Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Pelle

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla pelle (detta anche cute), l'organo di rivestimento esterno del corpo umano e di quello degli animali. Da notare che in questa raccolta la pelle è considerata in generale; per frasi sulla discriminazione in base al colore della pelle, vedi il link sul razzismo riportato in fondo alla pagina.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle rughe, i peli, l'abbronzatura e i tatuaggi. [I link sono in fondo alla pagina].
Quello che c'è di più profondo nell'essere umano, è la pelle.
(Paul Valéry)
− Che bella pelle che hai! − Sì, ne ho in tutto il corpo.
Woody Allen e Diane Keaton, in Amore e guerra, 1975

Non c'è niente di più afrodisiaco di una mousse al cioccolato spalmata sulla pelle, ma fa in modo che la pelle sia la tua, perché se spennelli di mousse il partner, poi ti toccherà leccarla ed è ad altissimo potenziale calorico.
Isabel Allende, Afrodita, 1998

La pelle con le sue caratteristiche di colore, odore, rugosità, con gli elementi suoi propri, basti pensare alle impronte digitali, permette di evidenziare una “individualità” unica e irripetibile (ogni individuo possiede la sua “pelle personale”).
Didier Anzieu [1]

La pelle di un altro è un farmaco. La cura di accarezzare un braccio, baciarlo, tenere una mano nelle mani. Se passiamo un giorno soli nella nostra pelle abbiamo sprecato un giorno della nostra vita. La pelle è importante come il cibo, come l’acqua. Si può stare qualche giorno senza avere parole, non si può stare lontani dalla pelle. Chi non viene toccato da nessuno butta per aria la paglia dei minuti. Forse solo in questo angolo di universo c’è questa misteriosa invenzione che è la pelle. Approfittiamone. I morti non sappiamo che fine fanno, sicuramente perdono assai presto la loro pelle e non la troveranno mai più.
Franco Arminio, La cura dello sguardo, 2020

− Io ti odio a te! Hai capito?! È un fatto di pelle. − In senso epidermico? − No! Di pelle! Di rottura di pelle! M'hai rotto le pelle va bene?!
Lino Banfi e Andrea Azzarito, in Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, 1983

I torti ricevuti li incidiamo sulla pelle, i benefici li scriviamo sull'acqua.
Romano Battaglia, L’uomo che vendeva il cielo, 2011

− Hai paura di lasciarci la pelle? − Beh, sì, mi copre il corpo...
Sean Bean e Robert De Niro, in Ronin, 1998

Che cosa fuggite? Ahimè, è il vostro io che fuggite: ciascuno di voi fugge se stesso, come se sperasse di correre abbastanza in fretta da uscire finalmente dalla sua guaina di pelle.
Georges Bernanos [1]

Il buon Dio non ha scritto che fossimo il miele della terra, ma il sale. Il sale sulla pelle brucia. Ma impedisce anche di imputridire.
Georges Bernanos [1]

Indossiamo tutti delle maschere, e arriva un momento in cui non possiamo toglierle senza toglierci la pelle.
André Berthiaume [1]

La pelle dell’essere umano ha bisogno di un gran numero di baci al giorno.
Frédéric Beigbeder, Au secours pardon, 2007

Epidermide. Il sottile tegumento situato immediatamente al di sopra della pelle e immediatamente al di sotto del sudiciume.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

"Cheratosi senile" si chiama una crosticina che mi è cresciuta sopra la fronte. Quante altre, invisibili, sopra la pelle del cuore.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Questo cuore di cartavelina, che sanguina per niente, come la pelle dei vecchi.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

La pelle umana: permeabile dall'interno verso l’esterno per consentire la sudorazione; impermeabile dall'esterno verso l’interno per impedire la penetrazione attraverso i tessuti di qualunque liquido. Non sorprende che l’anima umana si comporti con uguali criteri a senso unico.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

C'è qualcosa di magico in una donna che si sente a proprio agio nella propria pelle.
[There's something magical about a woman who feels comfortable in her own skin].
Brooke Burke [1]

A titolo di esercizio, sarà bene separarci ogni tanto dal nostro viso, dalla nostra pelle, lasciare in disparte questo rivestimento ingannevole e, non fosse che per un attimo, deporre il cumulo di grasso che ci impedisce di scernere in noi il fondamentale.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

La pelle è il principale organo sessuale extra-genitale del corpo umano: di solito viene grossolanamente sottovalutata dalla maggior parte degli uomini.
Alex Comfort [1]

Il profumo naturale di una donna è la sua maggiore attrattiva, dopo la bellezza. Emana da tutto il corpo femminile: capelli, pelle, seni, ascelle, genitali. L’odore e la grana della pelle sono probabilmente gli elementi più importanti nel meccanismo di attrazione sessuale.
Alex Comfort [1]

Signore: i peli eliminali alla nascita! Le nuove donne falle tutte con la pelle liscia, senza peli e senza cellulite: non importa il colore, l'importante è che sia pelle e non alcantara, e che sia tesa come uova sode, e non come frittate come adesso!
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

Ogni donna è un mistero da risolvere, ma una donna non cela nulla a un vero amante, è il colore della sua pelle a dirci come procedere. Se ha l'incarnato come quello di una rosa, pallido e vermiglio, deve essere persuasa ad aprire i suoi petali, con lo stesso calore del sole. La pelle chiara e screziata di una rossa richiede la lussuria di un onda che si infrange sulla spiaggia, in modo da scuotere ciò che giace nascosto e portare in superficie la spumeggiante delizia dell'amore.
Johnny Depp, in Don Juan De Marco - Maestro d'amore, 1995

Non preoccuparti di ciò che dicono sul colore della tua pelle, fa' che la luce splendente della tua anima li abbagli.
Michael Dolan [1]

− L'uomo vero ama sentire la natura sulla pelle…
− ...Sì, e l'uomo saggio ama usare l'ombrello quando piove!
Dennis Dun e Kurt Russell, in John Carpenter, Grosso guaio a Chinatown, 1986

Se gli uomini vedessero quello che è sotto la pelle, così come accade con la lince di Beozia, rabbrividirebbero alla visione della donna.
Umberto Eco, Il nome della rosa, 1980

Dove non basta la pelle del leone, bisogna indossare quella della volpe.
[Ubi leonis pellis deficit, vulpinam induendam esse].
Fedro, Favole, I sec.

La razza non è data dal colore della pelle ma dall'insensibilità al rumore.
Ennio Flaiano, D'ont forget, 1967/72 (postumo, 1976)

Anche l'anima cambia pelle.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il responsabile del personale deve possedere un orecchio sensibile, un cuore generoso e una pelle da rinoceronte.
Priscille Goss [1]

La pelle è un omaggio all'esigenza sublime della forma.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Quando non ci si può vestire della pelle del leone, converrà vestirsi di quella della volpe
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Prega il cielo di darti la pelle dura e il cuore tenero.
R. Graham [1]

Le ossa si rompono, gli organi cedono, la pelle si lacera. Possiamo ricucire la pelle e riparare il danno, alleviare il dolore. Ma quando la vita va in pezzi, quando noi andiamo in pezzi, non c'è una scienza, non ci sono regole scritte, possiamo solo camminare a tentoni.
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/13

Che sensazione piacevole quella del sole sulla pelle. Carne e spirito bevono alla luce di Dio la sua stessa energia.
Terri Guillemets [1]

La chiamata alle armi significa che dei bianchi di pelle mandano dei neri di pelle a fare la guerra contro dei gialli di pelle, per difendere la terra che loro hanno rubato a dei rossi di pelle.
Hippy, in Milos Forman, Hair, 1979

Questo corpo è come la vecchia pelle, che il serpente lascia nella polvere.
Das Kabir [1]

Siamo borse di pelle. Siamo tutti singoli sacchi di pelle pensanti.
AL Kennedy [1]

Gli uomini saranno giudicati non dal colore della loro pelle, ma dal colore della loro coscienza.
Martin Luther King [1]

Chi ha portato la propria pelle al mercato ha più diritto a essere trattato con delicatezza di chi vi ha acquistato un vestito.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

La pelle [...] è come un palinsesto, di cui soltanto l'individuo possiede la cifra: tracce di bruciature, di ferite, di operazioni, di vaccini, di fratture, segni incisi sull'epidermide... Sono tracce talmente importanti che alcune marchiature - stavolta aggiunte deliberatamente - possono svolgere il ruolo di segni d'identità, ostentati dall'individuo sul proprio corpo: tatuaggi, piercing, impianti, scarificazioni, burnings...
David Le Breton, La pelle e la traccia, 2003

La pelle è una barriera, una guaina narcisistica che protegge dal possibile caos del mondo.
David Le Breton, ibidem

Le pelle racchiude il corpo, i limiti di sé, crea la frontiera fra dentro e fuori: una frontiera vivente.
David Le Breton, ibidem

La pelle avvolge, incarna la persona, distinguendola dagli altri: la sua consistenza, il colore, le cicatrici e le sue particolarità (come i nei, ad esempio) disegnano un paesaggio unico.
David Le Breton, ibidem

La pelle è uno schermo, su cui si proietta un'identità sognata - come nel caso del tatuaggio, del piercing o delle innumerevoli forme di rappresentazione dell'apparenza che governano le nostre società; ma può anche esprimere un'identità insopportabile, di cui ci si vorrebbe spogliare e della quale le ferite corporee autoinflitte sono un chiaro indizio.
David Le Breton, ibidem

Simile a un archivio, la pelle conserva le tracce della storia individuale.
David Le Breton, ibidem

Se la pelle è soltanto una superficie, essa al contempo raffigura le profondità del sé. La pelle incarna dunque l'interiorità; toccandola, tocchiamo il soggetto - tanto in senso proprio quanto in senso figurato.
David Le Breton, La pelle e la traccia, 2003

Sono uno che non segue mai formule da mercanti di paure. Quindi, sia la tua pelle bianca o nera, rossa o blu, la mia amicizia con te non conosce barriere.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

La pelle degli uomini è un terreno dove crescono i peli: mi meraviglia che non si sia trovato ancora il mezzo di seminarla a lana per poi tosare la gente.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Quando la ferita brucia la tua pelle si farà / sopra il giorno di dolore che uno ha.
Luciano Ligabue, Il giorno di dolore che uno ha, 1997

Sotto la pelle, bruciano fuochi intensi.
Charles de Lint [1]

Ogni donna può figurare al meglio se sta bene dentro la propria pelle. Non centrano i vestiti e il trucco, ma come si brilla.
Sophia Loren [1]

La nostra pelle, questa maledetta pelle. Voi non immaginate neppure di che cosa sia capace un uomo, di quali eroismi e di quali infamie sia capace, per salvar la pelle. Questa, questa schifosa pelle.
Curzio Malaparte, La pelle, 1949

La pelle umana è una cosa brutta. Guardate. E' una cosa schifosa. E pensare che il mondo è pieno di eroi pronti a sacrificare la propria vita per una cosa simile!
Curzio Malaparte, ibidem

Oggi si soffre e si fa soffrire, si uccide e si muore, si compiono cose meravigliose e cose orrende, non già per salvare la propria anima, ma per salvare la propria pelle. Si crede di lottare e di soffrire per la propria anima, ma in realtà si lotta e si soffre per la propria pelle, soltanto per la propria pelle. Tutto il resto non conta.
Curzio Malaparte, La pelle, 1949

È la civiltà moderna, questa civiltà senza Dio, che obbliga gli uomini a dare una tale importanza alla propria pelle. Non c'è che la pelle che conta, ormai.
Curzio Malaparte, ibidem

Di sicuro, di tangibile, d'innegabile, non c'è che la pelle. È la sola cosa che possediamo. Che è cosa nostra. La cosa più mortale che sia al mondo.
Curzio Malaparte, ibidem

La nostra vera patria è la nostra pelle.
Curzio Malaparte, ibidem

Solo l'anima è immortale, ahimè! Ma che cosa conta l'anima, ormai? Non c'è che la pelle che conta. Tutto è fatto di pelle umana. Anche le bandiere degli eserciti son fatte di pelle umana. Non ci si batte più per l'onore, per la libertà, per la giustizia. Ci si batte per la pelle, per questa schifosa pelle.
Curzio Malaparte, La pelle, 1949

Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre guerra.
[Until the colour of a man's skin / Is of no more significance than the colour of his eyes / Me say war].
Bob Marley, War, 1976

La vecchiaia. Un vestito di pelle appeso a uno scheletro che non regge
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Sei preoccupato per la tua pelle secca? Per le smagliature e le rughe? Allora visita un centro ustioni e cambierai prospettiva.
Shaun Micallef [1]

Il tempo aggrinza la pelle degli uomini e liscia quella dei pneumatici.
Paul Morand, Il viaggio, 1927

Vorrei che dopo la mia morte si facesse con la mia pelle una valigia.
Paul Morand, ibidem

Prima di pensare a salvarsi l'anima bisognerebbe pensare a salvarsi la pelle.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Meglio indossare rigide corazze che soffici abiti, per chi è senza pelle.
Katia Muzzupappa (Aforismi inediti su Aforismario)

Il serpente che non può cambiar pelle muore. Lo stesso accade agli spiriti ai quali s'impedisce di cambiare opinione: cessano di essere spiriti.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Se è vero quel che oggi si afferma categoricamente, che la causa della pigmentazione nera sulla cute non debba esser cercata nella luce : potrebbe forse essere questo l'ultimo effetto di frequenti eccessi d'ira accumulati nei secoli (e quindi di una dilatazione dei vasi sanguigni sottocutanei)? Mentre in altre razze più intelligenti l'altrettanto frequente atterrirsi e impallidire non potrebbero forse aver prodotto, come ultimo risultato, il colore bianco della pelle? Il grado di paura è infatti un metro per misurare l'intelligenza: e abbandonarsi spesso al cieco furore è l'indice che la bestialità è ancora assai vicina e vorrebbe imporsi di nuovo. Il colore primitivo degli uomini sarebbe stato dunque grigio-scuro, qualcosa di simile alle scimmie e agli orsi, com'è giusto.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Come le ossa, le carni, gli intestini e i vasi sanguigni sono inviluppati in una pelle, che rende sopportabile la vista dell’uomo, così i moti e le passioni dell’anima vengono avvolti nella vanità: essa è la pelle dell’anima.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Nel riscuotere le tasse e nel tosare le pecore, è bene fermarsi quando si arriva alla pelle.
Austin O'Malley [1]

Con che grazia la pelle ricopre il sangue, le ossa o le viscera. È difficile pensare a più amore
Lorenzo Olivan [1]

Non si impara nulla da una pelle liscia, le dita vi scivolano sopra; le rughe invece racchiudono mille meraviglie, sono isole del tesoro.
Katherine Pancol [1]

A volte il pensiero lo senti più di un abbraccio... perché non ti sfiora la pelle, ma l’anima.
Selene Pascasi, In attesa di me, 2015

Ci sono emozioni che colano dagli occhi, per posarsi sulla pelle e rinascere brividi.
Selene Pascasi, ibidem

Se solo piovessero emozioni e gocce di sogni, questo temporale sarebbe fiaba sulla pelle.
Selene Pascasi, ibidem

Sai, ci sono persone che vivono con l’anima cucita sulla pelle. Ecco, quando si stringono persone così, bisogna fare attenzione a usare solo le braccia del cuore.
Selene Pascasi, In attesa di me, 2015

La pelle è il confine del nostro corpo e del nostro Io ed è, come tutti i confini, ambivalente: ci separa dagli altri, ma ci mette anche in relazione con loro. L’epidermide è luogo di carezze tenere, ma anche di punture che penetrano, di iscrizioni che parlano, di malattie che raccontano. 
Laura Pigozzi, Amori tossici, 2023

Sul pelo puoi bluffare. Sulla pelle no. Se a ottant’anni ti tingi tutto il pelame di un bel rosso mogano, la pelle denuncia la mistificazione.
Andrea G. Pinketts, Depilando Pilar, 2011

Siamo tutti fratelli sotto la pelle, e io vorrei spellare l’umanità per dimostrarlo.
Ayn Rand [1]

Chiamiamo donna un bell'animale senza pelliccia, la cui pelle è molto ricercata.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

Il contatto è da sempre anche lo strumento della seduzione. La felicità inizia quando la pelle di una persona entra in contatto con quella di un’altra. Per questo è così bello tenersi per mano o coccolarsi. La pelle ama questa forma di estasi, cioè la fusione con la cute dell’altro.
Wilhelm Schmid, La pienezza della vita, 2006

Chi è venuto al mondo per ammaestrarlo seriamente e nelle cose più importanti, può dirsi fortunato di cavarsela con la pelle salva.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Amare è come accettare di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento l'altra persona può andarsene via con la tua pelle.
Susan Sontag, Diario, 1958/67

Vedo un futuro roseo per l’umanità – sí, roseo come la pelle di un maiale all’entrata di un mattatoio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Che occupazione! Sedersi, scuoiare i propri simili e poi offrire le loro pelli in vendita e aspettarsi che le comprino.
August Strindberg [1]

Gli anni provocano rughe sulla pelle, ma perdere l'entusiasmo provoca rughe nell'anima.
Samuel Ullman, citato su The Volta Review, 1931

Quello che c'è di più profondo nell'essere umano, è la pelle.
[Ce qu'il y a de plus profond dans l'homme, c'est la peau],
Paul Valéry, L'idea fissa, 1931

La vita, purtroppo, è fatta tutta di urti e di scossoni. Ma è anche piena di spine: se non si vuole sanguinare troppo, occorrono la pelle dura e una clava.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Siamo tutti africani sotto la pelle.
[We are all Africans under the skin].
Spencer Wells [1]

Tutti noi siamo condannati a vita a un solitario confino all'interno della nostra pelle.
[We are all sentenced to solitary confinement inside our own skins, for life].
Tennessee Williams [1]

Nessuna razza ha il monopolio del vizio o della virtù, e il valore di un individuo non è correlato al colore della sua pelle.
Whitney M. Young [1]

Fede e Ragione sono i due pilastri sui quali costruire un mondo in cui tutti gli uomini possano veramente sentirsi fratelli, qualunque sia il colore della loro pelle e la geografia dei luoghi in cui sono nati.
Antonino Zichichi, Perché io credo in Colui che ha fatto il mondo, 1999

Sto proprio bene nella mia pelle, è giusto della mia taglia!
Anonimo
− Che bella pelle che hai! − Sì, ne ho in tutto il corpo.
(Woody Allen e Diane Keaton, Amore e guerra, 1975)
Proverbi sulla Pelle
  • A tutti preme la propria pelle.
  • Bisogna vender la propria pelle a un prezzo che nessuno la voglia.
  • Chi ha pelle ha rogna.
  • Dove non basta la pelle del leone bisogna attaccarvi quella della volpe.
  • La pelle è più vicina della camicia.
  • Male di pelle porta salute alle budelle.
  • Male di pelle, male leggero.
  • Meglio perdere la camicia che la pelle.
  • Meglio perdere la pelle che il vitello.
  • Nelle belle pelli stanno i serpenti più velenosi.
  • Non si può avere la pelle, la lana e il montone.
  • Non vendere la pelle dell'orso finché non l'hai ucciso.
  • Per salvare la pelle si rovina la carne.
  • Sfogo di pelle salute di budelle.
Al riccio pare morbida la pelle dei suoi figli.
Proverbio coreano

Un serpente che cambia pelle rimane sempre un serpente.
Proverbio martinichese

Il serpente cambia pelle, non natura.
Proverbio persiano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Rughe - Peli - Abbronzatura - Tatuaggio - Razzismo