesso non sappiamo distinguere i sentimenti dai risentimenti.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Il risentimento è un male talmente costoso per la nostra pace, che dovremmo trovare più economico perdonare anche nel caso in cui non fosse la cosa più giusta.
Hannah More [1]

Il ressentiment [2] dell'uomo nobile, quando si fa presente in lui, si manifesta e si esaurisce in una subitanea reazione, per la qual cosa non intossica: d'altro canto, in numerosi casi, non si presenta affatto, laddove in tutti i deboli e impotenti esso è inevitabile.
Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale, 1887

Mentre l'uomo nobile vive con fiducia e schiettezza davanti a se stesso [...], l'uomo del ressentiment non è né schietto né ingenuo né onesto e franco con se stesso.
Friedrich Nietzsche, ibidem

Il ressentiment, che nasce dalla debolezza, non è dannoso a nessuno quanto al debole stesso − in altri casi, quando si tratta di nature forti, è un sentimento superfluo, un sentimento da dominare, e saperlo dominare è quasi la prova della propria ricchezza.
Friedrich Nietzsche, Ecce homo, 1888

Dal risentimento verso una persona si costruisce la propria indignazione morale − e poi si ammira sé stessi; dall'esaurimento del proprio odio si costruisce il perdono − e si ammira sé stessi ancora una volta.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Nulla sulla terra consuma un uomo più rapidamente che la passione del risentimento. 
Friedrich Nietzsche (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Chi ce l'ha con il mondo estende il proprio risentimento che, verosimilmente, è causato da una manciata di esseri umani.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

Il risentimento o il rancore non danneggiano la persona contro cui provi questi sentimenti, ma divorano te stesso ogni giorno e ogni notte della tua vita.
Norman Vincent Peale [1]

Quando provi risentimento verso qualcuno, rimani unito a esso da un legame emotivo più forte dell'acciaio. Il perdono è l'unico modo per sciogliere questo legame e liberarsi.
Catherine Ponder [1]

È difficile essere poveri e non provare alcun risentimento.
Ezra Pound, Guide to Kulchur, 1966

Non lasciare al risentimento la cura di scoprire il vero su ciò che si ama.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Alcuni sguazzano nella pochezza della loro condizione come pesci nell'acqua, riuscendo addirittura a essere felici: altri, invece, vagano ai margini dell'esistenza come cani inselvatichiti dal marciume di città, leccandosi il risentimento, misurati dal terribile metro dell'indifferenza, caracollando fin dentro la tomba.
Fernando Royuela [1]

Non vi è più sicuro sintomo di grandezza che il riuscire a non dare importanza alle manifestazioni offensive o insolenti. attribuendole senz'altro, come altri innumerevoli errori, alla debole capacità intellettiva della persona in questione, e perciò accogliendole senza provare risentimento.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Per imbrigliare la fantasia, occorre anche non permetterle di richiamarci alla memoria e descriverci le ingiustizie sofferte nel passato, i danni, le perdite, le offese, le umiliazioni, le mortificazioni, eccetera, poiché in tal modo noi suscitiamo nuovamente i risentimenti da lungo tempo sonnecchianti, l'ira e le altre odiose passioni. da cui il nostro animo viene a essere contaminato.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Laddove c'è nobiltà d'animo non c'è risentimento.
Luigi Simonelli, Oltre Twitter, 2016

L'amarezza e il risentimento fanno male solo a una persona, e non è quella con la quale ci risentiamo, siamo noi stessi.
[Bitterness and resentment only hurt one person, and it's not the person we're resenting - it's us].
Alana Stewart [1]

Colpa, rimpianto, risentimento, tristezza e tutte le forme di non perdono sono causati da troppo passato e da un presente insoddisfacente.
Eckhart Tolle [1]

Chi cerca tirarvi in lingua perché sfoghiate il risentimento contro qualcuno, ed egli della vostra debolezza fare a sé spettacolo, è anima che non ha veramente amato.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Non sempre chi parla con meno risentimento del proprio avversario, ha men torto.
Niccolò Tommaseo, ibidem

Pochi o tanti che siano, [gli amori trascorsi] fanno parte della nostra vita; è sciocco pentirsene, covare risentimenti, avere rimpianti. Se qualcosa non ha funzionato nelle nostre vicende sentimentali l'uso migliore che possiamo farne è quello di riesaminarle, magari con il distacco della lontananza per conoscere un po' meglio noi stessi e anche gli esseri che abbiamo amato.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Coloro che ti hanno ferito in passato non possono continuare a ferirti adesso, a meno che tu non ti aggrappi al dolore attraverso il risentimento.
Rick Warren [1]

Il risentimento ti ferisce sempre di più della persona verso cui provi rancore.
Rick Warren [1]

Il risentimento è come bere del veleno sperando che uccida qualcun altro.
[Resentment is like drinking poison and hoping it will kill someone else].
Anonimo

Il risentimento è come bere veleno sperando che un altro muoia.
Anonimo (attribuito a Buddha, Nelson Mandela e Agostino d'Ippona)

Il risentimento è come ingoiare il veleno e aspettarsi che l'altra persona muoia.
[Resentment is like swallowing poison and expecting the other person to die].
Anonimo

Provare risentimento è come bere tutti i giorni veleno, sperando che uccida il tuo nemico.
Anonimo (attribuito a Nelson Mandela)

Chi non si risente, non è figlio della buona gente.
Proverbio

Chi troppo si risente, spesso si ripente.
Proverbio

La gloria di una vita provoca il risentimento di cento generazioni.
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Ressentiment: risentimento in francese.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Rancore - Sdegno - Astio e Livore - Permalosità e Suscettibilità - Broncio