Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi misandriche e femministe Contro gli Uomini

Raccolta di frasi femministe e citazioni misandriche contro gli uomini e il genere maschile. Il termine "misandria" deriva dal greco, ed è composto dai termini μισέω misèō "odiare", e ἀνήρ anḕr "uomo", e indica un sentimento e un conseguente atteggiamento di avversione e ostilità nei confronti del genere maschile. La misandria costituisce il concetto speculare e contrapposto della misoginia, cioè dell'avversione per le donne (cui è dedicata un'altra raccolta di citazioni), e si distingue dalla misantropia, che è l'avversione per l'intero genere umano (vedi anche la relativa raccolta di citazioni).
Come afferma Guido Rojetti in un suo aforisma: "Misogini e misandriche sono uniti dall'avversione che li divide". [L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul femminismo, l'emancipazione femminile e la liberazione della donna. [I link sono in fondo alla pagina].
L'uomo, quell'inutile pezzo di carne attaccato a un pene. (Jo Brand)
Un uomo è due persone, sé stesso e il suo cazzo. Un uomo porta sempre il suo amico alle feste. Dei due, l'amico è più simpatico, perché è più spontaneo nel manifestare i suoi sentimenti.
Beryl Bainbridge [1]

Gli uomini sono delle bestie, anche se persino le bestie non si comportano come gli uomini.
Brigitte Bardot [1]

La differenza tra un uomo e uno stronzo è che dopo che ti sei fatta uno stronzo non sei costretta ad abbracciarlo.
Julian Barnes [1]

Il compito di noi donne è di innalzare la razza umana. Gli uomini devono cercare di raggiungerci. E ne hanno ancora per circa un milione di anni.
Roseanne Barr, su La Stampa, 1989

L'uomo, quell'inutile pezzo di carne attaccato a un pene.
Jo Brand [1]

Quando Dio ha creato l'uomo, si stava esercitando.
[When God made man she was practicing].
Rita Mae Brown [1]

La paura degli uomini di fronte all'energia creativa delle donne non ha mai trovato un'espressione più chiara e completa di questa: "per la donna, bambini, cucina, chiesa".
Pearl Sydenstricker Buck, Alle mie figlie con amore, 1967

Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.
Coco Chanel [1]

Io sono più che convinta che tu sei il più disgustoso uomo che abbia incontrata da quando sono nata. Nel breve tempo che siamo stati insieme tu hai messo in luce tutte le ignobili caratteristiche della personalità maschile, scoprendone alcune davvero nuove: tu sei fisicamente ripugnante, intellettualmente ritardato, moralmente riprovevole, volgare, insensibile, egoista, stupido, sei privo di gusto, hai un osceno senso umoristico... e per di più puzzi. Non sei neanche abbastanza interessante da farmi vomitare.
Cher [rivolta a Jack Nicholson], in George Miller, Le streghe di Eastwick, 1987

Il problema è che la maggior parte degli uomini sono dei coglioni. Il problema è che la maggior parte delle donne continuano ad aver a che fare con questi coglioni.
Cher [1]

Il maschio è un animale domestico che, se trattato con fermezza, può essere addestrato per fare molte cose
[The male is a domestic animal which, if treated with firmness, can be trained to do most things].
Jilly Cooper, su Cosmopolitan Magazine, 1972

Molto spesso quelli che noi chiamiamo uomini sono soltanto bambini alti
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Se c'è una cosa che schifo sono gli uomini: quelle bestie pelose, piene di mani...
Daphne (Jack Lemmon), in A qualcuno piace caldo, 1959

Nella vita abbondano i maschi, ma scarseggiano gli uomini.
Bette Davis [1]

A qualunque donna piacerebbe essere fedele. Difficile è trovare un uomo a cui esserlo.
Marlene Dietrich [1]

L'annientamento della personalità, dell'individualità e del carattere di una donna è un prerequisito del sesso maschile.
Andrea Dworkin, Letters from a War Zone, 1989

Dobbiamo terrorizzarli ancora e ancora e distruggerli come potere, finché anche l'ultima loro voce verrà azzittita... Allora avremo distrutto il nucleo della famiglia, la norma eterosessuale... e questo sarà il nostro contributo alla storia del mondo.
Françoise d'Eaubonne [1]

Il nostro è un mondo fabbricato dagli uomini per gli uomini, la loro dittatura è così antica che si estende perfino al linguaggio. Si dice uomo per dire uomo e donna, si dice bambino per dire bambino e bambina, si dice figlio per dire figlio e figlia, si dice omicidio per indicar l'assassinio di un uomo e di una donna.
Oriana Fallaci, Lettera a un bambino mai nato, 1975  

Tutti gli uomini sono stupratori, questo è ciò che sono.
Marilyn French [1]

Ho molta difficoltà con l'idea che possa esistere un uomo ideale. Per quanto mi riguarda, i maschi sono il prodotto di un gene danneggiato. Loro fanno finta di essere normali ma tutto ciò che fanno è stare lì seduti con un sorrisino sulla faccia nel mentre che producono sperma. Lo fanno tutto il tempo. Non si fermano mai.
Germain Greer [1]

Scandalizzarsi di fronte alla misandria, trattarla solo come un’altra forma di sessismo e altrettanto condannabile (come se il sessismo venisse condannato…), significa nascondere maliziosamente sotto il tappeto i meccanismi che fanno dell’oppressione sessista un fenomeno sistemico, sostenuto dalla storia, dalla cultura e dalle autorità. Significa affermare che una donna che odia gli uomini è altrettanto pericolosa di un uomo che odia le donne – e che non ha alcuna ragione di provare certi sentimenti, che siano di ostilità, diffidenza o disprezzo.
Pauline Harmange, Odio gli uomini, 2020

L’accusa di misandria è un meccanismo di silenziamento: un modo di mettere a tacere la rabbia, a volte violenta ma sempre legittima, delle persone oppresse contro i loro oppressori.
Pauline Harmange, ibidem

Se diventassimo tutte misandre, potremmo generare un gran bel pandemonio. Ci renderemmo conto (e forse sulle prime sarebbe un po’ doloroso) che in realtà non abbiamo bisogno degli uomini. E potremmo, credo, sprigionare un potere insospettato: librandoci lontano, più in alto degli sguardi degli uomini e delle esigenze maschili, scopriremmo il potere di rivelarci a noi stesse.
Pauline Harmange, ibidem

Il minimo che possa fare un uomo di fronte a una donna che avanza una tesi misandrica è ascoltare in silenzio. Ne trarrebbe molti insegnamenti e ne uscirebbe cresciuto. 
Pauline Harmange, ibidem

La misandria avrà pure un bersaglio, ma non ha delle vittime di cui quasi tutti i giorni si possa aggiornare il conteggio efferato. Non uccidiamo e non feriamo nessuno, non impediamo a nessun uomo di avere il mestiere o le passioni che preferisce, di vestirsi come vuole, di camminare per la strada a notte fonda, o di esprimersi come gli pare.
Pauline Harmange, ibidem

Non dare importanza agli uomini ci permette di abbracciare con lo sguardo la loro profonda incompetenza e di azzardarci a sorpassarli. Insensibili ai loro artifici, potremo finalmente prendere il posto che ci spetta di diritto.
Pauline Harmange, ibidem

Credo che dovremmo smettere di avere paura di dichiarare e di vivere la nostra misandria. Odiare gli uomini e tutto ciò che rappresentano è il nostro diritto più essenziale. Ed è anche una festa. Chi avrebbe mai detto che potesse esserci tanta gioia nella misandria?
Pauline Harmange, ibidem

Dai, mi butto, ve lo confesso: io odio gli uomini. Ma proprio tutti? Sì, tutti. A priori ne ho un’opinione molto bassa.
Pauline Harmange, ibidem

Per me la misandria è una via d’uscita. Un modo di esistere fuori dal sentiero battuto, di dire di no con ogni respiro. Odiare gli uomini, in quanto gruppo sociale e spesso anche in quanto individui, mi riempie di gioia.
Pauline Harmange, ibidem

A pensarci bene, ne abbiamo davvero tante di ragioni per odiare gli uomini. E sono ragioni basate su fatti. Ma loro, gli uomini, perché odiano le donne? Considerando che da migliaia di anni godono dei vantaggi della loro posizione dominante, che cosa abbiamo fatto per meritarci, ancora e sempre, la loro violenza?
Pauline Harmange, ibidem

La nostra misandria fa paura agli uomini perché è il segnale che devono cominciare a meritarsi le nostre attenzioni. Perché relazionarsi con gli uomini non è un fatto dovuto, un nostro obbligo ma, come qualsiasi relazione paritaria, richiede che entrambe le parti coinvolte si sforzino di trattarsi con rispetto.
Pauline Harmange, Odio gli uomini, 2020

Gli uomini sono come i meloni: prima di trovare quello giusto bisogna provarne cento.
Monica Jones (Harold Perrineau), in Per incanto e per delizia, 2000

Io sono convinta che le donne abbiano una capacità di comprensione e compassione di cui gli uomini sono strutturalmente sprovvisti, non ce l'hanno perché non possono avercela. Sono semplicemente incapaci di tutto ciò.
Barbara Jordan [1]

Gli uomini sono come le gomme da masticare, dopo che le mastichi perdono il sapore.
Ally McBeal (Calista Flockhart), in Ally McBeal, 1997-2002

Gran parte degli uomini sono talmente orribili, meritano che se ne cavi tutto quanto si può!
Marilyn Monroe [1]

Ritengo che l'odio per i maschi sia un onorevole e vitale atto politico, e che la classe degli oppressi abbia il diritto di odiare la classe che la opprime.
Robin Morgan, discorso in conferenza, West Coast, 1973

Odio gli uomini che hanno paura della forza delle donne.
[I hate men who are afraid of women's strength].
Anaïs Nin [1]

L'uomo non è che uno tra milioni di umili fertilizzanti. La Natura ha destinato la donna a regnare sovrana.
[Man is but one of a million humble fertilizers. Nature intended woman to reign supreme].
Marie Petti, Man is a mere imposter and woman is supreme, 1922

In principio vi era un solo sesso, quello femminile − l'uomo è stato un errore, un semplice ripensamento.
[In the beginning there was only one sex, the feminine – man was a mistake, a mere afterthought].
Marie Petti, Man is a mere imposter and woman is supreme, 1922

In questa società la vita, nel migliore dei casi, è una noia sconfinata e nulla riguarda le donne: dunque, alle donne responsabili, civilmente impegnate e in cerca di emozioni sconvolgenti, non resta che rovesciare il governo, eliminare il sistema monetario, istituire l'automazione globale e distruggere il sesso maschile.
Valerie Solanas, SCUM Manifesto, 1967

Definire l'uomo una bestia è adularlo: il maschio è una macchina, un vibratore ambulante.
Valerie Solanas, ibidem

Eliminate gli uomini e le donne prenderanno forma.
Valerie Solanas, ibidem

Il maschio è intrappolato in una zona d'ombra a metà strada tra l'essere umano e la scimmia; ma sta molto peggio delle scimmie perché, al contrario di esse, dispone di una vasta gamma di sentimenti negativi: odio, gelosia, disprezzo, disgusto, sensi di colpa, vergogna, insicurezza e, come se non bastasse, è consapevole di ciò che è e di ciò che non è.
Valerie Solanas, SCUM Manifesto, 1967

Le donne non hanno invidia del pene, sono gli uomini a invidiare la fica.
Valerie Solanas, ibidem

Il maschio ha un tocco da re Mida, al negativo: tutto ciò che tocca si trasforma in merda.
Valerie Solanas, ibidem

La funzione della femmina è quella di stabilire rapporti, godere, amare ed essere sé stessa, e questo la rende insostituibile. La funzione del maschio è produrre sperma, e oggi abbiamo banche di sperma.
Valerie Solanas, SCUM Manifesto, 1967

Noi siamo, come genere, infinitamente superiori agli uomini.
Elizabeth Cady Stanton [1]

Quando le donne si potranno mantenere da sole, e avere accesso a tutti i settori e professioni, con una casa propria e un conto in banca, solo allora potranno possedere il loro corpo ed essere delle dittatrici nella vita sociale.
Elizabeth Cady Stanton [1]

Più divento famosa e potente, e più potere ho per far del male agli uomini
[The more famous and powerful I get the more power I have to hurt men].
Sharon Stone [1]

Non è bello quando un uomo serve solo da piedistallo al suo cazzo.
Julija Voznesenskaja, Il Decamerone delle donne, 1987

Gli uomini sono degli animali.
Ireen von Wachenfeldt [1]

Non fare che un uomo solo occupi la tua vita: prendili in mazzo e piantali!
Mae West, Non sono un angelo, 1933

Uomo: una obsoleta forma di vita, una creatura ordinaria che ha bisogno di essere controllata, un polemico uomo-bambino.
[Man: an obsolete life form, an ordinary creature who needs to be watched, a contradictory baby-man].
AA. VV.,  Dizionario Femminista, 1985

Chi se ne frega come si sentono gli uomini, o cosa fanno, o se soffrono? Hanno avuto più di duemila anni per dominare e hanno combinato un completo disastro. Adesso è il nostro turno. Il mio unico commento per gli uomini è, se non vi va bene, buona fortuna − e se vi mettete sulla mia strada, io vi metto sotto.
Anonima, su Herald-Sun, 1996

Le donne hanno le loro colpe. Gli uomini ne hanno solo due: tutto ciò che dicono e tutto ciò che fanno.
Anonima

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: UominiFemminismo - Maschi contro Femmine - Contro le Donne