Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Odore

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'odore e sul profumo inteso come gradevole odore naturale che può essere emanato da un fiore, da un alimento, dalla pelle di una persona, ecc. Per frasi sul profumo inteso come essenza odorosa creata artificialmente, vedi il link riportato in fondo alla pagina.
Tra le varie citazioni, si segnalano quelle di Marcel Proust, che descrivono in modo sublime la relazione tra odorato e memoria. È noto, infatti, che a volte è sufficiente percepire un flebile odore perché tutta una serie di ricordi che sembravano ormai sepolti riaffiorino alla superficie con tutto il loro carico di nostalgia.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul profumo (essenza odorosa artificiale), la puzza, l'olfatto e i fiori. [I link sono in fondo alla pagina].
Gli odori sono quasi un’immagine dei piaceri umani.
(Giacomo Leopardi)
Ogni casa ha il suo odore inconfondibile. Qualcosa che ti eccita e ti spaventa.
Alfredo Accatino, L'ilare Ilaria. 1996

Nulla è più memorabile di un odore. Un profumo può essere inatteso, momentaneo e fuggevole, e tuttavia evocare un’estate della nostra infanzia su un lago di montagna. Un altro, una spiaggia al chiaro di luna. Un altro ancora un pranzo in famiglia con una teglia di arrosto e delle patate dolci durante un pazzo agosto in una città del Midwest. Gli odori esplodono morbidamente nella nostra memoria come mine terrestri cariche nascoste nella massa cespugliosa degli anni.
Diane Ackerman, Storia naturale dei sensi, 1990

Il fascino di un corpo di donna che infiamma i sensi è come l'odore della cucina − eccitante quando si ha fame, ripugnante quando si è sazi.
M. Ageev, Romanzo con cocaina, 1936

Il miglior odore al mondo è quello dell'uomo che ami.
[The best smell in the world is that man that you love].
Jennifer Aniston, cit. in Sabina Dosani e Peter Cross, Re-Energize Your Relationship, 2007

Le parti dov'è più odore sono quelle dove si raccoglie più anima. L'occhio, che è senza odore, è specchio, non anima. Aggiungere profumi al corpo è aggiungere anima o fingere di averne, se manca, una. Gli odori troppo forti ci sono diventati sgradevoli, perché l'eccesso d'anima è intollerabile a misura che l'animalità naturale è repressa e frenata dalla civiltà.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Le case dei vecchi hanno un odore particolare. Niente di poco pulito, voglio dire, soltanto che spesso si sente l'odore dei ricordi, di porte rimaste chiuse per molto tempo, una sorta d'intimità pesante e nostalgica, che può risultare soffocante e opprimente.
Jonathan Coe, La banda dei brocchi, 2001

Ogni cosa ha la sua parte e di respiro e di odori.
Empedocle, Sulla natura, V sec. a.e.c.

Il profumo si può cambiare, l'odore no. E non c'è profumo che possa innocuizzare un odore che ti è sgradevole, anzi sovente il melange aggrava la situazione. 
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

L'odore dei soldi è buono, qualunque sia la loro provenienza.
Decimo Giunio Giovenale, Satire, II sec.

L'odore è come un'anima, immateriale.
Marcel Hanoun, XX-XXI sec. [1]

Di tutti gli odori, il pane; di tutti i gusti, il sale.
George Herbert [1]

L'anima degli esseri è racchiusa nel loro odore.
Dustin Hoffman, in Tom Tykwer, Profumo - Storia di un assassino, 2006

Nulla risveglia un ricordo quanto un odore.
Victor Hugo [1]

Sta rendendo il mio cane piuttosto nervoso: detesta l'odore degli imbecilli.
Glenda Jackson a Douglas Dirkson, in Due sotto il divano, 1980

Il profumo del sesso è un potente afrodisiaco e certe ragazze ce l'hanno, e altre, magari anche molto carine, no. Non ha tanto a che vedere con l'aspetto, quanto con l'odore, perché gli esseri umani sono più vicini al mondo degli insetti e degli invertebrati di quanto la loro presunzione non faccia loro credere.
Erica Jong, Ballata di ogni donna del 1990

Gli odori sono gli angeli caduti dei sensi.
Helen Keller [1]

Aveva l'odore delle macchine nuove. Che è poi il miglior profumo del mondo, a parte quello di donna.
George LeBay (Roberts Blossom), in John Carpenter, Christine - La macchina infernale, 1983

Il fieno non ha lo stesso odore per i cavalli e per gli amanti.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Quelle cose molto odorifere che son buone anche a mangiare, per lo più vincono coll'odore il sapore, e questo non corrisponde mai all'aspettativa di quel gusto, che dall'odore se n’era concepita. E se voi osserverete vedrete che odorando queste tali cose, vi viene quel desiderio che tante volte ci avviene nella vita, d’immedesimarci in certo modo con quel piacere, il che ci spinge a porcelo in bocca: e fattolo restiamo mal paghi. Nè solo nelle cose buone a mangiare, ma anche negli altri odori ci sopravviene lo stesso desiderio; e fiutando p.e. con gran diletto un’acqua odorifera, e non potendoci mai appagare di quella sensazione, ci vien voglia di berla.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Gli odori sono quasi un’immagine de’ piaceri umani.
Giacomo Leopardi, ibidem

Un odore assai grato lascia sempre un certo desiderio forse maggiore che qualunqu’altra sensazione.
Giacomo Leopardi, ibidem

l matrimonio, secondo un uomo illustre [2], altro non è se non uno scambio di cattivi umori durante il giorno e di cattivi odori durante la notte. Niente di più vero.
Guy de Maupassant, La casa Tellier, 1881/91

Esiste sempre una causa per le improvvise rievocazioni, una causa materiale e semplice, un odore, spesso un profumo. Quante volte un abito femminile gli aveva trasmesso passando, con l'effluvio evanescente di una essenza, tutta una serie di episodi cancellati! Anche in fondo a vecchi flaconi di profumi spesso aveva ritrovato particelle della propria esistenza; e tutti gli odori vaganti, quelli delle strade, dei campi, delle case, dei mobili, quelli dolci e quelli cattivi, gli odori caldi delle sere d'estate, quelli freddi delle serate invernali, rianimavano sempre in lui lontane reminiscenze, quasi che le essenze conservassero in sé le cose morte imbalsamate, nella stessa maniera degli aromi che conservano le mummie.
Guy de Maupassant, Forte come la morte, 1889

L'odore è l'intelligenza dei fiori.
[L'odeur est l'intelligence des fleurs].
Henry de Montherlant, Taccuini, 1924/72

Niente fa rivivere il passato più intensamente di un odore che una volta vi era associato.
Vladimir Nabokov, Maria, 1926

Essere sopraffatti dal profumo dei fiori è una deliziosa forma di sconfitta.
Beverly Nichols [1]

Ogni parola ha il suo odore: c'è un'armonia e disarmonia degli odori e dunque delle parole.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Un’affinità anche di odori è essenziale per iniziare una storia d’amore. Se col naso non ci si piglia, meglio lasciar perdere.
Willy Pasini, citato su Il caffè, 2011

Quando di un lontano passato non rimane più nulla, dopo la morte delle creature, dopo la distruzione delle cose, soli e più fragili ma più vivaci, più immateriali, più persistenti, più fedeli, l’odore e il sapore permangono ancora a lungo, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sulla rovina di tutto, a sorreggere senza tremare - loro, goccioline quasi impalpabili l’immenso edificio del ricordo.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente, reali senza essere attuali, ideali senza essere astratti, perché subito l’essenza permanente, e solitamente nascosta, delle cose sia liberata, e il nostro vero io che, talvolta da molto tempo, sembrava morto, anche se non lo era ancora del tutto, si svegli, si animi ricevendo il celeste nutrimento che gli è così recato.
Marcel Proust, ibidem

La memoria volontaria, che è soprattutto una memoria dell’intelligenza e degli occhi, ci offre del passato soltanto facce prive di verità; ma basta che un odore, un sapore ritrovati in circostanze del tutto diverse, ridestino in noi, senza che lo vogliamo, il passato, e subito sentiamo quanto tale passato fosse diverso da quello che credevamo di ricordarci e che la nostra memoria volontaria dipingeva, come i cattivi pittori, con colori senza verità…
Marcel Proust, ibidem

La parte migliore della nostra memoria è fuori di noi, in un soffio piovoso, nell'odore di rinchiuso di una camera o nell'odore di una prima fiammata, dovunque ritroviamo di noi stessi quel che la nostra intelligenza, non sapendo come impiegarlo, aveva disprezzato, l’ultima riserva del passato, la migliore, quella che, quando tutte le nostre lacrime sembrano disseccate, sa farci piangere ancora.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

L'odore di un corpo è quel corpo stesso che noi aspiriamo con la bocca e col naso, che possediamo d'un sol tratto, come la sua più segreta sostanza, e, insomma, la sua natura. L'odore in me è la fusione del corpo dell'altro col mio corpo. È sì quel corpo ma disincarnato, evaporato; rimasto sì in se stesso ma divenuto spirito volatile.
Jean-Paul Sartre, Baudelaire, 1963

Che, alle volte, scene dimenticate da molto tempo, apparentemente senza nessun movente, all'improvviso ci tornino alla memoria con molta vivacità, può, in molti casi, avvenire perché sentiamo un tenue profumo, percepito quasi inconsapevolmente, come allora. È noto, infatti, che gli odori risvegliano facilmente i ricordi, e dovunque al nexus idearum basta un'occasione sia pure assai insignificante.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

I due odori più buoni e più santi son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia.
Ardengo Soffici, Taccuino di Arno Borghi, 1933

Il nostro linguaggio non può descrivere il mondo degli odori.
Patrick Süskind, Il profumo, 1985

In genere le persone avevano odori insulsi o miserabili. I bambini a-vevano un odore insipido, gli uomini un odore di orina, di sudore acre e di formaggio, le donne di grasso rancido e di pesce in via di decomposizione. Di nessunissimo interesse, del tutto ripugnanti erano gli odori delle perso-ne.
Patrick Süskind, Il profumo, 1985

Il passato è l'unica cosa morta che ha un dolce odore. 
Edward Thomas, Poesie, 1917

Colette riferisce questo lamento dell’amica Polaire, appena scaricata dall'amante: «Ah, che farabutto! Che buon odore aveva!».
Michel Tournier, Diario estimo, 1993-2000
Il miglior odore al mondo è quello dell'uomo che ami. (Jennifer Aniston)
Il profumo di una donna è il suo segreto. Rivelarlo, significa spogliarsi davanti al primo venuto.
Louis Aragon, Aurélien, 1944

Siate come una rosa, parlate mediante il vostro profumo.
Sathya Sai Baba, XX-XXI sec. [1]

Siamo il frutto del nostro passato, siamo la vita stessa che ci è cresciuta dentro come il fusto di un albero con i colori, i profumi e le imperfezioni che i venti e le piogge hanno fissato per sempre sulla sua corteccia. 
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Esistono profumi freschi come carni di bambino, / dolci come oboi, verdi come prati, / ed altri corrotti, ricchi e trionfanti, / che hanno l’espansione delle infinite cose, / come l’ambra, il muschio, l’incenso e il benzoino / e cantano l’estasi dello spirito e dei sensi.
Charles Baudelaire, Corrispondenze, I fiori del male, 1857/61

Come altri spiriti navigano sulla musica, / il mio, o amore!, naviga sul tuo profumo.
Charles Baudelaire, La chioma, I fiori del male, 1857/61

La speranza fu data al cuore dell'uomo, come ai giardini il fiore. Ma qual è il fiore che sempre mantenga la sua freschezza e il suo profumo?
Ambrogio Bazzero, Lacrime e sorrisi, 1873

Una donna che abbia avuto spirito e bellezza, e che non è più bella, assomiglia a un fiore che ha perduto i suoi colori e conservato il suo profumo.
Jean de Beauchesne, XVII sec. [1]

Il profumo dei fiori non va controvento, né quello del sandalo o di altri odorosi materiali; ma il profumo della gente buona viaggia anche controvento. Un uomo buono pervade ogni luogo.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Legno di sandalo, Tagara o Loto, o un Vassiki , tra tutti questi tipi di profumi, il profumo della virtù è insuperabile.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Così profumata e indifesa, sembrava un fiore.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Le parti dov'è più odore sono quelle dove si raccoglie più anima. L'occhio, che è senza odore, è specchio, non anima. Aggiungere profumi al corpo è aggiungere anima o fingere di averne, se manca, una. Gli odori troppo forti ci sono diventati sgradevoli, perché l'eccesso d'anima è intollerabile a misura che l'animalità naturale è repressa e frenata dalla civiltà.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

La felicità non è altro che il profumo del nostro animo.
Coco Chanel [1]

Una rosa non ha bisogno di predicare. Si limita a diffondere il proprio profumo. Il suo sermone è la sua stessa fragranza.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1935

Coloro che non hanno mai provato la magia di un campo di gelsomino o di rose al sorgere dell'alba, sanno davvero che cos'è un profumo?
Jean-Paul Guerlain, XXI sec. [1]

Due cose rendono le donne indimenticabili, le loro lacrime e il loro profumo.
Sacha Guitry [1]

L'uomo è un profumo delicato che impregna l'intero comportamento.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della religione, 1832

I profumi sono dei potenti maghi che possono trasportarvi attraverso gli anni che avete vissuto.
Helen Keller [1]

I fiori sulla tomba del nemico hanno sempre un profumo inebriante.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le rose profumano per mestiere.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Bisogna spargere il profumo / che le nostre anime racchiudono! / Bisogna essere tutti canto, luce e bontà. / Bisogna aprirsi interamente / di fronte alla notte nera, / per riempirci di rugiada immortale!
Federico García Lorca, I gattici d’argento, 1919

Donde veniva quell'indefinibile profumo? Dall'abito, dai capelli, dalla pelle? Se lo chiedeva, e, siccome le stava parlando vicino, riceveva sul volto il fiato fresco di lei, che gli pareva altrettanto delizioso da respirare. Pensò che il fuggevole profumo che cercava di riconoscere esisteva soltanto perché lo evocavano i suoi occhi affascinati; ed era una specie d'ingannevole emanazione di quella grazia giovane e seducente.
Guy de Maupassant, Yvette, Racconti, 1884

Il profumo di una donna è, nel tempo, un ricordo più struggente di una sua fotografia
Guy de Maupassant (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Un cinico è uno che, quando sente profumo di fiori, si guarda in giro per vedere dov'è la bara.
Henry Louis Mencken [1]

Si può mai ricordare l'amore? È come cercare di evocare il profumo delle rose in una cantina. Puoi richiamare l'immagine di una rosa, non il suo profumo. Ed è questa la verità delle rose, non è vero? il profumo.
[Can one ever remember love? It's like trying to summon up the smell of roses in a cellar. You might see a rose, but never the perfume. And that's the truth of roses, isn't it? - the perfume].
Henry Miller, After the Fall, 1964

Voglio il tuo profumo / dammi tutto il tuo sapore / no ti prega no non ti asciugare / se nella notte hai ancora un brivido animale / sai di vento sai di te / sulla tua pelle addormentata / e mi accarezzo coi vestiti tuoi / ti sento addosso ma dove sei.
Gianna Nannini, Profumo, 1986

La donna manda buon profumo quando non ne manda nessuno. 
Tito Maccio Plauto, Mostellaria (La commedia del fantasma), III-II sec. a.e.c.

La felicità è il profumo dell'anima.
Romain Rolland, Gian Cristoforo, 1904/12 

È nell'aria ancora il tuo profumo / dolce, caldo, morbido / come questa sera / mentre tu / mentre tu / non ci sei più!
Vasco Rossi, Canzone, 1982

Il profumo è il fratello del respiro.
Yves Saint Laurent [1]

Che cosa c'è in un nome? quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d'un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596

Moglie profumata, sempre desiderata.
Frank Slade (Al Pacino), in Scent of a Woman - Profumo di donna, 1992

Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà.
Patrick Süskind, Il profumo, 1985

Il profumiere deve avere qualcosa di più di un naso discretamente fine. Deve avere un organo olfattorio addestrato in decine e decine d'anni, che operi senza lasciarsi corrompere, e che lo ponga in condizione di decifrare anche gli odori più complessi per natura e quantità, come pure di creare miscele aromatiche nuove e sconosciute. Un naso simile [...] non lo si ha! Un naso simile lo si conquista con perseveranza e con diligenza.
Patrick Süskind, Il profumo, 1985

Cerca nel profumo dei fiori e della natura la pace della mente e la gioia di vivere.
Wang Wei [1]

Chi dipinge il fiore non gli può dar l’odore.
Proverbio

Dall'odore si conosce il fiore.
Proverbio

Non ogni fiore fa buon odore.
Proverbio

Chi dipinge fiori, non può dipingerne il profumo.
Proverbio francese

Chi vive tra le rose, ne prende involontariamente il profumo.
Proverbio russo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Forse il personaggio illustre cui fa riferimento Maupassant è Charles-Maurice de Talleyrand, ma non abbiamo conferma.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Profumo - Puzza - Olfatto - Fiori