Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Carta di Credito

Raccolta di aforismi, frasi e battute sulla carta di credito (in inglese: credit card). La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico costituito da una carta di materia plastica, sulla quale è inserita una banda magnetica o un chip in cui sono memorizzati i dati identificativi del titolare e dell'istituto bancario o finanziario emittente.
Le prime carte di credito hanno cominciato a diffondersi nel 1950 negli Stati Uniti d'America. Oggi, le principali carte di credito internazionalmente riconosciute sono: American Express, Diners, Visa, MasterCard, JCB, Discover Card, China UnionPay. Sull'uso della carta di credito, scrive Zygmunt Bauman: 
"La partecipazione attiva ai mercati dei beni di consumo è la principale virtù che ci si attende da chi fa parte di una società di consumatori [...]. Del resto, quando la "crescita", misurata in termini di prodotto nazionale lordo, minaccia di rallentare, o addirittura di diventare negativa, la speranza, le lusinghe e gli stimoli si concentrano sui consumatori affinché prendano il libretto degli assegni, o meglio ancora la carta di credito, per "far andare avanti l'economia" e "condurre il paese fuori dalla recessione". Simili speranze e appelli hanno senso, naturalmente, se rivolti a persone con un conto in banca attivo e carte di credito nel portafogli, a persone "degne di credito", alle quali sono destinati gli slogan pubblicitari delle banche. Non sorprende che il compito di rendere i membri della società degni di credito e disponibili a usare il credito loro offerto fino ai limiti consentiti tenda costantemente a salire nella lista dei doveri patriottici e degli sforzi di socializzazione". [Consumo, dunque sono, 2007].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul Bancomat, il conto corrente, il pagamento e gli assegni bancari. [I link sono in fondo alla pagina].
La procrastinazione è come una carta di credito: è molto divertente
fino a quando non arriva il conto. (Christopher Parker)
Quest'anno il Nobel per l'economia è stato finalmente assegnato a una donna. Sembra sia tornata dallo shopping con ancora qualche euro sulla carta di credito! 
Bilbo Baggins [1]

Tra un sogno e una carta di credito platino, preferisco una carta di credito... più sicura, da un sogno devi pur svegliarti, con una carta di credito puoi continuare a dormire.
Anna Baldi (Anna Safroncik), in CentoVetrine, 2001-2015

American Express, più che lanciare una carta di credito, lanciò la più grande operazione di direct marketing nella storia della pubblicità. La card era solo un pretesto: il servizio consisteva nel contatto continuo e personalizzato con i titolari, che avveniva tramite lettere.
Bruno Ballardini. La morte della pubblicità, 2012

Idealmente, ogni istante sarà modellato sullo schema con cui si usa la carta di credito, atto radicalmente spersonalizzato: in mancanza di un rapporto faccia a faccia, diventa più facile ignorare il prezzo che si dovrà pagare per il momento piacevole, o comunque evitare di pensare prima di tutto ad esso.
Zygmunt Bauman, Consumo, dunque sono, 2007

La mia più grande fantasia è guardare QVC con una carta di credito, mangiare e fare l'amore, tutto nello stesso tempo.
Yasmine Bleeth [1]

Oggi è il No Cash Day, la giornata senza contante. I mendicanti accetteranno eccezionalmente carte di credito.
Lia Celi [1]

Shopping con carta di credito aziendale, [...] indagato per peculato. Certe cose nella vita non hanno prezzo. 
Lia Celi [1]

L'unica cosa che non si può pagare con la carta di credito è la carta di credito.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Un'erezione a comando è l'equivalente morale di una carta di credito con un fido illimitato.
Alex Comfort [1]

Il borghese, quando paga il conto al ristorante, mette la carta di credito sul tavolo senza guardarla.
Paolo Costa, Aforismi borghesi, 2007

Il borghese dirigente offre la cena rigorosamente con la carta di credito aziendale.
Paolo Costa, ibidem

Le carte di credito sono la vera rovina dell'America. 
Earl (Garrett Morris), in 2 Broke Girls,  2011-2017

Oggi il capofamiglia non è chi porta i pantaloni, ma chi porta le carte di credito.
Evan Esar [1]

Vediamo ancora molto spesso coppie assortite in cui lui non è un adone (ma è pieno di soldi) e lei è bellissima (e trova il suo partner tanto affascinante, soprattutto quando le presta la sua carta di credito). E ci chiediamo sempre, candidamente, "sarà vero amore?".
Eliselle, 101 modi per diventare bella, milionaria e stronza, 2010

Anche se oggi banconote e monete metalliche coprono, nel mondo del capitalismo assoluto, appena un decimo del denaro scritturale in circolazione, e gli scambi più importanti avvengono già senza passare attraverso il supporto materiale delle banconote e delle monete, dagli assegni al “denaro di plastica” delle carte di credito, dalla moneta elettronica, come le carte ricaricabili, fino alle grandi transazioni finanziarie, regolate direttamente dalle banche, ciononostante l’efficacia della moneta non è tanto materiale, quanto simbolica. Essa serve ad orientare il nostro bisogno di immaginare “valori”, di sognare e progettare nell'ordine dei milioni e dei miliardi, piuttosto che delle migliaia e delle centinaia di migliaia e viceversa. Giacché il denaro è sempre una sorta di promessa di futuro, che a volte assume le sembianze di un’autentica scommessa.
Diego Fusaro, Minima mercatalia. 2012

Mi hanno clonato tutte le carte di credito. Adesso, da qualche parte, c’e’ un truffatore sommerso di debiti.
Roberto Gavelli [1]

Babbo Natale: "Allora, bambina, che regalo vorresti per Natale?".
Bambina: "Voglio una carta di credito".
Terry Gilliam, Brazil, 1985

Secondo una statistica, il 39 percento degli uomini rinuncerebbe volentieri al sesso per un anno se ciò estinguesse i loro debiti sulla carta di credito. Il restante 61 percento dichiara che se non facesse sesso, non avrebbe quei debiti.
Jay Leno [1]

Il contante è la carta di credito del povero.
[Money is a poor man's credit card].
Marshall McLuhan, La sposa meccanica, 1951

Non sbaglieremmo di molto se dicessimo che ventitré ore della nostra giornata, settant'anni della nostra vita, i nove decimi dei nostri desideri sono dedicati al denaro. Ma, come riconosceva perfino la pubblicità di una carta di credito, esistono cose che non hanno prezzo, che non si possono comprare.
Tomaso Montanari, Istruzioni per l'uso del futuro, 2014

La vita era molto più semplice quando ciò che onoravamo erano il padre e la madre, e non le principali carte di credito.
Robert Orben [1]

Il denaro è l'unica cosa che puoi usare anche se non ne hai... C'è sempre una carta di credito.
Suze Orman [1]

La procrastinazione è come una carta di credito: è molto divertente fino a quando non arriva il conto.
[Procrastination is like a credit card: it's a lot of fun until you get the bill].
Christopher Parker [1]

A molta gente piace fare vacanze avventurose, piene di pericoli. La mia idea di vacanze avventurose e piene di pericoli è andare a Beverly Hills senza carte di credito!
Bob Saget [1]

Il «denaro di plastica» in Italia non conosce la fortuna di cui gode in Nord-europa e negli Stati Uniti, e forse non la conoscerà mai. Si scontra infatti, una volta ancora, con alcune peculiarità nazionali. La diffidenza verso gli automatismi. Il timore dei debiti. L'antipatia per il credito. Il disagio animalesco nel lasciare tracce del proprio passaggio. L'ostilità iniziale di commercianti e ristoratori. Ancora oggi, molti preferiscono il pagamento in contanti, che consente di negarne l'esistenza: un vero piacere, per un popolo filosofico.
Beppe Severgnini, La testa degli italiani, 2005

È così ricco che ha novantadue carte di credito nel portafogli. Il giorno che gli succede qualcosa, l’America fallisce.
Neil Simon [1]

La grande conquista della società moderna è l'annientamento della cultura del risparmio. Spendo ciò che guadagno, anzi, si può spendere anche di più, si possono spendere anche i soldi che si guadagneranno in futuro, quelli che ancora non possediamo, grazie a tutte le agevolazioni di pagamento: rate, leasing, carta di credito.
Fabio Volo, Il tempo che vorrei, 2009

Con i soldi non si può comprare tutto: ecco perché hanno inventato le carte di credito.
Ruby Wax [1]

Come si può essere così felici senza aver azzerato una carta di credito?
Elle Woods (Reese Witherspoon), in Charles Herman-Wurmfeld, Una bionda in carriera, 2003

Mi hanno rubato la carta di credito, ma non ho denunciato il fatto perché chiunque l'abbia rubata di sicuro sta spendendo meno di mia moglie.
[Someone stole all my credit cards, but I won't be reporting it. The thief spends less than my wife did].
Henny Youngman [1]

Mia moglie ha una nuova ricetta esotica. «Per prima cosa prendete due carte di credito...»
Henny Youngman [1]

Mia moglie ha appena subito un'operazione di chirurgia plastica. Le ho tagliato in due le carte di credito. 
Henny Youngman [1]

− Tua madre aveva 14 carte di credito intestate al momento della sua scomparsa. Questa è l'unica che è stata attiva. La carta platino senza-limiti.
− Sì, l'arma preferita di mia madre.
Veronica Mars (Kristen Bell), Logan Echolls (Jason Dohring), in Veronica Mars, 2004-2007

All'uomo bastano 10 cm per soddisfare una donna: quelli della carta di credito!
Anonimo

L'amore a prima vista può scoppiare anche nei confronti di una carta di credito.
Anonimo

Shopping - VENI VIDI VISA
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Bancomat - Conto Corrente - Assegno - Pagamento