Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'Alcolismo e Slogan contro l'Abuso di Alcol

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'alcolismo e di slogan contro l'abuso di alcool. Alcune citazioni fanno riferimento agli Alcolisti Anonimi, un'associazione, diffusa in tutto il mondo, che aiuta le persone con problemi di dipendenza da alcool.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'alcol, sul bere, sui vari alcolici e sull'ubriachezza. [I link sono in fondo alla pagina].
Un alcolista è uno che beve più del suo medico.
L'alcol non risolve i problemi ma diventa di per sé un problema.
Amit Abraham [1]

Un alcolista è stato scherzosamente definito come un uomo che beve più del suo medico.
Alvan Barach, Journal of the American Medical Association, 1962

L'alcolismo è una sofferenza, non un piacere. All'inizio è un mezzo per vincere la noia e provare sensazioni nuove. Dopo, diventa una dipendenza che porta sul crinale di un baratro nel quale è possibile precipitare da un momento all'altro.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Ho rovinato la mia salute bevendo a quella degli altri.
Brendan Behan [1]

L'unica cosa che invidio nei giovani è il loro fegato.
Brendan Behan [1]

La mia religione? Sono un etilista.
Brendan Behan [1]

Un drink è troppo per me e mille non sono abbastanza.
Brendan Behan [1]

Anch’io fino a un anno fa bevevo molto. Sopportavo l’alcool benissimo, ma è vero che, quando smetti, la vita ti sembra diversa. Io, per esempio, non avevo il minimo sospetto di essere sposato da quindici anni.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

L'alcool era l'unico avversario che non ero riuscito a battere, anche se avevo provato con gli Alcolisti Anonimi, con l'astinenza e un paio di volte addirittura mi ero fatto cucire delle capsule di Antabuse nello stomaco: durano tre mesi e ti fanno stare malissimo se provi anche solo ad assaggiare un sorso di bumba. Nemmeno così ero riuscito a smettere.
George Best (con Roy Collins), The Best, 2002

Avrei potuto entrare nella Alcolisti Anonimi. Il problema è che io non posso restare anonimo.
George Best [1]

I miei amici sostengono ancora oggi che bevevano quanto me. Non è vero. Se eravamo in un night club che chiudeva alle due, loro poi se ne andavano a casa. Io andavo in un club che restava aperto fino alle sei e poi andavo a casa e non riuscivo a dormire. Sapevo dove andare alle nove del mattino a farmi un bicchierino.
George Best [1]

Più bevevo, meno sentivo il dolore. Così, con la tipica logica da alcolista, non avevo dubbi: più alcol = meno dolore.
George Best [1]

Un alcolizzato è uno che beve più del suo medico.
[An alcoholic is someone who drinks more than his doctor].
Arthur Bloch, Regola di Barach, La legge di Murphy II, 1980

La mentalità e il comportamento dei tossicodipendenti e degli alcolisti è del tutto irrazionale fino a quando non si capisce che sono completamente impotenti rispetto alla loro dipendenza, e a meno che non abbiano un aiuto strutturato, non hanno speranza.
Russell Brand [1]

A volte pensavo al fegato, ma lui non parlava mai, non diceva mai: "Smettila, tu stai ammazzando me e io ammazzerò te!" Se avessimo il fegato parlante non avremmo bisogno degli Alcolisti Anonimi.
Charles Bukowski, Pulp, 1994

Quando non si è avuta la fortuna di avere dei genitori alcolizzati, bisogna intossicarsi tutta la vita per compensare la pesante eredità delle loro virtù.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Bere per me era diventato più importante dell'angoscia che stavo creando nelle persone che amavo di più.
Brian Clough [1]

Dall’alcol non si esce, questa è l’unica verità e condanna. Carcere a vita, ergastolo del bevitore tappato sul fondo della bottiglia. Si possono ottenere pause temporali, a volte molto lunghe, i più volitivi e tenaci riescono a non bere per anni, dieci, quindici, anche venti. Ma l’incubo persiste, il demonio è sempre lì. Sorveglia il pensiero nelle notti senza sonno. Cala sui momenti di sconforto e debolezza, apre il sipario e ti offre premuroso il calice del vecchio dramma.
Mauro Corona, Guida poco che devi bere, 2013

Vedi, ogni sorso di liquore che tu bevi, uccide mille cellule del cervello. Ma questo non importa perché ne abbiamo miliardi di altre. Prima muoiono quelle della tristezza, per cui ti fai una gran bella risata. Poi se ne vanno le cellule della calma, e così tu cominci a parlare a voce molto alta anche se non hai nessun motivo per farlo. Ma questo va bene, perché le cellule stupide se ne vanno subito dopo, così dici cose intelligenti. E alla fine tocca alle cellule della memoria, che sono figlie di puttana dure a morire...
Matt Damon, in La leggenda di Bagger Vance, 2000

Una donna che beve, è come se bevesse un animale, un bambino. L'alcolismo diventa scandalo se chi beve è la donna: una donna alcolizzata è raro, è grave.
Marguerite Duras, La vita materiale, 1987

Prima l'uomo prende un drink, poi il drink prende un drink, poi il drink prende l'uomo.
Bret Easton Ellis, Lunar Park, 2005

L'inverno è la stagione dell'alcolismo e della disperazione.
Jeffrey Eugenides [1]

È meglio morire di bevute che morire di sete.
John Fante, La confraternita dell'uva, 1977

È stata una donna a portarmi all'alcolismo, e io non ho mai avuto la cortesia di ringraziarla.
William Claude Fields [1]

L’alcolizzato non vorrà mai ammettere di essere divenuto impotente a causa del bere. Per quanto alcool possa tollerare, non può tollerare questa idea. Così la colpevole è sua moglie: delirio di gelosia ecc.
Sigmund Freud, Minute teoriche per Wilhelm Fliess, 1892/97

L'ozio è pernicioso. Il giorno in cui le macchine più automatizzate e produttive daranno all'uomo un tempo libero quasi illimitato, sarà un disastro. Si accentuerà, ad esempio, la tendenza all'alcolismo, alla filosofia e al suicidio.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Beveva così tanto alcol che quando doveva fare gli esami del sangue il prelievo, anziché con la siringa, glielo facevano alla spina.
Gialappa’s Band [1]

Il più pericoloso [alcolismo] non è quello del vino e neppure della grappa, ma quello delle passioni o delle idee. Ci si ubriaca d'odio, d'avarizia, di ferocia, d'imbecillità, di libertà, di filosofia, di scienza, dì politica, di rettorica, di vento, di bolle di sapone, d'ombre e di nulla.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Il sistema più sicuro per liberarci di una piaga sociale come l'alcolismo consiste nello sviluppare la sfera della ricreazione, dell'efficienza fisica, dello sport e delle attività culturali di massa e nel democratizzare ulteriormente la vita della società nel suo complesso.
Michail Gorbačëv, Perestrojka, 1987

L'alcolismo è l'unica malattia di cui puoi essere incolpato.
Mitch Hedberg [1]

Se hai intenzione di combattere la droga, fallo contro TUTTE le droghe, compreso l'alcol, la principale causa di tutti i reati.
Bill Hicks [1]

La più grande paura di un alcolista non è morire ma rimanere senza bere.
Samuel L. Jackson, in Sunset Limited, 2011

Ogni tipo di dipendenza è dannosa, non importa se il narcotico è l'alcol, la morfina o l'idealismo.
Carl Gustav Jung, Ricordi, sogni, riflessioni, 1961

A un politico si può perdonare tutto ma non l'alcolismo.
Jean-Claude Juncker [1]

Dire a un alcolizzato di controllarsi è come dire a una persona colpita da un attacco monumentale di dissenteria di controllare le sue evacuazioni.
Stephen King, On Writing, 2000

L'alcolismo mina l'uomo. Lo rende inabile a vivere coscientemente la propria vita.
Jack London, Ricordi di un bevitore: John Barleycorn, 1913

La paura più grossa dell'alcolizzato non è quella di morire per colpa dell'alcol, cosa che tanto gli capiterà. È restare a corto di alcol prima che gli succede.
Cormac McCarthy, Sunset Limited, 2006

Le donne che hanno alle spalle storie familiari di violenza tendono a scegliersi partner violenti; quelle cresciute a contatto con alcolisti tendono a scegliersi partner con un’analoga dipendenza, e così via. Una dinamica sempre presente nelle dipendenze relazionali è l’inconscio tentativo di ricreare il conflitto del passato e, questa volta, vincere.
Robin Norwood, Donne che amano troppo, 1985

Sono sempre stato un grosso bevitore. Quando inizio, non mi fermo più. Mi piace bere perché è come stare in una specie di mondo di cartoni animati, dove tutto va bene. La vista è annebbiata e tutto e nulla hanno senso. È pazzesco... È come se fosse un tipo diverso di realtà e di consapevolezza.
Krist Novoselic [1]

Tutti, che lo vogliano o no, dovrebbero bere whisky o gin in abbondanza. Emanando un forte odore di liquore, si potrà far credere di essere alcolizzati invece che stupidi.
P. J. O’Rourke [1]

Il primo incontro con gli alcolisti anonimi ti turba non perché siano alcolisti, ma perché sono anonimi. Meritatamente anonimi. Capisci subito che hanno trovato una soluzione alla loro totale mancanza d’identità prendendo al volo quella di ex alcolista, peggio ancora di quella di alcolisti. Almeno prima della loro vita facevano qualcosa: bevevano. Che è comunque meglio di niente.
Massimiliano Parente, Scemocrazia, 2018

L'alcolizzato è un essere errante che cerca nelle viti del Signore il suo paradiso perduto.
André Pronovost, I marinai d'acqua dolce, 1975

L'uomo prende a bere, il bere porta a bere, il bere prende l'uomo.
Robert Redford, in Questa ragazza è di tutti, 1966

Gli alcolisti non hanno relazioni, prendono ostaggi.
Michael Robotham [1]

Morale biologica? Colui che beve troppo alcool sarà punito con una cirrosi epatica, Ma bisogna tuttavia che i suoi cromosomi gli abbiano fabbricato un fegato che vi si presti. Altrimenti, nessuna sanzione.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1939

Con informazioni così convincenti, la domanda è: perché non siamo stati in grado di fare di più per prevenire il consumo di alcol da parte dei minorenni? La risposta è: per l'industria degli alcolici.
Lucille Roybal-Allard [1]

«Che fai qui?» disse al bevitore, che trovò seduto davanti a una sfilza di bottiglie, metà delle quali vuote e metà piene. «Bevo» rispose il bevitore con aria cupa. «Perché bevi?» gli domandò il piccolo principe. «Per dimenticare» rispose il bevitore. «Per dimenticare cosa?» volle sapere il piccolo principe, che già lo compativa. «Per dimenticare che mi vergogno» ammise il bevitore abbassando la testa. «Ti vergogni di cosa?» lo interrogò il piccolo principe che desiderava aiutarlo. «Mi vergogno di bere!» concluse il bevitore che si chiuse definitivamente nel silenzio.
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943

Evita di usare sigarette, alcol e droghe come alternative per essere una persona interessante.
Marilyn vos Savant [1]

Sono figlia di un alcolizzato. So tutto sulle promesse.
Sandra Scoppettone, I'll Be Leaving You Always, 1994

Un weekend senza bere non è una tragedia. Mi è già capitato quando stavo in coma etilico.
Homer Simpson, in Matt Groening, I Simpson, 1989/...

Per me il rum era tutto; come marito e moglie, eravamo.
Robert Louis Stevenson, L'isola del tesoro, 1883

Un alcolizzato è uno che non ti piace e che beve tanto quanto te.
[An alcoholic is someone you don't like who drinks as much as you do].
Dylan Thomas [1]

Non vedo perché io debba fare un'offerta per una casa per alcolizzati. La gente può benissimo bere a casa propria.
Otto Waalkes [1]

Il lavoro è la maledizione delle classi alcolizzate.
Oscar Wilde (da una conversazione)

Facevo il barman in una clinica per il recupero degli alcolisti.
Steve Wright [1]

La moda della roulette russa è ovunque, persino gli Alcolisti Anonimi ne hanno una: si passano sei bicchieri di succo di pomodoro, ma uno è un Bloody Mary!
Henny Youngman [1]

Non sono un alcolista. Gli alcolisti vanno agli incontri di gruppo. Sono un ubriaco. Gli ubriachi vanno alle feste.
Anonimo

Se bevi qualche bicchiere a una cena di lavoro sei un alcolizzato. Se lo fa il tuo capo sta socializzando.
Anonimo

Se bere interferisce con il tuo lavoro, probabilmente sei un forte bevitore. Se il lavoro interferisce con il tuo bere, probabilmente sei un alcolizzato.
Anonimo
Morire per un bicchiere di troppo è troppo.
Non metterti alla guida quando hai bevuto alcolici.
Slogan contro l'abuso di Alcol
  • Alcol e guida: cocktail letale
  • Alcol e velocità: un sabato sera da schianto [con foto di incidente stradale]
  • Ballo ma non mi sballo
  • Bevi meno, pensa di più
  • Droga e alcol: dire no è il vero sballo
  • L'alcol: il carburante sbagliato. Se bevi non guidare
  • La guida è più sicura quando le strade sono asciutte, le strade sono più sicure quando il guidatore è asciutto
  • Meglio avere spirito che alcol.
  • Misura quando bevi. Non berti la vita
  • Morire per un bicchiere di troppo è troppo. Non metterti alla guida quando hai bevuto alcolici*
  • Non affogare il tuo futuro nell'alcol
  • Non berti la patente
  • Non perderti in un bicchiere
  • Non perderti in un bicchiere d'alcol. Bevi meno*
  • Non sei tu che abusi dell'alcol, è l'alcol che abusa di te
  • O bevi o guidi
  • Pensa prima di bere
  • Quando sei al volante usa la testa. Quando guidi non bere
  • Se bevi e guidi, muori. O forse no [con foto di persona paralizzata]
  • Se bevi per dimenticare scordati l'automobile
  • Se bevi troppo ci lasci le penne. Non fare il pollo
  • Se bevi vai a piedi
  • Se tieni alla tua vita non guidare dopo aver bevuto*
  • Se devi guidare lascia che l'unico a bere sia il tuo motorino
  • Se devi guidare non fare il pieno. O bevi o guidi
  • Sì al ballo no allo sballo
  • Un bicchiere di troppo e prendi una brutta strada
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Gli slogan con asterisco sono coniati da Aforismario.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Alcol - Bere Alcolici - Ubriachezza - Vino - Whisky