Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Fragilità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla fragilità umana e sulla fragilità della vita e delle cose. Come nota lo psichiatra Eugenio Borgna:

"La fragilità, negli slogan mondani dominanti, è l'immagine della debolezza inutile e antiquata, immatura e malata, inconsistente e destituita di senso; e invece nella fragilità si nascondono valori di sensibilità e di delicatezza, di gentilezza estenuata e di dignità, di intuizione dell'indicibile e dell'invisibile che sono nella vita, e che consentono di immedesimarci con più facilità e con più passione negli stati d'animo e nelle emozioni, nei modi di essere esistenziali, degli altri da noi". [La fragilità che è in noi, Einaudi, 2014].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla fragilità femminile, la vulnerabilità, la debolezza, la delicatezza e gli indifesi,  [I link sono in fondo alla pagina].
Siamo esseri di un'abbagliante fragilità e piccolezza,
perduti in una galassia sconfortante. (Guido Ceronetti)
È normale avere paura, è un'emozione che è giusto provare, perché siamo esseri umani, fragili e insicuri, ma per questo vivi.
Giovanni Allevi, La musica in testa, 2008

L'emozione è il linguaggio attraverso cui si comunica con sincerità, mettendosi a nudo, senza timore di mostrarsi fragili e indifesi, perché la fragilità è la nostra forza, in un mondo trascinato dalla ragione verso la competizione estrema.
Giovanni Allevi, ibidem

Non bisogna mai avere paura di mostrare la propria fragilità, avere pudore per la sofferenza, che accomuna tutti gli esseri umani.
Giovanni Allevi, La musica in testa, 2008

Io sono piccolo, fragile, indifeso. Posso sbagliare, commettere errori, anche per ingenuità, leggerezza. Allora, prendo tutto me stesso e mi abbandono all'universale fluire delle cose, perché in fondo sono solo un minuscolo granello dell'universo. Affido a Dio queste mie paure. E se davanti alla sua onnipotenza, riesco a riconoscere la mia infinita piccolezza, cosa mai può essere la mia ansia, o la mia paura del futuro, cosa potrà mai farmi la sofferenza?
Giovanni Allevi, In viaggio con la Strega, 2008

Toccami, piano piano sono un fiore fragile / che libera un profumo dolce e amabile / se mi raccogli tutto finirà.
Biagio Antonacci, Fiore, 1989

Accettava la fragilità di tutti gli altri, ma quanto a se stesso pretendeva la perfezione, un rigore quasi sovrumano anche nei gesti piú piccoli.
Paul Auster, Leviatano, 1992

La timidezza non è una malattia da curare o un handicap da superare con la forza di volontà e l'autoconvincimento razionale. La timidezza è una condizione umana, è una variante vulnerabile, fragile e preziosa dell'umanità.
Giovanna Axia, La timidezza, 1999

Sono come una foglia, una piccola e fragile foglia che, sbattute dall'aria, continua a volteggiare senza mai fermarsi.
Romano Battaglia, Storia di Settembre, 1991 

Incertezza del futuro, fragilità della propria condizione sociale e insicurezza esistenziale − queste onnipresenti compagne di vita in un mondo liquido-moderno.
Zygmunt Bauman, Amore liquido, 2003

La nostra esistenza è fragile, e in ogni relazione umana si viene in contatto con la fragilità degli altri.
Eugenio Borgna, Elogio della depressione, 2011

La fragilità, del resto, non è se non la metafora, o l’immagine, della sensibilità
Eugenio Borgna, ibidem

La fragilità umana, che vive in noi e che fa parte della condizione umana, si esprime sino in fondo nella sua epifania dolorosissima quando su di noi scenda, ancora piú che non la malattia fisica, la sofferenza psichica: la depressione in particolare.
Eugenio Borgna e Aldo Bonomi, Elogio della depressione, 2011

La nostra fragilità dovrebbe indurci a riflettere sul nostro valore.
Sebastiano B. Brocchi, in Ivo Nardi, Riflessioni sul senso della vita, 2016

Questo tuo corpo è fragile come un vaso di coccio. Fai della tua mente una fortezza e combatti le tentazioni con l'arma della saggezza.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Non c'è cosa più straordinaria per un uomo che rivelarsi un essere umano dotato di tutte le forze e di tutte le fragilità implicite alla sua essenza
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Siamo fragili, siamo vulnerabili, siamo sensibili, ci spaventiamo facilmente. E proprio perché siamo tanto fragili, è facile ferire qualcuno e farlo soffrire. Ma è quasi altrettanto facile rimarginare la ferita con la stessa mano che l'ha causata.
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Ho letto, non saprei dire dove, una frase che mi sembra bellissima perché concilia la sconfinata grandezza di Dio con l'altrettanto sconfinata fragilità dell'uomo. Eccola: «Chi ha creato il corpo umano è certamente un grande ingegnere; peccato che abbia usato un materiale così scadente».
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975

La natura commette errori. Pone troppe aspirazioni in un corpo fragile e mortale.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Massima contraddizione: il mondo sconfinato della nostra ambizione rivestito dalla nostra innata fragilità.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

La felicità è una creatura fragile la cui vita dura un attimo: giusto il tempo di soccombere ad un sospiro.
Pietro Italo Giovanni Calabrese (Aforismi inediti su Aforismario)

Se la gente fosse di vetro sarebbe migliore? Dovrebbe stare più attenta agli altri? L’uomo non è abbastanza fragile. La sua mortalità non basta.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Nel caos del mondo, la coscienza è una debole luce, preziosa ma fragile. 
Louis-Ferdinand Céline, Il Dottor Semmelweis, 1924

Ogni giorno, dietro fragili ripari, in tutta la terra una parte dell'umanità perde sangue da un'oscura ferita.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Siamo esseri di un'abbagliante fragilità e piccolezza, perduti in una galassia sconfortante
Guido Ceronetti, ibidem

La vita è splendida come un diamante, ma fragile come il vetro.
Gilbert K. Chesterton [1]

La vita è fragile. Non ci è garantito un domani, quindi dai tutto ciò che hai.
Tim Cook [1]

Rifuggi coloro che si ritengono più forti. Perché, in realtà, stanno semplicemente cercando di nascondere la propria fragilità. Frequenta quelli che non temono di apparire vulnerabili. Perché hanno fiducia in sé stessi.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

La radice di tutti i mali è che l’uomo non accetta la sua fragilità. Ci hanno insegnato a vivere la fragilità come un difetto, per questo la nascondiamo, reagiamo, diventiamo violenti. L’avidità, l’orgoglio, l’invidia, l’odio, la competizione nascono da qui. Sono la reazione alla nostra fragilità. 
Mauro Corona, Confessioni ultime, 2013

L’uomo è un essere incompleto, ma il fatto di essere fragili non dobbiamo rifuggirlo come un difetto. La fragilità è tenerezza, sensibilità.
Mauro Corona, ibidem

La fragilità è anche in tutti quelli che recitano la parte del più forte. Lo spaccone è un uomo fragile. Guardalo negli occhi quest’uomo che si atteggia a spavaldo, arrogante, maleducato, insopportabile. La fragilità ha fatto di lui l’uomo che è. Una persona invisa a tutti, antipatica, che si difende attaccando. 
Mauro Corona, ibidem

La fragilità è un bene assoluto, vuol dire che c’è una ricettività maggiore, e questa ricettività dobbiamo assecondarla e farla maturare, farcela amica senza opporre resistenza, senza reagire con armi affilate. La fragilità è un dono dolcissimo, che rende umano l’uomo.
Mauro Corona, Confessioni ultime, 2013

Arrossire può diventare un grande problema perché tradisce l'imbarazzo, il disagio in certe situazioni dove tutto si vorrebbe dimostrare tranne la propria fragilità.
Giovanni D'Agostini, Gli anni dell'inquietudine, 1999/2006

Il terrore di non piacere induce i fragili a recitare.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

L'anima deve aprirsi all'invasione di ciò che le è estraneo, rinunciare a difendersi, favorire il nemico, affinché il nostro essere autentico sorga e si mostri, non come una fragile costruzione protetta dalla nostra timidezza, ma come la nostra rocca, il nostro granito incorruttibile.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

L'uomo è il rifugio più fragile dell'uomo.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

I giovani sono molto fragili, molto sensibili. Hanno bisogno di molto amore e di attenzione costante. È un po' come un bonsai: piccolo fuori, grande dentro, e viceversa. 
Agnès Desarthe [1]

Ci sono così tante cose fragili, dopotutto. Le persone si rompono facilmente, così come i sogni e i cuori.
Neil Gaiman [1]

Tanto è dura la corazza che una persona si costruisce, tanto fragile sarà il cuore che custodisce.
Federico Mario Galli (Aforismi inediti su Aforismario)

Le lacrime ci rendono più forti, facendoci sembrare più fragili.
Mario Gennatiempo (Aforismi inediti su Aforismario)

Ciò che in voi appare come più fragile e informe è in realtà più forte e determinato. Non è il vostro respiro che ha eretto e dato consistenza alle vostre ossa?
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Noi non siamo che fragili atomi nel cielo dell’infinito; e non possiamo che obbedire e conformarci al volere della Provvidenza.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

All'uomo, nella sua fragile barchetta, è dato il remo in mano proprio perché segua non il capriccio delle onde ma la volontà della sua intelligenza.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Le bugie partecipano della natura del vetro; se anche non sono trasparenti, son fragili.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

La bellezza e la felicità sono fragili come il vetro!
Maria Grengg, Il grande dono, 1956

Non si può contare su niente nella vita. La vita è la cosa più fragile, instabile e imprevedibile che ci sia. In realtà, c'è solo una cosa di cui possiamo essere assolutamente certi riguardo la vita: non è finita fin che non è finita. 
Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005/...

Gli uomini sono naturalmente inclinati al bene; in modo che a tutti, quando non cavano piacere o utilità dal male, piace più il bene che il male; ma perché la natura loro è fragile, e le occasione che gli invitano al male sono infinite, si partono facilmente per interesse proprio dalla inclinazione naturale.
Francesco Guicciardini, Ricordi, 1512/30

Siate come un uccello posato su dei rami troppo fragili, che sente piegare il ramo e tuttavia canta, sapendo di avere le ali.
[Soyez comme l'oiseau posé pour un instant sur des rameaux trop frêles qui sent plier la branche, et qui chante pourtant, sachant qu'il a des ailes].
Victor Hugo [1]

La fragilità è lo scoglio di ogni perfezione. Un atleta è meno robusto di un contadino e un orologio di un meridiana.
Roger Judrin, Parole abitate, 1985

Fermati, pensa! Solo un giorno è la vita; / una fragile goccia di rugiada che scende / a fatica dalla cima d'un albero; il sonno d'un povero indiano / su una barca trascinata verso le acque mostruose di Montmorenci. / Perché piangere tristi? 
John Keats, Sonno e poesie, XIX sec.

I fiocchi di neve sono tra le cose più fragili della natura, eppure guarda cosa possono fare quando si fondono insieme.
Vista M. Kelly [1]

Il progresso tecnico lascerà aperto un solo problema: la fragilità della natura umana.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Le distanze ci informano che siamo fragili.
Le Vibrazioni, Vieni da me, 2003

Quando le ragioni sono fragili, si irrigidiscono le posizioni.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Anche nella nostra forma migliore siamo un fragile pezzo di mortalità. La tua vita è un respiro, non sprecarlo.
LeCrae [1]

La nostra personalità è fragile, è molto più in pericolo che non la nostra vita; e i savi antichi, invece di ammonirci «ricordati che devi morire», meglio avrebbero fatto a ricordarci questo maggior pericolo che ci minaccia. 
Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947

La memoria, come la libertà, è una cosa fragile.
Elizabeth Loftus [1]

La forza non è altro che fragilità armata.
Claudia Magnasco, In solita solitudine, 2015

Un cuore incapace di perdono, è un cuore debole e fragile come l'argilla e l'ira lo consumerà.
Emanuele Marcuccio, Pensieri minimi e massime, 2012

La fragilità del cristallo non è una debolezza ma una raffinatezza.
Christopher McCandless (Emile Hirsch), in Into the Wild, 2007

La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri. E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri. Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili, di finire alla mercé di chi ci sta di fronte.
Alda Merini (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Una vita a cui basti trovarsi faccia a faccia con la morte per esserne sfregiata e spezzata, forse non è altro che un fragile vetro.
Yukio Mishima, Lezioni spirituali per giovani Samurai, 1970

La più calamitosa e fragile di tutte le creature è l’uomo, e al tempo stesso la più orgogliosa.
[La plus calamiteuse et fragile de toutes les créatures c'est l'homme, et en même temps la plus orgueilleuse].
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Talvolta, inavvertitamente, sfugge di mano qualcosa di fragile andando in frantumi. Lo stesso potrebbe essere accaduto al destino con qualcuno di noi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Se avete un pezzo di cuore di ferro, prendetevene cura, in realtà, è la parte più fragile di noi.
Marko Morciano (Aforismi inediti su Aforismario)

Siamo tutti fragili uova di fronte a una parte solida chiamata sistema.
Haruki Murakami, discorso, Fiera internazionale del libro di Gerusalemme, 2009

Solo chi è fragile si irrigidisce.
Giorgio Nardone, Cambiare occhi toccare il cuore, 2007

La vita è immediata, la vita è sempre «qui e ora». Vivila con tutta la fragilità dell’essere umano, con tutta la fragilità di una rosa, e arriverai a conoscere il massimo splendore nell'istante presente, non nell'eternità.
Osho, Discorsi, 1953/90

È la fragilità che spinge sempre a costruire qualcosa di solido.
Marco Oliverio (Aforismi inediti su Aforismario)

La bellezza è un bene fragile.
Publio Ovidio Nasone, Ars amatoria, I sec.

Nelle città in cui siamo di passaggio non ci preoccupiamo della stima degli altri. Ma se ci dobbiamo abitare per un po' di tempo allora ci preoccupiamo. Quanto tempo? Un tempo proporzionato alla nostra vana e fragile esistenza.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

L’uomo è solo una canna, la più fragile della natura; ma una canna che pensa.
Blaise Pascal, ibidem

Tra noi e l'inferno o tra noi e il cielo c'è solo la vita, che è la cosa più fragile del mondo.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

La coscienza empatica si fonda sulla consapevolezza che gli altri, come noi, sono esseri unici e mortali. Se empatizziamo con un altro è perché riconosciamo la sua natura fragile e finita, la sua vulnerabilità e la sua sola e unica vita.
Jeremy Rifkin, La civiltà dell'empatia, 2010

Possiamo osservare l'estrema fragilità della candela, il costante pericolo di spegnersi a cui è esposta magari per un leggero alito di vento o il nostro aver espirato inavvertitamente nelle sue immediate vicinanze. Così fragile, così vulnerabile, si potrebbe concludere, è anche la vita dell'uomo.
Roland Rottenfußer, Magie luminose con le candele, 2004

Non possiamo conoscere quanto siano grandi le nostre fragilità finché la vita non ci mette a dura prova.
Linda Reale Ruffino (Aforismi inediti su Aforismario)

Il bene è fragile, delicato, è sufficiente che il male gli spiri sul viso l'alito caldo di un semplice peccato perché gli si bruci per sempre la purezza, gli si spezzi lo stelo di giglio e appassisca la zagara. 
José Saramago, Il Vangelo secondo Gesù Cristo, 1991 

A volte sono le cose più fragili che hanno il potere di resistere e diventare fonti di forza.
May Sarton [1]

Non c'è tempo per serbare rancore quando ti rendi conto di quanto possono essere fragili le cose.
Allison Winn Scotch [1]

Il cristallo e il cuore perderebbero tutta la loro preziosità nel mondo se non fosse per la loro fragilità.
Walter Scott [1]

Noi viviamo come se dovessimo vivere sempre, non riflettiamo mai che siamo esseri fragili.
Lucio Anneo Seneca, La brevità della vita, I sec.

Saldo e forte è solo l’albero che subisce il frequente assalto del vento; è il continuo scuotimento a dargli più robustezza, più tenaci radici: sono fragili le piante cresciute in una valle solatia.
Lucio Anneo Seneca, La provvidenza, I sec.

Niente dura sempre, poche cose a lungo; varia solo il loro modo di essere fragili, il loro modo di finire, ma tutto ciò che ha avuto un inizio avrà anche una fine.
Lucio Anneo Seneca, Consolazione a Polibio, I sec.

Le opere d'arte, inermi, nella loro fragilità sono come persone, sono come donne e bambini, perché nella materia tramandano l'anima degli artisti, che in esse continuano a vivere.
Vittorio Sgarbi [1]

La fortuna è di vetro: più splende più è fragile.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Dalla fermezza con la quale si pretende l’assoluto rispetto per la propria fede, se ne può dedurre il grado di fragilità.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Niente cresce dalla violenza / e niente mai lo potrebbe / per chi è nato sotto una stella rabbiosa / non dimentichiamo quanto siamo fragili / La pioggia continuerà a cadere / come il pianto di una stella / la pioggia continuerà a dirci / quanto siamo fragili, quanto siamo fragili.
[Nothing comes from violence / and nothing ever could / for all those born beneath an angry star / Lest we forget how fragile we are / on and on the rain will fall / like tears from a star like tears from a star / on and on the rain will say / how fragile we are, how fragile we are].
Sting, Fragile, 1987

A volte è meglio rimanere così, nel proprio guscio, chiusi in sé stessi. Perché basta uno sguardo per vacillare, basta che qualcuno tenda la mano perché immediatamente si avverta quanto si è fragili e vulnerabili, perché tutto crolli come una piramide di fiammiferi.
Delphine de Vigan, Gli effetti secondari dei sogni, 2007

Dovevo abbandonare l’armatura che mi aveva aiutato a vincere le battaglie nella prima fase della mia vita. Ci sono persone che non riescono a costruirsi l’armatura e altre che non riescono più a liberarsene. Io volevo riuscire a vivere questa nuova fase, fatta di fragilità, emozioni, dolore e gioia.
Fabio Volo, Il giorno in più, 2007

Stelle e alberi da frutto in fiore: la totale permanenza e l'estrema fragilità danno un uguale senso di eternità.
Simone Weil [1]

Ci sono uomini che sono troppo fragili per andare in frantumi. A questi appartengo anch'io.
Ludwig Wittgenstein, Diari, 1930/37

La fragile bellezza del mondo ha due lati, uno di gioia, l'altro di angoscia, e spezza il cuore in due.
Virginia Woolf, Diario di una scrittrice, 1953 (postumo)

L'uomo è fragile e invecchia come un vestito; questo è il destino di ognuno: "Tu morirai".
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

La fragilità rende preziosi gli esseri umani. Nasconderla non ci rende migliori.
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Amo chi sa commuoversi di fronte al sole che tramonta, alla fragilità di un anziano, alla bellezza di un fiore che sboccia, alla sincerità di un sorriso.
Anonimo

L'amicizia contratta fra i bicchieri è fragile come il vetro.
Proverbio

La fortuna è di vetro: risplende ma è fragile.
Proverbio

Onore, vetri e fortuna son mercanzie fragili.
Proverbio

L'uomo è più duro del ferro, più solido della roccia e più fragile di una rosa. 
Proverbio turco

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fragilità Femminile - Amore Fragile - Vulnerabilità - Debolezza - Delicatezza - Indifesi