Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulle Impronte Digitali

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulle impronte digitali, segni lasciati dai polpastrelli delle dita su una superficie liscia, usato come mezzo di identificazione. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle impronte in genere, sulle orme, le tracce, le dita e il romanzo giallo.
Rimango talmente impressionato dalla lettura di un libro giallo, che
quando lo poso cancello le mie impronte digitali. (Carlo Dapporto)
Tutti i genitori fanno del male ai figli, è inevitabile. I giovani, come vetro puro, conservano le impronte di quanti li toccano. Alcuni genitori li macchiano, altri li incrinano, altri ancora li frantumano in mille pezzi, senza possibilità di recupero.
Mitch Albom, Le cinque persone che incontri in cielo, 2005

La pelle con le sue caratteristiche di colore, odore, rugosità, con gli elementi suoi propri, basti pensare alle impronte digitali, permette di evidenziare una “individualità” unica ed irripetibile (ogni individuo possiede la sua “pelle personale”).
Didier Anzieu (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Se c'è la re incarnazione, mi piacerebbe tornare sotto forma delle impronte digitali di Warren Beatty.
Woody Allen [1]

I rimpianti sono personali come le impronte digitali.
Margaret Culkin Banning [1]

Mia cugina fa la cubista in discoteca al Giambellino. Le hanno messo così tante mani sul culo che la scientifica la usa come banca dati per le impronte digitali.
Alessandro Brunello [1]

Una carezza non lascia su un viso più impronte che una musica nell'aria.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

La natura aborre l'identicità. Ogni fiore di campo, ogni singolo filo d'erba è diverso da tutti gli altri. Avete mai visto due rose che potessero considerarsi uguali, sebbene appartenessero allo stesso rosaio? Non esistono due volti che escludano qualche differenza, anche se sono quelli di una coppia di gemelli considerati «identici». Le impronte digitali sono così esclusivamente «nostre», da essere assunte a incontestabile elemento d'identificazione. L'uomo peraltro è una strana creatura. La diversità lo colma di spavento.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

Occhi diversi, nasi diversi, bocche diverse. Siete così differenti che è possibile identificarvi per mezzo delle impronte digitali! Se questo non vi fa capire quanto siete unici...
Leo Buscaglia, Vivere, amare, capirsi, 1982

Ahimè. Niente cenere di sigarette, niente impronte. Non un guanto da donna, né una vaga scia di profumo... Nessuna di quelle cose che i detective dei romanzi trovano sempre.
Agatha Christie, Se morisse mio marito, 1933

Ci sono coincidenze sulle quali ci sono ancora le impronte di Dio.
Nikolaus Cybinski [1]

Rimango talmente impressionato dalla lettura di un libro giallo, che quando lo poso cancello le mie impronte digitali.
Carlo Dapporto [1]

Il mio io totale, la mia intera individualità, la mia entità, la quale è unica come lo sono le mie impronte digitali, non può mai essere pienamente compresa, neppure per via empatica, perché non vi sono due esseri umani identici.
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Dire "memoria" oggi vuol dire consegnare il corpo alla tecnica informatica che, oltre alle impronte digitali, può rilevare quelle retiniche, quelle vocali e persino quelle olfattive. Può misurare la distanza che intercorre fra le nostre dita divaricate, nonché la cadenza della nostra andatura. Il corpo ci rivela. E la tecnica può rapirci quanto di più intimo, di più nostro, di più segreto custodiamo come riferimento ultimo della nostra identità.
Umberto Galimberti, I miti del nostro tempo, 2009

Lo stile è l'impronta digitale dello spirito.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

− Nessuna donna bacia come le altre.
− Ah, è come le impronte digitali...
Paulette Goddard e Fred MacMurray, in Tutto esaurito, 1944

Il tuo stile è come la tua impronta digitale. Nessun altro ce l'ha.
Gregory Heisler [1]

Chi mai esaminerà le impronte digitali su una guancia?
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Le impronte del dito di Dio non sono mai identiche.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Le dita dei servi dovrebbero lasciare le impronte dei padroni.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Non fidatevi dei chirurghi. Sono esperti a maneggiare coltelli, si mettono maschere per non farsi riconoscere e usano guanti per non lasciare impronte.
Mauroemme [1]

Ogni criminale lascia impronte digitali psichiche. E non può indossare i guanti per nasconderli.
Helen McCloy [1]

Le mie scelte sono come le mie impronte digitali, mi rendono unico.
Deepika Padukone [1]

Il carattere non è qualcosa con cui sei nato e che non può cambiare, come le impronte digitali. È qualcosa con cui non sei nato e di cui devi prendere responsabilità per il suo sviluppo.
[Character isn't something you were born with and can't change, like your fingerprints. It's something you weren't born with and must take responsibility for forming].
Jim Rohn, Ispirazione. consapevolezza, riflessione, a cura di Richard Bowerman, 2015

La polizia arrivò dopo la gente / e fece un sacco di domande / e prese anche le impronte / Poi disse al commerciante / lei deve sporgere denuncia / per adesso contro ignoti / ma vedrà che saran pochi / non si deve preoccupare / lei ci faccia lavorare / noi sappiamo come fare / deve solo collaborare. / Lo portarono in questura / e lo fecero sedere / Uscirà tra qualche mese  / dice devono accertare / controllare, verificare / analizzare / eventuali connivenze / coincidenze / alibi alibi alibi...
Vasco Rossi, Alibi, 1980

Tutti noi siamo orgogliosi e felici del fatto di essere unici, ma temo che, quando tutto è stato detto e fatto, la polizia abbia ragione: tutto si riduce alle impronte digitali.
David Sedaris [1]

Sul cuore ho già le impronte digitali della tua forte mano.
Maria Luisa Spaziani [1]

Non imparerai tanto come quando prenderai il mondo nelle tue mani. Prendilo con rispetto, perché è un vecchio pezzo di argilla, con milioni di impronte digitali su di esso.
John Updike [1]

Era così vecchio che aveva le impronte analogiche.
Massimiliano Vaccargiu [1]

Il dito di Dio non lascia mai impronte digitali identiche.
[The finger of God never leaves identical fingerprints].
Bill Vaughan [1]

− Ti mando delle impronte di un cadavere. − Ok! − Eccoti i risultati: il tuo amico è morto. − Oh, cazzo, se n'è accorto anche il computer!
Reginald VelJohnson e Bruce Willis, Die Hard 2 1990

A volte mi sembra di aver conosciuto così tanti uomini che l’FBI dovrebbe venire da me quando ha bisogno di impronte digitali.
[Sometimes it seems to me I've known so many men that the FBI ought to come to me first to compare fingerprints].
Mae West, L'amante degli anni trenta, 1959

Le impronte digitali non indicano chi siamo veramente; il DNA non fa capire perché siamo diversi gli uni dagli altri; il timbro della voce non dice nulla sulla nostra identità; ciò che ci rende davvero unici sono le nostre scelte.
Anonimo (Spot Mercedes)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Impronte - Dita - Romanzo Giallo