Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Candidatura e Slogan Elettorali

Raccolta di aforismi, frasi e battute sulla candidatura, sui candidati politici e sui programmi di partito. In appendice è riportata anche una raccolta di slogan elettorali dai quali i candidati possono trarre ispirazione per il loro motto elettorale.
Il termine "candidato" deriva dal latino candidatus "vestito di bianco", perché nell'antica Roma coloro che aspiravano a una magistratura vestivano di bianco. Nella seguente raccolta, ci si riferisce alla candidatura nelle elezioni politiche, amministrative o regionali, fatta dai diversi partiti attraverso la presentazione di liste di candidati. Come introduzione a questa raccolta di citazioni, riportiamo un'osservazione di Diego Agostini, tratta dal libro Percorsi positivi (2000):

"Ciò che dobbiamo fare è concentrarci sui nostri obiettivi, sulle nostre personali capacità per raggiungerli, sulle nostre prestazioni. Spesso invece la tendenza è quella di “fare la guerra” a qualcuno cercando di ostacolarlo, pensando che se quello perde, noi saremo in modo automatico vincitori. Il rischio in questo caso è che si perda entrambi: lo conosciamo tutti il detto popolare “tra i due litiganti il terzo gode”... Cercando di far perdere l'altro non miglioriamo, perché non produciamo energia positiva, ma negativa. Ciò non significa che a volte non dobbiamo fare i conti con una situazione in cui ci sia un rivale che ci fronteggia in campo aperto. Per esempio, pensiamo a quando ci sono le elezioni politiche: ci sono due o più candidati e l'eletto sarà uno solo. Ovvio che allora bisogna combattere... ma se ci guardiamo intorno ci sono poche situazioni come questa. Tuttavia noi siamo abituati a trasformare quasi tutte le situazioni in casi in cui c'è uno che vince ed uno che perde. Ma, attenzione: anche in una situazione come quella descritta, se ci pensiamo bene chi può venire preferito dall'elettore? Il candidato che imposta la sua campagna sull'odio verso l'avversario, scaricando sull'altro la sua rabbia, o colui che si dà da fare per mostrare il meglio della sua persona, del suo programma elettorale, della sua squadra?".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle elezioni, il voto, gli elettori, i partiti politici e la propaganda. [I link sono in fondo alla pagina].
Vorremmo tutti votare per la persona migliore,
ma non è mai candidata. (Kin Hubbard)
Il segreto di un candidato politico è di sembrare stupido come chi lo ascolta, così che gli ascoltatori si sentano intelligenti come lui.
Fred Barnes [1]

Candidato. 1. Chi, su richiesta degli amici, acconsente con riluttanza a sacrificare i suoi interessi privati per il bene pubblico. Questa parola ha la stessa radice di "candido" e "candito", e originariamente significava bianco. In un primo tempo si era avanzata l'ipotesi che si trattasse di un'allusione al sistema ateniese di conferire un incarico per mezzo di una pallina bianca, ma successivamente le ricerche di quell'eminente filologo che è il professor Ned Townsend hanno dimostrato che la parola deriva dall'antico costume secondo il quale l'aspirante a cariche politiche distribuiva dolciumi. 2. Un gentiluomo troppo modesto per accettare gli onori della vita privata e che ricerca con ostinazione la confortevole oscurità dei pubblici uffici.
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

Nel numero dei candidati che si presentano per esercitare un impiego le di cui funzioni interessano principalmente la moltitudine, l'uomo che meglio riesce non è quello che ha molti amici, ma quello che ha più pochi nemici; non più quello i cui talenti generano un'idea di superiorità, ma quello la cui mediocrità ispira il rispetto.
Matthieu Bonnafous, Riflessioni filosofico-morali, 1816

Fra imbecilli che vogliono cambiare tutto e mascalzoni che non vogliono cambiare niente, com'è difficile scegliere!
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

L'unica consolazione, di fronte a certi duelli elettorali fra due candidati, è che almeno uno dei due perderà.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

La democrazia ti permette di votare per il candidato che ti dispiace di meno.
[Democracy is being allowed to vote for the candidate you dislike least].
Robert Byrne [1]

I politici, per farsi votare, dicono al popolo ciò che al popolo piace sentirsi dire, non importa quanto sia vero, verosimile o realizzabile.
Bruno Cancellieri (Aforismi inediti su Aforismario)

Mantenne ciò che aveva promesso. La gente non lo votò più.
Antonio Castronuovo, Tutto il mondo è palese, 2006

Il voto non è libero e il consenso è truccato. Noi non scegliamo i candidati alle elezioni. Li scelgono i partiti, cioè le oligarchie. Il popolo che teoricamente e formalmente detiene la sovranità subisce quindi una doppia o tripla espropriazione. Prima delega la sovranità a dei rappresentanti, poi delega ai partiti la scelta dei candidati e infine, poiché gli apparati fanno blocco su chi vogliono che sia effettivamente eletto, anche dei rappresentanti.
Massimo Fini, Sudditi, 2004

Che cosa rimane, allora, alla fine di tutto, della democrazia? Rimane lo stanco rito delle elezioni, ripetute ogni quattro o cinque anni, dove ci vengono imposti dei candidati che non scegliamo e rappresentanti che non ci rappresentano.
Massimo Fini, Sudditi, 2004

Se la carica di Padreterno fosse elettiva presenterebbe la candidatura.
Raffaello Franchini, 99 aforismi, 1976

L’esercizio del governo è sempre più circoscritto. I programmi di governo perdono identità e devono comunque allinearsi su una serie di obiettivi comuni. Il partito si svuota di significato a favore della figura fisica del candidato. Questo fenomeno ha portato all’introduzione nei partiti delle primarie, sul modello americano. Il candidato ideale deve essere fotogenico, gradevole, adatto al mondo dello spettacolo. Nello stesso tempo deve avere valenze simboliche per l’identità culturale. In questo senso la politica non si costruisce oggi più in centro, quanto nelle periferie profonde che, in quanto maggioranza, esprimono la «pancia» del paese.
Carlo Freccero, Televisione, 2013

Alla politica-spettacolo, costruita sulla figura del candidato, sulla sua umanità e capacità di empatia con il pubblico, corrisponde un modello di informazione che sfocia nell’infotainment.
Carlo Freccero, ibidem

Il programma presuppone comprensione, il leader visibilità. Oggi scegliamo il candidato politico perché la sua immagine e la sua storia personale ci sono note, come scegliamo un film interpretato da una star e non quello che ha un attore sconosciuto. L’immagine è tutto.
Carlo Freccero, Televisione, 2013

È molto più facile giudicare il comportamento di un'autorità per membri di una piccola tribù, che non per i milioni di individui del nostro sistema, i quali conoscono il proprio candidato soltanto attraverso l'immagine artificiale creata da specialisti in pubbliche relazioni.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Gli elettori dovrebbero scegliere i loro rappresentanti tra coloro che non si candidano.
Roberto Gervaso [1]

Broglio. Manovra caldamente raccomandabile, purché eseguita con accortezza, ai signori «candidati», tanto per mantener pura ed illibata l'etimologia dal loro nobile appellativo.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Se fai parte di una società che vota, allora vota. Forse non ci saranno candidati e decisioni per cui vuoi votare... ma senza dubbio ce ne saranno di quelli contro cui vorrai votare. Nel dubbio, vota contro. Seguendo questa regola, sbaglierai di rado.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Vorremmo tutti votare per la persona migliore, ma non è mai candidata.
[We’d all like t’vote fer th’best man, but he’s never a candidate].
Kin Hubbard, Abe Martin's Wisecracks, 1930

Le elezioni non sono molto lontane quando un candidato ti saluta dall'altra parte della strada.
Kin Hubbard [1]

Per ora utilizziamo i media solo per vendere cose, compresi, ovviamente, i candidati politici. Cosa succederà quando qualcuno padroneggerà l'arte di vendere anime?
Erica Jong [1]

L'elettore vuol vedere lusingate le sue cupidigie e le sue vanità; il candidato deve coprirlo delle più stravaganti piaggerie, e non deve esitare a fargli le più fantastiche promesse.
Gustave Le Bon, Psicologia delle folle, 1895

Se Dio avesse voluto che votassimo, ci avrebbe dato dei buoni candidati.
[If God had wanted us to vote, he would have given us candidates].
Jay Leno [1]

Non è nella natura della politica che gli uomini migliori debbano essere eletti. Gli uomini migliori non vogliono governare i loro simili.
George MacDonald [1]

Se occorre tracciare il profilo del candidato adatto a una carica che vorresti per te, descrivi uno con le tue caratteristiche, il tuo preciso ritratto. Quando poi la ottieni, schermisciti dicendo che tu stavi bene anche dov'eri - perché non si veda quanto appetito ne avevi.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Se miri a una carica e trovi un concorrente pericoloso, mandagli sottobanco qualcuno che, a puro titolo d'amicizia, lo dissuada facendogli vedere a quante grane andrebbe incontro.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

I nostri uomini politici non fanno che chiederci, a ogni scadenza di legislatura, «un atto di fiducia». Ma qui la fiducia non basta; ci vuole l'atto di fede.
Indro Montanelli, Controcorrente, 1974-1986, 1987

Una tattica per silurare le candidature più temute dagli avversari politici è di farle proprie.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

In politica quelli che tengono il piede in due staffe rischiano molto: rischiano di essere considerati da chi li osserva «né carne né pesce». È la condizione peggiore che si possa immaginare quando si tratta di andare a chiedere ai cittadini consensi e voti.
Angelo Panebianco, su Corriere della sera, 2009

Quale dei tre candidati vorresti che tua figlia sposasse?
Ross Perot [1]

Nella competizione elettorale, i politici aumentano le aspettative anche quando sanno di poter fare ben poco per realizzarle. Questa è un’altra caratteristica ineliminabile delle elezioni. Basta immaginare un candidato che dichiari agli elettori di non poter fare nulla per rimediare alla disoccupazione elevata, ai bassi salari o alle strade insicure. Questo politico non otterrà neanche un voto: noi vogliamo che i candidati suscitino speranze, facciano promesse, anche quando sospettiamo che possano fare poco.
Adam Przeworski, Perché disturbarsi a votare?, 2018

Il deputato divenne l'uomo di affari di ciascun elettore; e poiché tra gli elettori quelli che hanno più bisogno di protezione sono i cammorristi, i ladri, quelli che insomma hanno o possono avere da fare con la giustizia, divenne il protettore di tutti gli elettori in generale e della interessantissima classe dei bricconi in particolare. Era necessità; era utilità; imperocchè bisogna persuadersi che il vero e più efficace appoggio per trionfare nelle battaglie dell'urna è quello dei birbanti. La brava gente è fatta per restare a casa con le femmine e i bambini.
Nicola Santamaria, Atlantide, 1881

Dare il voto a un candidato politico di cui non è difficile intuire le mediocri capacità e la scarsa vocazione all'arte del governo, significa essere ingenui (per usare un eufemismo). Ma votare una seconda volta – e magari anche una terza e una quarta – quello stesso politico che ha mantenuto tutte le cattive promesse e mostrato di badare ai propri interessi e a quelli dei suoi compari piú che al bene pubblico, significa esserne complici. E questa è la condizione in cui, oggi, si trovano molti politici italiani e i loro fedeli elettori.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il difetto della democrazia non sta soltanto nei «troppi coglioni alle urne» (come ha detto ironicamente – e giustamente – qualcuno), ma anche nei troppi candidati incapaci, ignoranti e arraffoni che si presentano a ogni tornata elettorale. Per tentare di aggirare, almeno in parte, il problema (di per sé insolubile), bisognerebbe avere il coraggio di adottare soluzioni anche drastiche. Una di queste potrebbe essere, a esempio, quella di abolire le elezioni politiche (già, proprio cosí!) e sostituirle con severi e trasparenti concorsi per pubblici incarichi governativi, accessibili a chi abbia superato appositi corsi specialistici post laurea. Non si capisce, infatti, perché per esercitare una qualsiasi professione si debbano affrontare anni di studio e ci si debba sottoporre a una lunga serie d’esami, mentre basta avere a disposizione un bel gruzzolo da investire in propaganda, prendere per i fondelli le masse con qualche comizio (che di solito premia i piú fanfaroni), o essere ben inseriti in una qualche influente combriccola di lestofanti (ovvero un partito), per andare allegramente a sedere in Parlamento o in Consiglio comunale con la certezza d’essersi belli e sistemati, magari facendo anche i propri interessi sotto l’egida dell’interesse pubblico.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

In politica, i candidati si chiamano così perché durante la campagna elettorale mentono in modo così evidente da ricordare il candore dei bambini.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

La più larga affluenza alle urne si verifica regolarmente in presenza di un solo candidato.
Peter Ustinov [1]

Il più capace uomo politico è colui che riesce a far credere agli elettori di poter realizzare un programma in cui nemmeno lui ci crede.
Giuseppe Alvaro, Dizionarietto, 2017

Spesso accade che un politico sia votato per la qualità delle sue “bufale” piuttosto che per la qualità del suo programma.
Giuseppe Alvaro, ibidem

Un programma rappresenta sempre il frutto di una trattativa: lo si accetta o lo si respinge dopo aver condotto e sperimentato un negoziato.
Bettino Craxi, Discorsi parlamentari, 1969-1993

Quando sei in minoranza, non importa quale sia il tuo programma, non avrai il grado di libertà che avresti come membro della maggioranza.
Tom Daschle [1]

Un suddito abbassa la testa ed esprime riconoscenza anche quando non c’è nulla per cui essere riconoscenti. Un cittadino sovrano ricorda a un eletto quel che ha promesso di fare, gli legge il programma con il quale si è presentato alle elezioni come fosse un contratto che hanno firmato entrambi e lo guarda a testa in su.
Alessandro Di Battista, A testa in su, 2016

Quello che fa paura è che i politici non hanno nessun programma, per questo sono incapaci di andare incontro ai bisogni della gente.
Dario Fo [1]

Tutto il mondo ha bisogno di un partito politico il cui programma sia quello di opporsi alla stupidità degli altri partiti.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Allorché gli uomini di Stato più eminenti e gli operai sono concordi in un programma, vi ha la certezza che questo risponde ai veri bisogni del Paese.
Giovanni Giolitti,  Lettera agli elettori del I collegio di Cuneo, 1882

Il modo più sicuro per distruggere un partito è realizzare il suo programma.
Louis Latzarus, La politica, 1928

Un programma politico non si inventa, si vive.
Luigi Sturzo, Il Partito popolare italiano, 1956

Quando un uomo è candidato al Parlamento, per lui tu sei un amico; quando è stato eletto sei un suo elettore; e quando è nel pieno delle sue funzioni sei solo un contribuente.
Anonimo
"Votantonio, Votantonio, Votantonio, Votantonio!" - Slogan elettorale
Totò - Antonio la Trippa in Gli onorevoli, Sergio Corbucci, 1963
Slogan elettorali
  • Adesso tocca  a noi
  • Aiutaci a cambiare le cose*
  • Al tuo servizio
  • Basta con i soliti noti. Dai fiducia al cambiamento*
  • Basta con i vecchi partiti*
  • Basta con la cattiva politica!
  • Cambiamo insieme
  • Cambiamo tutto
  • Cambiare si può
  • Cambiare si può, basta votarlo*
  • Con noi si può
  • Continuiamo insieme
  • Costruiamo il futuro*
  • Costruiamo insieme il nostro futuro*
  • Crediamoci!
  • Dai fiducia al cambiamento*
  • Dai un voto ai tuoi sogni*
  • Dalla vostra parte*
  • Dio, patria e famiglia
  • È ora di cambiare. Vota per .....
  • È tempo di fare spazio a una nuova generazione
  • Fai la cosa giusta*
  • Facciamoci sentire*
  • Fai una scelta di parte
  • Fai valere il tuo voto
  • Famiglia, istruzione e lavoro
  • Famiglia, salute e lavoro
  • Gente nuova per nuovi orizzonti
  • Grandi sfide, soluzioni concrete
  • Guardiamo al futuro*
  • I cittadini nelle istituzioni
  • I valori non sono in vendita
  • Il cambiamento comincia da noi*
  • Il futuro è adesso
  • Il futuro è nostro
  • Il tuo voto è la tua voce, usalo per un futuro migliore
  • Il tuo voto può fare la differenza. Pensaci!*
  • In difesa dei nostri valori
  • Insieme per il cambiamento
  • Insieme possiamo
  • Insieme possiamo cambiare le cose*
  • Insieme tutto diventa possibile
  • Io ci sono
  • Io ho un sogno
  • La certezza del mio impegno
  • La persona giusta per governare
  • La politica che ascolta
  • La svolta buona
  • Largo ai giovani
  • Lavorare per il cambiamento, lavorare per voi
  • Le persone al posto dei partiti
  • L'impegno per ciò che conta, la mia gente
  • L'ottimismo della volontà
  • Mandiamoli tutti a casa
  • Meno tasse più lavoro
  • Niente slogan, solo fatti
  • Non credere alle favole. Scegli la certezza
  • Non lasciare il tuo futuro in cattive mani. Vota ...*
  • Ogni cittadino conta; ogni quartiere merita attenzione*
  • Per l'avvenire dei nostri figli
  • Per un futuro migliore, una migliore politica*
  • Per un futuro possibile
  • Per una città più pulita e più sicura
  • Perché no?
  • Persone nuove per nuovi orizzonti
  • Persone nuove per una nuova politica*
  • Pronti a cambiare, pronti a governare
  • Possiamo fare meglio
  • Puliamo la nostra città
  • Realizziamo insieme il cambiamento che abbiamo sognato*
  • Rendiamo il mondo un posto migliore
  • Riapriamo il futuro
  • Ripartiamo insieme
  • Riprendiamoci la nostra città
  • Scegli di cambiare
  • Scegli il tuo futuro
  • Scegli la competenza
  • Scegli l'esperienza
  • Sceglie l’onestà e l’esperienza. Vota .....
  • Se vuoi che le cose cambino, non votare sempre gli stessi*
  • Se vuoi puoi
  • Si può fare
  • Sì, noi possiamo
  • Solo fatti
  • Tutti i giorni dalla tua parte
  • Tutto è possibile
  • Un cittadino, non un politico
  • Un futuro migliore è possibile*
  • Un mondo in cui credere
  • Un volto nuovo, un leader nuovo, per un nuovo inizio
  • Una giovane sfida
  • Una guida forte per un futuro sereno
  • Uno come voi*
  • Valore all'ambiente
  • Voltiamo pagina
  • Vota chi ti ascolta*
  • Vota oggi per un domani migliore
  • Votate per Voi
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Gli slogan con asterisco sono coniati da Aforismario.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Elezioni - Politici - ElettoriPartiti Politici - Propaganda