Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Anniversario

Raccolta di aforismi, frasi e battute sull'anniversario, dal latino anniversarius, composto di annus "anno" e vertĕre "volgere", e indica ciò che ricorre allo scadere di ogni anno. In particolare, l'anniversario è una ricorrenza annuale di un determinato giorno, dedicato alla commemorazione di un avvenimento pubblico importante o alla celebrazione di evento privato (matrimonio, fidanzamento, ecc.).

A mo' d'introduzione, riportiamo un pensiero di Giacomo Leopardi sull'importanza attribuita agli anniversari: "Bella ed amabile illusione è quella per la quale i dì anniversari di un avvenimento, che per verità non ha a fare con essi più che con qualunque altro dì dell’anno, paiono avere con quello un’attinenza particolare, e che quasi un’ombra del passato risorga e ritorni sempre in quei giorni, e ci sia davanti: onde è medicato in parte il tristo pensiero dell’annullamento di ciò che fu, e sollevato il dolore di molte perdite, parendo che quelle ricorrenze facciano che ciò che è passato, e che più non torna, non sia spento né perduto del tutto. Come trovandoci in luoghi dove sieno accadute cose o per se stesse o verso di noi memorabili, e dicendo, qui avvenne questo, e qui questo, ci reputiamo, per modo di dire, più vicini a quegli avvenimenti, che quando ci troviamo altrove; così quando diciamo, oggi è l’anno, o tanti anni, accadde la tal cosa, ovvero la tale, questa ci pare, per dir così, più presente, o meno passata, che negli altri giorni. E tale immaginazione è sì radicata nell'uomo, che a fatica pare che si possa credere che l’anniversario sia così alieno dalla cosa come ogni altro dì: onde il celebrare annualmente le ricordanze importanti, sì religiose come civili, sì pubbliche come private, i dì natalizi e quelli delle morti delle persone care, ed altri simili, fu comune, ed è, a tutte le nazioni che hanno, ovvero ebbero, ricordanze e calendario. Ed ho notato, interrogando in tal proposito parecchi, che gli uomini sensibili, ed usati alla solitudine, o a conversare internamente, sogliono essere studiosissimi degli anniversari, e vivere, per dir così, di rimembranze di tal genere, sempre riandando, e dicendo fra sé: in un giorno dell’anno come il presente mi accadde questa o questa cosa". [Pensieri, 1845].

Su Aforismario trovi anche frasi di auguri per l'anniversario di matrimonio e frasi di auguri per le nozze d'argento e le nozze d'oro [i link sono in fondo alla pagina].
Anniversario. Eco del tempo che passa. (Pierre Véron)
Qualunque cosa fai per una moglie è sempre niente. «Dio mio, quanto sei gretto!» protestava Eva stasera. «Mai, da che siamo sposati, ti ho visto arrivare con un pensiero, un regalino qualsiasi.» «Ah sì? E la saponetta che ho rubato ai bagni pubblici per l’anniversario del nostro matrimonio, cos’è, merda?»
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Oggi, anniversario della morte di mio suocero. Cinque anni fa, mio suocero si è impiccato; ma siccome non sta bene dirlo, a chi chiede diciamo che è morto in cordata.
Romano Bertola, ibidem

− Scusi, signor direttore. Domani dovrebbe lasciarmi una giornata libera... Sa, è il venticinquesimo anniversario del mio matrimoni, e io e mia moglie vorremmo festeggiarlo... − Va bene, Rossi! Ma adesso questa storia si ripeterà ogni 25 anni?
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

C'è stato soltanto un Natale − tutti gli altri sono degli anniversari.
William John Cameron, The ford sunday evening hour talks, 1935

Periodi, porzioni delimitate di tempo, ricorrenza di determinati giorni, sono di capitale importanza nella paranoia e servono ad assorbire la paura. Nel calendario, con i suoi immutabili anniversari, si riconosce una garanzia per ciò che verrà. Quando tutto va in pezzi, il calendario con i suoi giorni particolari resta l’unica e l’ultima sicurezza.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Mia moglie ed io abbiamo appena celebrato il trentesimo anniversario di matrimonio. Se l'avessi accoppata la prima volta che mi è venuto in mente, a quest'ora avrei già scontato il carcere.
Frank Carson [1]

Noi uomini non ci ricordiamo e non ci ricorderemo mai anniversari e compleanni. Io pago mia madre per ricordarmeli.
Dario Cassini, Tranne mia madre e mia sorella, 2003

L'uomo non si ricorda niente, la donna tutto, soprattutto le date degli anniversari. Lo scrivo a futura difesa di tutto il genere maschile di tipo alfa. Noi uomini non ci ricordiamo nessuna data che non sia legata alla storia dello sport. Quindi tu donna chiedimi il giorno in cui abbiamo vinto il Mondiale in Germania, 9 luglio 2006, ma non la data in cui non ci avevano ancora presentati eppure eravamo transitati per Fiumicino nello stesso mese.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Noi uomini non siamo in grado di ricordarci anniversari e compleanni, non ci hanno fatto il file nel cervello. Per noi l'anniversario è un giorno come gli altri, né più né meno. La notte precedente l'anniversario andiamo a dormire tranquilli e ignari. Ma la mattina seguente, allungando la mano nel lettone, scopriamo che lei non c'è. S'è alzata due ore prima, si è preparata all'assalto come il soldato Jane e, infatti, fa irruzione in camera da letto urlando: «Dov'è il mio regalo?». Quando questa povera donna scopre che tu non solo ti sei dimenticato dell'anniversario, ma pure del regalo, le si blocca l'apparato fonetico e comincia a emettere un lamento a ultrasuoni, che fa impazzire il dobermann del vicino e fa esplodere i vetri delle macchine.
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

Le poste stamperanno un francobollo per celebrare l'anniversario della prostituzione. Il francobollo costerà 60 centesimi ma se vuoi leccarlo sono 20 euro!
Chevy Chase [1]

Anniversario. Ti leggo fra le rughe...
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Il mio decimo anniversario di nozze! Queste sono le dieci dita, ho detto oggi al risveglio alla mia cara moglie, adesso vengono le dita dei piedi e poi i denti che ci sono ancora rimasti! Che possa essere così!
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Penso che sia meraviglioso che siate intervenuti al quarantatreesimo anniversario del mio trentanovesimo compleanno. Abbiamo deciso di non mettere le candeline sulla torta, quest’anno. Avevamo paura che un aereo della Pan Am le scambiasse per una pista di atterraggio.
Bob Hope (in occasione del suo ottantaduesimo compleanno)

A volte gli anniversari ci spingono a sfogliare il codice per controllare se certe cose siano già cadute in prescrizione.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Bella ed amabile illusione è quella per la quale i dì anniversari di un avvenimento, che per verità non ha a fare con essi più che con qualunque altro dì dell’anno, paiono avere con quello un’attinenza particolare, e che quasi un’ombra del passato risorga e ritorni sempre in quei giorni, e ci sia davanti: onde è medicato in parte il tristo pensiero dell’annullamento di ciò che fu, e sollevato il dolore di molte perdite, parendo che quelle ricorrenze facciano che ciò che è passato, e che più non torna, non sia spento né perduto del tutto.
Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo)

È pure un bella illusione quella degli anniversari per cui quantunque quel giorno non abbia niente più che fare col passato che qualunque altro, noi diciamo, come oggi accadde il tal fatto, come oggi ebbi la tal contentezza, fui tanto sconsolato ec. e ci par veramente che quelle tali cose che son morte per sempre nè possono più tornare, tuttavia rivivano e sieno presenti come in ombra, cosa che ci consola infinitamente allontanandoci l’idea della distruzione e annullamento che tanto ci ripugna e illudendoci sulla presenza di quelle cose che vorremmo presenti effettivamente o di cui pur ci piace di ricordarci con qualche speciale circostanza, come chi va sul luogo ove sia accaduto qualche fatto memorabile, e dice qui è successo, gli pare in certo modo di vederne qualche cosa di più che altrove non ostante che il luogo sia p.e. mutato affatto da quel ch'era allora ec. Così negli anniversari. Ed io mi ricordo di aver con indicibile affetto aspettato e notato e scorso come sacro il giorno della settimana e poi del mese e poi dell’anno rispondente a quello dov’io provai per la prima volta un tocco di una carissima passione. Ragionevolezza benché illusoria ma dolce delle istituzioni feste ec. civili ed ecclesiastiche in questo riguardo.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Mi faccio portavoce di tutti gli auguri persi. Allora... buon compleanno e felice anniversario. Di cuore. A voi. Da tutti noi che passeggiamo sulle nuvole e abbiamo i neuroni affogati nell'orzata.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Il nostro matrimonio è stato molti anni fa. La sua celebrazione continua ancora oggi.
Gene Perret [1]

– Caro, dove mi porti in luna di miele per festeggiare il nostro trentesimo anniversario di nozze?
– Cara, ovunque, purché dopo non mi chieda di riportarti a casa!
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Forse ti sposerai o forse no. Forse avrai figli o forse no. Forse divorzierai a quarantanni. Forse ballerai con lei al settantacinquesimo anniversario di matrimonio. Comunque vada, non congratularti troppo con te stesso, ma non rimproverarti neanche. Le tue scelte sono scommesse. Come quelle di chiunque altro.
Mary Schmich, Usa la crema solare, 1997

Un anniversario di matrimonio è la celebrazione di amore, fiducia, collaborazione, tolleranza e tenacia. L'ordine varia a secondo del numero di anni di matrimonio.
Paul Sweeney [1]

Preferisco in amore gli anniversari non tondi, da festeggiare ogni giorno.
Wisława Szymborska [1]

Che cosa dovremmo fare all'uomo che ha inventato gli anniversari? La pena di morte sarebbe una punizione fin troppo lieve.
[What ought to be done to the man who invented the celebrating of anniversaries? Mere killing would be too light].
Mark Twain [1]

La mia raccomandazione è la seguente; abbiate sempre in frigo una bottiglia con bollicine, non consideratela una bevanda riservata alle feste comandate, ai compleanni, agli anniversari.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Anniversario. Eco del tempo che passa.
Pierre Véron, Il carnevale del dizionario, 1874

Molti calendari moderni guastano la dolce semplicità delle nostre vite col ricordarci che ogni giorno che passa è l'anniversario di un qualche evento perfettamente privo di interesse.
[Most modern calendars mar the sweet simplicity of our lives by reminding us that each day that passes is the anniversary of some perfectly uninteresting event].
Oscar Wilde, A New Calendar, su The Pall Mall Gazette, 1887

Mia moglie mi ha detto: "Per il nostro anniversario voglio andare da qualche parte dove non sono mai stata prima". Le ho risposto: "Prova in cucina!".
[My wife said to me, 'For our anniversary I want to go somewhere I've never been before.' I said, 'Try the kitchen!'].
Henny Youngman [1]

− Perché non vuoi che ammazzi il tacchino per l'anniversario del nostro matrimonio?
− Povera bestia, mica è colpa sua!
 [La moglie al marito], in Il giorno del giudizio, 1971

L'anniversario è un'occasione per celebrare le gioie di oggi, i ricordi di ieri e le speranze di domani.
[An anniversary is a time to celebrate the joys of today, the memories of yesterday, and the hopes of tomorrow].
Anonimo

Un vecchio impiegato chiede al suo principale un giorno di permesso:
− È il venticinquesimo anniversario di matrimonio, e mia moglie e io vorremmo festeggiarlo.
− Santo cielo! E questa storia si ripeterà ogni venticinque anni?
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche: Auguri per Anniversario di Matrimonio - Auguri per Nozze d'Argento - Auguri per Nozze d'Oro